Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Virtus Segafredo Bologna - LBF, 19^ giornata | Il pre partita di coach Lardo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/02/2022

Virtus Segafredo Bologna  - LBF, 19^ giornata | Il pre partita di coach Lardo

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna  - LBF, 19^ giornata | Il pre partita di coach Lardo: “Bello tornare in campo dopo tanto tempo. Con Sassari partita impegnativa”

Dinamo Sassari Women vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, sabato 5 febbraio, ore 17.00 PalaSerradimigni (SS).

Diretta LBF TV

Arbitri: Costa Alessandro, Lanciotti Valeria, Forni Maria Giulia

Indisponibile Maria Laterza che sta svolgendo il suo percorso di recupero.

Alla vigilia della sfida in terra sarda ha parlato coach Lino Lardo: “Finalmente si torna in campo e la cosa più importante sarà ritrovare il ritmo partita dopo quasi un mese senza giocare. Siamo contenti di ritrovare tutte le ragazze, tranne Laterza che sta ancora lavorando per rientrare. Siamo tornate ad allenarci tutte anche se non è così semplice ritrovare il ritmo giusto, perché alcune ragazze sono state tanto tempo ferme. Siamo motivati ad affrontare questa seconda parte di campionato con serietà e massima determinazione. Iniziamo da questa trasferta insidiosa, Sassari ha vinto bene con Campobasso nell’ultima gara: è una squadra che gioca molto bene in casa, ha due ottime americane e un bel gruppo di italiane e ci sono dunque tutte le basi per scendere in campo concentrate e motivate. Abbiamo rispetto per tutti gli avversari ma sicuramente prima dobbiamo cercare di arrivare ad una forma fisica accettabile per giocare 40′. Le ragazze hanno tanta voglia di tornare a giocare per i due punti e abbiamo subito la possibilità di farlo con due partite ravvicinate. Iniziamo da Sassari che sarà sicuramente una gara impegnativa e assolutamente non facile.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

LBF, 19^ giornata | Dinamo Sassari-Virtus Segafredo Bologna 91-95

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/02/2022

LBF, 19^ giornata | Dinamo Sassari-Virtus Segafredo Bologna 91-95

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBF, 19^ giornata | Dinamo Sassari-Virtus Segafredo Bologna 91-95

Tabellino , commento  e il post partita alla gara

Dinamo Sassari-Virtus Segafredo Bologna 91-95

(21-24, 45-47, 70-70)

SASSARI: Orazzo 6, Moroni 10, Skoric 16, Shepard 27, Lucas 29, Dell’Olio, Arioli, Patanè, Mitreva, Kaleva, Scanu, Pertile 2.  Coach Restivo 

VIRTUS: Hines-Allen 19, Pasa 4, Tassinari 8, Ciavarella, Tava, Dojkic 12, Battisodo 7, Turner 19, Zandalasini 16, Cinili 10  Coach Lardo

Inizia bene la Segafredo che sulle ali di Dojkic scrive subito +7 dopo 4′. Sassari, nei primi minuti, risponde con le solite Shepard e Lucas: la lunga sassarese prima e la guardia poi provano subito a ricucire lo strappo tornando a -2. Rientra in campo anche Hines-Allen, che trova subito l’appoggio vincente al vetro ma Sassari trova la parità sul 19 pari. Tassinari allo scadere del primo quarto segna dall’arco, poi ne infila altri due per iniziare il parziale bianconero in avvio di secondo periodo: 7 punti in fila per la Segafredo che costringono Sassari al primo timeout di serata, sul 23-31 dopo 3′ del secondo periodo. la Segafredo gira bene il pallone in attacco: Tassinari segna ancora dall’arco, Hines-Allen penetra e trova il fondo della retina e la Virtus trova il +13 a 5′ dall’intervallo lungo. La Dinamo è quasi solo Shepard in attacco, che con 5 punti in fila costringe coach Lardo a chiamare timeout, con Sassari che torna a farsi sotto sul -5. Le padrone di casa continua a spingere sull’acceleratore, arrivando ad impattare a quota 38, prima delle due triple consecutive di Cinili che regala il nuovo vantaggio alla Segafredo. La coppia Lucas-Shpard continua a fare male alla difesa bianconera, anche se Turner, servita sul pick and roll di Zandalasini, appoggia al vetro altri due punti. Lucas però, con una tripla allo scadere, ricuce ulteriormente lo strappo, con la Segafredo che va negli spogliatoi con due punti di vantaggio (45-47). Al rientro dagli spogliatoi Sassari, ancora con Lucas, trova il primo vantaggio della serata, Zandalasini però dall’altra parte risponde colpo su colpo. Un fallo tecnico per parte movimenta una partita che fin lì era scivolata tranquilla: la Segafredo sfrutta la fisicità di Turner e Hines-Allen nel cuore dell’area avversaria, anche se non è precisissima dalla lunetta. Il terzo periodo si chiude ancora con un canestro allo scadere sempre di Lucas, che ha 10′ dalla sirena scrive sul tabellone 70-70. Tripla di Hines-Allen da una parte e tripla di Moroni dall’altra per aprire l’ultimo periodo di gioco. Anche gli ultimi 10′ sono all’insegna dell’equilibrio: Hines-Allen si iscrive alla gara e con 7 punti in fila permette alla squadra di Lardo di rimettere la testa avanti. Sassari però non molla mai e torna sotto, arrivando anche sul +2 a 5′ dalla fine. Ecco però che salgono in cattedra Zandalasini e Turner: la giocatrice azzurra segna due volte dal cuore dell’area, l’americana in difesa è un muro. La Virtus nel finale dalla lunetta non sbaglia e Sassari finisce la benzina proprio nel momento clou. Termina 95-91.

LBF, 19^ giornata | Il post partita di coach Lardo: “Vittoria che ci dà fiducia e ci fa riprendere il ritmo partita”

Dopo la gara con Sassari, coach Lino Lardo ha parlato in conferenza stampa: “Complimenti a Sassari che ha fatto una partita di spessore, sapevamo bene che avremmo affrontato una squadra vera che gioca a pallacanestro. Noi venivamo da un mese senza partite e solo una settimana di allenamenti ed era importante riprendere il ritmo partita. Sono due punti importanti, tenendo anche conto che Sassari in casa è un osso duro per tutti. Una vittoria che ci dà tanta fiducia per il futuro. La chiave? Abbiamo ritrovato Hines-Allen e con lei nell’ultimo quarto abbiamo giocato molto con la palla dentro. In difesa non abbiamo mollato, nonostante avessimo il fiato corto. Prendere 90 punti non mi piace ma oggi dovevamo tenere conto delle nostre energie. Alla fine abbiamo chiuso con un quintetto altissimo, sfruttando appunto il ritorno di Hines-Allen, l’esperienza di Cinili. Poi vorrei sottolineare anche la prova di Tassinari, che ha fatto una partita di intensità e qualità.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - LBF, 19^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

03/02/2022

Virtus Segafredo Bologna  - LBF, 19^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Virtus Segafredo Bologna  - LBF, 19^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Damocleo il campionato di Sassari fino agli inizi di febbraio: fintanto che la sua partecipazione all’Eurocup, girone G, era ancora in essere le sarde hanno faticato terribilmente a trovare la continuità necessaria per restare all’interno del gruppo play off. Dopo l’ultima batosta Europea, un poco edificante 67-118 patito in casa contro Bruges, la squadra di Restivo è stata capace di inanellare 4 vittorie in 6 partite cadendo solo con Schio e la sorpresa Lucca infilandoci anche una roboante vittoria contro Empoli infrangendo il tetto dei 100. Grazie a questo filotto di vittorie ha potuto mantenersi incollata al treno play-off distante solo due punti contando anche su diverse partite da recuperare.

Con il secondo miglior attacco del campionato capace di produrre ben 75 punti di media a partita, Sassari vanta anche le due migliori realizzatrici dell’intero campionato. Capogruppo delle “troublemaker” è Lucas, 25.7 e 3.6 assist in 38.5 minuti di media, che all’andata era stata l’unica ad opporsi con i suoi 24 punti alla vittoria delle V nere. Ad incalzarla c’è l’altra americana Shepard con 28.2 e 18 rimbalzi di media, raccolti però in 11 partite a differenza delle 13 della compagna. Con un asse esterna-pivot simile, dunque, Sassari dispone di una potenza di fuoco considerevole, ma i problemi si registrano nella metà campo difensiva con 80.5 punti di media concessi abbassati a 77 nelle ultime sei uscite affrontando anche squadre molto valide dal punto di vista offensivo. Pesano le 17,5 palle perse a partita e gli appena 33,7 rimbalzi

La partita d’andata la risolse il duo Allen-Dojkic, rispettivamente con una doppia doppia da 21 e 10 mentre 24 furono i punti della croata, che si opposero alla prova delle due americane Lucas e Shepard. L’area fu il centro della contesa tra le due squadre ma sabato la Virtus potrà contare anche su una Turner in più che all’andata poteva vantare poche partite insieme alle compagne.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'