Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - Coach Ciarpella sulla sfida contro Ancona

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

21/12/2019

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - Coach Ciarpella sulla sfida contro Ancona

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

COACH CIARPELLA: “VOGLIAMO LA VITTORIA CONTRO ANCONA PER CHIUDERE NEL MIGLIORE DEI MODI IL 2019”

Montegranaro,21 Dicembre – La Premiata questo fine settimana sarà di scena sul parquet del Pala Prometeo per la sfida contra la Luciana Mosconi Ancona nell’ultima gara di questo 2019. I veregrensi domenica scorsa sono tornati a vincere e l’hanno fatto battendo nettamente l’Aurora Basket Jesi tra le mura di una Bombonera infuocata. Ora ci sarà un altro derby tutto marchigiano sulla strada della Sutor che sarà importante, non solo per dare continuità al risultato positivo ottenuto nell’ultimo turno, ma soprattutto in ottica salvezza se si considera l’attuale posizione delle due squadre. Lo sa bene coach Marco Ciarpella che ha commentato così l’attuale momento in casa gialloblù:

“Contro Jesi ci tenevamo a far bene soprattutto perché eravamo reduci da quattro sconfitte consecutive – esordisce il coach sutorino – anche se all’inizio siamo partiti molto contratti come dimostra il primo quarto dove abbiamo commesso diversi errori. Dopo questa fase ci siamo sciolti e ciò è stato possibile perché siamo stati bravi sul piano difensivo offrendo una prova molto convincente, in particolare negli uno contro uno e anche nel mettere in campo quella volontà di non farsi superare al rimbalzo che era mancata nel primo tempo. L’entusiasmo che si è poi venuto a creare da questa solidità difensiva ci ha portato a cercare e trovare delle soluzioni più facili in attacco che ci ha portato a conquistare una bella vittoria”. Un successo quello di domenica che è arrivato con un risultato netto a differenza delle altre uscite casalinghe dove i finali sono stati sempre al cardiopalma sia nella vittoria che nella sconfitta: “Sicuramente da un punto di vista psicologico aver vissuto un finale di gara più tranquillo, in questa fase della stagione, per noi è stata una bella boccata d’ossigeno. Abbiamo senza dubbio dato un bel segnale ma il dato secondo me più importante è relativo al fatto che siamo passati dai 106 punti subiti a Rimini ai 60 di domenica scorsa contro Jesi. Sappiamo che se vogliamo competere in questa categoria dobbiamo giocare una pallacanestro di altissima intensità e quando lo facciamo siamo capaci di esprimere al meglio le nostre potenzialità”. Ora il 2019 si chiuderà sul parquet del Pala Prometeo con la sfida contro la Luciana Mosconi Ancona: “Sarà una sfida molto importante soprattutto in ottica della corsa salvezza – spiega Ciarpella- Ancona è una squadra che ha avuto qualche difficoltà all’inizio ma può contare su dei giocatori di altissimo livello sia dal punto di vista tecnico che fisico e probabilmente fino ad ora ha raccolto meno di quanto meritavano. Non hanno ancora mai vinto in casa in questa stagione quindi sono sicuro che domenica faranno di tutto per sbloccarsi. Noi dobbiamo andare ad Ancona con l’obiettivo di conquistare due punti che ci permetterebbero di rimanere in una zona di classifica tranquilla e di passare un Natale sereno per poi riprendere nel 2020 più carichi che mai”.

 

 

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro
Diego Pierluigi

Luciana Mosconi Ancona – Sutor Premiata Montegranaro 70-65

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Luciana Mosconi Ancona – Sutor Premiata Montegranaro 70-65

 

Le note di Jump dei Van Hallen tornano a riempire le casse distorte del Palarossini. L’inno di ogni vittoria interna della Luciana Mosconi Ancona mancava da tempo immemore e rieccolo proprio nell’ultimo match prima della sosta di Natale. Proprio come in uno di quei film a lieto fine dove l’arrivo delle feste cancella i periodi difficili. La strada per tirarsi fuori dall’inferno è ancora lunga ma la Luciana Mosconi mette sotto l’albero la seconda vittoria di fila (un dato già significativo visto che nel 2019 non era mai successo) e sparge di fiducia uno spogliatoio che per tre mesi ha ingoiato bocconi amari e negatività elevate a tal punto da far perdere buone dosi di autostima.  La Luciana Mosconi ha vinto soffrendo come pochi, con le rotazioni dei lunghi praticamente azzerate nel finale e con quintetti improvvisati ma dove ogni suo componente ha dato il 110% su ogni spigolo del campo.
Contro la Sutor c’è stata una Luciana Mosconi a due volti. Un primo tempo dove è sembrata una squadra che va a sprazzi e che si affida troppo alle individualità spesso con soluzioni frenetiche e fuori ritmo. La Sutor ha trovato terreno fertile nel secondo quarto per toccare anche i 13 punti di vantaggio e danzare sui nervi dei dorici. Nel secondo tempo la musica è cambiata. La chiave di volta una difesa bianconeroverde mai vista così aggressiva e intensa anche se prodotta da una squadra priva di centimetri e presenza in area. La Sutor si è fatta sorprendere da tanta energia e si è bloccata. E’ nata una partita vibrante, non bella ma certamente viva e frizzante dove la Luciana Mosconi ha tirato fuori unghie, attributi ma con raziocinio ed intelligenza. Buone letture, zero forzature e partita in cassaforte.

La Luciana Mosconi ha iniziato la partita inseguendo subito la Sutor leggera dalle pressioni di classifica e di vittoria a tutti i costi. Villa e Lupetti segnano in primi punti, i dorici hanno un buon Ferri che risponde con 6 punti di fila per il 6-5 dopo 5′. Montegranaro va ancora avanti con l’ottimo Caverni e il suo vantaggio rimarrà vivo fino al suono della prima sirena (13-16). Cinque punti di Simone Centanni aprono il secondo quarto (18-18). I locali sembrano entrare in partita ma è invece la Sutor a piazzare il break. Parziale di 0-13 per i gialloblu ospiti che approfittano del momento no dei dorici che si innervosiscono. Il tecnico a Gueye manda la Sutor avanti 18-31 e in moltissimi al Palarossini pensano all’ennesima replica di un film già visto. Al riposo lungo gli ospiti sono avanti 23-33 e con tutta l’inerzia in mano.
Nell’intervallo sfilano gli InSuperAbyli, e gli applausi sono tutti per quei ragazzi e i loro accompagnatori che colorano il pomeriggio del Palarossini e fatto riflettere davvero. Si ritorna in campo e la Luciana Mosconi accorcia con Centanni e RInaldi (28-33). La Sutor sembra in difficoltà ma Panzieri e l’ex Polonara tolgono le castagne dal fuoco riportando tutto a +10. A -4’33 dalla fine del terzo quarto la Luciana Mosconi perde Rinaldi che in nel giro di un’azione becca due antisportivi e viene espulso. Rajola perde uno dei suoi pezzi pregiati e manda nella mischia Redolf rimasto fino a quel momento seduto. La Sutor torna nuovamente al +10 (32-42) e adesso ha anche un vantaggio in termini di peso specifico. Simone Centanni risponde subito portando i suoi a -4 (35-42) e la partita adesso cambia perchè la Luciana Mosconi adesso morde e per davvero. La Sutor allunga per due volte sul +7 (40-47 e 43-50) con l’ultima pausa che arriva dopo i percorsi netti dalla lunetta di Gueye e Ferri (47-50). L’inizio di ultimo quarto nasce sotto il segno di Lorenzo Baldoni. Quattro punti di “Baldo” e sorpasso dorico dopo 1′ (51-50). Ciarpella segna ma arrivano poi i nuovi canestri di Centanni e ancora Baldoni (56-52). A -6′ dalla fine c’è una tripla delle sue del giustamente temuto Lupetti (56-55), ma la Sutor adesso ottiene punti frutto più del caso che di una costruzione offensiva efficace. Il motivo è da chiedere alla difesa della Luciana Mosconi che morde anche a gioco fermo. Timperi e Centanni segnano il 60-55, Panzieri non molla ma a -2’51” ci pensa Gueye (62-57). La Luciana Mosconi ha la partita in pugno ma perde Baldoni per falli. Rajola si ritrova senza lunghi con Timperi addirittura adoperato come inusuale numero 5. Ragusa e Ciarpella rosicchiano tre punti dai liberi (62-60). Segna ancora Timperi e anche la Sutor perde un pezzo per falli (Ciarpella).C’è una forzatura di Centanni e dall’altra parte Caverni sfonda su Ferri. Arriva l’ultimo minuto e Centanni in penetrazione non ha pietà e segna il 66-60. Non è finita perchè Lupetti tira fuori dal cilindro una tripla assurda per il nuovo -3 (66-63) a 46″ dalla fine. Si riparte e Centanni ripete. Entrata vincente per lo strappo che stavolta sarà definitivo. Lupetti è triplicato dalla difesa dei “nani-anconetani” e Ferri sul ribaltamento fa 2/2. Caverni segna in penetrazione, mancano 6″ e Rajola chiama time out ripartendo poi in attacco. Rimessa e la Sutor neanche ci prova. LA LUCIANA MOSCONI VINCE IN CASA. E’ un bellissimo Natale.

Luciana Mosconi Ancona – Sutor Premiata Montegranaro 70-65 (13-16, 10-17, 24-17, 23-15)
Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 23 (6/12, 3/11), Michele Ferri 12 (3/5, 0/4), Lorenzo Baldoni 11 (3/7, 1/2), Ousmane Gueye 10 (1/4, 1/6), Marco Timperi 7 (3/5, 0/4), Niccolò Rinaldi 7 (0/2, 1/3), Matteo Redolf 0 (0/0, 0/0), Iacopo Demarchi 0 (0/0, 0/0), Thomas Monina 0 (0/1, 0/0), Tommaso Cognigni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 20 / 23 – Rimbalzi: 37 8 + 29 (Michele Ferri 10) – Assist: 13 (Simone Centanni 5)
Sutor Premiata Montegranaro: Michele Caverni 17 (6/10, 1/4), Alessandro Panzieri 13 (5/12, 1/2), francesco Villa 8 (3/6, 0/8), Francesco Ciarpella 7 (1/2, 1/3), Riccardo Lupetti 6 (0/1, 2/8), Matija Jovovic 6 (1/1, 1/2), Valerio Polonara 5 (2/4, 0/2), Jacopo Ragusa 3 (1/4, 0/0), Riccardo Di angilla 0 (0/0, 0/0), Michele Tremolada 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 52 14 + 38 (Michele Caverni 11) – Assist: 10 (Michele Caverni 5)
 
Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona 
Alessandro Elia

 

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - L'utimo quarto è fatale alla Sutor: al PalaPrometeo Ancona vince 70-65

Di Diego Pierluigi

Pagina 1 di 1

22/12/2019

S.S.Sutor Premiata Montegranaro - L'utimo quarto è fatale alla Sutor: al PalaPrometeo Ancona vince 70-65

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’ULTIMO QUARTO È FATALE ALLA SUTOR: AL PALAPROMETEO ANCONA VINCE
70-65
Montegranaro,22 Dicembre – La Premiata nella sfida contro la Luciana Mosconi Ancona
accarezza la vittoria fino al terzo periodo ma poi nel finale subisce il rabbioso ritorno
della squadra di coach Rajola che ribalta la sfida conquistando 2 punti di platino in
ottica salvezza. Si è trattato anche di un ritorno "a casa" quello per la Sutor, infatti
dopo anni di distanza è scesa di nuovo sul parquet dell'impianto anconetano che,
durante gli anni della serie A1, ha ospitato i gialloblù per due stagioni. La Luciana
Mosconi Ancona era reduce dal successo di Teramo che ha dato continuità ad un
periodo di forte crescita iniziato soprattutto dopo l’arrivo della talentuosa guardia
Ousmane Gueye e l’avvento in panchina di coach Stefano Rajola subentrato in corsa a
Paolo Regini.
Lo starting five iniziale di coach Ciarpella prevedeva Caverni in cabina di regia con ai
lati Lupetti e la novità Villa mentre il duo Panzieri- Polanara ha agito nel pitturato.
Inizia subito forte per la Sutor che nel giro di un minuto confeziona il parziale di 0-5
grazie ai canestri di Villa e Caverni. Ancona non accusa il colpo e guidata dal capitan
Ferri riesce a ribaltare il risultato sul 6-5 quando mancano 4’ 23’’ al termine del primo
quarto. Dopo aver subito lo svantaggio i gialloblù si svegliano e riiniziano a prendere
confidenza con il canestro complici anche i diversi errori della Luciana Mosconi.
Panzieri rimanda avanti la Sutor ma Ancona riesce a tenersi in scia grazie all’ingresso
di Gueye che fa sentire tutta la sua fisicità sul parquet. La prima tripla sutorina arriva
da Caverni che realizza l’11-14 ma la squadra di casa continua a tenere la Premiata a
vista per un primo quarto che si conclude con il canestro di Ragusa che decreta il 13-
16. Il secondo periodo si apre con la reazione di Ancona che pareggia i conti sul 18-18
dopo poco più di tre minuti con la tripla Centanni. Da quel momento però sale
prepotentemente in cattedra la Premiata che riprende il controllo con Caverni e poi
dalla panchina si alza Panzieri che va a realizzare due canestri in fila che segnano il
nuovo allungo gialloblù. I padroni di casa vanno in difficoltà e prima vengono colpiti da
una bomba di Jovovic a 3’ 22’’ dall’intervallo lungo e poi da una di Ciarpella che sigilla
così il massimo vantaggio di +12. Ancona vacilla e non riesce a contenere la verve
offensiva dei ragazzi di coach Ciarpella che all’intervallo lungo conducono per 23 a 33.
La seconda parte di gara si apre con la pronosticabile reazione della Luciana Mosconi
che prima con Ferri poi con la tripla di Rinaldi riesce a dimezzare lo svantaggio. La
Sutor non perde comunque la bussola e riesce a mantenersi grazie ad una bella prova
di Villa, Ancona va in difficoltà perdendo Rinaldi per espulsione e così è lo stesso Villa a
realizzare i due tiri dalla lunetta che con il canestro di Caverni arrivato sulla rimessa
susseguente fa schizzare ancora avanti la Sutor sul +1. D a quel momento però
Ancona inizia a crederci e non si dà per vinta grazie soprattutto a una grande prova di
Centanni che fa arrivare i suoi fino al -4. Panzieri prova a smorzare con una tripla a 1’
34’’ dal termine gli ardenti animi anconetani ma gli uomini di coach Rajola riescono
comunque a rosicchiare con Ferri altri preziosi punti che fanno terminare il terzo
quarto con la Sutor avanti 47-50. Ancona arriva carichissima agli ultimi 10 minuti e lo
dimostra sin da subito con il canestro di Baldoni che vale il sorpasso sul 51-50 e
successivamente arriva la tripla di Centanni che fa spiccare il volo ai padroni di casa.
La Premiata risponde dalla linea dei tre punti con Lupetti e da così inizio ad una gara
dopo le due squadre rispindono colpo sul colpo ai rispettivi attacchi. Dopo due minuti
di sostanziale equilibrio però Ancona dimostra di sbagliare di menno mentre i
veregrensi vanno in palese difficoltà soprattutto sulle realizzazioni a canestro e così a
prendersi la scena è Centanni che riesce a spronare i suoi fino al + 6 a un minuto e
mezzo dalla fine. La Sutor questa volta accusa e tanto il colpo, Lupetti con una tripla
dall’angolo prova a tenere viva la fiammella della speranza per i suoi ma non è
sufficiente per arginare una Luciana Mosconi che gestisce il vantaggio acquisito con
calma e intelligenza. Termina quindi 70 a 65 per i padroni di casa il match del Pala
Rossini con Ancona che si regala un sereno Natale mentre la Premiata non riesce a
dare continuità alla vittoria ottenuta nello scorso turno rimanendo così ferma a quota
12. In classifica.                                                                         
Il 2019 gialloblù termina quindi con un’amara sconfitta me ora per i ragazzi di coach
Ciarpella, in occasione delle festività natalizie, ci saranno quattro giorni di riposo, per
poi riprendere a sudare il 27 Dicembre. L’appuntamento con la prossima sfida è fissato
per Domenica 5 Gennaio 2020 tra le mura della Bombonera, dove la Premiata
incontrerà la temibile Tremec Cento per quella che sarà l’ultima gara del girone di
andata.
Al termine della gara in sala stampa per la Sutor Basket Montegranaro è intervenuto il
d.s. Paolo Berdini:
“Abbiamo fatto un prima quarto soprattutto sotto l’aspetto difensivo di altissimo livello
e poi siamo stati sempre lì giocando anche una buona pallacanestro  – dichiara il
direttore sportivo sutorino –  sono un po' perplesso riguardo l’arbitraggio perché dopo
l’espulsione di Rinaldi il loro metro di giudizio è cambiato in quanto nel secondo tempo
hanno tollerato il gioco duro di Ancona e anche per questo secondo me oggi
meritavamo qualcosa in più. Rimango comunque soddisfatto della prima parte di
stagione di questa Sutor che, tolta la sfida di Rimini, è riuscita sempre a giocarsela
contro tutti portando a casa anche delle belle soddisfazioni. Il nostro è un gruppo
giovane e sapevamo da inizio anno che poteva vivere di alti e bassi ma nel complesso
sono davvero contento di come stanno andando le cose e faccio anche i complimenti a
coach Ciarpella che secondo me sta facendo un lavoro straordinario quindi
continuiamo tutti così perché secondo me siamo sulla buona strada”.

LUCIANA MOSCONI ANCONA – SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO 70-65
Luciana Mosconi Ancona: Centanni  23, Rinaldi 57  Gueye  10 ,  Timperi  7,  Baldoni
11, Ferri  12 , Demarchi , Monina  7, Redolf , Cognigni  n.e.
coach: Stefano Rajola
Sutor Premiata Montegranaro:  Lupetti 6, Ragusa 3, Villa 8, Di Angilla , Tremolada n.e.,
Jovovic 6, Ciarpella F. 7, Caverni 17, Panzieri 13, Polonara 5
coach: Marco Ciarpella
1°Arbitro: Matteo Colombo di Cantù (CO)
2°Arbitro: Alberto Rizzi di Milano

Progressivi: 13/16,23/33,47/50,70/65
Parziali: 13/16,23/33,24/17,23/15

Ufficio Stampa Sutor Premiata Montegranaro
Diego Pierluigi

 

Arriva la Sutor . La Luciana Mosconi vuole regalarsi la vittoria per Natale.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Arriva la Sutor . La Luciana Mosconi vuole regalarsi la vittoria per Natale.

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

ARRIVA LA SUTOR. LA LUCIANA MOSCONI VUOLE REGALARSI LA VITTORIA PER NATALE


21 DICEMBRE 2019
Ultima uscita della Luciana Mosconi Ancona in questo 2019 con la squadra di coach Stefano Rajola chiamata al confronto interno con la Sutor Montegranaro. I dorici sono reduci dal loro terzo successo stagionale, ottenuto sul campo del Teramo, mentre i gialloblu di coach Marco Ciarpella vengono dalla vittoria interna contro l’Aurora Jesi che ha messo fine a un ciclo negativo di 4 partite. I neopromossi veregrensi hanno il doppio dei punti della Luciana Mosconi frutto di 6 vittorie in 13 partite equamente ripartite tra successi interni ed esterni. A livello statistico la Sutor ha in Riccardo Lupetti il proprio leader. 14 punti di media per il giocatore di Montegranaro all’esordio in Serie B e una delle sorprese in positivo di questa prima parte di campionato. Giocatore di striscia per eccellenza, Lupetti viene da tre partite dove ha segnato più di 20 punti (22 contro Cesena, 21 a Rimini e 25 nel derby di domenica scorsa a Jesi) ed è uno degli uomini da tenere maggiormente d’occhio. Con il “Lupo” massima attenzione a Michele Caverni, playmaker fanese al suo primo anno a Montegranaro dopo il biennio vissuto con la maglia dell’Amatori Pescara dove ha avuto come allenatore proprio Stefano Rajola. Il regista ex VL Pesaro e Senigallia in questa stagione ha una media di 13.2 punti a partita. La Sutor ha grande qualità sugli esterni fornita anche da Francesco Villa, classe ’97 scuola Olimpia Milano che vanta già esperienze importanti in Serie B con le maglie di Omegna, Desio e Salerno. In questo campionato Villa gira a una media di 11.5 punti a uscita. Con 11 punti e 6 rimbalzi di media c’è il lungo Alessandro Panzieri che fa coppia con il grande ex di questa partita Valerio Polonara che i tifosi dorici saluteranno con piacere dopo la stagione scorsa dove “Polo” è stato senz’altro uno dei protagonisti della tranquilla salvezza raggiunta dalla Luciana Mosconi. Polonara in questo campionato tiene medie pari a 6.2 punti e 4.8 rimbalzi a giornata. La Sutor ad Ancona potrebbe presentarsi con qualche problema di natura fisico visti i problemi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo di capitan Riccardo Di Angilla (2.4 punti in 12 partite) e Michele Tremolada (5.5 ppg). Completano la squadra Francesco Ciarpella, il fratello del coach ma anche una guardia di grande qualità con 5 punti di media, la guardia-ala under Matija Jovovic, montenegrino di formazione italiana che parte dalla panchina con 4 punti di media, e Jacopo Ragusa, centro classe 2000 con cifre pari a 3,3 punti a gara.
Sicuramente anche al Palarossini la Sutor sarà seguita da un nutrito gruppo di supporters che in questo difficile campionato riescono a dare autentico valore aggiunto alla squadra di Ciarpella.

La Luciana Mosconi, rinfrancata dal successo di Teramo, è ben decisa ad arrivare alla sosta di Natale conquistando i primi due punti casalinghi dell’anno e mettere sotto l’albero dei suoi tifosi un successo al Palarossini che manca dal lontano 21 aprile (ultima giornata del campionato 18/19 contro Giulianova) che potrebbe quindi cancellare anche un curioso record negativo. Nel 2019 che sta per andare in archivio la Luciana Mosconi non ha mai vinto al Palarossini di domenica. Infatti le uniche due vittorie casalinghe ottenute dai dorici sul campo amico in questo anno solare sono arrivate una in campo neutro (contro Catanzaro il 3 febbraio a Senigallia con gli anconetani costretti a emigrare per l’indisponibilità del palasport di Passo Varano) e l’altra di sabato (contro Giulianova ad aprile). Serve dunque una vittoria per le statistiche ma anche per la classifica con quella della Luciana Mosconi che ha bisogno come aria di ossigeno e fiducia. In settimana la squadra ha lavorato con continuità, si è rivisto in gruppo Francesco Quaglia reduce ormai da un mese di inattività per lo stiramento che ha tolto alla squadra il suo numero 5 titolare.

Al Palarossini palla a due alzata alle ore 18.00 di domenica 22 dicembre. Arbitri dell’incontro Matteo Colombo di Cantù e Alberto Rizzi di Milano.

Area Comunicazione e Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'