Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - Luciana Mosconi Ancona 77-64

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Raggisolaris Faenza - Luciana Mosconi Ancona 77-64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Buona prima : i Raggisolaris Faenza superano Ancona 

Raggisolaris Faenza 77

Luciana Mosconi Ancona 64

(15-19; 34-37; 51-44)

FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Ferrari ne, Siberna 13, Vico 5, Ballabio 4, Poggi 16, Reale 2, Morara 10, Petrucci 12, Ugolini 15, Rosetti ne. All.: Serra

ANCONA: Minoli 7, Panzini 2, Centanni 19, Zandri ne, Quarisa 8, Aguzzoli 4, Gospodinov ne, Cacace 6, Giombini 7, Pozzetti 11, Anibaldi ne, Carboni ne. All.: Coen

ARBITRI: Zaniboni e Moratti

Buona la prima per i Raggisolaris. La squadra di coach Serra esordisce nel migliore dei modi in campionato, superando Ancona al termine di un match duro e intenso vinto grazie alla difesa. Proprio il sistema difensivo dei faentini sposta gli equilibri soprattutto nel secondo tempo poi ci pensa il gioco di squadra a confezionare il successo.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio con i Raggisolaris che si trovano sotto 15-21 ad inizio del secondo quarto, reagendo poi alla grande grazie alla circolazione di palla che regala canestri preziosi. Gli assist nei primi venti minuti sono ben 14 ed infatti con la coralità i faentini sopperiscono ad una manovra offensiva non molto ficcante: all’intervallo si arriva con gli ospiti avanti 37-34.

Poi entra in gioco la difesa dei Raggisolaris e si spostano gli equilibri. Faenza concede soltanto 7 punti in tutto il periodo e in attacco colpisce con triple pesanti. Ad inaugurare la serie dai 6.75 è Siberna per il 40-42 poi Petrucci lo imita firmando il sorpasso (46-44) e a chiudere il break è Ugolini segnando un chirurgico 3/3 dalla lunetta per il 49-44. L’azione che fotografa il carattere della squadra di Serra è il canestro del 51-44 iniziata con Ballabio che recupera palla da rimessa dal fondo e poi chiusa dallo stesso play\guardia con il suo solito tiro piazzato. Ancona prova a rifarsi sotto e arriva fino al 55-61, ma i Raggisolaris sono galvanizzati e continuano a sparare da tre: capitan Petrucci e due volte Siberna fanno volare Faenza sul 70-59 al 37’poi a mettere il punto esclamativo è Vico sempre dalla lunga distanza siglando il 75-64 che chiude definitivamente i conti.

 

 

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero

 

Faenza ancora amara. La Luciana Mosconi Ancona ko all'esordio

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Faenza ancora amara. La Luciana Mosconi Ancona ko all'esordio

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

 

Nove giorni dopo la sconfitta in Supercoppa la Luciana Mosconi Ancona rimedia una nuova battuta d’arresto per opera della Raggisolaris Faenza nella prima giornata di campionato . Al PalaCattani un buon atteggiamento dei dorici nel primo tempo non basta. Nella ripresa la proverbiale intensità dei romagnoli sale in cattedra e annebbia idee e attacchi degli ospiti. Il +13 finale nasce negli ultimi 5’ di una partita in grande equilibrio fino a quel momento. A decidere tre triple consecutive dei manfredi  che tagliano le gambe a Centanni e soci. A livello generale la Luciana Mosconi dell’esordio è mancata in alcuni ruoli nevralgici del suo game plan e avuto un grave e decisivo passaggio a vuoto nel terzo quarto.

PRIMO QUARTO. Ugolini e Poggi segnano tutti i primi nove punti della Raggisolaris che si mette a guidare contro una Luciana Mosconi che inizia con un buon impatto di Quarisa e un paio di errori dalla distanza di Pozzetti. Faenza va sul 11-4 con Siberna,  e Ancona ha già due falli di Cacace. La tripla di Pozzetti scuote la Luciana Mosconi che impatta a quota 13 con il tap in di Aguzzoli che corregge un errore di Centanni in contropiede. Crescono i dorici che firmano il sorpasso a -1’50” dalla fine del primo quarto con il 2/2 ai liberi di Minoli mandato in lunetta per un antisportivo fischiato a Ballabio (17-15). La difesa dei neri ospiti crea una transizione vincente di Minoli con Ancona che è avanti al 10’ (19-15).

SECONDO QUARTO.Yan Giombini apre i giochi del secondo quarto con il +6 ospite. Faenza continua a beneficiare dell’ottimo Ugolini per il 20-21. Capitan Centanni mette con la tripla del 20-24. Dopo 4’ c’è il buon impatto sul match di Morara che segna quattro punti di fila per la nuova parità (24-24). Il time out di Coen arriva a -5’28” dalla pausa lunga, al rientro dalla sospensione Faenza ritorna in vantaggio con Poggi e Vico (27-30) a -3’51” da metà partita. Passano un paio di minuti con errori da ambo le parti. Ancona corre e Faenza in attacco gioca già a memoria facendo vedere un ottima circolazione di palla. Il viaggio in lunetta di Cacace porta gli ospiti a -1 prima che il ligure commetta il suo terzo fallo. Ancona rimette il naso avanti con un bel guizzo di Aguzzoli assistito da Giombini. La fine di un bel primo tempo vede le triple di Centanni e Pozzetti per il nuovo sorpasso (34-37) e il time out di Serra con 53” sul cronometro. Fino all’intervallo non succederà più niente con le due squadre negli spogliatoi sul 34-37 per la Luciana Mosconi. Le statistiche dicono che Poggi e Ugolini sono in doppia cifra (10) e sul fronte anconetano ci sono Centanni (9) e Pozzetti (8) come top scorer.

TERZO QUARTO C’è’ Minoli in regia a inizio di secondo tempo per Ancona che subisce il pareggio dopo 1’e mezzo con la bomba di Morara. La LM risponde subito con i liberi vincenti di Quarisa e la tripla del Capitano per il +5 dorico (37-42). La Luciana Mosconi spreca un paio di occasioni per prendere ancora inerzia in una sfida che aumenta i suoi colpi. Faenza accorcia con la tripla di Siberna (40-42) prima di subire l’entrata vincente di Giombini (40-44). In questo momento gli ospiti si bloccano. Poggi e Petrucci siglano l’ennesimo cambio di vantaggio con i faentini ora di nuovo sopra (45-44). Ancona subisce tanto l’intensità difensiva degli avversari che tornano brillanti come visti in Supercoppa. Un tecnico a Panzini e un fallo di Pozzetti sul tiro da tre di Ugolini spingono i locali sul 49-44 a -1’53” dalla terza sirena grazie alla precisione ai liberi. Ancona termina un brutto primo quarto dal punto di vista offensivo (solo 7 punti) con una serie di errori davanti all’energia dei bianchi di casa che son avanti 51-44 dopo 30’.

QUARTO QUARTO.Pozzetti inaugura il quarto periodo con la sua nuova tripla ma i problemi per i dorici non sono finiti. Petrucci segna un canestrissimo sulla buona difesa di Cacace, Ugolini taglia alla perfezione concludendo facile dalla linea di fondo e subito dopo c’è il gioco da tre punti di Morara per il 58-47 in favore dei padroni di casa dopo soli 3’ del periodo. Ancona non è vinta e si prende un minibreak di 4-0 con la tripla di Centanni e l’1/2 di Cacace (58-51). La tripla di un ancora grande Petrucci rimette 10 punti di scarto tra le due contendenti. Ma la Luciana Mosconi è sempre lì. Gioco da tre punti di Giombini e i liberi di Centanni e Minoli riportano sotto Ancona (61-56). Faenza trova a questo punto le triple da urlo di Petrucci e Siberna che fanno esplodere il caldo PalaCattani per una Raggisolaris avanti 70-59. Corre il tempo e la Luciana Mosconi non riesce a recuperare. Arriva l’ultimo minuto  con la tripla di Cacace del -8 (72-64) ma la conseguente bomba di Vico è una sentenza. Finale 77-64 e primi due punti della stagione che sfuggono alla Luciana Mosconi.

Raggisolaris Faenza-Luciana Mosconi Ancona 77-64 (15-19, 34-37, 51-44)

Raggisolaris Faenza: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Ferrari ne, Siberna 13 Vico 5, Ballabio 4 Poggi  16, Reale 2, Morara 10, Petrucci 12, Ugolini 15, Roberto ne. All.Serra

Luciana Mosconi Ancona: Minoli 7, Panzini 2, Centanni 19, Zandri ne, Quarisa 8, Aguzzoli 4,  Gospodinov ne, Cacace 6,  Giombini 7,  Pozzetti 11, Anibaldi ne, Carboni ne. All.Coen.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Allesandro Elia

 

Si parte. La Luciana Mosconi Ancona inizia da Faenza

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Si parte. La Luciana Mosconi Ancona inizia da Faenza

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

 

Signore e Signori finalmente si parte. Prima giornata di campionato 21/22 di Serie B e Luciana Mosconi Ancona in trasferta sul campo della Raggisolaris Faenza (domenica ore 18.00 al PalaCattani).

Subito un esame difficile per la squadra di Coen. Il livello dell’avversario era già conosciuto scorrendo i nomi del roster che lo compongono e c’è stata la netta conferma nel vedere i romagnoli battere i dorici nel quarto di finale della Supercoppa, primo step verso la conquista del trofeo da parte della squadra neroverde allenata da coach Alberto Serra.

La Luciana Mosconi dal canto suo va ad affrontare il primo impegno consapevole di aver prodotto un ottimo lavoro in questa preseason. Al di là dei singoli risultati ottenuti, culminati con la storica qualificazione alla Final Eight di Lignano Sabbiadoro,  la formazione di Piero Coen ha compiuto un percorso di crescita che fa ben sperare in vista dell’inizio del campionato. La squadra si è allenata a gran ritmo sin dal primo giorno cercando di non trascurare alcun dettaglio. Lo staff tecnico ha preparato minuziosamente la partita del PalaCattani e la parola ora passa al campo.

Nella Luciana Mosconi pronta al debutto non ci sarà Veselin Gospodinov debilitato negli ultimi giorni da un attacco influenzale che non gli permetterà di essere al fianco dei suoi compagni. Il resto del gruppo è a completa disposizione e nei 12 spazio anche ai baby del CAB Stamura Francesco Carboni e Federico Ponzella, entrambi classe 2004 che hanno svolto interamente la preparazione con il gruppo.

La Luciana Mosconi completerà il suo ciclo di allenamenti con la seduta del sabato mattina al Palarossini. Partenza per Faenza nel primo pomeriggio di domenica con i 170 km da percorrere che non obbligano forzature a livello logistico.

Arbitri dell’incontro gli emiliani Francesco Zaniboni di Bologna e Matteo Moratti di Reggio Emilia.

La LUCIANA MOSCONI ANCONA e gli esordi. Quarta stagione in Serie B per la Luciana Mosconi che affronta per la seconda volta il battesimo stagionale in trasferta. L’unico precedente è sicuramente poco edificante per i colori dorici che nella  1a giornata del campionato 19/20 rimediò una pesante sconfitta al PalaGuerrieri di Fabriano (96-59). Negli altri due esordi in B sono arrivate due vittorie in altrettante gare interne. Nel 18/19 vinto al Palarossini contro Teramo (74-72) e lo scorso anno affermazione contro Giulianova (69-60).

Palla a due, domenica 3 ottobre ore 18.00 PalaCattani di Faenza. Prevendita su Liveticket.it al link https://bit.ly/3a0YmbM

Diretta sulla piattaforma a pagamento LNP PASS.

Così la prima giornata (03.10)

Real Sebastiani Rieti-Rimini

Teramo-Ozzano

Senigallia-Roseto

Faenza-LUCIANA MOSCONI ANCONA

Luiss Roma-NPC Rieti (sab 02.10)

Giulianova-Civitanova

Montegranaro-Jesi

I NOSTRI AVVERSARI. RAGGISOLARIS FAENZA

Prima giornata di campionato e primo avversario da sviscerare. In attesa di scendere in campo e conoscere gli inappellabili esiti, scopriamo i segreti della Raggisolaris Faenza che contenderà alla Luciana Mosconi Ancona i primi due punti del campionato 21/22.

L’analisi della squadra di coach Alberto Serra è affidata ad Emanuele Pancotto, assistente allenatore di Piero Coen che esamina così la squadra neroverde romagnola.

“Andiamo a giocare con la squadra probabilmente più in forma di tutta la Serie B, nonchè fresca vincitrice della Supercoppa. Parliamo di una squadra che fa della difesa la sua arma principale con grande aggressività e capacità di variare le tipologie difensive impedendo punti di riferimento agli attacchi. Se escludiamo i 69 punti subiti in semifinale di Supercoppa contro Vigevano è una squadra che subisce 60 punti di media. A livello offensivo il suo primo terminale è Sebastian Vico, giocatore di talento, vincente, imprevedibile ma che allo stesso tempo sa mettere in condizione i compagni per le scelte migliori. In grande ascesa c’è Giovanni Poggi, mvp della Final Eight di Supercoppa, un giocatore verticale e gran rimbalzista.Ci sono poi atleti di esperienza come Giacomo Siberna e Marco Petrucci, elementi che conoscono molto bene questo campionato. Fino ad arrivare a giovani come Thomas Reale e Pietro Ugolini che hanno dimostrato di essere già pronti per la categoria. Dalla panchina esce anche l’esperienza di Marco Morara. Faenza è una squadra ben allenata, per vincere dobbiamo cercare di non subire la loro aggressività sui 28 metri del campo e cercare di contenere a livello offensivo i loro contropiede e a livello individuale limitare in primis Vico. Altro fattore fondamentale ridurre i rimbalzi in attacco, punto di forza dal punto di vista statistico nel recente week end di Lignano Sabbiadoro.” 

FAENZA-LUCIANA MOSCONI. I PRECEDENTI

Prima giornata di campionato e trasferta subito insidiosa per la Luciana Mosconi Ancona che va a far visita alla Raggisolaris Faenza freschissima vincitrice della Supercoppa di Serie B. Tralasciando l’ultimo incontro tra le due squadre che risale ad appena una settimana fa quando Faenza vinse di rimonta il quarto di finale contro i dorici iniziando proprio da quel successo il suo trionfale week end di Lignano Sabbiadoro, i precedenti tra le due formazioni sono in perfetta parità dopo le due sfide che risalgono al campionato 19/20.

20 ottobre 2019, 5a giornata di andata e per la Luciana Mosconi c’è la trasferta al PalaCattani da affrontare con ancora zero punti in classifica. Partita complicata per i dorici che tengono nel primo quarto (13-13) e poi cedono di schianto realizzando appena 49 punti in totale in una partita che termina già nel terzo quarto (47-33). Rispetto ad allora soltanto Centanni (23 punti in 38′) e Anibaldi vestono ancora la maglia di una delle due squadre. Per il giovane 2003 la partita del PalaCattani fu l’esordio in assoluto in Serie B.

Musica diversa nel match di ritorno al Palarossini del 2 febbraio 2020. La Luciana Mosconi vince 80-72 grazie a un ottimo primo quarto (29-18), resiste alla rimonta dei romagnoli e nell’ultimo quarto allunga e gestisce il vantaggio nel finale. Ancora Centanni è il miglior marcatore dei dorici con 22 punti in una Luciana Mosconi che porta 4 uomini in doppia cifra.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Luciana Mosconi Ancona

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

I RAGGISOLARIS DEBUTTANO IN CAMPIONATO IN CASA CON ANCONA

Faenza – Ancona atto secondo. A distanza di poco più di una settimana dal quarto di finale di Supercoppa vinto dai Raggisolaris 61-57, le due formazioni tornano ad affrontarsi, questa volta nel turno inaugurale di campionato. Il match si giocherà domenica alle 18 al PalaCattani e vista la prima sfida, non mancheranno certamente le emozioni e l’agonismo.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, piattaforma a pagamento della LNP dove si potranno vedere tutte le gare delle 64 formazioni della serie B.

L’AVVERSARIO La Final Eight ha confermato quello che stanno dicendo da tempo i pronostici estivi: la Luciana Mosconi Ancona è una squadra tra le più attrezzate del girone C, destinata a disputare una stagione da protagonista. I dorici sono infatti completi e pericolosi in tutti i reparti e sono ben allenati, tanto che per lunghi tratti hanno messo in difficoltà i Raggisolaris con la loro difesa e con l’organizzazione di gioco nel quarto di finale di Supercoppa vinto dai faentini 61-57. 

A Lignano Sabbiadoro la squadra di coach Coen ha trovato nella guardia Centanni, autore di 16 punti, i soliti preziosi canestri e anche Quarisa da sotto canestro si è fatto valere mettendone 13, ma a ‘spaccare’ la partita è stato Pozzetti con 11 punti e altrettanti rimbalzi e un ottimo 3/4 da tre. 

Molto pericolosi sono anche gli esterni Panzini e Minoli, l’ala Cacace e i giovani Aguzzoli e Giombini, quest’ultimo però impiegato pochi minuti a causa di un problema fisico che lo aveva tormentato nei giorni precedenti alla partita.

IL PREPARTITA “È una fortuna giocare contro una squadra già 

incontrata – sottolinea la guardia\ala Giacomo Siberna –, perché ci siamo potuti rendere conto come si muovono in campo i nostri avversari e capire le contromosse, anche se l’obiettivo dovrà essere pensare a fare la nostra pallacanestro per avere quella grinta difensiva che ci ha caratterizzati in Supercoppa.

Nei quarti di Supercoppa, Ancona ha presentato molte difese e dal punto di vista tattico ci ha messo in difficoltà, anche se nel finale siamo riusciti a ribaltare l’inerzia restando uniti e aumentando la velocità. Di sicuro troveremo una squadra che vorrà riscattarsi dopo quel ko, ma anche noi vogliamo vincere per iniziare nella maniera migliore e per regalare una vittoria ai nostri tifosi che finalmente potranno ritornare a tifare per i Raggisolaris in una gara di campionato”.

 

 

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'