Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Guelfo Basket vs Gaetano Scirea Bertinoro 66 - 60

Di Elisabetta Carbonari

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Guelfo Basket  vs Gaetano Scirea Bertinoro   66 - 60

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


IL GUELFO BASKET METTE SOTTO L’ALBERO DI NATALE UNA SUDATISSIMA VITTORIA PER 66-60
Parziali: 11-17, 27-26, 46-47.

Guelfo Basket: Wiltshire 8, Bernabini NE, Bonetti NE, Baccarini 0, Bonazzi NE, Murati 11, Bergami 3, Musolesi 2, Pieri 0, Govi 12, Pederzini 10, Amoni 20.
Allenatore: Cavicchioli Marco. Vice All.: Paggetti e Pavarelli

Gaetano Scirea Bertinoro: Solfrizzi E.0, Rossi 27, Conti 0, Piazza NE, Zambianchi 0, Ravaioli 1, Angeletti 0, Montaguti NE, Ricci 12, Farabegoli 3, Bracci 17, Solfrizzi E 0.

Allenatore: Tumidei Alessandro.  Vice All: Merenda.

Un incontro partito subito ad altissimi ritmi quello di ieri sera al PalaMarchetti. Gli ospiti del Gaetano Scirea hanno dimostrato fin da subito la loro determinazione in difesa e grande velocità nel gioco di attacco mettendo in difficoltà i padroni di casa che hanno subito un primo parziale di 1-13. Il risveglio tardivo dei giallo-blu quindi a portato il primo quarto a concludersi a favore degli ospiti con un parziale di 11-17.Nel secondo tempo quindi caoch Cavicchioli fa entrare Murati al posto di Pieri che imprime un colpo di acceleratore grazie anche al navigato Amoni che si rivela sempre fondamentale, anche nei tiri da tre. Il Guelfo è in vantaggio per 25-20 quando il capitano dei forlivesi, Enrico Solfrizzi nel corso di un’azione mette male il piede sinistro e si infortuna gravemente. Per lui partita conclusa. Si combatte palla su palla. Il parziale termina con i padroni di casa in vantaggio di un punto.
E’ la difesa la forza dei bianco neri che pressano senza sosta gli avversari costringendoli anche all’errore mettendo a segno così un parziale di ben 8 punti. Ma è ancora Amoni che sblocca la situazione prima con una tripla e poi subendo una serie di falli in attacco che gli consentono di mettere a canestro 4 punti su tiri liberi. La reazione del Guelfo non si fa attendere, Murati segna una tripla così come Bergami. A poco più di un minuto dalla fine il Guelfo è sotto per 41-44. Govi mette a segno due punti mentre Musolesi sbaglia due rimbalzi e perde palla ma è Murati che ci mette una pezza e con una provvidenziale bomba chiude il quarto alleggerendo la distanza per 46-47. Nell’ultimo parziale dopo due minuti di gioco il punteggio era ancora ferma 48-50. Diversi i falli fischiati. In campo la situazione è diventata piuttosto nervosa. Wiltshire  in difesa recupera numerosi rimbalzi mentre Govi, con nervi saldi, mette a segno punti importanti. Entrambe sono a 59 punti ad 1 minuto e 13 secondi. Amoni incassa un tiro e poi due liberi. Siamo 63-59 e 27 secondi di gioco. Il giovane Bracci commette 3 falli consecutivi tutti su Amoni che continua a realizzare, portando così i padroni di casa a concludere il match 66-60.

Area Comunicazione e Stampa
Guelfo Basket
Elisabetta Carbonari

Guelfo Basket vs Gaetano Scirea Bertinoro 66 - 60

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Guelfo Basket    vs   Gaetano Scirea Bertinoro   66 - 60

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


13a ed ultima giornata d’andata

GUELFO BASKET – GAETANO SCIREA BERTINORO  66-60
(11-17; 27-26; 46-47)

GUELFO BASKET: Wiltshire 8, Bernabini e Bonetti n.e., Baccarini, Bonazzi n.e., Murati 11, Bergami 3, Musolesi 2, Pieri, F. Govi 12, Pederzini 10, Amoni 20. All.: Pavarelli

GAETANO SCIREA: En. Solfrizzi , Rossi 27, Cinti, Piazza n.e., Zambianchi, S.Ravaioli 1, Angeletti, Montaguti n.e., Ricci 12, Farabegoli 3, Bracci 17, Em. Solfrizzi. All.: Tumidei

Arbitri: Moratti e Femminella di Reggio Emilia
Tiri liberi: Guelfo 19/27, Scirea 14/21.
Usciti per 5 falli: Murati e Bracci. Fallo antisportivo a Bergami e tecnico alla panchina Guelfo. Spettatori: 250 circa

CASTEL GUELFO – Non sarà una vigilia natalizia da ricordare. Nelle gare esterne quarto arrivo in volata ed altrettante sconfitte sul filo di lana: questa volta il Gaetano Scirea capitola sotto i colpi dell’esperto tandem F.Govi-Amoni che con gli ultimi quindici punti realizzati in tandem mettono spalle al muro la generosissima squadra romagnola. La difficile –autentico eufemismo- stagione bianconera assume contorni ancon più “grotteschi” quando al 18’, in una normalissima partenza incrociata in palleggio, il capitano Enrico Solfrizzi si accascia al suolo facendo temere il peggio: con ansia si attende l’ufficiale responso degli esami strumentali in corso ma con ogni probabilità si tratta della rottura del tendine d’Achille destro. Tradotto in italiano: nel caso le ipotesi venissero confermate anche per l’indomito guerriero col numero 5 si tratterà di stagione conclusa, al paio di Lele Montaguti presente comunque ieri sera nei 12. Questa pugnalata al cuore aveva avuto comunque effetti positivi al rientro dagli spogliatoi, quando gli affondi di Bracci e Rossi (gara mostruosa, 8/10 dal campo con 6/7 da tre e 6 falli subiti) siglavano uno 0-8 per il 27-34. Ottimo approccio mentale alla sfida salvezza (1-13 al 3’30’’) con Ricci particolarmente ispirato, il diesel guelfese si mette in moto e costringe gli ospiti al solo paniere dello stesso giocatore in 6’. Una tripla di Farabegoli prova a dare la scossa (digiuno di 6’30”, 18-20 al 14’), nell’equilibrio generale si arriva il tecnico alla panca interna che sembra spostare gli equilibri mentre l’ultima tripla di Rossi  regala l’illusorio 53-58 a -3’30”. Fuoco di paglia: per l’ennesima volta nella tonnara finale dal campo solo dolori, parziale di 13-2 per un sipario amaro quanto beffardo.
Piove sul bagnato: la malasorte continua ad accanirsi impunemente contro il Gaetano Scirea che, oltre a fare i conti con la settima sconfitta consecutiva, ora vede privarsi nel giro di tre mesi di due pedine fondamentali nello scacchiere degli esterni; la sosta arriva come una manna dal cielo ma servirà enorme energia per ritrovare serenità e ripartire di slancio. Verrà un giorno, in cui finalmente questa dannata stagione svolterà!
 
Cristian Lega
Area Comunicazione Gaetano Scirea Bertinoro

Pre - gara : Guelfo Basket vs Gaetano Scirea Bertinoro

Di Elisabetta Carbonari

Pagina 1 di 1

19/12/2019

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


NELL’ULTIMA GIORNATA DELL’ANDATA
IL GUELFO AFFRONTA IL BERTINORO

Nell’ultima giornata del girone di andata i padroni di casa del Guelfo Basket ProSic Progetto Sicurezza, ospitano sul proprio terreno di gioco la squadra di Bertinoro: il Gaetano Scirea Basket.
Nell’unico anticipo del Campionato di C Gold di Venerdì 20 dicembre, ore 21.00, si troveranno di fronte due squadre in lotta per la salvezza che occupano l’una la penultima posizione di classifica e gli ospiti la terz’ultima con due punti in più in classifica.
Tre fila dei giallo-blu rientra, dopo la squalifica, Francesco Amoni; coach Cavicchioli potrà contare, forse per la prima volta in campionato, del team al completo, seppure Bernabini non ancora al 100%.
Dall’altra parte però i nostri avversari non sono da meno. Coach Tumidei schiererà gli inossidabili fratelli Solfrizzi così come Bracci, uno dei pivot più promettenti del campionato insieme alle rivelazioni degli under Cinti e Zambianchi.
Questa la dichiarazione di Cavicchioli. “I miei ragazzi hanno dimostrato di essere capaci di grandi prestazioni proprio nelle partite più difficili  e questa sera sarebbe bello regalare ai nostri tifosi, come strenna natalizia, una bella vittoria giallo-blu.

 

Elisabetta Carbonari
Responsabile Comunicazione Guelfo Basket

Preview Guelfo Basket vs Gaetano Scirea Bertinoro .

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

18/12/2019

Preview  Guelfo Basket   vs Gaetano Scirea Bertinoro  .

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


13a giornata venerdi 20 dicembre 2019 ore 21,00 – PalaMarchetti, Castel Guelfo

PREVIEW  GUELFO BASKET – GAETANO SCIREA BERTINORO
gara n° 87 C Gold Emilia Romagna girone unico prima fase

COSI’ IN CAMPO

GUELFO BASKET: 0 Wiltshire, 3 Bernabini, 6 Bonetti, 7 Baccarini, 8 Bonazzi, 10 Murati, 12 Bergami,15 Musolesi, 20 Pieri, 22 F. Govi, 69 Pederzini,77 Amoni. All.: Cavicchioli

GAETANO SCIREA: 5 En. Solfrizzi (K), 6 Rossi, 7 Cinti, 8 Piazza, 9 Zambianchi, 10 S.Ravaioli, 11 Angeletti, 13 Ricci, 14 Farabegoli, 15 Bessan, 19 Bracci, 20 Em. Solfrizzi. All.: Tumidei

Arbitri: Moratti Matteo e Femminella Giovanni di Reggio Emilia

BERTINORO – Chiusura d’anno col botto per un Gaetano Scirea che cerca con tutte le forze ed energie possibili d’uscire dalla crisi e vedere finalmente la luce in fondo al tunnel.. Dopo sei sconfitte consecutive ed a oltre 45 giorni dal successo esterno di Lugo la squadra bianconera incrocia i guantoni nello scontro diretto del PalaMarchetti che potrebbe rivestire un’importanza capitale per classifica e morale, in un parquet dai dolci ricordi nello spareggio salvezza del maggio 2017. Tralasciando l’ovvia defezione del lungodegente Montaguti in tabella recupero dall’infortunio al ginocchio per la seconda occasione in stagione coach Tumidei potrà disporre di tutti gli effettivi potendo quindi contare su rotazioni più incisive, proprio contro un Guelfo dalla panchina altrettanto profonda. Dato per scontato che le gare decisive arriveranno nel girone discendente alle porte da metà gennaio –con Bertinoro che Molinella a parte le giocherà al PalaColombarone- inutile nascondersi dietro ad un dito affermando che un eventuale referto rosa gioverebbe come oro sulle bilance bianconere. Poi la lunga sosta per le festività natalizie (ben 23 giorni senza gare ufficiali) servirà per rigenerare ulteriormente anima e corpo.
GLI AVVERSARI – La rifondazione di Guelfo parte dall’ingaggio del nuovo allenatore Cavicchioli a seguito dell’addio di Serio. Cui segue a breve l’arrivo del califfo Amoni (14 ppg + 5 rimbalzi) dalla Salus, uomo da oltre 3000 punti in carriera e da sei stagioni in serie A fra Sassari, Scafati, Imola e Ravenna, utilizzato spesso come arma tattica dal pino, L’esperienza giunge dalle importanti riconferme del play Pieri (diligente soldato al servizio della squadra), l’ala Filippo Govi (13,5+6) autentico trascinatore e fulcro dell’attacco e dal lungo Musolesi, al rientro dall’infortunio, utile per il gioco bidimensionale che lo contraddistingue e cui capitan Baccarini funge da cambio. Importanti pedine nello scacchiere guelfese i giovani Bergami,Wiltshire, e Murati nonché l’ex S.Lazzaro Pederzini atleta a volte discontinuo ma assai pericoloso per tutti se nella serata giusta.


Cristian Lega
Area Comunicazione Gaetano Scirea Bertinoro

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'