Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Despar 4 Torri Ferrara 63 – 73 Anzola Basket

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

19/12/2021

Despar 4 Torri Ferrara  63 – 73 Anzola Basket

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Despar 4 Torri Ferrara  63 – 73 Anzola Basket

(15-14; 41-29; 52-43)

Despar 4 Torri: Osellieri 12, Bianchi 8, Magnolfi 6, Marongiu n.e., Canelo 11, Marchetti 4, Malfatto n.e., Demartini (c) 13, Kaša 9, Zaharia. All.: Fels.

Anzola Basket: Parmeggiani F. 9, De Ruvo 16, Parmeggiani S. (c) 13, Carpani 5, Daly 11, Zanetti n.e., Baccilieri 17, Lullo n.e., Orsi, Beccafichi 2, Betti. All.: Moffa.

Niente regalo da mettere sotto l’albero per la Despar 4 Torri, che vede sfumare la vetta della classifica dopo aver dominato sulla capolista Anzola per ben 25 minuti di gioco. Dopo due quarti e mezzo ai massimi livelli, i granata, avanti di 20 lunghezze, sono caduti sotto i colpi di De Ruvo e di Baccilieri, per un parziale di 13 a 43 per gli ospiti che hanno messo in ginocchio i ferraresi e blindato così il primo posto in classifica.

La posta in palio è alta, e la tensione si fa sentire dall’inizio del match: su entrambi i lati del campo molti attacchi vanno a vuoto, gli errori e le palle perse sono numerosi. La Despar, tuttavia, reagisce bene in difesa, soprattutto con Marchetti dominante anche a rimbalzo (9 catturati complessivi), e con Canelo inizia a muovere anche la zona avversaria. Anzola si affida al suo capitano Parmeggiani, che sigla 7 dei suoi 13 punti totali nella prima frazione di gioco, caratterizzata da ritmi altissimi e pochi falli e canestri: termina 15 a 14 per i padroni di casa. Il secondo periodo inizia così come era finito il primo: Osellieri (12 alla fine per lui) e Canelo (11 punti totali) da una parte e Parmeggiani e Baccilieri dall’altra trovano sorpassi e controsorpassi; si abbassano le percentuali da tre punti dei granata contro la zona, costringendo Fels a fermare il gioco. La partita cambia volto al rientro in campo di Demartini e Marchetti: la Despar ritrova brio e una veloce circolazione di palla, e con Bianchi e Kaša va sul  +8. Moffa schiera quindi i suoi a uomo, ma Canelo e Osellieri allungano lo scarto a 15 lunghezze. Anzola, dopo un’astinenza lunghissima, trova due punti con Federico Parmeggiani a 30 secondi dal termine, e la tripla sulla sirena di Daly fissa il parziale a metà gara sul 41 a 29 per i padroni di casa.

La 4 Torri sembra in totale controllo della partita. Al rientro dall’intervallo lungo, Magnolfi e Canelo allungano sul + 18, complice anche un fallo tecnico sanzionato a Federico Parmeggiani. Marchetti è onnipresente a rimbalzo e Demartini, con 2 dei suoi 13 punti, firma il 50 a 30 per i granata, la cui difesa aggressiva concede pochissimo agli avversari, che trovano il fondo della retina solo dalla lunetta. Nella seconda parte del terzo parziale, però, calano i ritmi e si raffreddano le mani di tutti i giocatori. È il momento decisivo del match: la Despar, così come nella partita precedente in casa della Rebasket, perde di reattività, subisce a rimbalzo e spreca un enorme vantaggio, consentendo così ai bolognesi di rientrare. Daly con la tripla e Baccilieri con 6 punti di fila (dei 17 totali) riportano in un batter d’occhio gli ospiti a sole 9 lunghezze di distacco sul 52 a 43 e danno il via al parziale della rimonta. Con il quarto periodo inizia anche il predominio di Anzola dal punto di vista fisico e mentale. Due fulminei giochi da tre punti di De Ruvo e di Carpani e i bolognesi sono a un solo possesso di svantaggio. Gli ospiti sono più reattivi, trascinati da un incredibile De Ruvo che mette a referto nell’ultimo parziale ben 14 dei suoi 16 punti totali. La 4 Torri è impotente e impaurita, sembra persa contro gli attacchi di Anzola, e a nulla servono i canestri di Demartini e Marchetti. Baccilieri, De Ruvo e Federico Parmeggiani infilano i punti della fuga, contro una Despar immobile in attacco, assente a rimbalzo e disorganizzata in difesa. Daly trova il +7, e gli ospiti non hanno problemi a controllare il match fino al 63-73 finale, che permette loro di consolidare il primato in classifica.

Un vero peccato per la 4 Torri, che avrebbe meritato sicuramente di più. Ma emergono ancora difficoltà nella gestione della gara, anche con scarti notevoli di vantaggio, e contro Anzola i granata non sono riusciti a portare a casa i due punti come invece era successo una settimana prima in casa della Rebasket, quando il canovaccio della partita era stato il medesimo. Adesso arriva la sosta natalizia, e la Despar tornerà sul parquet a Granarolo il 16 gennaio, dopo aver rispettato il turno di riposo: un mese intero, dunque, a disposizione di Fels e Marianti Spadoni per trovare la chiave che risolva i problemi di concentrazione e gestione della partita in vista della seconda parte di stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Despar 4 Torri Ferrara , contro Anzola è scontro diretto al vertice

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

16/12/2021

Despar 4 Torri Ferrara  , contro Anzola è scontro diretto al vertice

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Despar 4 Torri Ferrara  , contro Anzola è scontro diretto al vertice

La seconda giornata del girone di ritorno, ultima partita prima della sosta natalizia, non potrebbe avere peso specifico maggiore: al Pala 4T sabato sera 18 dicembre la Despar 4 Torri ospiterà l’Anzola Basket degli ex Corrado Moffa e Simone Parmeggiani, in quella che è a tutti gli effetti una sfida decisiva per la vetta della classifica. Con tre squadre appaiate in soli due punti, portare a casa lo scontro diretto di sabato significherebbe dare una spallata determinate al campionato. Lo sanno i ragazzi di coach Fels, che vengono da una striscia di cinque successi consecutivi, e che anche venerdì scorso, sul campo della Rebasket, hanno dimostrato compattezza nei momenti più difficili della partita, vincendo una gara che sembrava clamorosamente sfuggita di mano. Contro la capolista Anzola, reduce da tre vittorie in fila con Rebasket, Correggio e Scandiano, servirà quella prestazione ai limiti della perfezione che non è arrivata all’andata, quando in terra bolognese, orfani di capitan Demartini, i granata hanno solo sfiorato la vittoria, uscendo sconfitti di tre lunghezze (67-64) a causa delle troppe disattenzioni e soprattutto dei canestri di Parmeggiani e Carpani, che hanno bloccato di fatto i due tentativi di rientro della Despar negli ultimi minuti. Rispetto a quel 16 ottobre, tuttavia, sono cambiate molte cose: la squadra granata è cresciuta e ha acquisito una maggiore consapevolezza, trascinata da un incredibile Jakub Kaša (miglior marcatore del campionato) e da un Canelo in costante miglioramento, ed è pronta a dare battaglia ad Anzola sabato in una sfida che si promette decisiva e spettacolare. Palla a due alle ore 21:00 al Pala 4T e in diretta sulla pagina Facebook della Despar 4 Torri.

Classifica Girone A: 14 Anzola Basket; 12 Pallacanestro Correggio, Despar 4 Torri; 10 CVD Casalecchio, Pallacanestro Novellara; 8 Pallacanestro Scandiano; 6 Rebasket; 4 Granarolo Basket, Omega Basket.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò  Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'