Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Mille tifosi sutorini non bastano: la Virtus Civitanova vince 72-61

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

30/09/2019

Mille tifosi sutorini non bastano: la Virtus Civitanova vince 72-61

 

Civitanova Marche, 29 Settembre — Un esordio di campionato sicuramente non facile per la Sutor che, contro la Virtus Civitanova, regge solo un quarto per poi cedere il passo agli uomini di coach Domizioli che si impongono 72-61 Il palcoscenico della gara è stato quello delle grandi occasioni e cioè l'EuroSuole Forum dove sono accorsi ben 1000 tifosi veregrensi che non hanno voluto perdersi l'esordio in serie B e il primo derby della stagione. La prima uscita sutorina è stata segnata subito da una sfida molto dura, contro un avversario molto bene attrezzato per la categoria che ha potuto contare fra i tanti su un'ex stella gialloblù: quel Valerio Amoroso che qualche anno fa aiutò proprio la Premiata ad imporsi nel panorama cestistico nazionale. Il primo quintetto dell'anno vedeva schiarato Caverni in cabina di regia, con il duo veregrense Lupetti — Ciarpella ai lati mentre Polonara e Panzieri hanno agito sotto le plance. Coach Ciarpella però ha dovuto fare a meno di Jovovic al quale ha concesso solo un minuto per via del problema alla caviglia dal quale sta lentamente recuperando.

 

Il primo quarto è iniziato con la Virtus Civitanova che preme subito sull'acceleratore passando avanti per 5-0 ma la reazione della Sutor è tutto fuorché da matricola. I gialloblù infatti trascinati da un grande Caverni tornano in gara e prendono il largo vincendo il quarto 17 a 11. Il copione del match cambia drasticamente nel secondo periodo con i fratelli Amoroso che salgono in cattedra cambiando così l'inerzia della gara. Per più di 4 minuti la Sutor non riesce a trovare la via del canestro e la Virtus ne approfitta confezionando un break di 12-0. Il secondo tempo ha aperto le danze su un equilibrio maggiore rispetto ai primi due quarti. I ragazzi di coach Domizioli controllano la gara ma i gialloblù riescono a tenere botta, grazie alla bella prova di Panzieri e al grande incitamento del settore riservato ai tifosi gialloblù, senza però recuperare alcun punto dello svantaggio accumulato nel secondo periodo. Gli ultimi 10 minuti sono per lunghi tratti gestiti da Alessandri e compagni, la Sutor viene fuori solo nell'ultima parte recuperando 10 punti ma che servono solo a rendere meno amaro un passivo che aveva toccato più di venti punti.

 

Una prima uscita per la Sutor ricca di preziose indicazioni nonostante la sconfitta. Ovviamente c'è ancora tanto da migliorare perché questo meritano i mille immensi tifosi sutorini che hanno fatto sentire a casa gli uomini di coach Ciarpella grazie alla loro voce e calore. Appuntamento ora Domenica 6 Ottobre,ore 18, contro la Reiko Faenza per un nuovo storico esordio, quello della Premiata alla Bombonera

ln sala stampa nel post gara è intervento il play gialloblù Michele Caverni:"Lo sapevamo dall'inizio che sarebbe stata una partita dura — dichiara Caverni — siamo partiti bene all'inizio poi però dal secondo quarto abbiamo perso un po' di ritmo commettendo anche qualche errore di inesperienza che vista la nostra giovane età ci può stare. Ora bisognerà ripartire dalle cose positive per prepararci al meglio per la prossima battaglia domenica in casa. Siamo una squadra completamente nuovo ed è logico che ci voglia del tempo per imparare a conoscersi. Quel che è certo che noi continueremo sempre a lottare su ogni pallone così come abbiamo fatto contro Civitanova anche quando il passivo era pesante". Primo impatto anche con il pubblico veregrense per Caverni: "l nostri tifosi sono stati grandiosi, sembrava di giocare in casa. Contro Faenza dobbiamo puntare anche su di loro, facendo di tutto per regalargli la prima gioia in questo campionato".

 

 

 

ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA - SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO 72-61

 

 

Rossella Virtus Civitanova: Felicioni, Trapani, Rocchi, Masciarelli, Vallasciani, Amoroso V.,

 

 

 

Amoroso F. ©, Cimini, Bagalini, Pierini coach: Massimiliano Domizioli

 

 

 

Sutor Premiata Montegranaro: Lupetti, Ragusa,Ninonà, Villa, Di Angilla ©, Tremolada,

 

 

 

Jovovic, Ciarpella F., Caverni, Panzieri, Polonara,Lucangeli coach: Marco Ciarpella

 

 

 

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro

 

 

 

 

 

 

 

Civitanova festeggia !! Virtus Civitanova vs Sutor Premiata Montegranaro 72 - 61.

Di Fonte UFFICIO STAMPA VIRTUS CIVITANOVA

Pagina 1 di 1

02/10/2019

Civitanova  festeggia !! Virtus Civitanova vs Sutor Premiata Montegranaro  72 - 61.

 

Nel palcoscenico dell’ Eurosuole Forum di Civitanova Marche va’in scena la prima giornata del campionato del girone C di Serie B fra la padrona di casa Rossella Virtus Civitanova e la Sutor Premiata Montegranaro.

Per la formazione virtussina si parte con Alessandri, Masciarelli, Vallasciani, Amoroso V. e Felicioni, mentre per i gialloblù entrano Ciarpella, Polonara, Panzieri, Lupetti e Caverni.
Primo possesso per la Rossella che realizza subito con Valerio Amoroso, grande ex della partita, seguito dal libero realizzato da Vallasciani e la tripla di Masciarelli per il +6 virtussino. Il primo canestro per la Sutor arriva dalla lunga distanza con Lupetti. Ed è proprio il numero 3 sutorino a tenere in partita i veregrensi con le sue giocate e i suoi tiri pesanti da tre punti. A due minuti dal termine del primo parziale di gioco la Premiata soprassa la Rossella con l’ennesima tripla della partita, questa volta di Villa. E dopo altre due triple di Montegranaro (Villa e Tremolada) termina il primo quarto 12-20.
La seconda frazione di partita inizia con la tripla del capitano Francesco Amoroso, seguita dalla bomba da tre del neo entrato Trapani e dal canestro dell’ ottimo Pierini che ristabilisce la parità e costringe la Premiata al time-out.
All’uscita dal minuto non cambia la storia e nel giro di un batter d’occhio la Rossella vola sul +4.
Negli ultimi minuti del secondo parziale anche la Sutor ritrova la via del canestro e il match torna ad essere combattuto. Con un grande recupero di Felicioni e il canestro di Vallasciani si torna sul +7.
Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 40-32 in favore dei padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi la Sutor Premiata ingrana la marcia più alta e cerca di risanare il gap accumulato nel corso del primo tempo ma la Virtus sembra non voler cedere nemmeno un millimetro e risponde ad ogni canestro dei corregionali. La formazione civitanovese incrementa il proprio vantaggio grazie a delle coraggiosissime azioni offensive e, soprattutto, difensive di un monumentale Fabrizio Trapani.
Allo scadere del cronometro segna da 3 punti di “tabella” Ciarpella per il -8 sutorino; il parziale termina 55-47.
La quarta ed ultima frazione di gioco inizia con un canestro del solito, a questo punto, Trapani, MVP della partita insieme a Valerio Amoroso, e con un potenziale gioco da tre punti dello stesso Amoroso, non finalizzato. La Sutor Premiata Montegranaro riesce a stento a trovare la via del canestro e non trova molta continuità in difesa, uscendo mentalmente dalla partita nel momento più importante. A spingere la partita verso la vittoria virtussina ci pensa Valerio Amoroso, con 7 punti consecutivi a 3 minuti e spicci dalla fine, che valgono il +19 in favore della Rossella Civitanova. A meno di un minuto dal termine dell’incontro Lupetti segna la tripla del -11 veregrense che rischia di riaprire una partita che sembrava ormai chiusa.
La partita termina 72-61 in favore dei padroni di casa.
Buona la prima,quindi, partita maschia e sporca, che ci fa capire quale sara la trama di questo difficile campionato. Ora testa al prossimo derby a Porto Sant’ Elpidio.

 
Infine ,ci scusiamo pubblicamente con la società sportiva Sutor Premiata Montegranaro per la sbagliata terminologia utilizzata nel nostro “Virtus Magazine” .In riferimento al cambio di società che ha portato la ripartenza della suddetta società dai campionati regionali.
Non era nostra intenzione ingiuriare una società storica della pallacanestro nazionale.



Fonte: Ufficio stampa VIRTUS BASKET

 

Coach Ciarpella sulla prima di campionato :"Civitanova per giocarci le nostre carte ".

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

28/09/2019

Coach Ciarpella sulla prima di campionato :"Civitanova per giocarci le nostre carte ".

Montegranaro , 28 Settembre - Alla vigilia della prima gara di campionato , che vedrà la Sutor impegnata sul parquet dell'Eurosuole Forun , alle ore 18,30 contro la Virtus Civitanova . Il coach gialloblù Marco Ciarpella è intervenuto per presentare la sfida ma anche per fare il punto sulla condizione attuale della squadra dopo il lungo preseason ."Stiamo costruendo una nostra identità ed è normale che, avendo un roster composto da diversi volti nuovi, questo processo richieda un pò di tempo - spiega il coach sutorino - in questa fase precampionato c'è stata grande disponibilità da parte dei ragazzi, ora abbiamo rallentato i carichi, l'unica cosa che mi dispiace è relativa al fatto che non siamo riuiscitio mai a svuotare l'infermeria del tutto perchè questo ha condizionato un pò il nostro lavoro". Un lavoro costante iniziato all'indomani del raduno del 18 Agosto :" Il gruppo si sta conoscendo giorno dopo giorno - spiega Ciarpella - essendo una squadra giovane è normale che, specialmente nelle prime gare, potremmo soffrire dal punto di vista dell'esperienza . Abbiamo comunque dei ragazzi interessanti che hanno tutte le capacità per emergere in questo campionato e sono sicuro che con il lavoro che stiamo portando avanti potranno accresere la fiducia necessaria per giocarcela con tutti ".La prima di campionato vedrà impegnata la Sutor all'Eurosuole  Forun contro la Virtus Civitanova :" Sarà un match difficile  ma sarà anche un evento importante per il basket del nostro territorio , quindi spero i una bella cornice di pubblico. Affronteremo una squadra che può contare su elementi esperti per la categoria  ma noi non partiremo di certo battuti e andremo li per giocarci le nostre carte. Da parte nostra servirà una partita di altissima intensità per cercare di sfruttare al massimo le nostre caratteristiche ".

UFFICIO STAMPA SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO

Diego Pierluigi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'