Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

27/10/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club

In Serie D non ci si annoia mai. Nel girone D un terzetto tenta la fuga, il Rimini in primis che continua a vincere, stavolta di misura, a Fidenza, inseguito da Lentigione, vittorioso a Forlì, ed Aglianese, che espugna nel finale Budrio. Da menzionare anche il Ravenna che, vincendo in rimonta contro la Bagnolese, e con una partita da recuperare, può agganciare le avversarie. Dietro un grande equilibrio, ma soprattutto due società che decidono il cambio in panchina. Non sorprende più tanto l'avvicendamento in quel di Forlì, dove Massimo Gadda, che torna dopo il biennio 2015-17 che lo ha visto vincitore del campionato di Quarta Serie e poi retrocesso dalla Serie C ai play out col Fano nella stagione successiva, prende il posto di Giovanni Cornacchini dopo un avvio di campionato sicuramente non all'altezza delle aspettative. Un po' più sorprendente l'esonero di Massimo Bagatti in casa Athletic Carpi, dopo un avvio di campionato comunque discreto, sottolineando il fatto che la società si è iscritta all'ultimo, in attesa dell'esito del ricorso effettuato dalla vecchia società dopo la mancata iscrizione in Serie C, e con pochissimo tempo per poter gettare le basi, soprattutto a livello tecnico, con un'inevitabile andirivieni di giocatori, in entrata ed in uscita, che permette ancore il mercato del calcio dilettanti, ancora aperto per qualche giorno. Bagatti sarà sostituito da Claudio Gallicchio, che la Serie D l'ha già vissuta nella passata stagione portando la neopromossa Bagnolese alla salvezza, ma che conosce bene soprattutto Carpi, non solo perchè residente nella località della bassa modenese, ma per averci militato da calciatore, nella stagione 1996-97, ed avendo allenato l'Under 17 tra il 2015 ed il 2017. Ma c'è chi cambia pure proprietà come la Tritium che ufficializza il passaggio di consegne tra il vecchio, Juri Camoni, ed il nuovo proprietario, ovvero Marco Foglia, proprietario di Effecigi Group, azienda leader nella manutenzione e ristrutturazione edilizia nel mercato immobiliare di lusso con sede a Pero, il quale, fino alla passata stagione, ricopriva il ruolo di vicepresidente in quel di Legnano. Nel girone C invece, in un girone per ora dominato dall'Arzignano Valchiampo, il Cattolica continua a perdere e rimane nei bassifondi della classifica.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nel campionato di Serie D.

Partiamo dal girone D e dal successo esterno per 0-1 della capolista Rimini, al "Ballotta" di Fidenza, contro il Borgo San Donnino. Dopo un avvio equilibrato, al 43' i romagnoli realizzano il gol vittoria con Gabbianelli che, dopo aver ricevuto palla sulla destra da Greselin, entra in area, si accentra ed infila Frattini con un preciso rasoterra sul primo palo. Nella ripresa, la compagine di mister Gaburro mantiene il comando delle operazioni, sfiorando il raddoppio in un paio di circostanze, ma i padroni di casa, con un paio di lampi, creano grattacapi a Marietta, rischiando di portare a casa un pareggio che, tutto sommato, non sarebbe stato completamente demeritato. Ma questo Rimini ha acquisito una solidità difficilmente scalfibile, per ora, dalle avversarie. E la classifica lo sta a testimoniare.
Il Lentigione espugna per 0-2 il "Morgagni" alimentando la crisi tecnica del Forlì che, come ho scritto in precedenza, ha deciso per il cambio in panchina. Al 16' la compagine di mister Serpini è già in vantaggio: corner di Staiti e colpo di testa vincente di Zagnoni, un film già visto in casa rivierasca. Al 25' Caprioni si vede annullare il raddoppio per offside, mentre i Galletti, lentamente, iniziano ad avanzare il baricentro alla ricerca del pari. Ma al 51' a segnare è ancora il Lentigione, cross dalla destra di Iodice, palla che giunge a Staiti che, in piena area piccola, in tuffo di testa, spedisce la palla nell'angolino opposto alle spalle di De Gori. Al 60' Caprioni, con un bel rasoterra, centra il palo sfiorando addirittura la terza marcatura. Il finale è tutto di marca Forlì, l'occasione più nitida è al 79' quando un colpo di testa di Schirone viene respinto sulla linea da un'inzuccata di Zagnoni, ma il gol non arriva. Ed ora toccherà a Gadda trovare le soluzioni giuste per recuperare posizioni in classifica, mentre il Lentigione si conferma seconda forza del campionato.
Il Mezzolara incappa nella terza sconfitta consecutiva, la seconda allo "Zucchini". Questo 0-1 contro l'Aglianese lascia un po' l'amaro in bocca, soprattutto per l'occasionissima finale, ma i toscani hanno meritato il successo che li conferma al terzo posto in classifica. Già al 3' la squadra ospite va vicinissima al gol con una bordata di Kouassi che Malagoli devia sul palo. Raramente l'Aglianese perde il pallino del gioco contro un Mezzolara penalizzato dall'infortunio subito a metà del primo tempo da Rossi, trascinatore della fase iniziale del campionato, costretto a lasciare il campo anzitempo.Il gol vincente arriva al minuto 85: cross dalla sinistra di Zanon, Giordani, in spaccata, anticipa un difensore sotto porta e batte Malagoli. Due minuti più tardi, il Mezzolara ha la grande opportunità per pareggiare sugli sviluppi di una punizione battuta dalla trequarti sinistra da Landi, Darraji irrompe in area e colpisce di prima intenzione, ma la palla sbatte contro la traversa.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'