Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Scontro Playoff a Fiorenzuola: i Bees sfidano la WithU Bergamo Basket 2014

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

10/02/2022

Scontro Playoff a Fiorenzuola: i Bees sfidano la WithU Bergamo Basket 2014

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Fiorenzuola Bees tornano a giocare al PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda (sebbene ancora a porte chiuse) con la speranza di aver messo la tempesta alle spalle. Domenica 13 febbraio 2022 alle ore 18.00 si alzerà la palla a due della sfida tra i gialloblu di coach Gianluigi Galetti e la WithU Bergamo Basket 2014, squadra di ottimo valore nel girone retrocessa dallo scorso campionato di Serie A2.

Per la 19° Giornata del Campionato Serie B Old Wild West Girone B, la squadra del Presidente Alberti è chiamata a continuare un momento positivo fatto di due vittorie (contro Desio prima e Vicenza poi). Nella sfida al Palazzetto dello Sport di Vicenza, terminata per 69-78 in favore dei Bees, sono stati due i grandi protagonisti in casa Fiorenzuola.

Alibegovic, infatti, ha disputato una delle sue migliori gare in maglia Bees dall'inizio dell'anno (19 punti, 7 rimbalzi e tanto lavoro oltre le statistiche), mentre Filippini ha aggiunto un'altra tacca alla sua collezione stagionale di prestazioni monstre (22 punti, 7 rimbalzi e 89% dal campo come tiri realizzati).

Pallacanestro Fiorenzuola 1972, dopo le ultime due vittorie consecutive, è risalita a quota 20 punti in graduatoria, al 5° posto ed in piena zona playoff. Un risultato al momento di grande prestigio per una squadra costruita con l'obiettivo della salvezza.

La squadra bergamasca prossima avversaria dei Bees, invece, arriva alla sfida a quota 18 punti ma con  una gara ancora da recuperare dopo i vari rinvii causa pandemia Covid-19.

Nel recupero infrasettimanale di campionato, giocato mercoledì scorso a Cividale contro la regina del campionato, la squadra di coach Cagnardi ha subito una sconfitta per 72-54. Una sconfitta sicuramente con distacco importante, ma costruito solo nella seconda metà di gara; infatti al riposo, Bergamo lamentava un distacco di soli 4 punti dalla capolista in terra friulana (34-30), portando a fine gara ben 4 giocatori in doppia cifra.

Bergamo Basket 2014 è una squadra camaleontica, che alterna prestazioni di alto livello difensivamente con gare a bassissimo punteggio ad altre dove erutta letteralmente a livello offensivo, attentando a quota 100 punti.

E' Matteo Negri il top scorer della WithU Bergamo; la guardia-ala ex Orzinuovi (Serie A2) è giocatore da 15,7 punti a partita in 33 minuti di media giocati. A lui seguono giocatori di caratura assoluta per la categoria, tra cui Ihedioha (ala grande ex Treviglio e UCC Assigeco Piacenza, tra le altre) e Sodero (play-guardia classe 1993 lo scorso anno a Chieti in Serie A2).

La sfida, come detto, si giocherà purtroppo a porte chiuse: non sono ancora terminati, infatti, i lavori strutturali al PalaMagni per l'omologazione ad impianto nazionale, con il dialogo tra la società fiorenzuolana e la Provincia di Piacenza che continua serrato e costruttivo.

Fiorenzuola vuole spiegare ancora le ali, per replicare il pesante 74-91 con cui vinse all'andata contro Bergamo (25 punti per Filippini, 24 per Rubbini a Bergamo). Una vera sfida playoff è alle porte in terra valdardese.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs WithU Bergamo Basket 2014 87-72

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

14/02/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs WithU Bergamo Basket 2014 87-72

Foto : Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

19° Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West 2021/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs WithU Bergamo Basket 2014 87-72

(26-15; 45-24; 69-43)

Fiorenzuola Bees: Bracci 2; Rubbini 18; Alibegovic 15; Livelli 7; Superina; Filippini 16; Avonto; Binelli; Bussolo 2; De Zardo 20; Ricci 7; Jovanovic. All. Galetti

WithU Bergamo: Bedini; Savoldelli 7; De Martin 2; Cagliani; Rota; Ihedioha 4; Manenti; Isotta 15; Sodero; Dembelè; Negri 26; Dell'Agnello 18. All. Cagnardi

Arbitri: Venturini - Frosolini

I Fiorenzuola Bees si abbattono come un tornado sulla malcapitata WithU Bergamo nello scontro playoff in scena al PalaMagni di Fiorenzuola.

Lo fanno vincendo per 87-72, ma con una vittoria che a livello di tabellino finale forse non rende appieno giustizia ad una prestazione di grande qualità dei Bees, che arrivano anche a +30 al 27' e vengono ricuciti a livello statistico solo in pieno garbage time (29 punti subiti solo nell'ultimo quarto).

Nel primo parziale Ihedioha cerca di far partire nel migliore dei modi la squadra di Cagnardi, ma deve fare i conti con un Filippini in uno stato di grazia. Il centro gialloblu prima impatta sull'8-8 al 4', poi da un'altra spallata alla gara coadiuvato anche da un positivo Alibegovic. 17-10 al 7'.

Savoldelli e Dell'Agnello provano a tenere il gap contenuto per i bergamaschi, ma il gioco da 3 punti di Alibegovic manda in letargo il primo quarto su un parziale già importante per la squadra di coach Gianluigi Galetti. 26-15.

Fiorenzuola mette il turbo nel secondo parziale, con Filippini e Rubbini sugli scudi; l'accelerazione gialloblu è di quelle che tagliano le gambe, e sul canestro del playmaker valdardese la panchina di Bergamo chiama un timeout per tamponare le ferite sul 33-17 al 13'.

Negri prova a caricarsi tutto il peso dell'attacco di Bergamo sulle spalle (saranno 26 i suoi punti alla fine), ma Livelli e Filippini con la tripla nell'ultimo minuto di primo tempo mandano le squadre all'intervallo con la gara abbondantemente indirizzata verso l'acquedotto di Fiorenzuola d'Arda. 45-24.

Ricci inaugura il terzo parziale facendo esultare la panchina gialloblu (54-26 al 23'), Negri e Dell'Agnello invece cercano di mostrare prepotente l'orgoglio della WithU ma faticano a contenere il vulcano dei Fiorenzuola Bees.

Sale in cattedra De Zardo in modo prepotente, con ben 4 triple totali per il nuovo acquisto di Fiorenzuola, e sulla tripla di Rubbini è massimo vantaggio gialloblu. 66-31 al 28'.

Isotta contiene il distacco sul finire di terzo quarto, con un parzialino in 3 minuti che dice 3-12 Bergamo. Finisce 69-44, con la partita abbondantemente in ghiaccio per i gialloblu.

Nell'ultimo parziale, in puro garbage time, sono i soliti tre moschettieri della WithU Bergamo, Negri, Dell'Agnello e Isotta, a rendere il parziale meno amaro per i lombardi. Finisce 87-72.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'