Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi firma Ousmane Gueye.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

25/10/2019

La Luciana Mosconi firma Ousmane Gueye.

La Luciana Mosconi Ancona comunica la firma dell'atleta Ousmane Gueye
che si lega alla Società dorica fino al termine della corrente stagione
sportiva. Viene così speso il jolly suppletivo del girone di andata
previsto dal regolamento con l'innesto nel roster di Paolo Regini di un
giocatore di grandissima esperienza reduce dalla stagione in Serie B a
Chieti chiusa con la media di 10.3 punti realizzati a partita.

Nato a Thies in Senegal il 24 giugno 1982, di formazione italiana, Gueye è
un giocatore in grado di coprire sia il ruolo di guardia che di ala date le
sue ottime doti atletiche e fisiche che lo portano ad essere duttile in più
ruoli.   Giocatore dal lungo curriculum, la sua prima esperienza in Italia è
a Trento, poi gioca due anni a Riva del Garda (03/04 e 04/05), San
Severo e Ferentino. Nel 07/08 va a Verona in B2. Nella città
dell'Arena disputa quattro stagioni vincendo il campionato A Dilettanti nel
2010. Rimane in A2 anche l'anno successivo e poi eccolo a Scafati, Nel
12/13 torna a San Severo (in DNA) e poi Udine. Nel 14/15 c'è la sua prima
esperienza nelle Marche approdando a Recanati in A2 Silver. L'anno
successivo si trasferisce a Jesi e poi completa il "tour marchigiano"
alla Poderosa Montegranaro dove vince il campionato di Serie B 16/17 e
resta anche nel primo anno di A2 della società veregrense. Lo scorso anno
arriva in Abruzzo dove è uno dei uomini cardini del roster inizialmente
guidato da coach Sorgentone e poi da Piero Coen. In estate si è allenato
aggregandosi al gruppo della Scaligera Verona di Serie A2, nella squadra
della città dove risiede.
Nella scorsa stagione il neo giocatore bianconeroverde è stato avversario
della Luciana Mosconi con la maglia della Teate Chieti. Nella gara di
andata del 14 ottobre giocata in Abruzzo e vinta dai dorici 72-73, Gueye
segnò 9 punti. Al ritorno, disputato sul parquet di P.S.Elpidio per
l'indisponibilità del Palarossini il 20 gennaio, vittoria dei teatini
(75-86) con il senegalese autore di 6 punti.
Con l'aggiunta di Gueye la Luciana Mosconi Ancona mette all'interno del suo
roster una buona dose di atleticità ed esperienza confidando in una pronta
risalita della squadra dopo il negativo inizio di stagione.   Gueye è
arrivato ad Ancona nella mattinata di venerdi e si è messo subito a
disposizione di coach Regini sostenendo il primo allenamento con la squadra.

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
LUCIANA MOSCONI ANCONA
Alessandro  Elia

Luciana Mosconi Ancona : Coach Regini - Una sconfitta amara. Domenica a Porto S. Elpidio è decisiva -.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Luciana Mosconi Ancona : Coach Regini - Una sconfitta amara. Domenica a Porto S. Elpidio  è decisiva -.

Un lunedi con un filo di voce, le sua urla sotto le volte del Palarossini stavolta hanno rischiato davvero di essere utili alla prima vittoria della Luciana Mosconi. Coach Paolo Regini mastica amaro dopo aver soltanto accarezzato il colpo contro la fortissima Tramec Cento. Gara perfetta per 38’approfittando a dovere degli errori e dei nervi scoperti degli avversari, trovando intensità giusta e ottimo atteggiamento su ogni lato del campo. Ma proprio sulla linea del traguardo, quando tutto sembrava fatto, si è spenta la luce dell’attacco, è arrivata qualche forzatura di troppo e dall’altra parte, da grande squadra quale è, Cento ha trovato il jolly a 17″ con la tripla del sorpasso e della vittoria che lascia gli anconetani ancora a secco di successi dopo il primo mese e mezzo di campionato
Coach, sei più arrabbiato per il risultato o più soddisfatto per aver trovato finalmente il vero volto della tua squadra?
“Ovviamente è maggiore la delusione e l’amarezza per il risultato conseguito. Abbiamo fatto un’ottima prestazione di squadra che però non ha portato punti e siamo alla fine sempre dove eravamo. Abbiamo giocato come ci eravamo prefissati e tenere un simile comportamento contro una corazzata come Cento non credo sia nelle corde di tutti. Purtroppo i consensi e i complimenti sono a zero quando perdi, così come  i nostri punti in classifica.”
Quei due minuti finali gridano vendetta. Cosa è successo?
“Abbiamo forzato due situazioni, commesso un fallo in attacco con un movimento errato non previsto. Ci possono stare in partite del genere dove i dettagli finiscono per fare la differenza. Errori che hanno ingigantito poi la nostra paura di non potercela fare neanche stavolta. E’ normale quando si è in una situazione generale così complicata come la nostra.”
A livello generale comunque è apparsa una squadra totalmente trasformata rispetto alle ultime prove. Se pensiamo alla prestazione di Faenza siamo proprio all’altro capo del mondo. Una metamorfosi così radicale come è potuta accadere nel giro di una settimana?
“Abbiamo svolto un buon lavoro in palestra, ci siamo confrontati nello spogliatoio e direi che stiamo diventando, seppur un pò troppo lentamente, una squadra. Un processo progressivo ma che di giorno in giorno sta portando all’assemblaggio del nostro gruppo.  Poi è inevitabile che l’ingresso di Gueye ha dato una mano in tutto questo.”
Lo hai citato e non possiamo non soffermarci su “Ous”. Ottima prestazione se pensiamo soprattutto al fatto che è arrivato venerdì e ha fatto un allenamento e mezzo con la squadra considerando la seduta del sabato mattina.
“Sicuramente è un elemento che non scopriamo certo ora in fatto di esperienza, intensità ed energia, con una grande capacità di immedesimarsi all’interno della squadra. Gueye ci ha dato una grossa mano in questa partita e si è fatto abbondantemente sentire nell’economia della partita. Peccato che nel finale abbia commesso un paio di errori ma il suo esordio è stato eccellente.”
Ora arrivano due derby. Domenica a P.S.Elpidio e poi in casa contro Senigallia. Siamo appena alla settima giornata ma possiamo dire di essere già davanti a un bivio?
“Si. Domenica a P.S.Elpidio è una gara decisiva. Punto”

La Luciana Mosconi ha goduto del lunedi di riposo. Nella settimana che porta alla trasferta sul campo del P.S.Elpidio la squadra tornerà ad allenarsi al Palarossini. Si parte martedì con doppia seduta con atletica al mattino al Conero Wellness e tecnica al pomeriggio. Primo passo nella nuova settimana che porta, come ha ammesso lo stesso coach Regini, a una partita decisiva.

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
LUCIANA MOSCONI
Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona – Tramec Cento 84-85 .

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

28/10/2019

Luciana Mosconi Ancona – Tramec Cento 84-85 .

Ci mancava anche una beffa finale in questo disgraziato inizio di stagione della Luciana Mosconi Ancona. Sesta sconfitta consecutiva e dorici ancora a zero punti in classifica ma stavolta le riflessioni del dopo partita contro la Tramec Cento sono ben diverse rispetto a quelle delle precedenti occasioni. La squadra di Paolo Regii disputa una grandissima prova contro un avversario dalle doti fisiche e atletiche incredibili. Un primo tempo da urlo dove i bianconeroverdi toccano il +15 in un paio di occasioni, il logico e prevedibile rientro degli emiliani nella ripresa con Cento che si mette addirittura a comandare sul finire del terzo quarto. Ma la Luciana Mosconi stavolta non si perde d’animo e risponde subito con grande intensità e fiducia fino ad arrivare con la testa avanti all’ultima curva. Negli ultimi 2′ i padroni di casa sbagliano più volte il colpo del k.o e consente a Cento di rimanere in una partita dove la squadra di Mecacci ha sbagliato l’impossibile (su tutte le cifre stride il 12/30 dalla lunetta). A 17″ dalla fine Fallucca mette la tripla del sorpasso e dall’ultimo assalto Ancona non ottiene niente. Una sconfitta che brucia ma lascia tonnellate di fiducia sulle spalle della squadra di Regini che ha avuto tutt’altro atteggiamento rispetto a quello visto in parecchie delle precedenti occasioni. I motivi della svolta sono riconducibili a una squadra che piano piano si sta assemblando ma anche all’impatto di Ousmane Gueye. Il senegalese ha dato energia, stimolato i compagni, segnato, difeso e preso rimbalzi. Il tutto con un allenamento e mezzo con la nuova squadra.
Regini tiene fuori Timperi nella nuova rotazione dei senior resa necessaria dall’ultimo innesto. Quintetto quindi inedito con l’inserimento di Redolf in compagnia di Ferri, Centanni, Rinaldi e Quaglia. Centro va invece sul classico proponendo per la 6a volta Moreno, Leonzio, Fallucca, Ranuzzi e capitan Rossi. Quaglia è il protagonista del primo quarto con il lungo fiorentino mattatore dell’area con punti e presenza. Redolf e Rinaldi spingono Ancona sul 12-9, Cento ha buone cose da Morici che esce dalla panchina e ricuce subito. Nell’ultima parte di primo quarto c’è uno strappo degli anconetani che piazzano un 11-3 finalizzato dalla tripla sulla sirena di Demarchi per il 28-18 del 10′. In apertura di seconda frazione arrivano i primi punti con la nuova maglia di Gueye. Tripla del 33-20 e la Luciana Mosconi mai così bella. Cento replica con Leonzio e Paesano e arriva il primo fallo tecnico a Mecacci (33-24).  La tripla di Rinaldi lancia Ancona sul +15 (39-24) Cento respira ma deve fare i conti con una squadra che ha fame di canestri. Gioco da tre punti di Quaglia per il 44-30 a 1’54” dalla seconda sirena, un libero di Ferri e ancora il lungo toscano da sotto fanno toccare ancora il +15  (47-32) che viene ridimensionato dalle tripla di Fallucca e da Vitale nei momenti finali del primo tempo (47-37).
La ripresa vede in campo una Tramec arrabbiata e ben decisa a rimontare. Dopo il canestro di Quaglia arriva un break di 1-15 che portano tutti dal 49-37 al 50-52 con il sorpasso finalizzato da un gioco da tre punti di Leonzio a -5’59” dalla terza pausa. Cento vola fino al 53-60 con la tripla di Paesano. Ancona barcolla ma sa come reagire e lo fa subito. Centanni segna 6 punti quasi tutti in fotocopia con penetrazioni vincenti (59-60 a -2’31”). Cento inizia a frequentare assiduamente la linea del tiro libero ma ogni viaggio è un errore. 0/6 per gli ospiti a cronometro fermo e dall’altra parte Ferri e Gueye colpiscono da tre punti per il 65-60 con cui si chiude il terzo scampolo di partita. L’inizio di ultimo quarto della Tramec ha la firma di Vitale. Gli ospiti impattano a quota 69 grazie a 7 punti del suo under. Dall’altra parte si accende Baldoni che realizza 6 punti di seguito prima di lasciare tutti per il 5°fallo (-7’12”). La partita si inasprisce, Cento non gradisce la direzione arbitrale e piovono proteste. Di tutta risposta la coppia laziale distribuisce falli tecnici. Uno è anche per Mecacci che deve abbandonare il campo per espulsione. Centanni capitalizza tutti i liberi a disposizione e subito dopo c’è Quaglia bravo a colpire dalla media dstanza. 76-69 e Ancona sogna. a 5′ dalla fine c’è ancora un tecnico fischiato stavolta a Leonzio e la Luciana Mosconi avanza sul 80-73. Cento continua incredibimente a fallire i tiri liberi e l’inerzia è sempre più nelle mani dei padroni di casa che a -3’25” dalla fine è avanti 82-75. Arriva il 5°fallo anche per Moreno (-3’19”), Rossi fa gol dalla lunetta e subito dopo Rinaldi colpisce dalla distanza. 84-77 con meno di 2′ dalla fine. Sembra davvero fatta ma non è affatto così. Gioco da tre punti di Rossi che stavolta segna il libero dopo il 5°fallo speso da Quaglia (84-80). Ancona fallisce il primo match ball prima che Rossi faccia 1/2 per l’84-81. Ancora un errore da tre punti dei dorici e dall’altra parte tocca a Ranuzzi fare 1/2 per il -2 (84-82). C’è il fallo in attacco di Gueye a 33″ dalla fine, Cento replica e Fallucca a 17″ dalla fine colpisce allo stomaco la squadra di casa. Il time out di Regini serve a poco, la palla va a Centanni che si isola sul lato destro del campo raddoppiato dalla difesa avversaria. Ne esce una preghiera che va a un metro dal ferro. Sul rimbalzo Monina spende un fallo mentre suona stridula la sirena finale. 84-85 con un black out offensivo dei dorici negli ultimi 2′ di partita. Si mastica amaro ma c’è tanto di buono in questa delusione e da qui bisogna ripartire.

Luciana Mosconi Ancona – Tramec Cento 84-85 (28-18, 19-19, 18-23, 19-25)
Luciana Mosconi Ancona: Ousmane Gueye 20 (2/2, 3/8), Francesco Quaglia 19 (8/13, 0/1), Simone Centanni 12 (3/5, 0/6), Niccolò Rinaldi 10 (2/2, 2/6), Michele Ferri 9 (0/3, 2/6), Lorenzo Baldoni 8 (4/5, 0/0), Matteo Redolf 3 (0/0, 1/2), Iacopo Demarchi 3 (0/1, 1/2), Thomas Monina 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 24 – Rimbalzi: 34 7 + 27 (Ousmane Gueye 12) – Assist: 17 (Michele Ferri 7)
Tramec Cento: Emanuele Rossi 21 (8/9, 0/0), Ennio Leonzio 13 (2/7, 2/6), Alex Ranuzzi 10 (4/7, 0/2), Matteo Fallucca 10 (2/3, 2/5), Donato Vitale 9 (3/3, 1/2), Yankiel Moreno 8 (4/6, 0/2), Nicolas Morici 7 (2/6, 1/3), Alessandro Paesano 7 (1/4, 1/2), Giacomo Manzi 0 (0/0, 0/0), Niccolò Venturoli 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 30 – Rimbalzi: 44 15 + 29 (Nicolas Morici 12) – Assist: 15 (Yankiel Moreno 5)

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

LUCIANA MUSCONI

 Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'