Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Correggio vs Granarolo Basket 54 – 58

Di Paolo Paoloni

Pagina 1 di 1

07/02/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Correggio  vs Granarolo Basket 54 – 58

(12-15; 28-31; 36-45)

Correggio: Messori 5, Sabbadini 4, Riccò 7, Sutera ne, Ferrari ne, Branchini 4, Bianchi 3, Canovi 2, De Toni ne, Vivarelli 5, Lavacchielli 19, Frilli 5. All. Stachezzini.

Granarolo: Drago 6, Paoloni Lu. 11, Tolomelli 10, Bertacchini 10, Guastaroba 4, Zani 2, Paoloni Lo. 9, Brotza 6. All. Millina.

Arbitri - Andrea Guizzardi (Bologna), Fabio Ka Kit Wong (Cento)

Pallacanestro Granarolo CREI, il cuore oltre l'ostacolo

Una CREI encomiabile espugna il parquet del Dorando Pietri infliggendo il 4 stop alla seconda forza del campionato pur presentandosi alla partita con soli 8 effettivi.

Gli ospiti hanno vinto con merito imbrigliando l’attacco avversario con i continui cambi difensivi ordinati da coach Millina che ha alternato continuamente uomo, zona 2-3 e 3-2 non proponendo mai la stessa difesa per lunghi tratti; La CREI, inoltre ha tirato con percentuali nettamente migliori rispetto ai padroni di casa che hanno abusato del tiro dalla lunga distanza con percentuali che li hanno condannati alla sconfitta (5/28)

Millina deve rinunciare, oltre ai soliti Pani e Salvardi, anche a Poggi, Salicini e Tugnoli, mentre Correggio non può schierare uno dei fratelli Riccò e entrambi i fratelli Guardasoni ma riesce a presentarsi in 12 per via dell’innesto del nuovo acquisto Bianchi (dal 4 Torri Ferrara) e di 2 ragazzi delle giovanili. 

Per la CREI ottime prestazioni da tutti e 8 gli effettivi con capitan Paoloni autore di una doppia doppia da 11p. e 11r., mentre per Correggio l’ultimo ad arrendersi è stato Lavacchielli (anche per lui doppia doppia da 19p. e 12r.)

La cronaca: dopo la tripla iniziale di Bertacchini, Correggio dà subito l’impressione di voler mettere le cose in chiaro piazzando un 10-0 che costringe Millina a spendere subito un timeout (10-3 al 5’). Il minuto spezza il ritmo ai padroni di casa e Guastaroba e capitan Paoloni in 1’30” firmano il riaggancio (10-10 al 6’30”).

Bertacchini e Branchini mantengono la parità, poi 3 punti di Lorenzo Paoloni mandano le squadre al primo riposo con la CREI in vantaggio 12-15.

Inizio di secondo tempo identico al primo: fiammata di Correggio, parziale di 9-2 ( 21-17 al 13’30”) e Millina spende l’altro timeout a disposizione nella prima metà gara; il minuto ancora una volta sortisce l’effetto sperato e il controparziale di 0-7 riporta la CREI sul +3 (21-24 al 15’). Lavacchielli e Riccò riportano avanti Correggio ma un nuovo parziale di 7-0 firmato Tolomelli e Zani porta gli ospiti a +6 (25-31 al 18’30”). Tre liberi di Lavacchielli e Messori permettono ai padroni di casa di andare alla pausa lunga con lo stesso divario del primo quarto (28-31).

L’inizio del terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio con Vivarelli che firma quello che sarà l’ultimo vantaggio dei padroni di casa (34-33 al 23’30”); la CREI progressivamente prende le redini della partita in mano con maggior lucidità dei padroni di casa e scava un divario più consistente che si concretizza sul canestro di Luca Paoloni che manda le squadre all’ultimo stop con la CREI in vantaggio di 9 lunghezze (36-45 al 30’).

Ad inizio quarto periodo Bertacchini e Lorenzo Paoloni (ottima partita per entrambi) firmano il massimo vantaggio del match (37-49 al 32’30”). Grilli e una tripla di Bianchi riportano Correggio a -7 ma ancora Bertacchini e Lorenzo Paoloni ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio (42-52 al 35’).

Correggio alza la pressione, Lavacchielli e una tripla di Federico Riccò riportano i padroni di casa a -5 ma Drago spara una tripla fondamentale dall’angolo e Bertacchini fa 1/2 dalla lunetta per il + 9 CREI (47-56 al 38’).

Lavacchielli prima realizza da 2, poi spara la tripla del -4 (52-56 al 38’30”); una persa sanguinosa di Tolomelli rischia di riaprire completamente la partita: canestro fortunoso di Messori sul fallo commesso da Drago, ma il play reggiano non realizza l’aggiuntivo e alla CREI rimangono 2 punti da difendere (54-56 al 39’). Riccò manda in lunetta Bertacchini a 30” dalla fine ma la guardia ospite realizza soltanto un libero e Correggio ha l’opportunità di giocare per impattare il match: Messori spara da 3 ma sbaglia, Lavacchielli cattura il rimbalzo ma sbaglia e la palla esce per la rimessa ospite. Fallo immediato di Riccò su Tolomelli: il 2003 di Millina è glaciale sul primo libero che dà 2 possessi di vantaggio alla CREI (54-58 al 39’45”), ma sbaglia il secondo. Frilli spara la tripla della disperazione, capitan Paoloni cattura il rimbalzo e libera l’esultanza dei suoi per questo insperato successo.

La prossima partita per la CREI sarà ancora una trasferta in terra reggiana, in casa di Novellara, con la speranza di recuperare qualche effettivo per avere qualche rotazione in più da spendere. Per i tifosi appuntamento domenica 13/2 alle ore 18 al palazzetto di Novellara.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Granarolo

Paolo Paoloni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'