Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 4

24/05/2021

Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni


L'Aglianese espugna Sasso Marconi e mantiene le distanze dal Lentigione, vittorioso sul Corticella, e soprattutto sul Fiorenzuola, stoppato sul pari sul terreno del Real Forte Querceta. A questo punto, i piacentini, dovranno vincere i recuperi in casa contro il Progresso, domenica prossima, ed a Correggio, tra dieci giorni, per riuscire nel sorpasso al comando della classifica. In zona retrocessione (ricordiamo che pochi giorni fa sono stati tolti i play out, ci saranno solo due retrocessioni dirette per ogni girone, nda), detto che al Corticella manca solo l'aritmetica per l'ufficialità del ritorno in Eccellenza dopo una sola stagione, perdono Sasso Marconi e Marignanese Cattolica mentre la Bagnolese raccoglie un punto pesantissimo a Rimini e porta a + 4 il vantaggio sulle due perdenti. A questo punto andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D, che ieri ha disputato la giornata numero 30.



L'Aglianese sbanca il "Carbonchi" per 1-2 ed inguaia il Sasso Marconi, mantenendo solido il suo primato in classifica. Al minuto 11 toscani passano già in vantaggio grazie ad un preciso rasoterra di Russo e controllano la partita con tranquillità per tutta la prima frazione di gioco. Nella ripresa i padroni di casa alzano il baricentro e trovano il pareggio al 73' grazie ad un calcio di punizione, dai venti metri, battuto e trasformato con precisione da Torelli. Ma dopo soli centoventi secondi, l'Aglianese segna il gol vittoria ancora con Russo che, dopo aver rubato palla nella propria metà campo, effettua un "coast to coast" arrivando a scartare persino il portiere e ad infilare nel sacco una rete che potrebbe essere decisiva in chiave promozione.
Il Lentigione risponde, non con qualche difficoltà, superando il Corticella per 3-1 al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani. 28esimo risultato utile consecutivo e primato che dista solo tre punti, nell'attesa dello scontro diretto tra due settimane, alla ripresa del campionato, ad Agliana. Ottima partenza della formazione allenata da Eugenio Benuzzi che, al quarto d'ora, passano in vantaggio grazie a Giannini che, ben appostato, raccoglie una palla tesa giunta dalla destra dai piedi di Bouabre e non ha difficoltà ad appoggiare la palla in rete. Al 21' però Fort, nella propria area, atterra Barranca ed il direttore di gara decreta il penalty ai padroni di casa, sul dischetto si presenta Caprioni che, con freddezza, supera Costantino ed impatta il risultato. Passano quattro minuti ed azione fotocopia, stavolta è Marchesi ad atterrare Barranca, ed anche in questo caso l'arbitro non ha dubbi a concedere il tiro dagli undici metri a favore dei rivieraschi, stavolta a batterlo è Barranca, ma Costantino intuisce il tiro deviandolo in corner. Il Lentigione ha decisamente preso in mano le redini della partita ed al 47' arriva il sorpasso, ancora con Caprioni che, dopo aver raccolto un cross di Dodi, deviato da un difensore, dall'altezza del dischetto del rigore, di sinistro, fulmina Costantino. Il Corticella non molla e si scopre alla ricerca del pareggio, ma al 71', sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Staiti, Zagnoni di testa firma il definitivo 3-1.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'