Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi è viva . A Porto S. Elpidio la prima vittoria .

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

04/11/2019

La Luciana Mosconi è viva . A Porto S. Elpidio  la prima vittoria .

LA LUCIANA MOSCONI È VIVA. A P.S.ELPIDIO LA PRIMA VITTORIA

E alla settima giornata arrivò la tanto bramata vittoria. Primi due punti in classifica per la Luciana Mosconi Ancona che si scrolla di dosso il peso di quello zero che stava diventando quasi un’ossessione. A Porto S.Elpidio una vittoria strappata con i muscoli, i nervi e i colpi di classe di una squadra come quella di Paolo Regini che ha mostrato di avere nel proprio arsenale una bella quantità di grinta e intensità miscelata a un’altrettanta dose di talento. Un inizio balbettante terminato in un primo tempo livellato e passato a duellare gomito a gomito con i padroni di casa. Nella ripresa arriva la spallata con un super terzo quarto chiuso sul 29-15 e con ottime percentuali al tiro che fanno toccare anche 16 punti di vantaggio. La Luciana Mosconi prende la partita in mano e resiste al disperato tentativo di rimonta degli elpidiensi che nell’ultimo quarto ricuciono fino al -6 ma poi devono definitivamente soccombere sotto i colpi di Ferri e soci.
La partita del palas di via Ungheria inizia in ritardo per il mancato arrivo di uno dei due arbitri bloccato dal traffico domenicale. Regini ruota i suoi senior, ripesca Timperi, lascia fuori Redolf e parte con Ferri, Centanni, Gueye, Rinaldi e Quaglia. I padroni di casa partono con due piccoli, Balilli e Costa, con Borsato, Bastone e Malagoli. P.S.Elpidio parte meglio di una Luciana Mosconi poco attenta. 9-2 per i locali che segnano con troppa facilità sfruttando i primi errori dei dorici e trascinati da un ottimo Costa. Bastone segna il 15-8 a metà di primo quarto quando la formazione anconetana decide di iniziare a giocare . Gueye segna in entrata e con un 6-0 di parziale gli ospiti chiudono la prima frazione sotto di appena un punto (17-16).
L’unica tripla della serata di Centanni manda Ancona in testa per la prima volta a inizio di secondo quarto. Botta e risposta da una parte e dall’altra con la Luciana Mosconi che raggiunge il +4 (29-33) con 5 punti in fila di Gueye. Malagoli prima di commettere il terzo fallo segna da sotto imitato da Bastone che manda tutti negli spogliatoio sul 33 pari.
Si ritorna in campo e la Luciana Mosconi fa la voce grossa. Rinaldi e Ferri aprono i fuochi (33-38), PSE si affida al preciso Costa ma il 3/3 di capitan Ferri scrive 36-43 dopo 4′ di terzo quarto e Pizi chiede timeout. Sull’asse Ferri-Quaglia nasce un canestro di pregevole fattura subito dopo Rinaldi dall’angolo mette la tripla che fa alzare in piedi il pubblico di fede anconetana (36-48). Dopo il canestro di Malagoli arrivano altre due triple, stavolta di Gueye, che mandano Ancona sul +16 (38-54) costringendo a un nuovo timeout la panchina dei padroni di casa. Timperi è una spada laser per la difesa avversaria (43-58), Centanni è preciso nei suoi due viaggi in lunetta con la terza sirena che giunge sul 48-62.
P.S.Elpidio prova il tutto per tutto nell’ultimo quarto. Difesa con più pressione e attacchi affidati alla classe di Borsato. Si scoprono i nervi con il fallo tecnico fischiato alla panchina locale e qualche colpo proibito che vola sul parquet. L’esperto esterno biancoazzurro accende il suo pubblico mettendosi a segnare a ripetizione (14 dei 22 punti dei locali nel periodo sono suoi) e PSE ricuce fino al -6 (65-71) a -5′ dalla fine. La Luciana Mosconi stavolta però non si scioglie e non ha opaura. Timperi continua ad attaccare il ferro e quando non segna subisce fallo andando in lunetta con grande precisione (7/8 in totale la serata dell’abruzzese dalla linea della carità), il resto lo fanno Rinaldi e Ferri con le triple che spengono gli ardori elpidiensi. La Luciana Mosconi arriva così con le mani alzate sulla linea del traguardo. Finale 70-85 e si assapora il sublime gusto della vittoria per la prima volta in questa stagione.

Porto Sant’Elpidio Basket – Luciana Mosconi Ancona 70-85 (17-16, 16-17, 15-29, 22-23)
Porto Sant’Elpidio Basket: Stefano Borsato 19 (3/7, 4/9), Valerio Costa 16 (2/4, 4/7), Nicola Bastone 14 (5/13, 0/2), Riccardo Malagoli 10 (5/6, 0/1), Mattia Balilli 6 (3/8, 0/2), Marco Lusvarghi 5 (0/2, 1/1), Mattia Sagripanti 0 (0/0, 0/1), Nicola Rosettani 0 (0/2, 0/0), Simone Doneda 0 (0/2, 0/2), Simone Di pietro 0 (0/0, 0/0), Mattia Cappella 0 (0/0, 0/0), Nathan De sousa pereira 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 13 – Rimbalzi: 33 12 + 21 (Nicola Bastone 9) – Assist: 10 (Stefano Borsato, Valerio Costa 4)
Luciana Mosconi Ancona: Marco Timperi 17 (5/7, 0/1), Michele Ferri 15 (1/1, 3/6), Ousmane Gueye 15 (3/6, 3/9), Niccolò Rinaldi 14 (1/2, 4/6), Simone Centanni 9 (1/4, 1/4), Francesco Quaglia 8 (1/4, 0/0), Lorenzo Baldoni 7 (1/2, 1/1), Iacopo Demarchi 0 (0/1, 0/2), Thomas Monina 0 (0/0, 0/0), Alessandro Bolognini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 23 / 26 – Rimbalzi: 29 9 + 20 (Francesco Quaglia 6) – Assist: 10 (Michele Ferri 5)
(foto by Stefano Carloni)

Ufficio Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Coach Regini si gode la vittoria: "il nostro campionato inizia ora"

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

04/11/2019

Coach Regini si gode la vittoria: "il nostro campionato inizia ora"

4 NOVEMBRE 2019
Se li coccola e li tiene ben stretti, confidando che potrebbero far parte dell’inizio di una lunga serie. I primi due punti della Luciana Mosconi Ancona inondano di fiducia il lunedì di coach Paolo Regini che per la prima volta da inizio di questa stagione non mastica amaro con la prima vittoria della sua squadra. Una vittoria figlia di un gruppo in crescita che impara a conoscersi giorno dopo giorno e adesso ha iniziato anche a vincere.

Coach, avevamo identificato la partita di P.S.Elpidio come decisiva. Compito eseguito. Sono arrivati i tanto sospirati primi due punti della stagione.
“Una partita positiva, non facile, dove siamo partiti lenti e siamo cresciuti dando dimostrazione di superiorità. Nel finale abbiamo risposto al tentativo di rientro degli avversari e direi vittoria meritata.”
Di questo primo successo, oltre ai due punti in classifica, cosa prendi di buono?
“Sotto l’aspetto psicologico quando vinci devi analizzare la partita sotto un aspetto solamente positivo da cui trarre beneficio. Sotto l’aspetto prettamente tecnico direi che veniamo complessivamente da due partite di discreta costruzione. A P.S.Elpidio abbiamo avuto meno passaggi a vuoto rispetto a Cento ed è stata la prosecuzione della nostra crescita. Senza dimenticare che anche contro Civitanova avevamo dato ampi segnali confortanti. Forse la trasferta Faenza ci aveva rimesso a terra, però in un processo di costruzione e inserimenti come il nostro possono starci degli alti e bassi iniziali così repentini.”
Per processo di inserimento intendi quello di Gueye? Come procede?
“Si ma non solo. Parlo anche di quei giocatori che per vari motivi hanno avuto un precampionato falsato da problemi e infortuni. Direi che tutto procede molto bene e i risultati iniziano a vedersi”
Ormai da  due settimane devi anche affrontare la situazione del turnover dei senior. Come vedi questo aspetto?
“Dobbiamo pensare ogni giorno alla quadratura del gruppo. Con l’addizione Gueye siamo costretti a ruotare i nostri senior, sono ora i ragazzi che devono convincermi chi è più avanti in quel momento e chi merita di giocare. Questa competizione interna diventa un naturale vantaggio per rendere l’allenamento più intenso e stimolante ogni giorno. Onestamente credo che abbia già dato i suoi frutti in campo, questo lo si è visto già a P.S.Elpidio.”
Due note dal match di P.S.Elpidio. L’atteggiamento della squadra che forse per la prima volta non si è tirata indietro anche davanti a “colpi proibiti”. E la dimostrazione di un organico davvero profondo se consideriamo che ad esempio Centanni non ha giocato per tutto il quarto periodo visto che chi era in campo stava facendo benissimo. Sei d’accordo con queste osservazioni?
“Assolutamente si. L’atteggiamento è figlio di un cambiamento che è arrivato con l’innesto di Gueye che ha portato quelle caratteristiche genetiche che non avevamo prima. Durante il lavoro quotidiano si è alzata l’intensità, e questo innalzamento si ripercuote inevitabilmente sul campo alla domenica. La profondità dell’organico è oggettiva. Oltre a Centanni in panchina nell’ultimo quarto c’è stato ieri Moninia non entrato. Chi era in campo al loro posto in quei momenti hanno fatto molto bene e gli equilibri della partita non andavano certo cambiati solo per far aumentare minutaggi.”
Quali sono i prossimi step della squadra?
“Di cammino ce n’è tanto da fare considerando quello che dobbiamo ancora inserire, qualcosa inizieremo a fare anche in questa settimana. E’ naturale che conoscendo le caratteristiche di ogni singolo giocatore si costruiscano delle situazioni per sfruttare al meglio le potenzialità di ognuno.”
A conti fatti. P.S.Elpidio è il primo passo verso la risalita della Luciana Mosconi?
“E’ inutile nasconderci: abbiamo iniziato il campionato sei giornate dopo, non è retorica ma è la classifica che lo dice. Abbiamo la consapevolezza di aver lasciato per strada punti importanti e adesso ogni partita è decisiva per la nostra classifica. Non possiamo fare sconti e niente va dato per scontato. A oggi credo che tutto sia poissibile: bisogna guardarci dall’ultimo posto, dobbiamo migliorare la posizione in ottica playout, ma tenere d’occhio anche la linea dei playoff. I risultati consentono di fare una considerazione di massima: con 4 punti stravolgi una classifica perciò dobbiamo stare con la testa li, affrontare al massimo ogni giorno in allenamento. La differenza la fa chi da il 110 percento sin dal martedi”
Siamo già nella nuova settimana. Domenica arriva Senigallia e si chiede ovviamente continuità
“Certo che si. Abbiamo due punti ed è come se non avessimo fatto ancora niente. Affrontiamo domenica una squadra quadrata che gioca bene da tanto tempo insieme e ogni inserimento che fa porta sempre positività. Se P.S.Elpidio era decisiva, Senigallia lo è ancora di più.”

La Luciana Mosconi si ritroverà in palestra proprio nella mattinata di martedì con la seduta pesi al Conero Wellness. Nel pomeriggio primo appuntamento tecnico al Palarossini alle ore 17.30.

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

LUCIANA MOSCONI ANCONA

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'