Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Civitanova Marche saluta Tommaso Cognigni

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

04/02/2022

Virtus Basket Civitanova Marche  saluta Tommaso Cognigni

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Virtus Basket Civitanova Marche  saluta Tommaso Cognigni

La Virtus Basket Civitanova comunica di aver risolto consensualmente l’accordo che era in essere con Tommaso Cognigni. Il play classe 2001 aveva manifestato la volontà di lasciare la squadra per trovare spazio altrove e la società ne ha assecondato la richiesta.

Cognigni ha vestito la casacca biancoblu nell’ultima stagione e mezza: nel 2020/2021 ha viaggiato a 1,9 punti, 0,6 rimbalzi e 0,4 assist in 7,6 minuti di media; nella prima metà del 2021/2022 i suoi numeri sono saliti a 2,4 punti, 2,0 rimbalzi e 0,9 assist in 14,1 minuti a partita.

La Virtus tutta, società, staff e squadra, fa a “Tommy” il più sincero in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Luciana Mosconi Ancona Coach Coen dopo la Sutor - Una vittoria difficile -

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

08/02/2022

Luciana Mosconi Ancona  Coach Coen dopo la Sutor  - Una vittoria difficile -

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi risolve il rebus-Sutor Montegranaro solo negli ultimi 3′ di una partita molto complicata. Al Palarossini la squadra di Piero Coen prende comunque altri due punti che le consente di arrivare a quota 22 in classifica e rimanere stabilmente in zona playoff (con una partita in meno) alla vigilia di un mini ciclo di fuoco che vedrà il team dorico giocare tre gare in trasferta nel giro di una settimana. Si inizierà sabato prossimo dalla gara sul campo dei Tigers Cesena, poi mercoledi 16 andrà in scena quella del recupero di Rimini e si chiuderà domenica 20 con il viaggio sul parquet del Giulianova. Una serie che dirà parecchio sul destino della squadra bianconeroverde che contro la Sutor è apparsa con qualche goccia di energia in meno rispetto ai tempi passati,. Questo ovviamente Piero Coen lo sa ed è pronto a mettersi all’opera per ridare smalto ai suoi ragazzi.

“Contro la Sutor era una partita che eravamo costretti a vincere – ammette il tecnico anconetano dopo il terzo successo casalingo in fila- e lo abbiamo fatto con tante difficoltà. Sicuramente la condizione non ottimale di qualche giocatore non ha aiutato, ma dobbiamo continuare ad analizzare senza alibi. Soprattutto dobbiamo pensare ad arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali alla prossima gara. Quindi distribuiremo il lavoro settimanale in maniera diversa. I giocatori che stanno meglio dovranno mettersi più a disposizione della squadra. Oggi abbiamo creato poco per i compagni e questo deve essere assolutamente un aspetto da migliorare. Siamo alla 18’ giornata, e senza girarci tanto intorno questo torneo ci dice che ci saranno otto squadre che lotteranno per i 4 posti playoff restanti, considerando le quattro formazioni che oggi sono davanti. Questa è la realtà che d’altronde si era intuita sin dall’inizio di campionato. Noi continueremo a lavorare su noi stessi , con l’obiettivo di migliorarci come giocatori e come squadra. Non ci siamo mai esaltati ne depressi grazie alla regolarità che abbiamo avuto nei risultati ed oggi abbiamo più consapevolezza di ciò che siamo e su quello su cui poter migliorare. Ma i miglioramenti passeranno solamente con la disponibilità di tutti.”

La settimana che porta alla partita di sabato al Carisport di Cesena inizia con il solito lunedi di meritato riposo. Primo appuntamento in palestra sarà quindi con la doppia seduta di martedi. Quella entrante è una settimana dove la Luciana Mosconi dovrà convivere con la parziale indisponibilità del campo del Palarossini. L’attività quindi si dividerà tra la palestrina del palasport di Passo Varano e il Palascherma.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Virtus Civitanova Marche -Real Sebastiani Rieti 54-68

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

07/02/2022

Virtus Civitanova Marche  -Real Sebastiani Rieti 54-68

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Virtus Civitanova Marche  -Real Sebastiani Rieti 54-68

Peccato per il risultato, ma tanti applausi per questa Virtus Civitanova. I biancoblu accarezzano per tre quarti il sogno di fare l’impresa contro una Real Sebastiani Rieti decimata (presenti solo ad onor di firma i tre lunghi senior Ndoja, Ghersetti e Chiumenti) e in netta difficoltà. Ma un passaggio a vuoto in apertura di quarto periodo e soprattutto i tanti tiri aperti sbagliati nella prima metà di gara condannano gli aquilotti a una sconfitta sì preventivabile ma che lascia un po’ di amaro in bocca per la bella prestazione sfoderata. 

E pensare che l’avvio di gara non sembrava promettere nulla di buono. La Virtus costruisce tiri piedi per terra per tutti, ma le brutte percentuali aprono le porte allo scatto bruciante di Rieti, che senza strafare strappa sul 2-11 dopo soli 3’ di gioco. I canestri di Riccio e Costa fanno uscire la Virtus dal guscio e con la difesa che inizia a carburare i reatini non riescono a prendere il largo. Peccato che le percentuali zavorrino i tentativi di una Civitanova ordinata in attacco e tonica in difesa e così Rieti, approfittando soltanto degli errori virtussini, tiene le mani sul volante senza particolari problemi, toccando pure il +10 a fine prime tempo con una bomba da cineteca di Dieng (24-34).

Ma Felicioni e compagni non ne vogliono sapere di darsi per vinti. Riccio prende fuoco e con 8 punti in fila rimette la Virtus negli specchietti retrovisori di una Real Sebastiani totalmente in tilt e quando Felicioni converte un fallo subito in due liberi a referto Civitanova è addirittura a -1 (38-39 al 27’). Nel momento più difficile della serata, le bombe di Loschi e Okiljevic ricacciano indietro i biancoblu, che all’imbocco dell’ultimo periodo sono comunque ancora ampiamente a contatto (42-50). La quinta tripla della serata di Riccio che apre gli ultimi 10’ è però il canto del cigno virtussino: Loschi e Dieng costruiscono un parziale di 0-11 che scaraventa Civitanova a -16 (45-61 a 6’ dalla sirena) e condanna la Virtus a una paradossale sconfitta da applausi: perché è vero che il risultato finale è inequivocabile, ma la prestazione dà conforto in vista delle gare nelle quali ci si giocherà la salvezza per davvero.

 

VIRTUS CIVITANOVA-REAL SEBASTIANI RIETI 54-68

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani 1, Seri ne, Guerra 3, Pedicone, Felicioni 10, Vallasciani 1, Dessì, Riccio 21, Musci 8. All.: Schiavi.

RIETI: Tchintcharauli 13, Chiumenti ne, Stanic 10, Dieng 15, Contento 7, Loschi 16, Piccin 2, Piazza, Ghersetti ne, Ndoja ne, Okiljevic 5. All.: Finelli.

ARBITRI: Lenoci, Mamone.

PARZIALI: 11-17, 13-14, 18-16, 12-18.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

 

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Real Sebastiani Rieti

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 2

05/02/2022

Presentazione Virtus Civitanova Marche  - Real Sebastiani Rieti

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Ritrovare fiducia è l’obiettivo numero uno per la Virtus Civitanova nel durissimo match in programma domani pomeriggio (palla a due ore 18) al PalaRisorgimento contro la Real Sebastiani Rieti. 

Partita sulla carta impossibile o quasi per i ragazzi di coach Schiavi, che all’andata sul campo del PalaSojourner rimediarono un sonoro -50, segno evidente della differenza di valori tra i due roster in campo. Ma di acqua sotto i ponti ne è passata molta da quel 17 ottobre 2021 e la Rieti che arriverà domani al palas di via Ginocchi non è certo nel momento più felice della sua stagione, per usare un eufemismo. Reduce da quattro ko consecutivi, falcidiata dagli infortuni e nel pieno di un tourbillon tecnico che ha portato prima alla dipartita di coach Alex Finelli e poi al suo reintegro nel giro di pochi giorni, la squadra amarantoceleste va in cerca di un po’ di serenità per riprendere quota verso l’obiettivo dichiarato della promozione in A2.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'