Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 2° giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Pallacanestro Varese: 97 – 56

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

03/10/2021

LBA, 2° giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Pallacanestro Varese: 97 – 56

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Varese: 97 – 56

(Q1 21 – 16; Q2 44 – 35; Q3 72 – 50)

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 4, Belinelli 17, Pajola 7, Alibegovic 13, Hervey 23, Ruzzier, Ferdeghini, Jaiteh 7, Alexander, Barbieri 2, Weems 19, Teodosic 5.

Coach: Scariolo

Openjobmetis Pallacanestro Varese: Gentile 11, Amato 4, Beane 7, Sorokas 13, De Nicolao, Wilson 3, Egbunu 12, Ferrero, Jones 4, Caruso 2, Zhao ne.

Coach: Vertemati

Arbitri: Bartoli, Griglioni, Vita.

Prima partita casalinga per i Campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna, ospite di giornata l’Openjobmetis Varese. Prima della palla a due, alla società bianconera è stato consegnato lo stendardo del 16^ scudetto, da parte del presidente di LBA Umberto Gandini, mentre Coach Scariolo è stato insignito con la maglia dei 50 anni della Lega Basket.

Partenza spumeggiante della Virtus con Teodosic, Weems e Pajola che aprono la partita e portano la Virtus sul punteggio di 11 a 0, time out chiamato da Coach Vertemati dopo pochi minuti dalla palla a due. Varese prova a fare ordine con Sorokas, che si carica la squadra sulle spalle e riporta Varese a -3 (13-10) a 3′ e 19” dalla prima sirena. La partita torna in equilibrio, con botta e risposta da entrambi i lati del parquet, Belinelli fa 2/2, Tessitori conquista il rimbalzo e segna, portando sul +4 la Segafredo (19-15). E’ ancroa il lungo della Nazionale protagonista, difende alla grande nel pitturato bianconero e lancia il contropiede che si chiude altrettanto bene con la schiacciata di Alibegovic. Chiude il primo quarto la squadra lombarda con Jones che dalla lunetta fa 1/2, 21 – 16 Virtus Bologna. La Segafredo prova l’allungo ma Egbunu lotta sotto le plance e riporta la squadra lombarda a -3. Hervey per due volte chiude due contropiedi magistralmente eseguiti dalla squadra di Coach Scariolo, time out chiamato dalla panchina biancorossa a meno di 6′ dall’intervallo lungo(29-22). Weems conquista il rimbalzo in difesa, e realizza la tripla che vale il +10 della Segafredo; assist di Ruzzier per la schiacciata vincente di Ruzzier. Fase bloccata della gara, le squadre rifiatano e si fatica a segnare. A 3′ dalla seconda sirena Hervey risponde a Gentile, Beane trova il tiro dall’arco e Belinelli dalla lunetta fa 2/2 manda a -11 gli ospiti di giornata (40-29). Tripla di Amato, ma Hervey a rimbalzo è mostruoso, difende, riparte e segna con continuità. Sorokas prova a tenere a galla i suoi compagni dalla lunetta (2/2), ma ancora una volta è il contropiede virtussino che taglia le gambe a Varese e si conclude con i due punti di Jaiteh. Termina il secondo quarto sul punteggio di 44 a 35 per la Segafredo.

Terzo quarto che inizia con il 9 a 0 di parziale in favore delle V Nere (53-35), che obbliga Coach Vertemati ad interrompere il gioco. Sorokas prova a tenere in partita i suoi, ma ancora una volta Hervey spenge i sogni di rimonta, momentanei, della Openjobmetis. 5′ ancora da giocare sul cronometro in questo terzo periodo di gioco, la Virtus controlla il ritmo della gara, Jaiteh 1/2 dalla lunetta, quanto basta per allugare a 20 le lunghezze di distanza con gli avversari (57-37). Assist no look di Belinelli per la tripla di Weems, schiacciata di Alibegovic su assist di Alexander, la Segafredo è padrona della partita. Il capitano si inventa il tiro da 8 metri che gonfia la retina, altra tripla a referto, questa volta per Pajola, il pubblico del Paladozza applaude la propria squadra quando mancano 1′ e 30” alla terza sirena (68-43). Gentile non ci sta e si fa protagonista della reazione d’orgoglio della propria squadra (2/2). Belinelli conduce l’ultima azione, si prende il tiro e chiude il terzo periodo di gioco con la tripla del +22 (72-50). Partita che ormai non ha più nulla da dire, in difesa la Virtus non molla di un centimetro, in attacco Belinelli trova facilmente la via del canestro, la Segafredo tocca il +29 (81-52) a 7′ alla fine della gara. Weems fa 2/2 ai liberi, ormai la partita è incanalata sui binari bianconeri; Jones lascia il campo per somma di falli. La tripla di Alibegovic registra il +31 della Virtus, la partita è ormai terminata. La Virtus Segafredo Bologna vince la seconda partita in campionato, al Paladozza termina 97 – 56.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

La Virtus Segafredo Bologna e Sergio Scariolo premiati dalla LBA

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/10/2021

La Virtus Segafredo Bologna e Sergio Scariolo premiati dalla LBA

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serata di premiazioni ieri sera al Paladozza prima della gara con Varese. Il Presidente LBA Umberto Gandini ha infatti consegnato simbolicamente a Luca Baraldi, Amministratore Delegato di Virtus Segafredo Bologna, lo stendardo celebrativo del sedicesimo scudetto conquistato dalla squadra bianconera nella passata stagione.

È stato poi il turno di coach Sergio Scariolo, premiato dalla LBA con la maglia di “Leggenda” per il 50° della Lega Basket, nell’ambito dell’iniziativa che ha visto una giuria selezionata votare i 10 allenatori e i 50 giocatori più rappresentativi della storia della LBA. Tra questi anche il coach bianconero, premiato per i titoli conquistati con le squadre di club e con la Nazionale, oltre ad essere l’unico allenatore italiano ad aver vinto un titolo NBA in qualità di vice allenatore dei Toronto Raptors.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Coach Scariolo e Kyle Weems le parole post Varese

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/10/2021

Virtus Segafredo Bologna  - Coach Scariolo e Kyle Weems le parole post Varese

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Coach Scariolo post Varese: “Nel secondo tempo abbiamo recuperato concentrazione e abbiamo condiviso bene la palla”

Dopo la vittoria contro Varese nella seconda giornata di campionato, Coach Scariolo ha parlato in sala stampa: “Abbiamo avuto un bell’impatto sulla partita all’inizio, poi abbiamo commesso un po’ di falli banali. Nel secondo tempo abbiamo recuperato concentrazione, abbiamo condiviso bene la palla, a tratti ci siamo piaciuto troppo. La considero un’altra tappa del nostro percorso. Adesso dovremo integrare i nuovi, cercando di lavorare per loro e allo stesso tempo preparare la prossima partita. Siamo profondi ma magari a volte hai profondità nei ruoli dove non ne hai immediato bisogno, come per esempio stasera quando abbiamo commesso due falli con giocatori dello stesso ruolo. Abbiamo variato molto, con due playmaker, con Hervey da tre.  Quando la palla va dentro dobbiamo andare al ferro, soprattutto con giocatori più grossi: se ci accontentiamo di tiri troppo presto perdiamo eventuali vantaggi che siamo bravi a crearci.”

Kyle Weems ha parlato ai microfoni di Virtus TV.

“Abbiamo iniziato bene, con Pajo e Kevin che hanno dato subito energia. Era importante partire bene, dare un segnale agli avversari. Due partite due vittorie, meglio di così non si poteva fare. Sentiamo l’affetto dei tifosi, giochiamo bene anche grazie a loro.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Coach Gavrilović alla vigilia di Varese: - Migliorare in difesa e controllare i rimbalzi -

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Virtus Segafredo Bologna  - Coach Gavrilović alla vigilia di Varese:  - Migliorare in difesa e controllare i rimbalzi -

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna-Openjobmetis Varese. Palla a due ore 18.30, domenica 03 ottobre, Paladozza (BO).

Diretta Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

Indisponibili Nico Mannion, che sta proseguendo con il lavoro individuale, Marco Ceron, alle prese con il suo percorso riabilitativo, Ekpe Udoh e Awudu Abass. Non ancora disponibile Jakarr Sampson.

Alla vigilia dell’esordio casalingo della Virtus Segafredo Bologna contro Varese, ha parlato coach Andrija Gavrilović: “Sarà importante perché è la prima partita in casa, dovremo essere pronti e concentrati e abbiamo lavorato per arrivare al meglio a questa gara. Varese è una squadra con un nuovo allenatore, alcuni giocatori della scorsa stagione: hanno un buon mix di esperienza ed energia. Con Gentile hanno leadership, come si è visto nella prima giornata di campionato. Verranno qui con obiettivi ed ambizioni importanti. Noi dobbiamo migliorare in difesa: 88 punti subiti con Trento sono stati troppi. Abbiamo come obiettivo anche quello di migliorare a rimbalzo e prenderci tiri ad alta percentuale. Poi pian piano dovremo mettere i giocatori in condizioni di continuare la loro conoscenza in campo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

 

 

 

 

 

 

Virtus Segafredo Bologna - JaKarr Sampson è arrivato a Bologna

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Virtus Segafredo Bologna -  JaKarr Sampson è arrivato a Bologna

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

 JaKarr Sampson è arrivato ieri a Bologna. Il nuovo acquisto della Virtus Segafredo ha fatto subito visita in Casa Virtus e alla Palaestra Porelli ha avuto modo di salutare e conoscere subito i nuovi compagni e lo staff tecnico.

Nella giornata di oggi ha svolto tutto l’iter delle visite mediche di rito presso la Clinica Villalba e Isokinetic e ha salutato tutti i tifosi bianconeri.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Varese

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/09/2021

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari  Varese

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Il debutto casalingo dei Campioni d’Italia, mette la Segafredo di fronte ad un avversario affrontato già 203 volte (104 vittorie bianconere e 2 pareggi). Al Paladozza arriva Varese, una piazza che da sempre tira martellate a un’aria pregna di passione e competenza e che mette da quest’anno sul banco del campionato il suo nuovo corso: non più Caja, non più Bulleri, alla guida c’è Adriano Vertemati, grintoso debuttante della massima serie. Non avrà la baldanza dei suoi predecessori ma da chi, dopo una vita a Treviglio, può allineare tra le esperienze quella al Bayern con Trinchieri, è lecito attendersi molto.

In campo l’evocativo ritorno in Italia di Alessandro Gentile, rappresenta poi il varo di un’avventura che spingerà la nave biancorossa ad affrontare con piglio anche i mari più mossi. Subito leader di squadra, in questo inizio stagione, nelle 5 gare ufficiali della Openjobmetis, Gentile è mediamente il più utilizzato sforando ampiamente i 31 minuti, con quasi 18 i punti ogni volta, poco sopra 12 i tentativi dalla media distanza e con oltre il 60% da 2.  Aspettando ora la voce del campo, bisogna seguire molti sentieri interpretativi, fra i crateri di una stagione in cui dietro a scrivania il club potrà contare sulle sagge indicazioni di Luis Scola, il quale ha deciso di continuare qua anche senza la canotta addosso. In area spicca poi la conferma di John Egbunu, il cui ruolo ne ha già fatto un totem: tra Supercoppa e campionato sfiora già le 9 carambole a gara. Da lontano invece occhio ad Elijah Wilson, 6,5 tentativi a gara con quasi il 42%. La squadra, compatta e collaudata, ha lavorato anche sulla panchina, pescando dal campionato polacco sia Trey Kell che, appunto, Elijah Wilson, confermando invece Anthony Beane, attaccante pericoloso col difetto della continuità. Le giocate verticali sono tuttavia prerogativa di Jalen Jones, il quale potrà allinearsi ad una panchina ricca di alternative: se in regia Giovanni De Nicolao è chiamato a prendersi minuti e spazi di Michele Ruzzier, giunto in estate proprio alla Segafredo, il back up di Gentile sarà Giancarlo Ferrero, capitano di lungo corso, mentre in area a Guglielmo Caruso, direttamente dallla NCAA, sarà chiesto di misurarsi subito con il nostro campionato per dare respiro ad Egbunu. Un pacchetto lunghi che, per corporatura e stazza, offre alla squadra la possiblità di corrrere, mentre i vantaggi fisici nei singoli sono garantiti dalla taglia delle ali, soprattutto con Gentile e Kell.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'