Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di coach Scariolo post Venezia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

10/10/2021

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di coach Scariolo post Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coach Scariolo post Venezia: “Abbiamo diverse cose su cui lavorare ma abbiamo tenuto Venezia a quota 65 in casa”

Dopo la vittoria contro la Reyer Venezia, ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Basta vedere i punteggi della Reyer nei quattro quarti per spiegare la partita. Dobbiamo pensare e riflettere su come siamo arrivati alla prestazione del primo quarto. Poi siamo usciti dagli spogliatoi in maniera diversa e nel terzo periodo siamo stati molto più convinti e abbiamo usato i possessi in maniera intelligente. Pur non avendo avuto una serata ottima al tiro ci siamo un po’ sciolti in attacco ma soprattutto abbiamo tenuto Venezia a quota 65 punti in casa e questo è sicuramente un buon dato. Abbiamo diverse cose su cui lavorare: dobbiamo fermarci un po’ per aspettare quelli che devono entrare ancora nei meccanismi di squadra, per fortuna abbiamo ancora una settimana senza partite.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 3° giornata | Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna: 65-84

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

10/10/2021

LBA, 3° giornata | Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna: 65-84

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna: 65-84

(Q1 28 -23; Q2 41-38; Q3 50-67)

VENEZIA: Tonut 7; Daye 8; De Nicolao 0; Sander 4; Phillip 4; Echodas 4; Charalampopolous 3; Mazzola NE; Brooks 9; Cerella 3; Vitali 2; Watt 21. All. De Raffaele

VIRTUS: Tessitori 4; Belinelli 5; Pajola 10; Alibegovic 6; Hervey 11; Ruzzier 4; Jaiteh 6; Alexander 2; Barbieri NE; Sampson 17; Weems 15; Teodosic 4. All. Scariolo.

Arbitri: MAZZONI, QUARTA, PERCIAVALLE

Terza giornata del Campionato di Serie A, i Campioni d’Italia sono attesi sul difficile campo della Umana Reyer Venezia. Primo canestro di giornata di Jaiteh che su assist di Teodosic appoggia comodamente al ferro, risposta immediata della Reyer con Watt che segna, subisce il fallo e completa il gioco da tre punti. Squadre che attaccano senza paura, tripla di Weems, risposta di Brooks, punteggio nuovamente in parità dopo 3′ di gioco (7-7). Venezia prova a prendersi il primo vantaggio ma Teodosic trova l’invenzione da tre punti e segna il bonus a disposizione del contro-vantaggio virtussino (12-13). Alexander in contropiede appoggia il +3 a meno di 5′ dalla prima sirena di gioco. Entra Sampson, presentato in settimana, che debutta così ufficialmente con la maglia della Segafredo. Primi punti in bianconero per il centro ex Indiana che vale il controsorpasso virtussino (16-17) ma la risposta degli orogranata non si fa attendere, Tonut fa 2/2 dalla lunetta per due volte consecutive che consente ai suoi compagni di andare sul +3 a 2′ dalla fine dei primo periodo. Belinelli e ancora una volta Sampson provano ad accorciare le distanze, ma Daye trova due triple in rapida successione che obbligano Coach Scariolo a chiamare il primo time out della gara a 39” dalla fine del primo quarto (28 – 21). Sampson segna, difende su Daye e il primo quarto si chiude sul punteggio di 28 a 23 per l’Umana. Tripla di Alibegovic, appoggio sotto i tabelloni di Tessitori, la Virtus parte forte e si riporta sul -2 (30-28). Bologna difende bene, Weems parte in contropiede e trova il pareggio a 7′ e 18” dall’intervallo lungo. Venezia si riporta avanti, ma la Segafredo è viva: Ruzzier penetra nel pitturato e segna, Alibegovic fa 1/2 dalla lunetta e Jaiteh lotta sotto le plance per il canestro del -1 (36-35). Venezia ha in Watt la prima punta del proprio attacco, che segna e mantiene il +3 sulla Virtus. Le squadre ora faticano a chiudere il loro giochi in attacco, passano 2′ minuti prima che qualcuno da entrambe le parti riesca a trovare la via del canestro. A 1′ e 12” dalla seconda sirena Sampson attacca il ferro, segna, subisce il fallo e chiude gioco da tre punti (38-38). Tripla di Tonut a 38” dalla fine, Hervey si prende l’ultimo tiro ma la palla non entra. Squadre a riposo sul punteggio di 41 a 38 Reyer.

Terzo quarto che inizia con la tripla di Hervey che pareggia la situazione, Brooks trova a sua volta il tiro da tre punti ma il canestro in sospensione di Weems riporta le V Nere a -1 a 7’e 22” dalla terza sirena (44-43). 1/2 di Watt, pareggio immediato di Pajola che recupera un pallone ed appoggia al ferro; azione ben manovrata dalla Segafredo, finta di Weems che si libera del proprio marcatore e riporta in vantaggio i suoi compagni. Coast-to-Coast di Hervey che trova il +3 (46-49), 0/2 di De Nicola, palla recuperata ancora una volta da Pajola e Sampson infila il canestro del +5, parziale di 8 a 1 in favore della Segafredo (46-51). Time out chiamato dalla panchina di casa a 5′ dalla fine del terzo periodo di gioco. Si torna in campo, Hervey segna e chiude il gioco da tre punti, Sampson conquista il rimbalzo in attacco e porta in suoi compagni sul +10 a 3′ e 30” dalla fine. Altra tripla di Hervey, in difesa la squadra di Coach Scariolo concede pochissimo, Weems dalla lunetta fa 2/2 che vale il +11 (50-61). Ruzzier e Tessitori allungano il vantaggio bianconero e Pajola chiude il terzo quarto con il canestro del +17. Terzo quarto mostruoso di Bologna che concede solo 9 punti agli avversari a fronte di 29 segnati, 50-67 Virtus. Quintetto tutto italiano, quello che la Virtus schiera per l’inizio dell’ultimo quarto, gioco a due di Tessitori e Belinelli che mantiene in alterato il vantaggio virtussino, Pajola fa 2/2, sull’azione successiva recupera il pallone e si lancia a canestro. Segafredo che mantiene il controlla della gara (54-73) quando mancano 7′ e 30” dalla fine. Alibegovic trova il novo massimo vantaggio bianconero (+21), Cerella prova a scuotere i suoi, ma la gara orma è indirizzata quando mancano 5′ all’ultima sirena (57-75). Il play virtussino di Ancona è ovunque, pressa, recupera e segna, finta sotto canestro di Weems che poi infila con la mano sinistra, Belinelli dalla lunetta trova il +23 e la Virtus sente sempre di più il profumo della vittoria. Ultimi due minuti di gioco, 2/2 di Sampson dalla lunetta. La partita scivola via, vittoria di forza, meritata da parte delle V Nere che conquistano così la terza vittoria consecutiva. Finisce al Taliercio   in favore della Segafredo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna:

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della gara con Venezia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Coach Scariolo alla vigilia  della gara con Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 3° giornata | Scariolo: Affronteremo una squadra che gioca bene, bene allenata e con ottime individualità

 Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna, domenica 10 ottobre ore 17.30, Palasport Taliercio (ME).

Diretta Discovery+, Eurosport 2 e Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: MAZZONI, QUARTA, PERCIAVALLE

Non saranno della partita Marco Ceron e Nico Mannion, che stanno seguendo i rispettivi programmi riabilitativi. Non andrà a referto Isaia Cordinier, che ha svolto nella giornata di ieri il suo primo allenamento in gruppo. Indisponibili Ekpe Udoh e Awudu Abass. 

Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della partita: “Ci aspetta una partita molto difficile, ne siamo coscienti. Abbiamo utilizzato l’ultima settimana e mezzo per inserire i nuovi giocatori in squadra, e sarà così per almeno un altro paio di settimane, purtroppo la sorte ci ha riservato questo e dobbiamo affrontarlo con positività ed  ottimismo. Abbiamo grande rispetto per la Reyer, una squadra che gioca bene, ben allenata, con ottime individualità, con un alto quoziente intellettivo cestistico nella propria identità. Sappiamo che dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità se vorremo avere una opportunità di vittoria.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Umana Reyer Venezia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

08/10/2021

Virtus Segafredo Bologna -  Il focus sui nostri avversari  Umana Reyer Venezia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Già incrociata nella recente semifinale di Supercoppa, Venezia torna subito sulle tracce della Virtus anche in campionato, che al Taliercio troverà forse altro, fra piste e corsie di due giornate quasi opposte. La prima a celebrare un facile successo su Cremona, squadernandosi poi verso il derby di Treviso contro la vera sorpresa di questa primissima parte di stagione.

Ad attendere i Campioni d’Italia ci saranno i 25,5 minuti e i 16,5 punti di Stefano Tonut, col suo irreale 73% da tre, ci saranno Victor Sanders e Tarik Phillip, i più bravi dalla media distanza col 67%, ci sarà Jeff Brooks che sotto canestro cattura 6,7 carambole a gara. Umana e Segafredo, poi, curiosamente marchiano le gare con gli stessi tentativi dal campo (67,5), anche se i lagunari lo fanno più da lontano (28 a 22,5 le conclusioni dalla lunga). Otto conferme, sei nuovi acquisti, ritoccando soprattutto l’area, dove Martynas Echodas, centro lituano dal Lietuvos Rytas, dovrà imparare a vivere ore felici assieme a Mitchell Watt. Dal frullatore dunque coach De Raffaele fa emergere minutaggi quasi identici tra starting five e panchina (20.9 vs 19.1) spremendo però succhi differenti nel raggiungere il bottino dei suoi 82 punti (50.5 vs 31.5),

risuonando d’ogni mormorio anche nella gestione dei palloni, dove Bologna appare più pronta: 2,3 il rapporto assist/palle perse contro l’1,5 orogranata. Resta tuttavia che in questi anni

Reyer-Virtus ci ha insegnato, oltre i numeri, che spesso l’ha vinta chi ha meglio speculato sulla tattica e su quell’attitudine a non mollare che di entrambe è un marchio di fabbrica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'