Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione E80 Group LG Competition Castelnovo - Basket Ferrara 2018

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

03/02/2022

Presentazione E80 Group LG Competition  Castelnovo  - Basket Ferrara  2018

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentazione E80 Group LG Competition  Castelnovo  - Basket Ferrara 2018

Dopo una sosta natalizia più lunga del previsto a causa del crescente numero dei casi Covid-19 che ha portato ad uno slittamento della ripresa del campionato di Serie C Gold, inizia ufficialmente il 2022 sportivo per la E80 Group LG Competition. Domenica 6 febbraio il team di Castelnovo Monti affronterà al Pala Giovanelli la Ferrara Basket, con la palla a due prevista per le ore 17:00. L’incontro è valido per la quinta giornata del girone di ritorno e le sfide precedentemente rinviate verranno recuperate nelle prossime settimane.

I ragazzi di Tumidei tornano quindi in campo ad oltre un mese di distanza dall’ultima sfida, nella quale i castelnovesi hanno avuto la meglio della Basket 2000 Reggio Emilia. Tante cose sono però accadute nel frattempo, con la società che si è mossa sul mercato per accogliere il lungo Foresti (che ha già debuttato a dicembre e sostituito il partente Caridi) e la guardia Aldo Gatta.

L’avversaria di giornata occupa al momento il secondo posto in classifica insieme ad altre tre formazioni e due soli punti la separano dalla LG. Il team è allenato dal navigato coach Furlani, il quale ha diretto anche l’altra squadra di Ferrara (il Kleb, ndr) in LegaDue dal 2013 al 2015. I romagnoli saranno guidati dal capitano Agusto (15.7 punti di media a partita sinora) e dal lungo Costanzelli, che in passato ha giocato in LegaDue sia con la maglia della Fortitudo Bologna che con quella della Pallacanestro Mantovana. Osservati speciali saranno anche la guardia Bianchi, il navigato playmaker Seravalli e la giovane coppia di esterni formata da Verrigni e Tognon. All’andata i montanari strapparono il successo al fotofinish, ma è ormai passato tanto tempo per queste due formazioni che hanno nel frattempo mietuto vittime eccellenti (Ferrara ha superato la capolista Imola, Castelnovo ha vinto sia con Basket 2000 che con Fidenza) ma perso entrambe contro il fanalino di coda Montecchio.

Al Pala Giovanelli potranno assistere alla partite le prime 98 persone (pari al 35% della capienza totale) che si recheranno alla struttura sita in via Matilde di Canossa e che dovranno essere munite di Green Pass in corso di validità.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo

Simone Torlai

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Ferrara Basket 81-94

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

06/02/2022

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Ferrara Basket 81-94

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

É amaro l’inizio 2022 della E80 Group LG Competition, che nella quinta giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold viene superata tra le mura amiche dalla Ferrara Basket con il punteggio finale di 81-94. Il team diretto da coach Tumidei guida l’incontro per 30 minuti, poi la luce si spegne nell’ultimo quarto e gli ospiti ne approfittano portando a casa un importante successo in chiave classifica.

Il campionato è ripartito con qualche settimana di ritardo per volere della FIP (rinviate le prime quattro gare dell’anno), la quale ha voluto posticipare la ripresa dei tornei a causa del crescente numero di casi Covid-19 osservato nelle scorse settimane.

Sin dai primi minuti la gara è però piacevole, i ritmi sono alti e gli attacchi decisamente più efficaci rispetto alle difese. Il primo vantaggio è della LG, con la coppia argentina Sieiro-Mallon protagonista e che firma il +5, ma Seravalli e Verrigni rispondono per le rime e a metà quarto c’è un solo punto di differenza tra le due squadre. I padroni di casa tentano un nuovo sprint affidandosi a Mallon e al debuttante Gatta raggiungendo il +6, però Verrigni ed Agusto fermano la fuga di Castelnovo e il primo periodo si conclude sul +3 in favore dei “Cinghiali”.

Ad inizio secondo periodo la E80 Group firma un break da 6-2 e si spinge sino al +7, che diventa +9 poche azioni più tardi. Cortesi prova a caricarsi la squadra sulle spalle e rientrare, ma l’attacco dei reggiani gira alla perfezione e a metà periodo la LG ha raggiunto la doppia cifra di vantaggio. Ci pensano però Verrigni e Agusto dall’arco a dimezzare il ritardo e far rientrare Ferrara sino al -3 a 3 minuti dal termine del primo tempo. I montanari continuano comunque a segnare con continuità e la coppia Gatta-Rossi firma il +7, anche se il finale di quarto è tutto per Ferrara: grazie ad un mini-break da 5-0, i bianco-blu si riportano infatti a due sole lunghezze di ritardo (46-44).

La prima parte della terza frazione è equilibrata, con tanti parziali e contro-parziali da una parte e dall’altra. Agusto e Bianchi rispondono ad un ottimo Parma Benfenati (9 punti nel solo terzo quarto), con Castelnovo che riesce a tornare sino al +9 al 26°. Furlani si affida però ai suoi giocatori più esperti e grazie a diversi viaggi in lunetta, i ferraresi rientrano nuovamente in partita. Il finale di periodo è ancora favorevole agli ospiti e a dieci minuti dalla sirena il punteggio è di 70-69 per la LG.

Ad inizio quarto periodo Ferrara firma il suo primo vantaggio nell’incontro e da lì non si volterà più indietro: i Cinghiali smettono infatti di segnare e la coppia Seravalli-Bianchi realizza il 10-0 che “spacca” in due la partita. I montanari subiscono il colpo e il primo canestro arriva dopo ben 5 minuti e a cronometro fermo, quando l’inerzia è totalmente in favore degli ospiti. Una Ferrara in totale controllo riesce a contenere i tentativi di rimonta degli avversari negli ultimi minuti di gara e al 40° il tabellone sancisce il finale di 81-94.

Si chiude con qualche rimpianto il debutto nel 2022 della LG Competition, protagonista di tre quarti positivi ma che ha perso la partita nell’ultimo periodo quando attacco e difesa hanno smesso di funzionare. Sono tanti i punti concessi agli avversari, anche se va apprezzata l’intensità osservata nei primi trenta minuti di gioco. Da segnalare le prestazioni del solito Parma Benfenati e del nuovo acquisto Gatta, ma c’è da recriminare sulla continuità di rendimento dei Cinghiali durante il match.

Ferrara porta a casa due punti importanti, conquistati nonostante abbia inseguito nel punteggio per quasi tutto l’incontro. Gli ospiti sono stati bravi a non mollare la presa e nell’ultimo periodo è stata premiata la loro pazienza: il successo vale infatti il 2° posto solitario in classifica.

La E80 Group tenterà di rifarsi nella trasferta di sabato prossimo in casa della Francesco Francia, mentre Ferrara cercherà di prolungare la striscia positiva (4 successi consecutivi) dall’assalto della Fulgor Fidenza.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Ferrara Basket 81-94

Parziali: 23-20; 46-44; 70-69.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Foresti, Gatta 22, Sieiro 6, Rossi 10, Magnani 6, Tognato 4, Mallon 11, Ciano ne, Parma Benfenati 22. Allenatore: Tumidei.

Ferrara Basket 2018: Tognon 3, Costanzelli 2, Cattani 3, Cortesi 7, Bianchi 17, Seravalli 23, Fabbri, Ciaroni ne, Verrigni 19, Egidi, Marzo ne, Agusto 20. Allenatore: Furlani.

Arbitri: Forconi – Pellegrini.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'