Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Albergatore Pro RBR-Faenza, prepartita con Coach Bernardi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

24/11/2019

Albergatore Pro RBR-Faenza, prepartita con Coach Bernardi

Coach, nonostante la sconfitta contro Chieti è stata disputata un'ottima partita. Ci sono stati passi avanti per il gruppo?
“E’ stata una partita ben giocata. Abbiamo sviluppato il nostro piano partita, i ragazzi sono stati bravi nel rimanere punto a punto contro una corazzata e sono stati vicini a pareggiare il risultato. Abbiamo avuto percentuali deficitarie al tiro, soprattutto da tre punti, ma erano comunque situazioni di gioco ben costruite. Purtroppo il pallone non è entrato, è stata una giornata storta. Dobbiamo sicuramente migliorare, ma la strada da seguire è quella giusta ed in settimana ci siamo allenati bene.”
Il derby contro Faenza sarà una partita durissima, a prescindere da quello che dice la classifica sulle due squadre.
“Questo è un campionato, ed in particolare il nostro girone, di altissimo livello: tecnico, di esperienza e fisico. Non si può mai dire, soprattutto per una neo-promossa come noi, che le partite si vincono a prescindere perché per portare a casa i due punti contro qualsiasi squadra bisogna fare delle super prestazioni ed allo stesso tempo si può perdere con tutti, anche con l’ultima in classifica. Faenza è forte, ha giocatori sia esperti sia giovani di fisicità: giocano con grande energia e non mollano mai. Sarà un vero derby, una partita durissima dove il nostro obiettivo sarà quello di fare un altro passo avanti nella strada di miglioramento che stiamo percorrendo.”
In settimana c’è stato modo di riflettere con Francesco Bedetti sulla sua ultima prestazione?
“In allenamento soprattutto si lavora, ma cerco sempre di motivare e migliorare i ragazzi perché sono affezionato a tutti loro. Francesco sarà sicuramente arrabbiato, ma è una sensazione che si rivelerà utile per lui e tutta la squadra.”

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
ALBERGATORE PRO RBR
Marco Rinaldi

Albergatore Pro Rimini vs Rekico Faenza 66-78

Pagina 1 di 1

25/11/2019

Albergatore Pro Rimini  vs Rekico Faenza 66-78

 

 

Albergatore Pro Rimini  vs Rekico Faenza 66-78

(20-23; 39-42; 50-60)

 

RIMINI: Vandi ne, Bianchi 6, Pesaresi, Moffa 7, Ramilli ne, Chiari ne, Rivali, Bedetti L. 13, Bedetti F. 23, Rinaldi 16, Broglia ne, Ambrosin 1. All.: Bernardi

FAENZA: Anumba 21, Rubbini 12, Oboe 7, Zampa 8, Calabrese 6, Tiberti E. 12, Bruni 8, Klyuchnyk ne, Sgobba 4, Petrini ne, Tiberti A. ne. All.: Friso

ARBITRI: Biondi – Acella

NOTE. Uscito per falli: Zampa

 

Una sontuosa Rekico gioca un derby ai limiti della perfezione in casa dell’Albergatore Pro e sbanca il Flaminio, allungando la striscia positiva che l’ha sempre vista vincere sul parquet riminese. Il segreto della vittoria sono stati la mentalità vincente e la grande intensità mostrate sin dal primo minuto e diventate determinanti ogni volta in cui Rimini ha provato a rifarsi sotto. Una grande prestazione arrivata pur dovendo fare a meno di Klyuchnyk, trascinatore della squadra dalla panchina, non venendo schierato per il solito problema alla schiena. Tra le prestazioni dei singoli, c’è da sottolineare quella di Calabrese, ottimo in difesa e preciso in attacco, rivelatosi determinante in una serata dove gli esterni (Zampa e Oboe) hanno avuto problemi di falli.

La Rekico impone subito i propri ritmi aggredendo l’Albergatore Pro e volando sul 9-2 grazie ad Anumba e a Zampa. Rimini si affida in attacco al solo Rinaldi, poi trova le penetrazioni di Francesco Bedetti, perfetto nel piazzare il break che vale il sorpasso: 14-13. Faenza non si scompone: chiude avanti il primo quarto avanti 23-20 poi mette la freccia andando sul 34-25 grazie alla tripla dell’ex Bruni. La RBR ovviamente ritorna alla carica e ancora una volta ci pensa la difesa faentina a mettere le cose a posto e a tenerla a distanza, permettendo così di chiudere il primo tempo avanti 42-39.

 

Al rientro in campo, Rimini prova ad alzare i ritmi, ma non è l’arma migliore contro una Rekico che si esalta in campo aperto e colpisce con giocate veloci. La morale è che dal 47-47, i Raggisolaris volano sul 60-47 grazie al contributo offensivo di tutti: dalle triple di Oboe e Rubbini ai canestri da sotto di Edoardo Tiberti, senza dimenticare il solito Anumba, autore di 21 punti, sempre al posto giusto e al momento giusto. Il tutto condito dalla solita grande difesa. All’ultimo riposo si arriva sul 60-50 per gli ospiti, bravi a rispondere colpo su colpo quando Rimini prova a dare il tutto per tutto per riaprire i conti arrivando a 4’’ dalla fine sotto 63-68. La voglia di vincere della Rekico è però troppa e così dalla lunetta Anumba ed Edoardo Tiberti mettono i liberi della sicurezza poi tocca proprio al pivot ex di turno, firmare il canestro decisivo che vale il primo successo in trasferta della stagione.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico giocherà ora due partite consecutive in casa, entrambe alle 18: domenica 1 dicembre riceverà la Ristopro Fabriano e domenica 8 affronterà la Goldengas Senigallia.

Per maggiori informazioni

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Albergatore Pro RBR- Rekico Faenza 66-78

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

24/11/2019

Albergatore Pro RBR- Rekico Faenza 66-78

Serie B girone C

X giornata

Albergatore Pro RBR-Rekico Raggisolaris Faenza 66-78 (parziali 20-23, 39-42, 50-60)

TABELLINO RBR: Bedetti F. 23 (8/11, 1/2), Rinaldi 16 (6/13, 1/1), Bedetti L. 13 (5/10, 1/2), Moffa 7 (2/6, 1/5), Bianchi 6 (0/2, 2/6), Ambrosin 1 (0/3), Rivali (0/2, 0/2), Pesaresi (0/2 da tre), Broglia NE, Ramilli NE, Vandi NE, Chiari NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TABELLINO FAENZA: Anumba 21 (9/15, 0/2), Rubbini 12 (3/6, 2/5), Tiberti E. 12 (5/12, 0/2), Bruni 8 (1/3, 2/5), Zampa 8 (2/3, 0/1), Oboe 7 (2/3, 1/3), Calabrese 6 (3/6, 0/1), Sgobba 4 (2/4, 0/1), Klyuchnyk NE, Petrini NE, Tiberti A. NE. All. Friso, Agresti.

Brutta sconfitta casalinga nel derby contro Faenza per Albergatore Pro che di fronte ad un Flaminio caldissimo (2000 tifosi, presenti anche sostenitori ospiti), mai vinto fino alla fine e sempre pronto ad incitare i nostri ragazzi, non riesce a contrastare la fisicità degli avversari sotto canestro (49 rimbalzi a 33 in favore Raggisolaris) ed è costretta a cedere i due punti.

Gli ospiti impattano meglio il derby con un 7-0 di parziale che costringe Bernardi a chiamare subito timeout; la mini-pausa rinfresca le idee ai biancorossi che entrano definitivamente in partita e con la tripla di Capitan Rinaldi ricuciono lo svantaggio fino al -1 prima che un ritrovato Francesco Bedetti trovi anche il sorpasso sul 18-15. Nel secondo quarto Faenza prova ad allungare con la schiacciata di Anumba e la successiva tripla di Bruni che valgono il +9 Raggisolaris, ma Luca Bedetti segna quattro punti consecutivi per tenere a galla i suoi. Un altro tentativo di fuga viene fermato da Rimini che reagisce e con le triple di Moffa e Luca Bedetti torna ad una sola lunghezza di distanza. Secondo tempo che comincia meglio per RBR: i biancorossi danno la sensazione di poter sfruttare il momento positivo, ma alcuni tiri ben costruiti litigano col ferro ed il punteggio si fissa sul 45-45. La parità regna fino a 3' dalla fine del terzo quarto, poi Faenza segna 13 punti consecutivi che danno una spallata importante alla partita. Gli ultimi 10' vedono i nostri Heroes provare una rimonta molto complicata: i biancorossi arrivano a 5 lunghezze di svantaggio con la super schiacciata di Moffa e la tripla di Francesco Bedetti, poi però Faenza è lucida nel mantenere il vantaggio fino alla fine.

La dichiarazione di Coach Massimo Bernardi: "Mi complimento con Faenza perchè ha fatto una bella partita, noi abbiamo giocato davanti al nostro pubblico facendoci mettere sotto per energia ed intensità. Non siamo stati cattivi, abbiamo fatto passi indietro e questa partita dev'essere un bagno d'umiltà."

Albergatore Pro RBR tornerà in campo domenica 1 dicembre alle 18 presso il PalaSport Comunale per la sfida contro Porto Sant'Elpidio Basket, XI giornata di campionato. Vi vogliamo numerosi anche in trasferta per sostenere il più possibile i nostri ragazzi per cercare di tornare a vincere!

Forza Rimini!!!

Ufficio Stampa
Albergatore Pro RBR
Marco Rinaldi

Rekico Faenza: derby a Rimini contro l’ambiziosa albergatore pro

Pagina 1 di 1

23/11/2019

Rekico Faenza: derby a Rimini contro l’ambiziosa albergatore pro

Derby romagnolo in riva all’Adriatico per la Rekico. I faentini saranno di scena domenica alle 18 al Flaminio in casa dell’Albergatore Pro Rinascita Basket Rimini, ambiziosa neopromossa in corsa per un posto nei play off, con un roster esperto formato da giocatori che hanno militato nelle categorie superiori. Si preannuncia una sfida molto intensa sia in campo con entrambe le squadre che vorranno cancellare il passo falso della giornata precedente, che sugli spalti dove sono previsti molti tifosi faentini in un Flaminio ritornato gremito e caldo come ai tempi d’oro dei gloriosi Crabs. 

Per coloro che non fossero presenti, ci sarà la diretta streaming del match sulla pagina Facebook dei Raggisolaris

L’AVVERSARIO Esperienza e qualità per riportare in alto la pallacanestro riminese. È questo l’obiettivo della Rinascita Basket Rimini, società nata nell’estate del 2018 e subito inserita in serie C Gold, campionato vinto grazie al gruppo di giocatori nato e cresciuto nella provincia riminese che ha scritto pagine importanti con i Crabs Rimini e gli Angels Santarcangelo. Un roster affidato alle sapienti mani di Massimo Bernardi, che proprio in riva all’Adriatico ha raccolto grandi fortune facendo impazzire il Flaminio, ritornato ad essere caldo dopo qualche anno in cui aveva perso l’entusiasmo. Nella geografia della pallacanestro romagnola, la RBR ha preso il posto degli storici Crabs, spariti proprio lo scorso anno dai campionati seniores dopo la retrocessione in C Gold.

Anche per la prima avventura in serie B, la dirigenza ha puntato sul nucleo della promozione, considerando anche che molti giocatori hanno un lungo passato in categorie superiori. L’Albergatore Pro è dunque una neopromossa soltanto sulla carta. Sono rimasti in maglia RBR il playmaker Eugenio Rivali, i fratelli Francesco e Luca Bedetti (migliori realizzatori dei riminesi rispettivamente con 15.2 punti e 11.7 di media), le guardie Luca Pesaresi e Nicola Bianchi, il centro Giorgio Broglia e gli under Niccolò Moffa (ala del 1999), Yuri Ramilli (ala/pivot del 1998) e Alessandro Vandi (play del 2000).

I due volti sono innesti di grande valore: uno è Tommaso Rinaldi (10.6 punti di media), riminese doc cresciuto nei Crabs e con un lungo passato in serie A2 arrivato da Jesi, e il giovane Matteo Ambrosin, ala/centro classe 2000 reduce dall’esperienza a Latina in A2, autore di 19 punti in 19 minuti a Chieti nell’ultima gara.

L’Albergatore Pro RBR è una delle candidate ad un posto play off e nelle prime nove giornate ha ottenute cinque vittorie, tre delle quali davanti al pubblico amico.

IL PREPARTITA “Conosco molto bene la piazza di Rimini, avendo giocato due stagioni con i Crabs – spiega il centro Edoardo Tiberti, in maglia riminese dal 2016 al 2018 – e infatti domenica mi aspetto un Flaminio pieno di pubblico e molto caldo, perché in città e non solo, il basket viene vissuto con grande passione

L’esperienza ai Crabs è stata molto importante: per la prima volta ho giocato lontano da casa e ho trovato una società che mi ha fatto crescere dal lato umano e tecnico. Inoltre avevo come chioccia Foiera, che mi ha insegnato davvero tanto. A Rimini ho giocato in DNG nella stagione in cui uscimmo ai quarti di finale e due anni in serie B. Domenica ritroverò Moffa e Pesaresi, che furono miei compagni in quella avventura.

La Rinascita Basket Rimini è una squadra con grandi qualità e molto esperta, formata da giocatori che da anni giocano ad alti livelli e per contenerli dovremo tenere i ritmi alti ed essere sempre concentrati per quaranta minuti. Bisognerà avere un ottimo approccio al match evitando quei cali di tensione iniziali che ci sono costati caro nelle ultime settimane. A cosa sono dovuti? Alla mancanza di serenità e tranquillità dovuta forse al fatto che sentiamo molto la partita e quindi basterà essere più attenti e aiutarsi maggiormente. Le qualità non ci mancano ed infatti siamo la prima squadra del girone per valutazione e dunque dobbiamo soltanto mostrarle contro ogni avversario”. 

PROSSIMO TURNO La Rekico giocherà ora due partite consecutive in casa, entrambe alle 18: domenica 1 dicembre riceverà la Ristopro Fabriano e domenica 8 affronterà la Goldengas Senigallia.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'