Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Tigers annichiliscono Senigallia e infilano la terza vittoria consecutiva

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

24/11/2019

I Tigers annichiliscono Senigallia e infilano la terza vittoria consecutiva

I Tigers dominano dall’inizio alla fine la più bella partita dall’inizio dell’anno e infilano la terza vittoria consecutiva che non solo dà morale, ma lancia definitivamente i bianconeri verso le parti nobili della classifica. E’ la serata di un Papa ispiratissimo, a sfiorare la tripla doppia con 20 punti, 34 di valutazione, 9 rimbalzi e 9 falli subiti. La doppia doppia arriva invece per il giovanissimo Tarik Hajrovic con un ricchissimo 16 + 11. Non è infine ormai una novità la doppia cifra per Frassineti, 13 punti, e Scanzi, 17.

Ancora ai box Brkic e Planezio, i Tigers approcciano come meglio non si può una partita che nel primo tempo è un continuo crescendo. In difesa i bianconeri di coach Di Lorenzo rasentano la perfezione, mentre in attacco le uniche sbavature vengono dalla linea della carità, 2/5 al termine dei primi 20 minuti di gioco. Il resto sfiora l’apoteosi per un pubblico che, per presenza e calore, fa dimenticare che pochi chilometri più in là si sta disputando un caldissimo Cesena – Modena. Solamente a 3’57’’ dalla fine del primo quarto arrivano i primi due punti di Senigallia e subito dopo, a 3’33’’ dal primo mini intervallo, Battisti firma la tripla del 16-2. Per Di Lorenzo è il momento di far riposare il proprio playmaker e a 2’26’’ esordisce nel match Filippo Rossi. Cesena prende fiato e concede qualcosina a Senigallia che, pure a fatica, ne approfitta e sulla sirena Paparella sigla dall’arco il 22-9.

Nel secondo quarto i Tigers Cesena sono addirittura straripanti, trascinati da un Papa che mette in campo voglia, tenacia ed intensità. A 4’22’’ dal riposo il numero 3 bianconero ruba palla e come un fulmine si precipita dall’altra parte del campo, Canestro e fallo per il 35-16. A 3’42’’ lo stesso Papa stoppa Pierantoni e lancia Battisti per il 37-16. Quindi tocca a Frassineti segnare il 41-29 a 2’09’’. Cesena gioca sul velluto e il primo tempo va in archivio sul 45-24.

In avvio del terzo quarto Cesena mette immediatamente la parola fine alla partita. Frassineti e Battisti dall’arco, Chiappelli da sotto, infine Papa da sotto dopo aver abbrancato il rimbalzo sul proprio tiro da 3, infilano un parzialone si 10-0 che manda i Tigers sul +31 e fanno calare il sipario sul 55-24. Lecito il rientro di Senigallia che con Gurini e Caroli provano a dare segnali di vita soprattutto nell’ultimo quarto.  

Amadori Tigers Cesena – Goldengas Pallacanestro Senigallia 85-71 (22-9, 23-15, 24-21, 16-26)

Amadori Tigers Cesena: Francesco Papa 20 (7/11, 1/3), Andrea Scanzi 17 (4/7, 2/6), Tarik Hajrovic 16 (8/11, 0/0), Matteo Frassineti 13 (2/5, 3/5), Matteo Battisti 9 (1/2, 2/6), Gioacchino Chiappelli 5 (1/1, 1/1), Emanuele Trapani 5 (1/5, 1/3), Filippo Rossi 0 (0/1, 0/0), Giacomo Guidi 0 (0/0, 0/1), Marco Planezio 0 (0/0, 0/0), David Brkic 0 (0/0, 0/0). All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti.

Tiri liberi: 7 / 11 – Rimbalzi: 38 7 + 31 (Tarik Hajrovic 11) – Assist: 23 (Francesco Papa, Matteo Frassineti, Matteo Battisti, Emanuele Trapani 4)

Goldengas Pallacanestro Senigallia: Matteo Caroli 18 (5/6, 1/4), Giacomo Gurini 14 (2/4, 3/8), Antonio Valentini 11 (1/2, 3/5), Mirco Pierantoni 9 (1/3, 2/6), Emiliano Paparella 8 (0/6, 2/5), Filippo Cicconi massi 6 (3/6, 0/0), Marco Giacomini 3 (0/2, 1/2), Simone Pozzetti 2 (1/3, 0/1), Edoardo Moretti 0 (0/2, 0/0), Tommaso Maiolatesi 0 (0/0, 0/0). All.: Foglietti. Ass.: Peverada

Tiri liberi: 9 / 14 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Giacomo Gurini 9) – Assist: 13 (Mirco Pierantoni 6)


Massimo Framboas
UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

Cesena ospita Senigallia e puntaad un nuovo balzo in classifica

Pagina 1 di 1

23/11/2019

Cesena ospita Senigallia e puntaad un nuovo balzo in classifica

Morale alto e vento in poppa. Questo lo stato d’animo con il quale Brkic e compagni si accingono ad affrontare la Goldengas Senigallia all’indomani della prima vittoria esterna conquistata sabato scorso sul parquet di Ancona. Una vittoria importante non solamente perché la prima lontano dal Carisport, ma anche per come è arrivata, con una grandissima reazione di orgoglio a cancellare il surreale 19-4 di primo quarto. Complici i tanti scontri diretti, ingranando la seconda vittoria consecutiva Cesena ha fatto un bel balzo in classifica ed ora si trova nel plotoncino delle quinte con vista sull’alta classifica. Un ulteriore passo in avanti lo consentirebbe una bella striscia di vittorie consecutive, a partire dal match interno contro Senigallia, per una Amadori che deve massimizzare un calendario che, dopo un avvio impervio, ora sta spianando. Cesena, insomma, deve mettersi in ritmo e prendere a marciare con decisione verso quell’obiettivo che compete ad una squadra forte, anzi fortissima, che possiede la giusta maturità per non farsi condizionare da una partenza complicata causa i tanti infortuni. Da qui, dalla convinzione nei propri mezzi e dalla consapevolezza del proprio valore, è partita la reazione sul campo dorico sabato scorso. La stessa energia deve contraddistinguere l’approccio contro una Senigallia che, roster alla mano, pur attesa ad un campionato differente rispetto ai Tiger Cesena, ha infilato vittorie importanti che la pongono in classifica a quota 8, due punti appena dietro alla Amadori. Questo primo scorcio di stagione è stato caratterizzato da un andamento scostante e di difficile lettura per una Senigallia capace di alternare ottime prestazioni a prove meno convincenti. Scalpi importanti per i marchigiani sono quelli catturati contro Piacenza e Chieti. Risicate invece le sconfitte contro Montegranaro e Civitanova, quest’ultima maturata nell’ultimo turno, a dimostrazione di quanto i marchigiani siano squadra quadrata, rodata e pronta a dare fastidio a chiunque. Allenata da coach Foglietti, la Goldengas ha nella esperta guardia/ala classe 1984 Giacomo Gurini l’uomo più rappresentativo. Tanta Serie A2 per il marchigiano, in maglia Rimini, Pistoia e Omegna, fra le altre, che attualmente viaggia a 15,8 punti di media triando con il 45% da 2 ed il 35% da 3. Da chiudere nella morsa della seconda difesa del campionato anche gli esterni Paparella e Giacomini, per una squadra che tira con il 52% da 2 e con il 31% da 3. Si gioca al Carisport domenica 24 novembre alle ore 18:00. Arbitrano Mirko Picchi di Ferentino e Andrea Mammoli di Perugia.

 

Eventi

 

La Amadori Tigers Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena, celebrerà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne insieme al Centro Donna, che sarà presente con un corner all’ingresso EST dell’impianto cesenate. Durante l’esecuzione dell’Inno di Mameli verrà esposto lo striscione “E tu che uomo sei? Le sei accanto o sei contro di lei?”. Contestualmente saranno ospiti dei Tigers le ragazze della Nuova Virtus Cesena che accompagneranno i giocatori in campo durante il protocollo della presentazione delle squadre e, durante l’intervallo, impegneranno il parquet con una partita dimostrativa.

 

Giuseppe Fabbri di Banca Fideuram invece premierà Filippo Maldini, atleta delle giovanili Tigers Cesena nate quest’anno grazie alla collaborazione fra Tigers Cesena e Cesena Basket 2005. A Filippo Maldini il riconoscimento per essere stato inserito nella rappresentativa FIP Emilia-Romagna degli atleti nati nel  2006.

 

All’ingresso del Carisport verrà inoltre allestito il Tigers Point dove sarà possibile acquistare il nuovo merchandising della stagione 2019/20 con le nuove felpe griffate Payeper. Possibile anche prenotare e ritirare le divise da gioco personalizzate realizzate da Re Artù.

 

Media

 

La partita verrà proposta da Teleromagna su TRMia, canale 74 del digitale terrestre, martedì 26 novembre alle 22:30 e sarà visibile anche da mobile grazie alla App TR24, alla sezione Diretta. La produzione a cura dell’Area Comunicazione della Amadori Tigers Cesena.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'