Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Epilepsy Match, la partita contro l'epilessia del Bologna Basket 2016

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

17/02/2022

Epilepsy Match, la partita contro l'epilessia del Bologna Basket 2016

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Epilepsy Match, la partita contro l'epilessia del Bologna Basket 2016

EPILEPSY MATCH, IL BOLOGNA BASKET 2016 A FAVORE DELLA LOTTA CONTRO L'EPILESSIA

Sabato 19 febbraio alle ore 20,30 al PalaSavena la sfida tra Bologna Basket 2016 e Mestre, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B, sarà intitolata e dedicata alla battaglia contro la malattia. In un video-spot coinvolti come testimonial Giacomo Galanda, Roberto Brunamonti, Simone Fontecchio e l'arbitro di Serie A Alessandro Vicino

Una partita per promuovere la consapevolezza dell'epilessia, per riconoscere ed evidenziare i problemi affrontati dalle persone che ne sono affette, dalle loro famiglie e dai caregivers. Nasce così l'Epilepsy Match, in programma sabato 19 febbraio alle ore 20,30 al PalaSavena di San Lazzaro di Savena (Bologna). L'evento, organizzato dalla Associazione Epilessia e dal Bologna Basket 2016, coincide con la sfida tra il club felsineo e Mestre, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B. Coinvolte la FIP, la LNP, l'AIAP e la Federazione Enti Terzo Settore Ascom ConfCommercio Bologna, che hanno patrocinato l'iniziativa.

Nell'iniziativa sono stati coinvolti testimonial d'eccezione come Giacomo "Gek" Galanda, ex icona della Fortitudo e della Nazionale, Roberto Brunamonti, ex capitano della Virtus ed ex azzurro, e il talento dell'Italia del ct Sacchetti, oggi in forza al Vitoria Baskonia, Simone Fontecchio. Preziosa anche la presenza di Alessandro Vicino, arbitro bolognese di Serie A e padre di un ragazzo con epilessia.

Per l'occasione è stato realizzato un breve video che veicola il messaggio centrale della campagna mediatica "Epi-LEX-sia", affinché sia questo il momento di una legge da hoc sulla epilessia, come l'OMS richiede ormai da tempo.

All'Epilepsy Match interverranno anche Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena, e Roberta Li Calzi, assessora allo sport del Comune di Bologna.

"Questo è il secondo anno in cui, come società, abbiamo scelto di riservare sulle nostre maglie uno spazio dedicato alla Associazione Epilessia – spiega Rossano Guerri, presidente del Bologna Basket 2016 - Siamo lieti di poter contribuire alla diffusione di un tema tanto importante, affinché l'opinione pubblica sia sempre più sensibile rispetto alla condizione e ai diritti delle persone con epilessia".

"Il mondo dello sport in generale, e quello della pallacanestro in particolare, sono da sempre un veicolo prezioso per trasmettere messaggi importanti come quello che stiamo portando avanti – dichiara Tarcisio Levorato, presidente della Associazione Epilessia - Ringrazio il Bologna Basket 2016 per la collaborazione, tutte le realtà che hanno patrocinato l'evento e i testimonial per la sensibilità dimostrata. Quella alla malattia è una battaglia da combattere tutti assieme".

"L'Epilepsy Match è un'importante occasione di sensibilizzazione ed informazione su una sindrome neurologica complessa che affligge tante persone – afferma il presidente FIP, Giovanni Petrucci - Parlarne, discuterne, confrontarsi, insieme allo sviluppo della ricerca, è la strada migliore per aiutare chi ne soffre. Bologna è una città di basket, ma è anche il crocevia di lungimiranti attenzioni alle problematiche sociali. L'Epilepsy Match lo conferma".

"In rappresentanza di Lega Nazionale Pallacanestro, che ha dato il suo patrocinio ad un'iniziativa di così ampia portata e spessore per l'argomento trattato, ritengo sia dovere istituzionale adoperarsi perché attività di questo genere raggiungano la più ampia platea possibile - dichiara Massimo Faraoni, segretario generale LNP - Ringrazio gli organizzatori, i prestigiosi testimonial dell'evento e, con loro, la società Bologna Basket 2016. Che sostiene da tempo le finalità della Associazione Epilessia e che, in occasione della gara di sabato sera con Basket Mestre 1958, ha offerto il proprio sostegno per la massima riuscita delll'Epilepsy Match".

"AIAP è lieta di essere parte di questa iniziativa legata alla Giornata Internazionale dell’Epilessia. Continua l’impegno della nostra associazione nel sociale, per una figura dell’arbitro più coinvolta, partecipe e di riferimento non solo in campo. Ai promotori dell’Epilepsy Match, l’augurio di un’importante sensibilizzazione sul tema e di una riuscita dell’evento", commenta Roberto Begnis, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro.

"L'Associazione Epilessia è una delle realtà aderenti alla nostra Federazione Enti Terzo Settore ConfCommercio Ascom Bologna – dichiara infine il presidente Nicola Turrini – e da sempre sosteniamo la sua preziosa attività. Il binomio con il mondo della pallacanestro, soprattutto in una città che vive di basket come Bologna, è un mezzo efficacissimo per veicolare un tema fondamentale come la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti della malattia, la lotta allo stigma che purtroppo può incontrare e la promozione di una maggiore tutela dei diritti delle persone con epilessia, delle loro famiglie e dei caregivers".

 

 

Bologna, 17 febbraio 2022

 

Area Comunicazione  e Stampa

Bologna Basket 2016

Luca Regazzi

Bologna Basket 2016 vs Gemini Mestre 87 - 80

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

20/02/2022

Bologna Basket 2016 vs Gemini Mestre 87 - 80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

CAMPIONATO SERIE B – GIRONE B

IL BOLOGNA BASKET 2016 RIMONTA E SCONFIGGE MESTRE ALL'OVERTIME: 87-80

Tabellino

Parziali BB2016-Mestre: 19-20; 28-44; 50-57; 69-69.

Bologna Basket 2016: Crow 36, Galassi, Guerri 3, Beretta 4, Gueye 5, Graziani (cap.) 18, Hidalgo 14, Rossi ne, Felici 7, Oyeh ne, Tripodi ne. All. Lunghini

Gemini Mestre: Petrucci 5, Dal Pos 9, Casagrande 6, Drigo 12, Bobbo ne, Ianuale ne, Pinton (cap.) 3, Bortolin 18, Stepanovic 11, Bettiolo ne, Fazioli 16. All. Ferraboschi. 

Nella giornata dell'Epilepsy Match, la partita dedicata alla battaglia contro l'epilessia, il Bologna Basket 2016 alza il livello del proprio gioco e batte un'avversaria di prestigio come la Gemini Mestre, dopo essere stato sotto anche di 16 punti. All'intervallo infatti l'incontro pareva chiuso, ma a favore degli ospiti, con i bolognesi che non riuscivano a trovare la via del canestro ed i mestrini padroni del campo. Tuttavia, dopo la pausa, i rossoblu cambiavano marcia in difesa, mentre in attacco venivano trascinati al recupero da un esaltante Nicholas Crow formato “all-star”. L'ala del BB2016 martellava ripetutamente la retina avversaria col tiro pesante, riportava a contatto i felsinei per poi dilagare nel quarto quarto e nel supplementare. Alla fine le cifre del n. 25 fanno impressione: 36 punti, con 4/7 da 2 e 8/18 da 3; 4/4 ai liberi; 9 rimbalzi; 3 assist e 0 perse e pure una stoppata, per una valutazione 'monstre' di 37.

Al di là della performance di 'Jack', va sottolineato però come tutta la squadra, pur tra  alti e bassi, abbia dimostrato una notevole freschezza fisica ed una volontà ferrea di portare a casa il risultato. Il 31% nelle bombe, i 17 assist, il rapporto favorevole tra palle perse e recuperate e – finalmente – la quasi perfezione dalla lunetta (11/12) sono tutti segnali che qualcosa sta cambiando in meglio nel team di coach Lunghini. 

Tra i singoli vanno rimarcate le prestazioni di Felici (7 punti, col 50% dal campo, e 8 rimbalzi), di Graziani in doppia doppia (18 punti, con 6/6 dalla lunetta, e 10 rimbalzi) e di Hidalgo (14 punti e 5 assist). Fondamentale poi l'apporto difensivo di Gueye e Guerri, condito da una bomba a testa in momenti importanti del match.

Il mini-torneo all'interno del campionato iniziato tre settimane fa con Lumezzane, composto da quattro partite essenziali per risalire la classifica, si è concluso dunque con un bilancio molto confortante: 3 vittorie e 1 sconfitta. Un risultato che deve servire da stimolo per i prossimi, difficili incontri con squadre di alta classifica o in grande momento di forma.

La cronaca. Scatta ai blocchi di partenza il BB2016, con due tiri pesanti di Graziani e uno di Hidalgo. Il capitano rossoblu tocca quota 10 punti personali e al 6' i padroni di casa sono sopra di 9. Mestre non ci sta, piazza un parziale di 14-5 e mette avanti la testa a fine quarto per una lunghezza. La seconda frazione è disastrosa per i felsinei, che segnano appena 9 punti e sprofondano sul -16. Alla ripresa Crow e Felici - con una tripla – provano a ricucire con un controparziale di 14-6, ma di nuovo la Gemini allunga. Altre due bombe di Guerri e di Crow limitano però il gap a -7. Nel quarto quarto, sotto l'incitamento della folla amica, i bolognesi completano la “remontada”, con Crow scatenato che piazza altre due bombe ed è imitato da Hidalgo con 5 punti consecutivi. La partita va avanti testa a testa, Beretta segna da sotto un canestro importante, ma nessuna delle due squadre riesce a chiudere l'incontro. È supplementare. Il BB2016 mantiene l'intensità e assalta gli avversari, che mostrano segni di cedimento. Crow punisce ancora per ben tre volte dalla lunga distanza e a 1'10” dal termine i rossoblu sono sopra 9. Fazioli prova a riavvicinare Mestre con una bomba da 8 metri, poi è fallo sistematico. Ma Crow non trema e fa l'en plein dalla lunetta, blindando la vittoria.

La prossima partita si terrà domenica 27 febbraio in trasferta contro uno dei team più forti del girone, la WithU Bergamo. Si preannuncia perciò una settimana di duri allenamenti per farsi trovare pronti al nuovo, impegnativo appuntamento.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'