Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers ritornano finalmente in campo venerdì 4 febbraio!

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

03/02/2022

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers ritornano finalmente in campo venerdì 4 febbraio!

Foto ©Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers ritornano finalmente in campo venerdì 4 febbraio!

FINALMENTE TIGERS!  FAST COFFEE VILLANOVA IN TRASFERTA A S.AGATA

Il coach: “Cuore e orgoglio per sopperire alle difficoltà. E voglia”

Si torna in campo! Dopo quasi due mesi dall’ultima apparizione (in casa con Giardini Margherita, era sabato 11 dicembre), Fast Coffee Villanova Tigers riprende il cammino nel campionato di serie D (girone C). I numeri dicono 9 gare disputate, 7 vittorie, 613 punti fatti, 536 subiti, 14 punti in classifica, seconda forza del torneo dietro Giardini Margherita (con 1 gara in più). La classifica attuale, a causa dei vari rinvii, è però parecchio falsata.

Venerdì 4 febbraio, alle ore 21.15, le Tigri di Villa Verucchio faranno visita alla terza forza del campionato di serie D, Selene Basket S. Agata (S. Agata sul Santerno) di coach Daniele Dalpozzo.

Nel roster di Villanova farà il suo esordio stagionale la guardia Andrea Buo, in precedenza vittima di un infortunio, e ritorna abile e arruolato anche l’ala piccola Tommaso Guiducci (rottura dello scafoide).

“Finalmente si ritorna a giocare dopo un mese e mezzo! – è il primo commento del coach dei biancoverdi Cristian Evangelisti – Ci sarà il problema del ritmo partita, ma questo riguarda un po’ tutte le squadre.

Noi ci siamo sempre allenati, in questa lunghissima sosta, ma con i giocatori disponibili, e non sempre sono stati possibili i soliti ‘5 vs 5’ ad ogni seduta”.

La palla a due è fissata alle 21.15. Quali Tigers arrivano a S. Agata?

“Ci presentiamo per un nuovo corso, c’è stato qualche cambiamento nel roster. Ripartiamo, per riprendere il ritmo che ha caratterizzato il primo felice periodo, con un lungo in più, quel Charlie Foiera che è da inserire.

La squadra sarà atipica, condita di esterni e ali, con Tomasi e Zannoni pronti a cimentarsi da lunghi. La chiave tattica? Correre e metterla sul ritmo. Ci troviamo davanti ad una squadra molto forte, che forse avrà qualche problema – come noi – di presenze, la partita potrebbe non essere spettacolare ma serve per riassaporare il campo senza avere particolari pressioni per il risultato finale”.

Obiettivo, coach? “Mai come in questa occasione occorrerà dare il 120% e riprendere il ritmo, nelle prossime settimane con squadra al completo proveremo a essere più solidi in tutti i reparti. Quel che conta è mettercela tutta, giocare divertendosi e per vincere ma senza particolari pressioni di risultato”.

La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Villanova Basket Tigers e asd Santarcangiolese, e sarà trasmessa mercoledì 9 febbraio alle ore 22.30 su IcaroTv

 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Tigers

Paolo Guiducci

Selene Basket S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers Basket 71-61 (21-16, 36-32, 58-49)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

05/02/2022

Selene Basket S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers Basket 71-61 (21-16, 36-32, 58-49)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Villanova Basket  Tigers  Fast Coffee lottano in 8 ma cadono a S. Agata con onore

I TIGERS CORTISSIMI CADONO A S. AGATA

Mantenuta la differenza canestri con soli 8 giocatori a referto  “È un nuovo corso, ci manca il basket giocato, c’è tanto impegno”

I TIGERS CORTISSIMI  A S. AGATA ASSENTE ANCHE IL NUOVO TOTEM FOIERA

Il veterano Foiera non ha potuto esordire a causa di un piccolo fastidio che ne ritarderà di qualche giorno il rientro ufficiale, dopo aver subito iniziato gli allenamenti con la società biancoverde di Villa Verucchio.

Con soli otto giocatori a referto, i Tigers si sbattono, ci provano con grinta e fino alla fine ma il referto rosa va a S. Agata. Villanova però mantiene la differenza canestri (+25 all’andata) e il secondo posto in classifica. Non è davvero fortunata la squadra di coach Evangelisti. All’organico già ridottissimo, si aggiunge l’assenza di Mussoni, e dopo due quarti Bronzetti e Frigoli sono costretti ad uscire per crampi.

Inizia bene, Fast Coffee Villanova a due mesi di distanza dall’ultima gara giocata. L’attacco è fluido, Frigoli e Zannoni sono i terminali preferiti, ma anche Bronzetti è caldo( 2/2 dall’arco). Selene fatica a contenere gli attacchi Tigers e commette molti falli. La gara è sostanzialmente in pareggio.

Da segnalare dopo 5 minuti l’esordio stagionale di Andrea Buo. A metà secondo quarto i crampi costringono Bronzetti ad uscire, ma i Tigers resistono e chiudono a -4. Nel terzo periodo un ispiratissimo Piazza bombarda dall’arco, i biancoverdi sono davvero a corto di ritmo e di rotazioni, e in difesa al termine del periodo si fanno trovare trovare impreparati su backdoor, e Selene allunga a +9.

Le triple di DelSozzo mortificano i Tigers, che sprofondano a -20 con il rischio di venire travolti. Senza Frigoli (crampi), i biancoverdi hanno invece una reazione di orgoglio e giocano con il coltello tra i denti gli ultimi 5 minuti, riducendo lo svantaggio e mantenendo la differenza canestri (+25 all’andata).

“Purtroppo tra Covid, visite mediche, infortuni e cambi di assetto non siamo mai riusciti ad allenarci e a giocare 5vs5 e questo si è visto: ci è mancato il ritmo, ci manca il basket giocato. – commenta coach Cristian Evangelisti – Non voglio cercare scuse, abbiamo perso, S. Agata è stata più squadra e più brava di noi, ma i ragazzi hanno messo in campo quel che avevano.

Siamo anche partiti bene e per 30 minuti ci siamo sbattuti (peccato per qualche contropiede facile sprecato), poi nel terzo periodo la mancanza di ritmo, di gioco e di basket giocato, oltre che le rotazioni inesistenti (e una squadra di soli esterni), si sono fatte sentire e in difesa siamo stati puniti.

La reazione finale è però un bel segnale di orgoglio e di attaccamento alla maglia dei ragazzi. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno, speriamo di recuperare in fretta qualche giocatore e continuiamo ad allenarci più intensamente di prima. Questa è stata la prima di un nuovo corso, per farci trovare pronti ai playoff, che se la formula non cambia premia i primi 8 posti, e sono alla nostra portata”.

Mercoledì si ritorna in campo contro Basket 2005 a Cesena.

Selene Basket S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers Basket 71-61 (21-16, 36-32, 58-49)

Selene Basket S. Agata  : Piazza 21, Scaccabarozzi 8, Valgimigli ne, Cristofani 9, Montigiani 7, Del Zozzo 13, Bessan 9, Davganyuk, Tarroni, Dal Pozzo 4. All. Dalpozzo

Villanova Basket Tigers  : Bronzetti 6, Zannoni 22, Frigoli 11, Buo 6, T. Guiducci 2, Tomasi 7, F. Guiducci 7, Giacobbi. All. Evangelisti

La gara Selene Basket S. Agata vs Fast Coffee Villanova Tigers sarà trasmessa mercoledì 9 febbraio alle 22.35 su IcaroTv

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Tigers Fast Coffee

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'