Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Serie A, 10a giornata: il prepartita di Faenza Basket Project – Passalacqua Ragusa

Di Ufficio Stampa Faenza Basket Project

Pagina 1 di 1

10/12/2021

Serie A, 10a giornata: il prepartita di Faenza Basket Project  – Passalacqua Ragusa

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie A, 10a giornata: il prepartita di Faenza Basket Project  – Passalacqua Ragusa

10a giornata di campionato alle porte dopo una settimana intensa per l’E-Work.

Dopo la sconfitta al fotofinish dopo un supplementare contro Sassari, le bianconere hanno iniziato la settimana prima del test di Ragusa con una rivoluzione in panchina: via Sguaizer e promossa Ballardini come capo allenatore. Ritorna alla guida dell’E-Work dopo una stagione da giocatrice-allenatrice in A2 e sabato esordirà nella massima serie come capo allenatrice.

L’E-Work scenderà in campo per il proseguo della stagione con uno staff completamente al femminile.

Di fronte una delle squadre più forti del momento, la Passalacqua Ragusa di coach Recupido.

La squadra isolana viene da tre vittorie consecutive, due delle quali in trasferta su campi molto insidiosi come quelli di Bologna e San Martino di Lupari.

Fari puntati sulle giocatrici italiane di Ragusa con Santucci autrice finora di un’ottima stagione e sulle straniere Taylor e Kuier in attesa dell’ingresso della americana Williams in un roster di altissima fascia.

Faenza si presenta finalmente al completo, con l’unica lungodegente Franceschelli che sta proseguendo il periodo di riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio.

Ecco alcune dichiarazioni del neo coach Ballardini in vista della partita:

“Ragusa è forte in ogni reparto, sono tutte sempre in movimento e pericolose. Il loro gioco parte molto dai due “motorini” in cabina di regia (Santucci e Romeo) che creano e distribuiscono vantaggi a tutta la squadra. Il nostro obiettivo è limitarle e fermarle per contrastare il loro estro e la loro fantasia che mettono sul campo di gioco. 

La nostra parole d’ordine è energia. Vogliamo mettere energia sul campo di gioco per 40 minuti.

Voglio carica dalla mia squadra e soprattutto leggerezza, contro Ragusa non abbiamo nulla da perdere.”

Palla a due in programma alle ore 20:30 al PalaBubani, diretta su LBF Tv. Dirigono la sfida i signori Salustri, Tommasi, Mura.

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E- Work

Faenza Basket Project E-WORK – Passalacqua Ragusa 66-78 (24-19, 9-15, 17-28, 16-16)

Di Ufficio Stampa Faenza Basket Project

Pagina 1 di 1

11/12/2021

Faenza Basket Project  E-WORK  – Passalacqua Ragusa 66-78 (24-19, 9-15, 17-28, 16-16)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie A, 10a giornata: l’orgoglio E-Work non basta, Ragusa prende i due punti al Bubani

Faenza Basket Project  E-WORK  – Passalacqua Ragusa 66-78 (24-19, 9-15, 17-28, 16-16)

L’E-Work Faenza cede il passo a Ragusa sul parquet amico del Bubani, al termine di un partita in grande equilibrio per i primi 25 minuti di gioco e che ha visto la squadra ospite firmare il break decisivo a cavallo tra il terzo e quarto periodo. Top scorer ed MVP di serata Awak Kuier, assoluta protagonista del match, chiuso a quota 22 punti e 7 rimbalzi.

Quintetto Faenza: Cupido, Davis, Policari, Morsiani, Pallas

Quintetto Ragusa: Romeo, Kacerik, Tagliamento, Taylor, Kuier

Buon avvio di gara dell’E-Work, che cerca di tenere alto il ritmo offensivo, ispirata dalle giocate di Morsiani e Davis. L’americana sfrutta il vantaggio fisico che si trova negli accoppiamenti difensivi con Kacerik e Santucci, mentre il capitano punisce prima da oltre l’arco e poi con il piazzato dall’angolo. Dall’altra parte è Asia Taylor la protagonista, ma Recupido è costretto al primo timeout a 3′ dal termine, col punteggio sul 15-12 in favore dell’E-Work. Ragusa non riesce ad ordinare le idee dal punto di vista offensivo, perdendo ben 6 palloni nei primi 10 minuti di gioco, mentre Faenza sembra avere l’atteggiamento giusto e l’appoggio di Llorente vale il 24-19 a fine quarto.

La tripla di Policari vale il massimo vantaggio delle padrone di casa sul +8, ma Taylor non ci sta e firma un mini-break di 4-0 in favore delle iblee, che convincono Ballardini a chiamare il primo timeout di serata per le bianconere (27-23). Le siciliane imbrigliano l’attacco romagnolo con la loro difesa a zona e riducono il divario possesso dopo possesso, toccando il +3 (29-32) con i liberi della neo-arrivata Sherise Williams (ex Moncalieri). Tanti errori e diverse palle perse di troppo da una parte e dall’altra fanno sì che si segni poco nella seconda frazione, con il gioco che è molto frammentato anche per i viaggi in lunetta delle due squadre. Le due squadre vanno all’intervallo col punteggio sul 33-34.

Grande equilibrio e botta e risposta continui al rientro sul parquet: Kuier segna da oltre l’arco, Policari risponde con la stessa moneta per Faenza. Ragusa tenta un primo allungo e colpisce ancora da 3 con Romeo e Tagliamento, ma l’E-Work prova a restare aggrappata con i rimbalzi ed i canestri di Pallas (43-50 al 26′). Awak Kuier diventa la protagonista assoluta del match, diventando la miglior realizzatrice a quota 14 e aprendo il parziale ospite, che si allarga fino al +12 (50-62) su cui si chiude la terza frazione.

E’ ancora la finlandese col numero 34 a colpire da oltre l’arco in apertura di quarto periodo, ma stavolta Faenza risponde con la tripla di Giulia Manzotti (53-65). Ragusa allunga anche fino al +16, con la seconda tripla di serata di Kacerik che vale il massimo vantaggio neroverde. L’E-Work tenta un’ultima reazione, guidata dalle sue migliori realizzatrici di serata, vale a dire Policari e Morsiani. Si entra negli ultimi 3′ di gioco con Cupido che in penetrazione firma il -13. Sull’altro lato del campo Asia Taylor è costretta a lasciare il parquet per un problema alla caviglia destra. Le padrone di casa provano a ricucire ulteriormente lo strappo, con i primi due punti di serata di Cappellotto, che fissano il punteggio sul 66-78.

Tabellino Faenza: Schwienbacher 1, Pallas 8, Morsiani 11, Cupido 4, Policari 10, Davis 10, Cappellotto 2, Manzotti 8, Llorente 7, Castello 2, Porcu 3

Tabellino Ragusa: Romeo 10, Kacerik 10, Taylor 12, Tagliamento 12, Kuier 22, Consolini N.E., Williams 2, Bucchieri N.E., Santucci 6, Ostarello 4

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E-Work

Faenza Basket Project E-Work - Sabato insieme al Baskin

Di Ufficio Stampa Faenza Basket Project

Pagina 1 di 1

08/12/2021

Faenza Basket Project E-Work  - Sabato insieme al Baskin

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Faenza Basket Project E-Work  - Sabato insieme al Baskin

Sabato sera per la partita casalinga contro Ragusa, avremo il piacere di ospitare i ragazzi e e le ragazze del Baskin Faenza. Durante l’intervallo scenderanno in campo e noi saremo pronti a tifarli!

ll Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, nasce a Cremona nel 2001. É uno sport pensato, studiato e realizzato per tutti. Il regolamento è composto da 10 regole, che governano il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normotipici e disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la struttura degli sport ufficiali e questa proposta diventa un vero e proprio laboratorio di

società. Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’ adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento “ assistenziale“.

Il baskin approda a Faenza nel 2014 grazie all’ Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili che con il supporto e la partecipazione di giovani sportivi faentini ha dato vita ad un sogno divenuto in breve realtà.

Nel 2018 la partecipazione al baskin è aumentata fino ad arrivare alla formazione di due squadre tuttora presenti e attive sul campo:l’ ASDD Faventia Baskin ( in maglia bianca) e l’ASDD Baskin Faenza ( in maglia blu), le squadre vestono i colori della città.

Le squadre faentine si allenano alla palestra dell’ “Ex Succovit” sita in via Cantagalli a Faenza tutti i martedì dalle 19,30 alle 21,30.

L’ ASDD Faenza vanta un primato di oltre trent’anni nella gestione ed erogazione di servizi sportivi nel mondo dello sport adattato per persone con disabilità in convenzione con i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.

“ Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero ”

Ci vediamo sabati ragazzi, pronti per scendere in campo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E-Work

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'