Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

4 Torri Despar Ferrara torna in campo a Casalecchio di Reno

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

09/02/2022

4 Torri Despar Ferrara torna in campo a Casalecchio di Reno

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

4 Torri Despar Ferrara torna in campo a Casalecchio di Reno

Una lunga, lunghissima pausa dettata dall’aumento dei contagi è servita alla Despar 4 Torri per raccogliere le idee dopo la pesante sconfitta del 18 dicembre 2021 contro la capolista Anzola, quando i granata gettarono al vento i venti punti di vantaggio accumulati in venticinque minuti di partita. Sabato 12 febbraio, alle ore 21:00, i ragazzi di Fels e Marianti Spadoni scenderanno finalmente sul parquet per l’ottava giornata di ritorno di C Silver Emilia-Romagna. Gli avversari sono i padroni di casa del CVD Basket Club di Casalecchio di Reno, che inseguono la Despar a soli due punti di distanza in classifica, protagonisti di un ottimo girone d’andata. Nella precedente sfida a Ferrara il 27 novembre 2021, la 4 Torri riuscì a imporsi per 75 a 73 dopo una partita bella e combattuta, durante la quale, però, i granata avevano rischiato la beffa, facendosi rimontare – canovaccio già visto – le 14 lunghezze di vantaggio, sotto i colpi di Veronesi e Lelli. L’ultimo tiro di Casalecchio per i supplementari fu contrastato da Marchetti, senza fallo secondo gli arbitri, consegnando così ai granata la terza delle cinque vittorie di fila conquistate prima dello stop contro Anzola. Eccellenti le prove di Kaša con 20 punti e Canelo con 19. Su di loro, tra i migliori marcatori del girone, e sulla freschezza di Magnolfi, Osellieri e Zaharia punta coach Fels per riprendere la corsa ai playoff. Grande sarà però l’ambizione di rivincita dei bolognesi per questa gara di ritorno, accresciuta dalla sconfitta casalinga dell’ultimo turno per 64 a 81 contro Anzola, sempre più padrona del campionato. I granata dovranno fare i conti con la lunga sosta e con un ritmo partita da recuperare, ma la voglia di ritornare a giocare e di riprendere l’inseguimento al secondo posto della Pallacanestro Correggio, sconfitta in casa da Granarolo nella scorsa giornata, sarà per loro sicuramente uno stimolo in più.

Classifica Girone A: Anzola Basket 18; Pallacanestro Correggio 14; Despar 4 Torri, Pallacanestro Novellara 12, CVD Casalecchio 10; Pallacanestro 2012 Scandiano, Granarolo Basket 8; Rebasket, Omega Basket 6.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

CVD Basket Club 73 – 66 4 Torri Despar Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

13/02/2022

CVD Basket Club 73 – 66 4 Torri Despar Ferrara

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

CVD Basket Club 73 – 66 4 Torri Despar Ferrara

(21-29; 41-48; 50-55)

CVD Basket Club: Veronesi 8, Rosa 8, Tabellini 7, Rossi, Corradini 2, Vivarelli 3, Taddei 2, Campanella 8, Papotti 6, Fuzzi 8, Lelli (c) 18, Biguzzi 3. All.: Baiocchi.

Despar 4 Torri: Pevere, Osellieri (c) 17, Magnolfi 13, Marongiu 3, Canelo 18, Marchetti, Malfatto, Kaša 11, Zaharia 4. All.: Fels.

Arbitri: Bravo, Ercolini.

Lascia molto rammarico in casa Despar 4 Torri la partita di sabato sera sul campo di Casalecchio di Reno. Un match molto combattuto ma al tempo stesso sempre nelle mani dei granata che, però, hanno pagato nel finale le rotazioni forzatamente accorciate e sicuramente un ritmo partita ancora non ottimale, a cui si aggiunge l’infortunio del ceco Kaša nel terzo quarto. Ai padroni di casa va invece il merito di non essersi mai scomposti nei momenti di maggiore pressione della Despar, ottenendo 2 punti che vanno ad accorciare ulteriormente la classifica generale.

La sconfitta è ancora più amara se si pensa al primo quarto della sfida. Una vera e propria sinfonia offensiva della Despar: tempi giusti e circolazione veloce della palla fanno sì che quattro dei primi cinque giocatori schierati da Fels vadano a segno. Unica pecca la difesa: alle belle azioni offensive ospiti Casalecchio risponde con rapidi contropiedi, che mettono in grande difficoltà la 4 Torri. Si corre molto in questa prima frazione per essere la prima partita dopo il lungo stop, e forse sono proprio i ritmi alti di inizio partita a influire sull’evidente stanchezza della Despar nella seconda metà di gara. Tuttavia il CVD non trova punti contro la ben organizzata zona granata, mentre in difesa i padroni di casa subiscono l’offensiva di un immarcabile Canelo (18 punti e 9 rimbalzi), Magnolfi (13 punti alla fine) e Kaša, che mette a segno 9 dei suoi 11 totali nel primo quarto. Osellieri insacca il +10, e Casalecchio si aggrappa a Tabellini per rimanere a galla sul 21-29 alla fine della prima frazione. Il secondo quarto inizia ancora nel segno dei granata: la zona continua a fruttare errori degli avversari e palle recuperate. Pevere subisce sfondamento, capitan Osellieri (17 alla fine per lui) stoppa e fa scappare la Despar sul +14, massimo vantaggio della partita (25-39). Inizia qui la partita di Lelli, vero trascinatore dei bolognesi, che riavvicina i suoi: CVD sembra aver trovato la chiave per scardinare la zona della 4 Torri, che si affida alla tripla del neoentrato Marongiu per ricacciare indietro gli avversari. Con Lelli Casalecchio arriva al -3, ed è la Despar adesso a dover fare i conti con la zona dei padroni di casa; però Osellieri segna allo scadere e fissa il punteggio all’intervallo sul 41 a 47 per i granata.

Zona contro zona a inizio ripresa: le percentuali si abbassano notevolmente, tanto che si segnano solamente 18 punti complessivi in dieci minuti. I canestri di Lelli e Papotti portano Casalecchio a sole due lunghezze di distanza, ma Canelo è glaciale dall’arco dei tre punti, e Marchetti si fa sentire sotto il proprio ferro, arginando le penetrazioni avversarie. Ma la tegola in casa Despar arriva a 4 minuti e mezzo dal termine della frazione, quando Jakub Kaša è costretto a lasciare il campo per un problema al polpaccio. Il reparto lunghi granata è adesso in difficoltà, considerando anche i 4 falli a testa per Zaharia e Marchetti. La Despar, tuttavia, riesce sempre a mantenere il possesso pieno di vantaggio e argina le difficoltà del quarto, chiudendo sul 50 a 55 e quindi ancora in controllo. Fels dà spazio anche al giovanissimo Malfatto, per mettere pressione sul portatore di palla, ma la 4 Torri sta pagando l’enorme sforzo inziale. È il momento del capitano, Lelli, che va a segno a ripetizione (11 punti dei 18 totali) e riporta i suoi avanti, ritrovando il vantaggio dopo le fasi iniziali del match. CVD allunga sul +7, in fiducia, e la Despar ha bisogno dei suoi trascinatori: Canelo suona la carica, sostenuto da Osellieri e dalla tripla di Magnolfi. Ma la stanchezza si fa sentire: due palle perse a sole due lunghezze di distanza e il gioco da 4 punti del solito Lelli sono il colpo del KO che mette in ginocchio la 4 Torri. CVD è in pieno controllo della partita, fino al 73-66 dell’ultima sirena.

Con la sconfitta rimediata sabato sera, si complica la corsa ai playoff per la Despar, che subisce l’aggancio e il sorpasso di Casalecchio grazie al vantaggio negli scontri diretti. Ma la strada è in salita per tutte le squadre in lizza, in una classifica accorciata dal colpaccio di Rebasket che ha espugnato il campo della capolista Anzola per 76 a 75. Il prossimo impegno vedrà la Despar impegnata tra le mura di casa sabato 19 febbraio contro i bolognesi dell’Omega Basket per l’ultima giornata di ritorno, in attesa di recuperare le partite rinviate.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'