Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tigers Cesena - Luciana Mosconi Ancona, i Tigers anticipano la 19^ giornata

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

11/02/2022

Tigers Cesena - Luciana Mosconi Ancona, i Tigers anticipano la 19^ giornata

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Tigers Cesena - Luciana Mosconi Ancona, i Tigers anticipano la 19^ giornata

Con una buona settimana di allenamenti i Tigers Cesena si apprestano a ricevere al Carisport la Luciana Mosconi Ancona di coach Coen, avversario ostico ed impegnativo per Mascherpa e compagni. Già giustizieri dei bianconeri nel girone di andata, i dorici stanno vivendo una stagione esaltante, che colloca attualmente i marchigiani in quarta posizione, al comando del quintetto di squadre che chiude la zona playoff a quota 22 punti, 6 in più di Cesena, nona. I rispettivi recuperi contro Rimini e Faenza restituiranno ad Ancona e Cesena la reale classifica parziale, ma i due punti messi in palio nell’anticipo della 19^ giornata appaiono già come un crocevia per la truppa di coach Tassinari.

Agilità ed intensità saranno la strada maestra per i bianconeri per provare ad arginare la fisicità ed i tatticismi difensivi tipici della formazione di Ancona, che viaggia in stagione a quota 70 punti di media in trasferta, frutto di un 49% da 2 ed un 31% da 3, conditi da 37,5 rimbalzi. Con 65,2 punti subiti a partita, Ancona è la seconda miglior difesa del campionato dietro alla NPC Rieti, a significare le spiccate doti difensive del suo coach. Sul fronte offensivo i soli due uomini di media in doppia cifra, Centanni con 13,1 e Cacace con 11,5, mettono in luce la profondità della Luciana Masconi, che distribuisce punti di fatto su 8 giocatori.

Il quintetto di Ancona vede sugli esterni il play Tommaso Minoli, la guardia Simone Centanni e l’ala piccola Alberto Cacace. Sotto canestro la granitica coppia Quarisa – Pozzetti, 18 punti e 15 rimbalzi in due di media. Dalla panchina la certezza Panzini insieme a Giombini e Aguzzoli a garantire punti, qualità e intensità.

Così coach Tassinari alla vigilia del match: “Nell’ultima partita Ancona ha faticato ma si sta dimostrando una formazione di altissima classifica. Ha giocatori importanti sia dal punto di vista fisico che della qualità. Ha tiratori come Centanni, giocatori d’esperienza come Panzini e Minoli in cabina di regia. All’andata l’energia di Aguzzoli dalla panchina ci fece molto male soprattutto ai rimbalzi offensivi. Poi Pozzetti e Quarisa. Insomma, sono una gran squadra. Completa. Noi siamo riusciti ad allenarci bene in settimana, sempre in 10 e con tantissima intensità. Dobbiamo partire dai primi 14 minuti giocati contro Ozzano. Testa bassa per 40 minuti, agguerriti e senza pietà. Vedremo poi al quarantesimo dove saremo.”

Palla a due al Carisport di Cesena Sabato 12 febbraio alle ore 20:30. Arbitrano Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Castellano di Legnano (MI). Diretta streaming esclusiva su LNP Pass.

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena 

Tigers Cesena – Luciana Mosconi Ancona 48-63 (10-17, 15-11, 8-15, 15-20)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

13/02/2022

Tigers Cesena – Luciana Mosconi Ancona 48-63 (10-17, 15-11, 8-15, 15-20)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La  Luciana Mosconi Ancona espugna Cesena a colpi di difesa

La Luciana Mosconi Ancona passa in casa del Tigers Cesena ottenendo la prima vittoria in trasferta del 2022 e dando un bel colpo in chiave playoff. Prestazione maiuscola della squadra di Piero Coen figlia di un grande atteggiamento difensivo che ha finito per togliere il fiato ai padroni di casa. Pur non tirando con percentuali altisonanti, i dorici hanno condotto la gara arrivando anche al +15 a metà del terzo quarto. In apertura di ultimo periodo Cesena si è affidata alla forza della disperazione tornando a -5, ma a quel punto la Luciana Mosconi non si è disunita finendo per ricompattarsi e tornare puntuale e intensa in difesa fino a riuscire a trovare i canestri che l’hanno portata anche sul +19 fino al definitivo 48-63 finale.

Coen parte riproponendo il quintetto con Minoli e Panzini completato con Cacace, Giombini e Quarisa. Si segna poco all’inizio con la Luciana Mosconi che si affida al tiro da fuori non trovando troppo successo. Cesena conduce 6-2 dopo 4′ fino a quando non irrompe sulla partita Tommaso Minoli, un vero fattore per i neri ospiti per l’intera partita. Il numero 0 di Coen segna due triple che aprono il break di 2-13 che porta Ancona sul 8-15 e crea non pochi problemi ai padroni di casa. Gallizzi e Quarisa chiudono i primi 10′ sul 10-17 per la Luciana Mosconi.

Il fattore dominante del secondo periodo sono i falli dei lunghi anconetani. Quarisa, Giombini e Pozzetti arrivano tutti al terzo fallo e Coen deve gestire una situazione pesante rinunciando alla maggiore fisicità in area. In apertura di periodo Cesena mette il naso avanti producendo un break di 9-0 per il 19-18 finalizzato dal giovane Ndour. Ancona però è tranquilla. Giombini si fa sentire in area e riporta gli ospiti avanti. La partita è elettrizzante e vive anche sui tanti errori ai liberi su ambo i fronti. Nell’ultimo minuto prima dell’intervallo, Minoli da tre punti e Cacace da sotto mettono Ancona sul +5 prima della tripla di Bugatti che manda tutti negli spogliatoi sul 25-28 per i dorici.

La ripresa è un trattato di difesa. Cesena smarrisce la via del canestro. I romagnoli costruiscono anche buoni tiri ma sempre frutto di un attacco che perde lucidità durante la sua manovra, colpa di una tentacolare e tattica difesa di una Luciana Mosconi che tocca il +10 (25-35) dopo 6′. Il primo canestro dei cesenati arriva a 3′ dalla terza sirena. Intanto sia Quarisa che Pozzetti si beccano il 4°fallo ma le rotazioni di Coen non sembrano risentirne troppo. Aguzzoli e un gioco da tre punti di Minoli portano Ancona sul 27-42 e tanta fiducia in più sul fronte anconetano. La fine del terzo quarto arriva con le due triple di Brighi che tengono accesa la spia della speranza in casa Tigers e scrivono 33-43 sul tabellino dopo 30′.

L’inizio di ultima frazione è forse il momento peggiore della Luciana Mosconi, sicuramente quello in cui i dorici hanno più timore che l’avversario si sia svegliato. Triple di Bugatti e Brighi per il 39-43 e partita completamente riaperta con Bugatti che fallisce anche la bomba del -1. -7’56” dalla fine e Coen ordina ai suoi di tornare ad essere super in difesa. Basta dirlo e la Luciana Mosconi si riaccende su entrambi i lati del campo. Parziale di 8-0 siglato da Centanni e Pozzetti  con -5’43” da giocare e stavolta il time out è di Tassinari. Cesena trova contributo anche da Arnaut (tripla del 42-47) ma è un lampo che da slancio alla definitiva accelerata anconetana. Quarisa fa 2/2 ai liberi a -4′ dallo stop con Ancona che va a +9. Ma il gioco definitivo che mette su un piatto d’argento i due punti alla Luciana Mosconi è quello da quattro punti confezionato da Minoli. Tripla realizzata dall’angolo e fallo subito. 3+1 per l’esterno di Caronno Pertusella che scrive 42-55 a -2’56”. Ancona sente l’odore del sangue e affonda il colpo. Tripla di Pozzetti e subito dopo quella dall’angolo di Cacace per il 42-61 con 1’47” da giocare. Fine dei discorsi per una Luciana Mosconi che vince con le braccia alzate al traguardo e Cesena ingabbiata tra i suoi problemi offensivi e una difesa da far girar la testa.

Tigers Cesena – Luciana Mosconi Ancona 48-63 (10-17, 15-11, 8-15, 15-20)

Tigers Cesena: Simon Anumba 9 (3/5, 0/3), Antonio Brighi 9 (0/1, 3/8), Fabio Bugatti 7 (0/3, 2/6), Obinna Nwokoye 6 (3/6, 0/0), Giulio Mascherpa 5 (1/3, 1/5), Ezio Gallizzi 5 (1/3, 1/7), Vladan Arnaut 3 (0/0, 1/1), Gioele Moretti 2 (1/2, 0/4), Rene’ maurice Ndour 2 (1/1, 0/0), Lorenzo Bertini 0 (0/1, 0/0), Nicolò Baldisserri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 4 / 11 – Rimbalzi: 35 6 + 29 (Giulio Mascherpa 10) – Assist: 9 (Giulio Mascherpa, Gioele Moretti 2)

Luciana Mosconi Ancona: Tommaso Minoli 21 (2/7, 5/7), Simone Centanni 9 (4/5, 0/5), Alberto Cacace 8 (2/5, 1/1), Andrea Quarisa 8 (3/7, 0/0), Yannick Giombini 7 (2/7, 1/3), Simone Pozzetti 5 (1/2, 1/6), Thomas Aguzzoli 5 (2/4, 0/1), Lorenzo Panzini 0 (0/0, 0/3), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/0, 0/0), Alessio Zandri 0 (0/0, 0/0), Edoardo Anibaldi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 14 – Rimbalzi: 47 10 + 37 (Andrea Quarisa 12) – Assist: 15 (Tommaso Minoli, Simone Centanni 4)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

 

Tigers Cesena vs Luciana Mosconi Ancona sfida inedita in Romagna

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

12/02/2022

Tigers Cesena  vs Luciana Mosconi Ancona sfida inedita in Romagna

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

Tigers Cesena  vs Luciana Mosconi Ancona sfida inedita in Romagna 

Sarà una prima volta per la Luciana Mosconi Ancona. La sfida in scena sabato 12 febbraio al Carisport di Cesena tra i locali Tigers e la squadra dorica di Piero Coen è infatti una novità in assoluto sul parquet Romagnolo sebbene ci siano già due precedenti tra le due formazioni.

Cesena e Ancona si incontrano infatti per la prima volta nel campionato 19/20. Nel girone di andata si gioca al Palarossini il 16 novembre 2019 nella partita che vedeva l’esordio sulla panchina dorica di coach Stefano Rajola appena subentrato. Vincono i  cesenati di Di Lorenzo 60-72 legittimando la loro ottima posizione in classifica. La gara di ritorno avrebbe dovuto disputarsi a Cesena l’8 marzo 2020 ma dopo rinvii e speranze di scendere in campo tutto venne cancellato per colpa dell’emergenza sanitaria. Nella scorsa stagione le strade dei due team si sono divise con la collocazione in due diversi gironi. Tigers e Luciana Mosconi si sono ritrovate dunque nell’attuale campionato. Il 24 ottobre scorso si gioca al Palarossini la 4a giornata e i dorici di Piero Coen vincono in maniera piuttosto marcata contro i romagnoli di Tassinari 75-56.

Sabato dunque il primo incontro in terra romagnola tra le due formazioni che si fronteggiano complessivamente per la terza volta.

TIGERS CESENA-LUCIANA MOSCONI. GLI ARBITRI

Quarta giornata di ritorno per la Luciana Mosconi Ancona impegnata sabato 12 febbraio al Carisport di Cesena contro i padroni di casa del Tigers. La direzione della gara che inizierà alle ore 20.30 è affidata a Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio e Vito Castellano di Legnano.

Di Luzio ha già diretto la Luciana Mosconi nella gara dello scorso 8 dicembre, sconfitta al Palarossini contro la capolista Roseto. In questa stagione ha anche diretto in una occasione anche il Tigers Cesena. Lo scorso 9 gennaio nel derby romagnolo di Rimini vinto dal Rinascita Basket.  Castellano invece non ha mai diretto dorici e romagnoli cesenati fino a questo momento.

A completare la squadra CIA presente al Carisport saranno presenti la segnapunti Sara Severi di Faenza, la cronometrista Francesca Donnici di Forlì e l’addetto ai 24″ Francesco Ferrera di Castenaso.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'