Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Prewiev Virtus Imola - Baskérs Forlimpopoli

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Prewiev   Virtus Imola - Baskérs Forlimpopoli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Prewiev   Virtus Imola - Baskérs Forlimpopoli

Ultimo impegno esterno del girone d’andata ed anno solare, con i Baskérs impegnati sul campo della prima della classe, ovvero quella Virtus Imola ancora una volta costruita per pensare in grande (si gioca sabato ore 21 al PalaRuggi, dirigono Culmone e Scandellari).

 Alla terza gara disputata in nove giorni, ultimo il perfect game a Castelnovo nel recupero infrasettimanale, la formazione del navigato coach Regazzi punta senza mezzi termini al salto in serie B sfruttando l’enorme trazione dell’asse play (il lituano Seskus viaggia a 13,7 di media) e pivot (il croato Diminic, già draft nba nel 2011, top scorer del campionato a 19,5 ad allacciata) da far tremare le vene ai polsi.

 Imbattuti in casa (unica pecca la sconfitta a Ferrara) e forti del solito encomiabile sostegno dell’armata giallo nera sugli spalti, gli imolesi puntano oltremodo sulle importanti riconferme di capitan Aglio (10,5 ppg) e dell’esperta coppia Ranocchi Magagnoli, pedine ultraffidabili per la categoria.

 Volti nuovi dalla panca sono l’ecclettico nonché talentuoso esterno Galassi e l’ex artusiano Nucci, tiratore mortifero dalla lunga distanza; i Baskérs batteranno ogni strada pur di farsi trovare pronti, Agnoletti spera di recuperare ossigeno dalle rotazioni degli esterni.

 

Di seguito le altre gare in programma (10a giornata):

 Castel S.Pietro-Montecchio

 Ferrara-Molinella

 Castelnovo-S.g. Fortitudo Bologna

 Fidenza-Reggio Emilia

 Riposa: Zola Predosa

 

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

 

Intech Virtus Imola - Baskers Forlimpopoli 75-76 d.t.s.

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Intech Virtus Imola   -  Baskers Forlimpopoli 75-76 d.t.s.

Foto : Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L’OVERTIME, IL FERRO, IL KO

Serie C Gold

10^ giornata andata

Intech Virtus Imola   -  Baskers Forlimpopoli 75-76 d.t.s.

(parziali: 17-22 / 29-29 / 51-48 / 64-64)

Intech: Nucci, Galassi 7, Castelli n.e., Aglio 10, Carella, Magagnoli 14, Ranocchi, Diminic 20, Seskus 24, Savino n.e. All.: Regazzi

Baskers: Benedetti 22, Brighi 15, Rombaldoni 9, Vandi n.e., Naldini n.e., Lazzari n.e., Bracci 14, Donati 14, Ma.Ravaioli n.e. Gorini, Torelli, Semprini Cesari 2. All.: Agnoletti

Arbitri: Culmone e Scandellari

Cade la Virtus, in casa, contro un ottimo Forlimpopoli che si impone 75-76 dopo un tempo supplementare. Si chiude nel peggiore dei modi il trittico di partite in una settimana, dunque, per la squadra di coach Regazzi che arrivava dal doppio successo a Molinella e Castelnovo né Monti.

Onore ai vincitori che scendono in campo con l’obiettivo di vincere e lo perseguono per tutto il match. L’Intech si scontra con percentuali non altissime al tiro, con una giornata non esaltante nella gestione dei possessi in attacco, con un arbitraggio che lascia correre molto (il primo fallo agli ospiti viene fischiato al 2’ del 2° quarto), con troppa confusione nei momenti salienti di fine 4° quarto e di fine overtime. Nel mezzo, un incredibile 0 nel tabellino di due tiratori coi fiocchi come Ranocchi e Nucci, i 5 falli di Aglio costretto ad uscire dal match troppo presto per le dinamiche della squadra ed il tiro sul ferro sulla sirena all’overtime. 

In mezzo, soprattutto, il fallo tecnico per proteste fischiato a coach Regazzi a 2’15” dal 40’: l’Intech in quel momento è avanti 64-58 e ha il controllo del risultato, ma le proteste deconcentrano i locali (che non segnano negli ultimi 4 minuti del quarto) e galvanizzano gli ospiti che avanzano verso la rimonta. A 26” dalla sirena, Imola ha la palla in mano con la rimessa laterale di Magagnoli, Galassi tenta la penetrazione della vittoria, ma la palla rotola sul ferro e nel caotico contrattacco ospite, i gialloneri non riescono a fermare con un fallo gli avversari e Benedetti trova il varco dall’arco sulla sirena per l’incredibile 64-64. 

Negli ultimi 5 minuti si gioca di nervi, soprattutto, con Forlimpopoli che vola sulle ali dell’entusiasmo e dello stesso Benedetti che segna 8 degli ultimi 12 punti aranciogrigi. Per i locali, a parte un libero di Magagnoli, segnano solo gli stranieri (6 Seskus, 4 Diminic) e allo scadere, sulla rimessa a 1 secondo dalla fine, Nucci tenta il tiro della vittoria dalla media distanza, ma il ferro sputa fuori il pallone, decretando il successo degli ospiti. 

Il tutto, con il pregevole sottofondo dell’Armata Giallonera che partecipa attivamente allo svolgimento del match. 

Tra l’altro, i Baskers si presentano al PalaRuggi in versione “green” con un classe 2000, due 2001, un 2002 e ben 3 ragazzi classe 2005 (under 17). Il tutto a bilanciare i 45 anni di Rodolfo Rombaldoni, ancora molto “presente” in campo.

Bottino pieno per i due stranieri Intech con Domantas Seskus che infila 24 punti di cui ben 14 negli ultimi 15’ di gioco, con l’ultima serie di 4 triple filate; Mise Diminic parte forte con 8 punti nel 10-5 iniziale, quindi emerge di tanto in tanto, con 6 punti nel 3° quarto e 4 nell’overtime. Per lui battaglia vera contro Bracci e Donati che riescono a limitarlo sotto le plance, segnando poi 14 punti a testa. Nella sfida da 3 punti vince Imola 11-8, con 6 triple di Seskus, 2 di Magagnoli e Diminic, mentre sono pesantissime le tre triple di Lorenzo Benedetti allo scadere del 40’ e nell’overtime (4 totali per l’esperto play), due a testa per Donati e Bracci.

Ora c’è da rimarginare velocemente la ferita della sconfitta, perchè domenica 19 dicembre è in programma l’ultima sfida del girone di andata a Scandiano contro il forte Basket 2000, attualmente a 2 lunghezze dai gialloneri, ma con il turno domenicale a Fidenza ancora da disputare.

Prima della palla a due, un minuto di silenzio commovente a memoria dello storico massaggiatore virtussino Sergio Piattesi scomparso la notte precedente. Un ultimo tributo del popolo giallonero.

 

10^ giornata

Intech Virtus Imola-Baskers Forlimpopoli 75-76 d.t.s.

Ferrara-Molinella Gara sospesa per campo inagibile

Lg Competition-Ginnastica Fortitudo 12.12.2021

Olimpia Castello-Pol.Arena 12.12.2021

Fulgor Fidenza-Basket 2000 12.12.2021

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 14, Fulgor Fidenza 12, Basket 2000 e Baskers Forlimpopoli 10, Lg Competition, Ferrara, F.Francia, Ginnastica Fortitudo 8, Olimpia Castello e Molinella 4, Pol.Arena 2.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Virtus Spes Vis Imola vs Baskérs Forlimpopoli 75-76 d.1 t.s.

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Virtus Spes Vis Imola  vs    Baskérs Forlimpopoli    75-76 d.1 t.s.

Foto : Andrea Matteucci

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

11/12/21 10a GIORNATA D’ANDATA

Virtus Spes Vis Imola  vs    Baskérs Forlimpopoli    75-76 d.1 t.s.

(PARZIALI: 17-22; 29-29; 51-48; 64-64)

VIRTUS: Nucci, Galassi 7, Castelli n.e., Aglio 10, Carella, Magagnoli 14, Ranocchi, Diminic 20,  Seskus 24, Savino n.e. All.: Regazzi

BASKÉRS: Benedetti 22, Brighi 15, Rombaldoni 9, Vandi n.e., Naldini n.e., Lazzari n.e., Bracci  14, Donati 14, Ma.Ravaioli n.e. Gorini, Torelli, Semprini Cesari 2. All.: Agnoletti

Arbitri: Culmone e Scandellari

 Note - usciti per 5 falli: Aglio (37’10”). Fallo tecnico alla panchina Virtus (37’42”).

Osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex massaggiatore imolese Sergio  Piattesi, recentemente scomparso.

Spettatori: 150 circa.

IMOLA (BO) - Incredibilmente alla terza gara stagionale finita ai supplementari, centrano un  indimenticabile successo esterno proprio sull’inviolato campo della capolista Vitus Imola,  ancora imbattuta sulle tavole amiche del PalaRuggi. Pur menomati nelle rotazioni dalle assenze in serie di Vandi, Ricci e Piazza, gli artusiani giocano la solita gara senza timori reverenziali ed ancora una volta non mollano gli ormeggi  quando le vicende volgono al peggio, ovvero nel mentre l’ottimo lituano Seskus imbuca la  prima di quattro bombe in serie (61-52 al 34’22”) sul suo personale score. L’applicazione difensiva delle grandi occasioni costringe i padroni di casa alla totale astinenza dal campo negli ultimi 4’ mentre, sospinti dai guizzi di Donati e l’intraprendenza del glaciale Benedetti, gli artusiani trovano proprio col loro playmaker la tripla del pareggio a -3”  quando i gialloneri forse potevano spendere un fallo. Nell’overtime, con le punte di diamante offensive Brighi e Rombaldoni seduti in panca per  problemi muscolari, Forlimpopoli mette il naso avanti fin dalle prime battute, apice dello  spettacolare duello ad alta quota fra Diminic ed uno strepitoso Bracci capace per lunghi trat- ti di limitarlo e pungere dalla media; ancora imperterrito Benedetti referta ben otto punti in  questa appendice cui solo l’immenso orgoglio di Seskus (un paio di triple da capogiro) rimandano l’esito all’ultima rimessa, ovvero con 1” sul tabellone Galassi dal fondo serve l’ex  Nucci che da libero in angolo fallisce il paniere della vittoria. Epilogo di una grande impresa, frutto del lavoro di un gruppo che ha ancora una volta dimostrato grandi attributi; da valutare le condizioni di Brighi (già a quota 14 dopo 29’) e del capitano come sempre determinante. Sabato prossimo (ore 18) si chiuderà un importante anno solare ed il girone d’andata, quando al Palavending scenderà la forte Ferrara Basket 2018, con i Baskérs ora a quota 10 ed al  terzo posto provvisorio in graduatoria.

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli

Pre - partita Intech Virtus Imola - Baskers Forlimpopoli

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Pre - partita Intech Virtus Imola  - Baskers  Forlimpopoli

Foto : Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Serie C Gold

10^ giornata andata

Intech Virtus Imola  - Baskers  Forlimpopoli 

Sabato 11 dicembre 2021, ore 21,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Maria Cristina Culmone e Francesco Scandellari

La sfida del sabato sera vedrà impegnata la fresca capolista solitaria Intech Imola alla mina vagante  Baskers Forlimpopoli. Gli ospiti son guidati dal carisma di Rodolfo Rombaldoni, una guardia di 44 anni (45 mercoledì  prossimo!), che ha alle spalle una carriera infinita iniziata nel lontanissimo 1994 alla Scaligera Verona  con cui esordisce in serie A a 17 anni e che lo portò anche a vestire la maglia della Nazionale Italiana  senior con cui conquistò la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004 ad Atene. Nel frattempo tanta  serie A tra Pistoia, Pozzuoli, Verona, Fortitudo Bologna (scudetto nel 2004/2005) e Siena. Dopo una carriera ricca di colpi di scena, quello più clamoroso lo realizzò nel 2018 quando scelse i  Baskers Forlimpopoli in serie D. Da lì, promozione dopo promozione, la squadra ha raggiunto la serie C  Gold. Ma Rombaldoni non è solo la stella polare dei Baskers per la sua carriera, lo è anche fisicamente e  tecnicamente in campo, da capitano, con 14 punti di media a partita. E’ secondo solo al tiratore Lorenzo  Brighi (15,4), uomo di prima fascia in categoria. Ritorna ad incrociare i guantoni contro la Virtus il pivot  Matteo Bracci (9,5), dopo l’esperienza agli Aviators Lugo nella scorsa stagione. Da tener sotto controllo  anche Agostino Donati (8,5) che è alla ricerca del rilancio dopo l’infortunio di diversi anni fa a Fiorenzuola ed il biennio ad Anzola. Di grande spessore è l’apporto del play Lorenzo Benedetti (7,4) che  arriva dopo una vita ai Raggisolaris, il biennio all’Olimpia Castello e la stagione a Lugo. Occhio anche a  Piazza, Ricci e Semprini. Insomma, la formazione allenata da Alessio Agnoletti nasconde più di un  pericolo. Arriva da una doppia promozione conquistata meritatamente sul campo e possiede l’entusiasmo tipico di  chi ha compiuto un’impresa e non ha alcuna intenzione di fermarsi, avendo anche alle spalle una società  solida, con dirigenti impegnati profondamente nella crescita del progetto. Fresco ex di turno, Alessandro Nucci che giocò a Forlimpopoli la scorsa stagione, prima di tornare al  grande amore vestito di giallonero. La Virtus contro i Baskers chiuderà il trittico in 7 giorni con cui ha affrontato in rapida successione anche Molinella e Castelnovo. In palio la permanenza solitaria in vetta alla classifica, conquistata sui monti  reggiani al termine della miglior prestazione stagionale.

Palla a due alle ore 21,00.

I nostri avversari

  0 Benedetti Lorenzo play

  3 Brighi Lorenzo guardia

  5 Rombaldoni Rodolfo guardia

  6 Vandi Alessandro guardia

  8 Ricci Mattia ala

10 Piazza Gian Marco ala

11 Gaspari Giulio guardia

15 Bracci Matteo pivot

16 Donati Agostino pivot

22 Gorini Riccardo play

26 Torelli Federico ala

28 Semprini Cesari Ettore pivot

All Agnoletti Alessio

 

10^ giornata andata

Intech Virtus Imola-Baskers Forlimpopoli

Ferrara-Molinella

Lg Castelnovo-Ginnastica Fortitudo

Olimpia Castello-Pol.Arena

Fulgor Fidenza-Basket 2000

Classifica:

Intech Virtus Imola 14, Fulgor Fidenza 12 ,  Basket 2000* 10, Lg Competition*, Baskers Forlimpopoli,  F.Francia, Ferrara e Ginnastica Fortitudo 8, Olimpia Castello e Molinella 4, Pol.Arena. 

[*1 partita da recuperare]

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'