Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Tigers Cesena vogliono il tris sotto l'albero . Cesena ospita Civitanova

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

17/12/2021

I Tigers Cesena vogliono il tris sotto l'albero . Cesena ospita Civitanova

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I Tigers Cesena vogliono il tris sotto l'albero . Cesena ospita Civitanova

Senza troppi giri di parole i Tigers di coach Davide Tassinari puntano con determinazione al tris di vittorie prima della pausa natalizia. Dopo tutto, i 2 punti strappati domenica scorsa a Teramo non possono che rappresentare un pieno di entusiasmo dal valore inestimabile. Vuoi per la vittoria in casa di una diretta concorrente per un posto ai playoff, vuoi perché giunta in un momento in cui il roster bianconero difetta quanto a rotazioni, causa infortuni, la vittoria in terra d’Abruzzo vale indiscutibilmente doppio. La consapevolezza di poter essere competitivi anche senza l’impiego a pieno servizio di capitan Mascherpa e Salvatore Genovese, infonde negli effettivi a disposizione del tecnico romagnolo tantissima fiducia. Non a caso sul 61-66 strappato al PalaScapriano, pesano tantissimo i 18 punti di Fabio Bugatti, chiamato alle armi proprio a causa delle rotazioni accorciate.

Rotazioni accorciate che, se da un lato costringeranno coach Tassinari ad una attenta disposizione ed un accurato utilizzo dei propri pezzi sulla scacchiera, dall’altro aiuteranno la truppa bianconera a mantenere alta la guardia contro una Civitanova ultima in classifica, con appena 2 punti all’attivo. Dopo tutto in un girone come quello dove sono inseriti i Tigers è assai sconsigliato sottovalutare chiunque. E questo, coach Tassinari lo sa benissimo e la preparazione della partita, per tutta la settimana, ha ruotato sul mantenere intensità e concentrazione per gli interi 40 minuti di match.

Un albero di Natale impreziosito dalla terza vittoria consecutiva sarebbe il viatico migliore per preparare, già dal 27 dicembre, il prosieguo di stagione che pone di fronte a Cesena un gran premio della montagna, con, in sequenza, i derby a Rimini ed in casa con Ozzano, per chiudere il girone di andata, e la sequela di squadroni già proposto in avvio di stagione, con le prime 8 della classe da affrontare in rapidissima successione.

Tigers Cesena – Virtus Civitanova è in programma domenica 19 dicembre alle ore 18:00 al Carisport. Arbitri dell’incontro saranno i signori Michele Biondi di Trento e Lorenzo Bragagnolo di Codroipo (UD). La partita sarà trasmessa in diretta streaming in esclusiva su LNP Pass.

Biglietteria online attiva al link https://bit.ly/CesCiv21-tick e possibilità di acquistare il proprio tagliando anche direttamente al Carisport, con apertura della biglietteria fissata per le ore 17:00. L’accesso al Carisport è consentito previa esibizione del Super Green Pass in corso di validità.

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

La Sutor Basket Montegranaro perde con la Goldengas Senigallia

Le considerazioni affidate a coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

20/12/2021

La  Sutor Basket Montegranaro perde con la Goldengas Senigallia

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT  

 

                                                                                 

MONTEGRANARO – Pur cercando in tutti i modi di tornare al successo davanti al proprio pubblico e regalare anche la prima soddisfazione al nuovo allenatore, la Sutor Basket Montegranaro ha dovuto inchinarsi in casa contro la Goldengas Senigallia. I gialloblù hanno concesso troppo nel primo tempo agli avversari poi, nel terzo periodo, un quarto strano questo, la Sutor pur non andando a punti per 6’50”, è riuscita con un parziale di 14-3 a tornare prepotentemente in partita. Nell’ultima frazione, con tanti giocatori gravati di 4 falli, i veregrensi non sono stati in grado di arginare Senigallia che si è affidata ai giocatori più esperti per portare a casa la vittoria. I calzaturieri hanno cambiato qualcosa, si sono costruiti tanti possessi in più rispetto al passato, ma questo non è bastato per ritrovare il sorriso prima della pausa. Cagnazzo in pochi giorni ha provato a cambiare qualcosa, ma anche lui non possedendo la bacchetta magica, più di questo, con poco più di 48 ore di allenamenti, non ha potuto fare. 

Coach Damiano Cagnazzo che partita è stata secondo lei? 

“Quando una squadra prova ad alzare l’intensità del gioco – ha detto il coach Cagnazzo – si possono commettere più falli come è accaduto a noi contro Senigallia. Questo fatto ci ha penalizzato un po' nelle rotazioni interrompendo anche il ritmo dei giocatori. Tutto ciò non deve essere un alibi, ma una costatazione. Per quanto riguarda la partita, non abbiamo avuto un buon approccio, non per quanto riguarda l’intensità, ma dal punto di vista realizzativo e Senigallia ne ha approfittato prendendo anche un buon vantaggio alla fine del primo tempo. Poi, nel terzo quarto, dove per oltre 6’ non siamo stati in grado di realizzare nulla, ci siamo accesi con un parziale di 14-3 che ci ha permesso di arrivare a meno 4 (43-47) al 30’. In quel frangente, siamo stati molto bravi a proporre quello che dovremo fare con una grandissima intensità difensiva che ci ha permesso di attaccare al meglio. Abbiamo alzato il numero dei possessi facendo 80 tiri e questo deve essere un primo obiettivo per avere di più la palla in mano. Dobbiamo produrre e concretizzare e su questa cosa che lavoreremo tanto durante la pausa nelle festività”. 

Volevate correre, lo ha fatto di più Senigallia. Cosa ci dice a tal proposito? 

“Sapevamo che la Goldengas è una squadra a cui piace correre e produrre tanti punti in transizione grazie anche a lanci lunghi che gli hanno permesso di andare in contropiede in superiorità numerica. Quando siamo andati fuori giri in attacco, abbiamo concesso canestri facili ai nostri avversari, quelli che poi hanno scavato il solco nel punteggio, sopratutto nella prima frazione. Siamo stati bravi a limitare il loro contropiede e nel secondo tempo, non hanno più attaccato in quel modo. Anche sotto questo aspetto dobbiamo crescere e migliorare in questa situazione cercando di essere più equilibrati perché quando lo siamo stati la squadra ha attaccato meglio realizzando più canestri”.

La situazione falli non vi ha aiutato perché vi ha privati di un punto di riferimento importante in attacco come Crespi. Cosa ne pensa? 

“Ci è mancato quando gravato di 4 falli è stato tenuto in panchina. Crespi è un giocatore che nelle vicinanze del canestro è molto importante nelle due fasi però, anche lui deve essere più determinato in certe occasioni e deve imparare ad utilizzare meglio il corpo per poter finalizzare meglio certe situazioni. Con lui e senza di lui, abbiamo due dimensioni diverse”. 

Contro la Goldengas la Sutor ha dimostrato che in certe occasioni avere qualche giocatore di esperienza sarebbe importante, non trova? 

“Siamo una squadra giovane e Senigallia più esperta nel momento topico ha fatto valere questo fattore. Non è una scusa però, dovremo, da qui in avanti esere bravi di più noi a non concedere certe situazioni durante le partite”. 

Come utilizzerà questa lunga sosta? 

“Per lavorare il più possibile, ci saranno nei prossimi giorni tantissime doppie sedute di allenamento. Dovremo lavorare molto dal punto di vista fisico e mentale per cercare di fare meglio rispetto a quello che siamo riusciti a fare fino ad adesso”. 

Lei crede fermamente che questa squadra possa raggiungere l’obiettivo prefissato della salvezza? 

“Sì fin dal giorno che sono arrivato. Contro Senigallia ho visto dei segnali positivi, dobbiamo cavalcare questa cosa cercando di eliminare le cose negative e di essere anche propositivi”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Montegranaro - Goldengas Senigallia 56 - 69.

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Senigallia

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Sutor Montegranaro - Goldengas Senigallia 56 - 69.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Montegranaro - Goldengas Senigallia 56 - 69.

Prova di maturità della Goldengas Senigallia, che porta a casa il derby e chiude l'anno avendo dimostrato a tutti il valore del gruppo creato quasi da zero a inizio stagione.

Una partita, come da pronostico, insidiosa. Senigallia ha dovuto trovare degli adattamenti ed adeguarsi al ritmo dei padroni di casa, che sicuramente rispetto ai biancorossi tengono più bassi i giri del motore.

Maestro ancora una volta coach Gabrielli che dirige perfettamente le manovre offensive e difensive dei suoi ragazzi, i quali facendo affidamento sui giocatori più esperti come Giannini (23 e 4 assist) e su un super Bedin (16 11 2), strappano altri due punti per continuare il cammino in ottica playoff.

Ora la pausa per recuperare le energia in vista dello sprint di fine girone d'andata.

 

Area Comunicazione e Stampa

Goldengas Senigallia

Sutor Basket Montegranaro – Goldengas Senigallia 56-69

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Sutor Basket Montegranaro – Goldengas Senigallia  56-69

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro – Goldengas Senigallia  56-69 

Sutor Basket Montegranaro: Galipò 7, Masciarelli 6 , Angellotti 3, Korsunov 5, Alberti 1, Malloni ne, Verdecchia ne, Barbante ne, Mariani, Botteghi 9, Murabito 10, Crespi 15. All: Cagnazzo.     

Goldengas Senigallia: Giannini 23, Calbini 4, Giacomini 7, Gnecchi 3, Varaschin 2, Bedetti 8, Bedin 16, Giuliani ne, Terenzi, Oberto ne, Cicconi Massi 6, Rossini ne. All: Gabrielli. 

Arbitri: Gai e Quadrelli di Roma. 

Note: Parziali: 13-18, 29-40, 43-47. Tl: Sutor 4/8, Goldengas 12/24. Tiri da 3 punti: Sutor 6/29, Goldengas 3/15. Rimbalzi: Sutor 46, Goldengas 44.

MONTEGRANARO – Ennesima battuta d’arresto casalinga per la Sutor Montegranaro che a domicilio è stata battuta dalla Goldengas Senigallia per 56-69. La gara ha visto sempre gli ospiti avanti con i gialloblù costretti a rincorrere. Alla fine del terzo quarto, i veregrensi sono arrivati a sole quattro lunghezze dagli avversari, 43-47 poi, non sono stati in grado di sfruttare nell’ultimo periodo l’inerzia favorevole e Senigallia che si è affidata ai suoi pretoriani alla fine si è portata a casa l’ottava vittoria in campionato. I falli di Murabito, Crespi e Masciarelli, hanno influito nell’economia della contesa, la Sutor ha risentito delle scarse rotazioni però, qualcosa di buono ha fatto vedere e adesso approfittando anche della sosta, Cagnazzo proverà, tramite il lavoro giornaliero, ha ridare entusiasmo e sopratutto a rimettere benzina nel serbatoio. 

Cronaca – Partono bene gli ospiti che con Giannini si portano avanti 2-11 dopo 4’45” grazie ad un tiro da tre punti. La Sutor prova a rispondere con quattro punti consecutivi di capitan Crespi, ma una tripla di Giacomini regala alla Goldengas il massimo vantaggio 6-16 dopo 6’. La Sutor cerca di reagire e confezione cinque punti consecutivi grazie ad Alberti, Botteghi e Crespi per l’11-16 al’8’. Nel fianle di primo quarto Giannini e Masciarelli fissano il punteggio dopo 10’ sul 13-18. 

L’inizio di secondo periodo è da incubo per i padroni di casa e Bedin con sei punti consecutivi porta Senigallia al massimo vantaggio, 13-24 al 13’20”. La Sutor prova a dare un altro strappo, Crespi con cinque punti e un canestro di Galipò riportano i gialloblù in scia, 20-24 al 15’. Successivamente arriva il quarto fallo di Murabito, la Sutor prova a rimanere incollata alla partita con Botteghi. Al riposo lungo il divario però è di 11 punti, 29-40 per gli ospiti.    

Al ritorno in campo dopo la pauesa, le due squadre non riescono a centrare più il canestro, Senigallia dalla lunetta muove il punteggio raggiungendo con Bedin il massimo vantaggio, 29-44 al 24’30”. La Sutor pur con tre giocatori gravati di quattro falli riesce a carburare e dopo non aver segnato per quasi 7’, confeziona un parziale di 14-3 che la rimette pienamente in partita, 43-47 al 30’. Nell’ultimo quarto, la Goldengas si affida all’esperienza dei suoi giocatori, la Sutor scivola a meno 12, con un canestro di Calbini, 47-59. Senigallia a questo punto si limita  a controllare la voglia di tornare in partita dei calzaturieri affidandosi molto a Giannini e alla fine i rossoblù hanno ragione. Vince la Goldengas per 56-69 con una Sutor però che ha mostrato voglia e carattere per potersi riprendere quando il campionato tornerà il prossimo 9 gennaio con la trasferta di Rieti con la Kienergia. 

“Quando una squadra prova ad alzare l’intensità del gioco – ha detto il coach Cagnazzo – si possono commettere più falli come è accaduto a noi contro Senigallia. Questo fatto ci ha penalizzato un po' nelle rotazioni interrompendo anche il ritmo dei giocatori. Questo non deve essere un alibi, ma una costatazione. Per quanto riguarda la partita, non abbiamo avuto un buon approccio, non per quanto riguarda l’intensità, ma dal punto di vista realizzativo e Senigallia ne ha approfittato prendendo anche un buon vantaggio alla fine del primo tempo. Poi, nel terzo quarto, dove per oltre 6’ non siamo stati in grado di realizzare nulla, ci siamo accesi con un parziale di 14-3 che ci ha permesso di arrivare a meno 4 (43-47) al 30’. In quel frangente, siamo stati molto bravi a proporre quello che dovremo fare con una grandissima intensità difensiva che ci ha permesso di attaccare al meglio. Abbiamo alzato il numero dei possessi facendo 80 tiri e questo deve essere un primo obiettivo per avere di più la palla in mano. Dobbiamo produrre e concretizzare e su questa cosa che lavoreremo tanto durante la pausa nelle festività”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

 

 

 

Sutor Basket Montegranaro - Presentato il nuovo coach Damiano Cagnazzo

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

18/12/2021

Sutor Basket Montegranaro  - Presentato il nuovo coach Damiano Cagnazzo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

MONTEGRANARO – Presso la sede sociale che trasuda di storia, alla presenza del nuovo Presidente Mauro Gismondi, del Direttore Generale Andrea Masini e del Presidente dell’Associazione Tutti Per la Sutor, Roberto Di Rosa, è stato presentato ufficialmente il nuovo allenatore della Sutor Montegranaro, Damiano Cagnazzo. 

L’introduzione è stata affidata al Presidente Mauro Gismondi che dopo aver ringraziato per l’operato il tecnico uscente Massimiliano Baldiraghi e l’ex Presidente del sodalizio gialloblù, Molly Pizzuti, ha voluto soffermarsi su quanto sia stata importante negli anni il ruolo di Macerata nel basket veregrense. Ha parlato di chi ha scritto pagine importanti con la maglia della Sutor, tra allenatori e giocatori e ha poi formalmente salutato il nuovo allenatore Cagnazzo. Successivamente è intervenuto il Direttore Generale Andrea Masini che ha voluto fortemente ribadire un concetto molto importante che riguarda il fatto che la Sutor deve assolutamente raggiungere l’obiettivo prefissato in questo torneo, cioè la conquista della salvezza. Poi è toccato al neo Presidente dell’Associazione Tutti Per La Sutor Roberto Di Rosa che ha puntualizzato quando sia stato importante l’intervento di questo gruppo che ha rilevato il 99% delle quote della società cestistica di Montegranaro e che all’occorrenza è pronta ad accogliere al suo interno chiunque avesse voglia di farlo. Infine, Di Rosa ha voluto ringraziare, a nome dell’Associazione Tutti Per la Sutor l’ex Presidente Molly Pizzuti e tutti i vecchi soci che hanno portato avanti, in questi anni, il progetto Sutor con Passione e Impegno. 

Poi è toccato a Damiano Cagnazzo, il coach Maceratese ha voluto ribadire dei concetti molto importanti.  

Coach, che squadra innanzi tutto a trovato?

“Ci sono tante cose da fare, però in seno al gruppo c’è la volontà e la voglia di uscire da questo momento di difficoltà. Ci sarà tanto lavoro da fare però la disponibilità della squadra mi lascia ben sperare per il futuro”. 

Quale potrà essere la ricetta per risollevare la Sutor in classifica?

“Fare qualcosa di più, meglio, e di diverso da quello che finora è stato fatto. Sempre con la consapevolezza del momento che stiamo vivendo, ma con l’idea di guardare la classifica solo alla fine del campionato. Se poniamo troppe attenzioni alla classifica, sarebbe demotivante, invece le motivazioni, la voglia, l’intensità e l’energia dovranno essere la prima cosa da mettere in campo contro qualunque avversario, in questo campionato”. 

Lei lo scorso anno a Piombino ha vissuto una situazione simile a questa, come se ne esce fuori?

“L’obiettivo è lo stesso, per me e per la società, cioè conquistare la salvezza il prima possibile. Sarà una rincorsa difficilissima, sulla nostra strada incontreremo tanti ostacoli però, l’importante sarà centrare la salvezza in ogni modo anche all’ultimo tiro dell’ultima partita in programma”. 

Domenica esordirà nel derby con la Goldengas Senigallia che sta facendo molto bene in questo torneo. Che gara si aspetta? 

“Credo che loro abbiamo un loro marchio fabbrica con il quale si sono costruiti una stagione da compagine rivelazione in questo torneo, giocando a viso aperto contro tutte le altre rivali. Hanno raggiunto tante vittorie che forse non erano nemmeno pronosticabili. Sono sicuro che verranno a Montegranaro per imporre quello che è il loro gioco e noi dovremo essere bravi ad opporre la nostra voglia di volerci portare a casa questa partita”. 

Lei ha detto che quando è arrivata la chiamata della Sutor si è sentito orgoglioso e contento. Da chi seguito questa società anche da tifoso, diventa ancora più difficile allenarla? 

“Sì, ma da anche tanti stimoli a fare bene. Allenare in una città e in un club con tanta storia come la Sutor, è una responsabilità importante che ti porta sempre a fare il meglio. Bisogna adesso trasformare questa responsabilità in opportunità”. 

Infine, cosa possiamo dire ai tifosi, sempre molto calorosi con la propria squadra? 

“I tifosi della Sutor sono sempre stati molto vicini alla società e alla squadra, da quello che io ricordo. Questo è un momento difficile però, tutti insieme dobbiamo cercare di trasformarlo in energia positiva e chiedo a loro il massimo del supporto che sono sicuro non mancherà mai, da parte loro, alla mia squadra”. 

Al termine, Cagnazzo è scappato al palasport per dirigere l’allenamento di rifinitura in vista della sfida di domani (ore18.00) che vedrà la Sutor impegnata contro la Goldengas Senigallia in occasione della 13° giornata di andata del campionato di serie B girone C. 

Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Daniele Gai e Davide Mario Silvio Quadrelli di Roma. 

TV – La partita Sutor Montegranaro – Goldengas Senigallia andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45.  Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV  https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.55.

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'