Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Luciana Mosconi Ancona

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/12/2021

Presentazione Virtus Civitanova Marche  -  Luciana Mosconi Ancona

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Cancellare e ripartire, a testa bassa, con fiducia. Non può fare molto altro la Virtus Civitanova in questa fase. Il primo tempo contro Imola aveva illuso, ma da quello si deve provare a ricominciare per affrontare un’altra avversaria di alto profilo come quella di domani (palla a due ore 18 al PalaRisorgimento), ovvero la Luciana Mosconi Ancona. 

I dorici sono squadra costruita per stare in alto e, pur con qualche giro a vuoto, sta sostanzialmente rispettando le attese. Il club biancoverde ha voluto costruire una squadra di chiarissima matrice anconetana ma al contempo con giocatori di qualità per provare a confermarsi quantomeno in zona playoff. E allora ecco il grande ritorno in panchina di coach Piero Coen e in campo confermato solo il capitano Simone Centanni (12,5 punti a gara) tra i senior. A dargli man forte nel back-court ecco lo specialista in campionati vinti e amico fraterno Lorenzo Panzini (9,9 punti col 62% da 2, 3,8 rimbalzi e 4,5 assist), mentre nei due ruoli di ala agiscono Alberto Cacace (10,5 punti e 4,5 rimbalzi) e Simone Pozzetti (7,8 punti e 6,7 rimbalzi). Nel pitturato, invece, il totem è Andrea Quarisa (9,7 punti e 9,1 rimbalzi a gara). Dalla panchina, a parte il play di scorta Tommaso Minoli (7,7 punti, 3,3 rimbalzi e 2,5 assist di media), solo giovani di belle speranze. Il più solido fino ad ora è stato sicuramente l’ala Thomas Aguzzoli (6,5 punti e 4,0 rimbalzi), ma minuti importanti li danno anche l’altra ala Yannick Giombini (3,8 punti col 69% da 2), il pivot Veselin Gospodinov (2,8 punti e 2,4 rimbalzi) e la guardia Edoardo Anibaldi (2,5 punti a gara).

Squadra che mixa esperienza e gioventù e che, come da tradizione delle formazioni guidate da coach Coen, punta molto su una difesa camaleontica e capace di irretire i propri avversari. Attenzione, pulizia, durezza mentale e un aiuto dalle percentuali al tiro: non ci sono altre magie a cui appellarsi per provare l’impresa.

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Luciana Mosconi Ancona : Le parole post partita di Coach Piero Coen

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

13/12/2021

Luciana Mosconi Ancona : Le parole post partita di Coach Piero Coen

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Luciana Mosconi Ancona : Le parole post partita di Coach Piero Coen

 

COACH COEN “DUE PUNTI CHE CI PERMETTONO DI AFFRONTARE LE PROSSIME GARE CON SERENITÀ”

Non può che essere soddisfatto coach Piero Coen che lascia sorridente il PalaRisorgimento. La sua Luciana Mosconi ha colto a Civitanova la terza vittoria di fila in trasferta. Roma, Senigallia e adesso il colpo in casa della Virtus ultima in classifica. Un successo netto ma non certo così scontato alla vigilia visto che al cospetto della squadra di Marco Schiavi ultimamente molti hanno sudato non poco.

Una partita totale della Luciana Mosconi che non ha permesso a Civitanova di entrare in partita e rendersi pericolosa. Un’ascesa nel primo tempo e una partita di pura gestione nella ripresa dove il tecnico bianconeroverde ha potuto ruotare a piacimento tutti i suoi dodici effettivi.

 

“Era una partita che tenevamo a vincere, soprattutto convincere – dice il coach anconetano al termine della partita – e che potesse dimostrare che fossimo sulla strada giusta. Siamo quindi contenti, ci prendiamo questi due punti che ci permettono di rimanere sempre nella zona playoff. E’ stata una partita dove tutti hanno potuto giocare e anche bene, pertanto siamo davvero molto soddisfatti e questo ci permette di affrontare le prossime gare con più serenità. Comunque uno stato d’animo sereno dato anche dal fatto che stiamo lavorando bene e i risultati sono positivi perchè siamo dove pensavamo di poter essere. Una buona prestazione che è anche la conferma che la partita di mercoledi scorso contro Roseto non era frutto del caso. Anche oggi Roseto ha asfaltato un’avversaria, e il fatto di avergli tenuto testa è stato un segnale importante. Oggi avevamo bisogno di farci trovare pronti dopo aver speso tanto nell’ultima gara.”

 

Lunedi di tradizionale riposo per la Luciana Mosconi che si ritroverà come sempre in palestra per la doppia seduta del martedi. Nel prossimo turno, ultimo prima della sosta per le feste di fine anno, Centanni e compagni andranno a far visita alla Rinascita Rimini che nell’ultima giornata ha interrotto la sua serie positiva, che durava da 5 domeniche, andando a perdere in casa della NPC Rieti.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Virtus Basket Civitanova Marche – Luciana Mosconi Ancona 64-86 (16-27, 9-24, 16-15, 23-20)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

13/12/2021

Virtus Basket Civitanova Marche – Luciana Mosconi Ancona 64-86 (16-27, 9-24, 16-15, 23-20)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Terza vittoria consecutiva in trasferta per la Luciana Mosconi Ancona che rispetta a pieno pronostici della vigilia e gerarchie della classifica andando a espugnare il PalaRisorgimento di Civitanova contro la Virtus fanalino di coda del Girone C. Una partita condotta sin dal primo possesso dalla squadra di coach Coen che mette subito in chiaro le cose con un ottimo atteggiamento tradotto in attacchi efficaci e difese puntuali. I dorici mettono già più di 10 punti di vantaggio tra loro e gli avversari alla fine del primo quarto (16-27) dove Centanni è giù in doppia cifra (10) e i padroni di casa sembrano non avere il giusto impeto per rispondere alla buona verve degli anconetani. L’egemonia dorica prosegue e aumenta di livello nel secondo quarto chiuso con un parziale di 24-9 per una Luciana Mosconi che tocca il +27 (22-49) prima di tornare negli spogliatoi avanti 23-51.

Nella ripresa la reazione della Virtus non c’è. Il vantaggio degli ospiti non scende mai sotto i 21 punti (34-55 a -3’59” e 36-57 a -3’24”) e tocca ancora in un paio di occasioni le 27 lunghezze di vantaggio.  Coen inizia anche a gestire le risorse concedendo logico spazio sia ad Anibaldi che Gospodinov.  Civitanova vince il quarto (16-15) ma serve davvero a poco perchè dopo 30´ di gioco Ancona conduce 41-66.  L’ultimo quarto scorre via con la Virtus che prova in qualche maniera a scuotersi e la Luciana Mosconi a gestire un vantaggio mai in discussione con in campo tutti i secondi violini. Minuti anche per Zandri, c’è una schiacciata da highlights a due mani di Gospodinov, e spazio anche per l’ultimo baby Carboni. Il divario oscilla tra i 27 e 22 punti per una Luciana Mosconi che alla fine (64-86) porta 5 giocatori in doppia cifra e può incasellare altri due punti nella sua ottima classifica in una giornata dove ha oggettivamente dovuto faticare poco. Adesso prima della sosta natalizia c’è la trasferta di Rimini dove c’è da aspettarsi ben altra atmosfera.

 

Virtus Basket Civitanova Marche – Luciana Mosconi Ancona 64-86 (16-27, 9-24, 16-15, 23-20)

Virtus Basket Civitanova Marche: Matteo Felicioni 14 (0/1, 4/6), Nicola Rosettani 10 (2/2, 2/3), Marco Vallasciani 8 (0/3, 2/2), Gianpaolo Riccio 8 (1/3, 2/5), Andrea Pedicone 8 (0/0, 0/2), Nicholas Dessi’ 7 (3/4, 0/2), Francesco Guerra 4 (0/0, 1/5), Tommaso Cognigni 3 (1/3, 0/0), Emanuele Musci 2 (1/2, 0/0), Valerio Costa 0 (0/1, 0/3), Giorgio Montanari 0 (0/0, 0/0), Flavio Seri 0 (0/0, 0/0)

Virtus Basket Civitanova Marche - Luciana Mosconi Ancona 64-86

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

12/12/2021

Virtus Basket Civitanova Marche  -  Luciana Mosconi Ancona 64-86

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

Virtus Basket Civitanova Marche  -  Luciana Mosconi Ancona 64-86

 

E’ un derby senza storia al PalaRisorgimento. La Luciana Mosconi Ancona è imprendibile per una Virtus Civitanova mai davvero in partita. Ancona ha messo in chiaro le cose sin dai primi minuti, trovando slancio grazie ai canestri di capitan Centanni, che con 10 punti in un amen lancia la figura ad un Campetto parso semplicemente “troppo” per la Virtus: troppo talentuosa, troppo straripante fisicamente (il 16-40 a rimbalzo è piuttosto eloquente), troppo determinata a cancellare il bruciante ko interno contro Roseto di domenica scorsa. Nel primo quarto per lo meno i padroni di casa, con Costa a tornare in campo dopo lo stop contro Imola, hanno una certa continuità offensiva, trovando negli 8 punti di Riccio il quid che li tiene in scia. Ma con la difesa lontana parente di quella dei giorni migliori, il gap pian piano si dilata. Cacace al 7’ firma già il canestro del +11 (8-19), la Virtus regge fino a fine quarto (16-27), poi nel secondo Ancona scappa. Le triple di Pozzetti e Minoli allargano la forbice, Aguzzoli completa l’opera e il vantaggio supera rapidamente le 20 lunghezze, per toccare l’apice sul +27 (22-49) con la tripla numero quattro della serata di Pozzetti all’imbocco dell’ultimo minuto del primo tempo.

La partita è di fatto già in ghiaccio, anche se al rientro dagli spogliatoi Civitanova prova almeno con l’orgoglio a rialzare la testa. Un pimpante Rosettani, che era rimasto in panchina per tutti i primi 20’, dà un minimo di scossa ai biancoblu, che si riavvicinano un paio di volte ai 20 punti di distacco, ma non mettono mai davvero paura alla Mosconi. Nell’ultimo periodo c’è spazio per tutti i giovani che completano le rotazioni delle due squadre e la partita si trascina stancamente fino al 40’, con Dessì che a fil di sirena scrive il 64-86 finale.

Si tratta della decima sconfitta consecutiva per la Virtus, che domenica prossima chiuderà il suo 2021 sul campo di Cesena contro i Tigers.

VIRTUS CIVITANOVA-LUCIANA MOSCONI ANCONA 64-86

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 10, Costa, Cognigni 3, Seri, Guerra 4, Pedicone 8, Felicioni 14, Vallasciani 8, Dessì 7, Riccio 8, Musci 2. All.: Schiavi.

ANCONA: Minoli 3, Panzini 5, Centanni 12, Zandri 2, Quarisa 12, Aguzzoli 13, Gospodinov 4, Cacace 16, Giombini 1, Pozzetti 14, Anibaldi 4, Carboni. All.: Coen.

ARBITRI: Meli, Moratti.

PARZIALI: 16-27, 9-24, 16-15, 21-20.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari : Virtus Basket Civitanova Marche

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

11/12/2021

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari : Virtus  Basket Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari : Virtus  Basket Civitanova Marche

Quarto derby stagionale, ultimo del girone di andata, e la Luciana Mosconi Ancona vuole fare il percorso netto contro le squadre marchigiane cercando i due punti nella  trasferta sul campo della Virtus Civitanova. La classifica parla di una sfida sbilanciata verso i colori dorici con la Luciana Mosconi che alberga nei quartieri alti della classifica (14 punti, bilancio 7 vittorie in 11 partite) mentre Civitanova è ultima in classifica con la Sutor Montegranaro con soli due punti. I civitanovesi sono in striscia negativa da nove turni (come Giulianova) solo Formia, nel Girone D, ha fatto peggio avendo perso tutte le prime 11 gare giocate. Ma la classifica non deve trarre troppo in inganno. La Virtus è una squadra che ha sempre venduto a caro prezzo la propria pelle e soprattutto sul suo campo sa esprimere un buon basket seppur questa qualità non sia poi supportata dai risultati.

Il miglior realizzatore dopo 11 turni della squadra allenata dal coach sangiorgese Marco Schiavi è il lungo Emanuele Musci (11.3) che arpiona anche 6 rimbalzi di media a uscita. In doppia cifra anche Gianpaolo Riccio (10.8). Ha esordito proprio una settimana fa, nella sconfitta in casa della Luiss, il play Valerio Costa che ha però saltato per un problema muscolare il match infrasettimanale contro Imola.  Marco Vallasciani è al suo 6°anno a Civitanova e gira con 7.6 punti e 6.5 rimbalzi (il migliore di squadra),  L’esterno under Francesco Guerra segna 7.5 punti a partita, il capitano Matteo Felicioni, che ha iniziato il suo ottavo campionato in maglia Virtus, ha 5.2 punti di media, mentre l’altro under Andrea Pedicone gira con 4.4 punti. L’ex Pavia Nicholas Dessì (3 punti e 3 rimbalzi a gara), Nicola Rosettani (2.2) e Tommaso Cognigni (2.7 punti) completano le rotazioni di coach Schiavi.

Questa l’analisi dei virtuosismi civitanovesi da parte di coach Emanuele Pancotto, vice allenatore della Luciana Mosconi. “Terza partita in una settimana e per noi è la prima di due trasferte consecutive. Andiamo in un campo tradizionalmente difficile contro una squadra che, a scapito della classifica, sta giocando una buona pallacanestro con grande voglia.  Civitanova viene da una partita come quella di mercoledì contro Imola dove ha fatto ottime cose ed espresso valori di gioco importanti. La Virtus è composta dal quintetto formato dal neo arrivato Costa, gli esterni Guerra e Riccio e i lunghi Vallasciani e Musci. Dalla panchina si alzano il play Under Cognigni, gli esterni Felicioni e Pedicone. A completare la batteria di lunghi Dessì e Rosettani. Per affrontare una partita come quella di domenica dovremo recuperare le energie fisiche e mentali spese nelle gare contro Senigallia e Roseto consapevoli del fatto che sarà una partita contro una squadra che fa dell’intensità e organizzazione difensiva le sue armi principali. Dobbiamo cercare di riproporre l’energia del secondo tempo di Roseto cercando anche di allungarla lungo la durata dell’intera partita. Inoltre dovremo stare attenti e migliorare dal punto di vista offensivo, aspetti che ci sono mancati mercoledì scorso.”

Coach Emanuele Pancotto è anche un ex della partita sulla sponda dorica. L’attuale assistente di Piero Coen ha ricoperto lo stesso ruolo nella Virtus Civitanova fino al 2018. Sul fronte civitanovese coach Marco Schiavi che è stato sulla panchina della Stamura nella stagione 05/06. Un ex anche in campo nel roster virtussino. Tommaso Cognigni ha completato il suo percorso giovanile nelle under del CAB Stamura e ha esordito in Serie B nel campionato 19/20 proprio nelle file della Luciana Mosconi.

E’ in perfetta parità Il bilancio del derby i Serie B tra Luciana Mosconi e Civitanova, una sfida che si è sempre giocata da quando la formazione anconetana è salita in Serie B. Una vittoria per parte nella stagione 18/19 con successo virtussino ad Ancona all’andata e riscatto dorico al ritorno. Nella stagione seguente si sono registrate due vittorie civitanovesi, mentre nell’ultimo campionato la Luciana Mosconi è riuscita a vincere entrambi gli incroci.

La storia del DERBY in Serie B

09/12/2018 LUCIANA MOSCONI-Civitanova 67-90

24/03/2019 Civitanova-LUCIANA MOSCONI 67-71

16/10/2019 LUCIANA MOSCONI-Civitanova 66-78

29/01/2020 Civitanova-LUCIANA MOSCONI 89-86 dts

10/01/2021 Civitanova-LUCIANA MOSCONI 63-71

28/02/2021 LUCIANA MOSCONI-Civitanova 94-87

CIVITANOVA-LUCIANA MOSCONI. GLI ARBITRI

Terza partita in una settimana e secondo derby consecutivo in trasferta per la Luciana Mosconi Ancona che domenica 12 dicembre (ore 18.00) farà visita alla Virtus Civitanova sul parquet del Palarisorgimento.

La sfida è stata affidata alla direzione arbitrale della coppia composta da forlivese Michele Meli e dal reggiano Matteo Moratti. La terna degli ufficiali di campo sarà formata da Chiara De Grandis di Pesaro (segnapunti), Magda Bedini di Ancona (cronometrista) e Marco Fratti di Ancona (addetto ai 24″).

Per la prima volta in questa stagione la Luciana Mosconi trova un fischietto che ha già avuto in questa stagione. Matteo Moratti infatti ha arbitrato i dorici nella prima giornata a Faenza. Complessivamente l’arbitro di Reggio Emilia ha diretto cinque incontri nell’attuale Serie B. Dopo il debutto al PalaCattani è andato in campo in Monfalcone-Bernareggio, Giulianova-Real Sebastiani Rieti, Virtus Padova-Bergamo e Mestre-Jesolo domenica scorsa. In totale 4 vittorie delle squadre di casa a fronte di un solo successo delle viaggianti (Rieti a Giulianova).

Il primo arbitro del Palarisorgimento ha diretto una partita del Girone C: la vittoria di Teramo contro la Sutor. Sei gettoni in totale in Serie B per Michele Meli con 2 vittorie in trasferta (Libertas Livorno a Borgomanero e Taranto a Forio) e 4 successi delle formazioni di casa (oltre Teramo-Montegranaro, Cremona contro Monfalcone, Pielle Livorno su Sangiorgese e Rucker Sanve ai danni di Olginate).

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'