Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Francesco Francia Zola Predosa - E80 Group LG Competition Castelnovo

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

10/02/2022

Presentazione Francesco Francia Zola Predosa  - E80 Group LG Competition Castelnovo

Federico Mallon, tra i migliori della LG Competition

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Presentazione Francesco Francia Zola Predosa  - E80 Group LG Competition Castelnovo

Torna in campo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che sabato 12 febbraio sfiderà in trasferta la Francesco Francia nel sesto turno del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold.

Il team reggiano è reduce dallo stop interno subito domenica scorsa contro Ferrara Basket, in cui i Cinghiali hanno giocato trenta ottimi minuti prima di cedere nell’ultimo quarto di gara.   

La Francesco Francia, avversaria di giornata, ha iniziato molto bene il campionato, inanellando quattro successi nelle prime cinque partite giocate. Poi qualcosa si è bloccato nel team bolognese e da lì sono arrivate ben cinque sconfitte consecutive, l’ultima rimediata nella sfida esterna con Molinella. La compagine neo-promossa è allenata da Daniele Cavicchi, alla terza stagione consecutiva sulla panchina della Francesco Francia, ma che in precedenza era stato assistente allenatore della Virtus Bologna. I principali punti riferimenti offensivi del roster felsineo sono l’ala Almeoni, la giovane guardia Lorenzo Folli, l’esperto play Biello e il navigato esterno Degregori. Va inoltre segnalata l’importante presenza sotto canestro dell’ex-fortitudino Errera e dell’ex-virtussino Giuliani.

Non è semplice pronosticare l’esito dell’incontro tra queste due formazioni, entrambe desiderose di riscattare le recenti prestazioni e raccogliere punti importanti per allontanarsi dalla zona play-out. La palla a due è prevista per le ore 19:30 presso il “PalaVenturi” di Zona Predosa.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo

Simone Torlai

 

Preven Francesco Francia Pallacanestro - LG E80 Competition Castenovo 70 - 75

Di Gabriella Di Chiara

Pagina 1 di 1

14/02/2022

Preven Francesco Francia Pallacanestro  - LG E80 Competition Castenovo   70 - 75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Preven Francesco Francia Pallacanestro  - LG E80 Competition Castenovo   70 - 75

(16-20, 31-34, 50-50)

F.Francia: Bianchi 2, Folli 26, Giuliani 9, Degregori 7, Errera 12, Biello 6, Bavieri, Marzatico n.e., Penna, Almeoni 8. All. Cavicchi, Vice Gatti

LG Competition: Foresti 5, Gatta 9, Sierio 22, Rossi 6, Magnani 11, Tognato 5, Mallon 7, Ciano n.e., Saccone, Parma Benfenati 10. All. Tumidei, Vice Graf

Arbitri: Femminella G. e Diemmi M.

La Preven F.Francia torna a giocare una partita ufficiale dopo 52 giorni, e lo fa non nelle migliori condizioni; all’assenza dell’infortunato Bianchini ci sono da aggiungere i pochi allenamenti nelle gambe di diversi giocatori fermati per la quarantena Covid e da poco rientrati. Si ricomincia  dalla sesta di ritorno, mentre la maggior parte delle squadre – compresa Castelnovo – ha già giocato la quinta lo scorso weekend. 

Il primo canestro della contesa è di Folli e c’è il primo strappo F.Francia: 8-2 al settimo minuto, subito rintuzzato da LG che converte in punti un paio di palle perse.

La maggior precisione al tiro consente agli ospiti di confezionare un contro-parziale di dieci a zero che consegna loro il comando delle operazioni. Folli con altri 5 punti (dieci per lui nel quarto) ferma l’emorragia ma LG chiude comunque il primo parziale con due possessi di vantaggio. Degregori e Folli (e chi se no?) riportano immediatamente la parità ma LG continua ad essere più precisa al tiro; questo, unito all’incapacità di Zola di sfruttare appieno la superiorità fisica che ha sotto canestro (quando Mallon è seduto in panchina), porta ad un vantaggio esterno di dieci punti quando manca 1:53 all’intervallo di metà gara e coach Cavicchi decide di parlarci sopra. L’uscita dal timeout non potrebbe essere migliore: Preven difende in modo più organizzato e gli ospiti non segnano più mentre altri 5 punti di Folli e due liberi di Errera la riportano a contatto.

Dopo il breve intervallo si riparte e si alza l’intensità della gara. Biello è poco fortunato coi fischi arbitrali e deve uscire; con la difesa locale cresce anche la precisione al tiro. Almeoni, apparso un po’ sulle gambe nel primo tempo, con due triple di cui una di tabella, si iscrive a referto e regala un vantaggio interno di 5 punti a quattro minuti dall’ultima pausa prima che coach Tumidei fermi la partita. Stavolta sono gli ospiti ad uscire bene dal timeout e all’inizio dell’ultima frazione di gioco regna l’equilibrio: tutto da rifare per entrambe le formazioni. Zola però inizia male, un fallo in attacco e una palla persa non sono di buon auspicio. Finisce sotto di cinque punti ma ha la forza di risollevarsi giocando pure bene e a 5:30 dalla sirena è sopra di quattro,  con un canestro del solito Folli dopo un giro palla degno di categorie superiori. Anche gli ospiti però giocano bene, non ci stanno a perdere e si riportano sotto. Ormai è chiaro che si arriverà in volata. Mancano meno di due minuti e Biello dopo una tripla in transizione non è di nuovo fortunato con un fischio arbitrale: fallo fatto invece di fallo subìto a rimbalzo. Partita terminata per lui, due liberi per Benfenati e +3 per LG. Ancora una volta però Zola ha la forza di recuperare procurandosi dei liberi e portando ai 24” l’attacco ospite. Timeout per Tumidei a 43” sotto di uno. Al rientro segna subito Sierio da due (sicuramente il migliore dei suoi) e stavolta è Cavicchi a fermare la gara con 38 secondi da giocare. Sulla rimessa in attacco i locali costruiscono un’ottima azione ma Folli sbaglia subendo un fallo non fischiato e sul ribaltamento Sierio è glaciale ai liberi. C’è ancora tempo per un tiro pesante e impattare per la Preven ma lo tira “impiccata” e non entra.

Prossime partite Domenica 20 Febbraio, per Preven Francesco Francia a Fidenza alle 18:00 mentre LG Competition ospiterà a Castelnovo Monti alle 17:00 Molinella.

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Gabriella Di Chiara

Francesco Francia Pallacanestro vs E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 70-75

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

13/02/2022

Francesco Francia Pallacanestro   vs   E80 Group LG Competition Castelnovo Monti   70-75

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Torna al successo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold supera in trasferta la Francesco Francia con il finale di 70-75.

I montanari portano a casa due punti molto importanti in chiave classifica, dopo una partita decisamente difficile e rimasta in equilibrio sino alla sirena.

Il primo vantaggio è firmato Francesco Francia, ma poche azioni più tardi arriva il contro-sorpasso LG grazie ai punti di un ispirato Sieiro. Tumidei deve gestire alcune difficoltà sotto canestro, visto che nel primo periodo sia Mallon che Parma Benfenati sono già caricati di due falli personali a testa. La E80 Group rimane comunque in vantaggio nonostante un Folli quasi immarcabile e al 10° è avanti di 4 lunghezze.

Il secondo periodo segue la falsariga del precedente: Sieiro, Magnani e Tognato segnano a rotazione per i castelnovesi mentre Francesco Francia si affida nuovamente al giovane Folli, il quale realizza ben 17 punti nei primi venti minuti di gioco. Castelnovo fatica in difesa e non riesce a trovare un buon ritmo in attacco, ma all’intervallo lungo la LG riesce comunque a mantenere la leadership dell’incontro (31-34).

Al rientro in campo, i padroni di casa sono maggiormente ispirati e tornano in vantaggio dopo quasi venti minuti di gioco. Almeoni ed Errera approfittano dei problemi di falli tra i lunghi LG per perforare dal pitturato la difesa castelnovese. I ragazzi di Cavicchi realizzano un mini-break nella seconda parte del quarto e si portano sul +5 quando mancano però ancora 4 minuti alla fine della frazione. L’attacco di Francesco Francia si blocca e Gatta realizza due bombe in fila che permettono all’E80 Group di rientrare nel punteggio: al 30° il punteggio al PalaVenturi è in perfetta parità (50-50).

La partita è molto intensa e divertente nell’ultima frazione, con tanti canestri da una parte e dall’altra. Il match rimane punto a punto ed il quarto periodo diventa quindi una lunga volata che decreterà il vincitore proprio al fotofinish: nessuna delle due formazioni riesce infatti a firmare lo sprint decisivo e il punteggio evolve con tanti break e contro break. A meno di un minuto dal termine, Folli realizza dalla lunetta un 2/2 che vale il 70-69. Tumidei chiama time-out per organizzare l’attacco dei suoi e Sieiro segna un gran canestro che porta gli ospiti sul +1. Nelle azioni successive, Magnani e Parma Benfenati annullano gli attacchi di Folli, impedendo ai padroni di casa il controsorpasso. Castelnovo ne approfitta e con un parziale da 6-0 si porta sul +5 e alla sirena il tabellone conferma il 70-75 in favore dei Cinghiali.

La E80 Group conquista un preziosissimo “foglio rosa” dopo quaranta ostici ed equilibrati minuti. Da evidenziare le ottime scelte e l’atteggiamento dei montanari nei momenti decisivi dell’incontro, fondamentali per ottenere la vittoria. Altra ottima prova quella di cui è stato protagonista Gaston Sieiro, top scorer per i reggiani e vero punto di riferimento nella metà campo offensiva.

Stop doloroso per la Francesco Francia, vicinissima a raccogliere il successo dopo ben cinque sconfitte consecutive. Nonostante la fantastica gara di Folli (26 punti per lui) e la buona prestazione di Errera, non sono arrivati i due punti e ora il fondo della classifica si riavvicina pericolosamente.

La LG Competition tenterà di ripetersi domenica prossima nella sfida interna contro Molinella, mentre i felsinei tenteranno di rifarsi contro Fidenza, altra squadra reduce da un periodo complicato e che ha rimediato questo week end il quarto ko di fila.

Francesco Francia Pallacanestro   vs   E80 Group LG Competition Castelnovo Monti   70-75

Parziali: 16-20; 31-34; 50-50.

Francesco Francia Pallacanestro: Giuliani 9, Bianchi 2, Biello 6, Degregori 7, Marzatico ne, Bavieri, Folli 26, Errera 12, Penna, Almeoni 8. Allenatore: Cavicchi.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 5, Gatta 6, Sieiro 22, Rossi 9, Magnani 8, Tognato 5, Mallon 10, Ciano ne, Saccone, Parma Benfenati 10. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Femminella - Diemmi.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'