Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Civitanova Marche - Liofilchem Roseto 53-77

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/11/2021

Virtus Civitanova Marche  -  Liofilchem Roseto 53-77

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT   

 

Virtus Civitanova Marche  -  Liofilchem Roseto 53-77

 

Resta a digiuno la Virtus Civitanova, alla sesta sconfitta consecutiva con il rovescio interno contro la Liofilchem Roseto. Sconfitta che non meraviglia di certo contro la lanciatissima capolista del girone, ma, nonostante le proporzioni a livello di punteggio siano simili a quelle del match di Rieti, stavolta i ragazzi di coach Schiavi lottano e ci provano almeno per 25’, prima di cedere sotto i colpi della corazzata abruzzese. 

Dopo un avvio equilibrato, i rosetani sembrano poter scappare già nella seconda parte del primo quarto, quando con un parziale di 0-10 marchiato a fuoco dal grande ex Amoroso e da Nikolic (10 punti nel solo primo periodo) fa schizzare subito gli ospiti a +11 (9-20). Sembra il preludio alla solita domenica di depressione per la Virtus, che scivola anche a -19 (14-33 al 14’) senza riuscire a mettere un argine alla scintillante manovra offensiva rosetana. Ma un paio di canestri di Riccio e l’energia di Vallasciani tengono Civitanova appesa al match e il -14 dell’intervallo lungo (23-37 con una magia in transizione sulla sirena sull’asse Amoroso-Pastore a chiudere la prima metà di gara) non pare nemmeno così male.

Ti aspetti il colpo del ko da parte della Liofilchem al ritorno dagli spogliatoi e invece è la Virtus che prova a ricucire lo strappo. Vallasciani suona la carica segnando 7 punti in fila, Roseto è sorpresa dal brio civitanovese e in un amen la Schiavi’s band è tornata sotto la doppia cifra di svantaggio (36-43 al 25’ con canestro da sotto proprio di Vallasciani). Coach Quaglia chiama il timeout per riordinare le idee e sul parquet ritorna la Roseto dei giorni migliori: le bombe di Di Emidio e Amoroso ridanno vigore alla capolista, la Virtus lentamente si spegne e sprofonda fino a un ingeneroso -26 (43-69 al 32’ su bomba di Zampogna). Gli ultimi minuti sono di garbage time che servono solo a fissare il punteggio finale e per oggi può anche andare bene così. 

Ora però i biancoblu hanno finito i jolly da giocare, perché sabato si va a Roma per lo scontro diretto fratricida contro una Luiss che è anch’essa fermata a 2 punti in classifica.

VIRTUS CIVITANOVA-LIOFILCHEM ROSETO 53-77

CIVITANOVA: Montanari, Seri ne, Cognigni 1, Guerra 7, Pedicone, Felicioni 5, Vallasciani 11, Dessì 3, Riccio 11, Musci 10. All.: Schiavi.

ROSETO: Gaeta 1, Zampogna 9, Turel 2, Di Emidio 6, Bassi 2, Ruggiero 8, Pastore 16, Amoroso 8, Mraovic 5, Nikolic 16, Serafini 4. All.: Quaglia.

ARBITRI: Correale, Morra.

PARZIALI: 9-20, 14-17, 17-25, 8-9.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Liofilchem Roseto

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Presentazione Virtus Civitanova  Marche  -  Liofilchem Roseto

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Non esattamente l’avversario più comodo per provare a rimettersi in marcia. Al PalaRisorgimento, infatti, domani pomeriggio (palla a due ore 18) sale la capolista Liofilchem Roseto, la formazione che più di tutte ha impressionato in questo primo scorcio di campionato nel girone C. 

Una squadra che, pur avendo cambiato coach in estate (è tornato a casa il giovane Danilo Quaglia per rimpiazzare Tony Trullo), ha mantenuto in larga parte l’assetto di quella che lo scorso giugno si è fermata a un sospiro dalla promozione in A2, uscendo sconfitta solo a gara 5 di finale sul campo di Nardò. La cosa più incredibile di questo avvio di stagione della formazione rosetana è certamente il fatto che l’unica sconfitta sia maturata sul campo di quella Luiss Roma che occupa il fondo della classifica in coabitazione con la Virtus e con Montegranaro. Una scivolata salutare, perché da quello stop la Liofilchem cavalca una striscia positiva di cinque vittorie.

La leadership della squadra è chiara: si va dalla coppia di lunghi composta dal grande ex dell’incontro, Valerio Amoroso (14,9 punti col 64% da 2 e il 45% da 3, 7,0 rimbalzi e 3,3 assist in meno di 25’ sul parquet), e dal sempre più affidabile Aleksa Nikolic (15,8 punti col 67% da 2 e il 45% da 3 e 7,0 rimbalzi a gara). Edoardo Di Emidio tira le fila dalla cabina di regia (5,1 punti e 2,6 assist di media), mentre Andrea Pastore (9,6 punti, 3,5 rimbalzi e 2,8 assist a sera) e Mirco Turel (8,0 punti e 3,6 rimbalzi di media) completano un quintetto a dir poco stellare. Senza considerare che dalla panchina si alzano un certo Antonio Ruggiero (7,9 punti, 3,0 rimbalzi e 2,1 assist), il roccioso lungo Alberto Serafini (7,8 punti e 5,0 rimbalzi) e il frizzante play Alfonso Zampogna (6,6 punti col 46% da 3). Squadra esperta, di qualità, profonda, già rodata dal cammino della scorsa stagione: ci vorrà una Virtus Civitanova capace di andare oltre i propri limiti per pensare di giocarsela.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'