Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Aurora Basket Jesi!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

18/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta dell'Aurora Basket Jesi!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta dell'Aurora Basket Jesi!

Prosegue senza sosta il tour de force per RivieraBanca Basket Rimini che domenica 20 febbraio alle ore 18 sarà di scena per il terzo impegno in sette giorni, nello specifico la quinta giornata del girone di ritorno presso il PalaTriccoli contro Aurora Basket Jesi, formazione attualmente in dodicesima posizione con 13 punti (record: 7-12, un punto di penalizzazione).

La gara d'andata si sarebbe dovuta disputare domenica 31 ottobre, ma a causa di molteplici rinvii Covid si è giocato solamente poco più di due settimane fa, precisamente mercoledì 2 febbraio: i nostri biancorossi si sono imposti sulle tavole amiche del PalaFlaminio per 90-72.

La formazione allenata da Coach Francesco Francioni che i biancorossi incontreranno domenica è pressochè la stessa di inizio febbraio, con qualche differenza dettata da esigenze di infortuni e rotazioni.

In primis, c'è da segnalare l'assenza nelle ultime due partite del play/guardia classe 1998 Flavio Gay a causa di un problema fisico patito alla fine della partita proprio contro RivieraBanca al Flaminio.

Attenzione, per quanto riguarda le seconde linee, alla guardia classe 2003 Memed Rezart che si sta conquistando sempre più minuti ed è reduce, in particolare, da una super prestazione pur nella sconfitta contro Imola: per lui 21 punti con 5/7 da tre punti e 26 di valutazione, top scorer dei suoi.

Infine, sta trovando sempre più spazio la guardia classe 2003 Alex Ginesi, autore di 6 punti in 17' nella sfida del Flaminio.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini 75-92

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

20/02/2022

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini 75-92

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini 75-92

Serie B OldWildWest

Quinta giornata girone di ritorno

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini 75-92 (parziali 16-22, 38-40, 51-74)

TABELLINO JESI: Magrini 16 (1/4, 3/7), Gloria 16 (7/15), Rocchi 15 (0/4, 4/7), Ferraro 9 (1/1, 2/3), Memed 6 (0/1, 2/7), Cocco 6 (3/4), Valentini 4 (2/2, 0/1), Ginesi 3 (1/1 da tre punti), Giulietti NE, Moretti NE, Rizzitiello NE, Gay NE. All. Francioni, D'Angelo.

TABELLINO RIMINI: Tassinari 32 (7/10, 5/6), Scarponi 13 (1/2, 3/7), Bedetti 12 (3/5, 2/4), Masciadri 10 (2/2, 2/4), Rivali 8 (0/2, 2/3), Rinaldi 7 (2/4, 1/2), Arrigoni 6 (1/2, 0/1), Fabiani 4 (2/2), Amati (0/1 da tre punti), Saccaggi NE, Mladenov NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

Torna subito alla vittoria Rimini!! Bella reazione da parte dei nostri biancorossi che dopo la brutta sconfitta infrasettimanale contro Ancona strappano nuovamente il referto rosa, a distanza di neanche venti giorni, ai danni dell'Aurora Jesi in quel del PalaTriccoli. Gara a due facce: dopo un primo tempo equilibrato i ragazzi di Coach Mattia Ferrari scappano via nel terzo quarto con un super parziale di 13-34, difendendo il vantaggio conquistato fino alla sirena finale. Un ottimo segnale in vista dello scontro diretto contro la capolista Roseto di domenica prossima al Flaminio!

 Subito battaglia al PalaTriccoli: ai canestri di Bedetti rispondono un 3/3 dalla lunetta di Rocchi cui si aggiunge il 2/2 di Magrini, capitan Rinaldi però risponde da tre punti ed il canestro di Tassinari costringe Francioni al timeout (9-13 al 6'). Rimini prova a scappare con 5 punti filati di Tassinari, ma due canestri di Gloria riducono lo svantaggio sul finire di primo quarto (16-22).

Ad inizio secondo quarto Rivali va a segno da tre punti, ma Gloria ed il gioco da tre punti di Magrini tengono a contatto Jesi (21-25 al 13'). Rimini spinge forte con le bombe di Tassinari e Scarponi, ma i padroni di casa non si scompongono ed anzi riescono ad impattare grazie alle triple di Ferraro, Magrini e Rocchi che costringono Ferrari al timeout (33-33 al 16'). I biancorossi tornano avanti con 5 punti firmati Masciadri-Rinaldi, ma Rocchi segna la tripla del -2 a 20" dalla fine del primo tempo (38-40).

Al rientro dagli spogliatoi Rocchi segna di nuovo dalla lunga distanza per il +1 Jesi, ma i biancorossi reagiscono di forza con un break di 9-0 (41-49 al 23'). Cocco ricuce il divario per i padroni di casa, ma è solo un'illusione: RivieraBanca va a segno da tre punti con Tassinari, Rivali e Scarponi, mentre i canestri di Rinaldi e Masciadri sfiorano il +20 ospite (43-62 al 26'). Ferraro torna a segnare per i suoi con 4 punti consecutivi, ma Rimini continua a bombardare il canestro da lontano con Tassinari, Masciadri e Scarponi per un sontuoso +24 (47-71 al 28'). In chiusura di terzo quarto il gioco si assesta un po' di più e Jesi riesce a rosicchiare qualche punto con i liberi di Gloria (51-74).

Nell'ultimo quarto i biancorossi sono bravi a gestire il vantaggio conquistato che non scende mai sotto i 20 punti, con momenti anche di +30 dopo il canestro di Fabiani (60-90 al 36'). A risultato già acquisito, i padroni di casa riducono il passivo con la tripla di Rocchi e due volte Cocco prima della sirena finale.

 La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

 "Temevamo molto questa trasferta perchè era la terza partita in una settimana, senza Mladenov e Saccaggi le rotazioni sono corte e Rivali non è ancora al 100% dopo l'infortunio. Nella testa potevamo avere ancora qualche fantasma della bruttissima prova contro Ancona, noi abbiamo degli obiettivi e delle pressioni giuste per fare risultati importanti: non volevamo mettere in fila due brutte partite, poi non sempre la prestazione coincide col risultato. Nel primo tempo potevamo strappare e non ci siamo riusciti, brava Jesi a rimanere attaccata; nel secondo tempo ci siamo ancora di più uniti ed abbiamo aumentato la qualità del nostro giocare insieme. L'intensità di Masciadri e Bedetti è salita ed ha dato una svolta importante, Tassinari ha fatto una partita da leader offensivo e ne avevamo bisogno con l'assenza di Saccaggi e Mladenov. Prendiamo tutto quello di buono che c'è da questa trasferta: 35' di Scarponi ed un ritrovato contributo importante di Masciadri. Torniamo a casa contenti per questa vittoria, adesso abbiamo una settimana intera per recuperare al meglio perlomeno Saccaggi, credo che l'infortunio di Mladenov sia un po' più complesso ma l'entità verrà fuori domani, e preparare la partita contro Roseto che, al di là della classifica, è obiettivamente bella ed emozionante soprattutto col pubblico al 60% a Rimini: penso che avremo una bella cornice."

 Mercoledì sera Rimini ha affrontato una squadra molto fisica come Ancona, questa sera si è trovata più a suo agio?

 "Mercoledì abbiamo perso una partita in cui gli avversari hanno segnato poco più di 60 punti, lo dico con tutto il rispetto perchè hanno giocato in maniera molto solida e facciamo ad Ancona i complimenti, però abbiamo tirato 36 tiri da tre punti di cui 30 erano buoni tiri con gli avversari ad un metro: in realtà siamo una squadra che dimostra durante l'anno di avere qualità e tanti giocatori che possono fare canestro, ora siamo pure senza il nostro migliore tiratore. E' stato un episodio, siamo venuti qua e, siccome ho una squadra fatta di persone serie, volevamo dimostrare innanzitutto a noi stessi che è stato un episodio e dopo stasera ne siamo convinti. Il campionato è lunghissimo, noi dobbiamo imparare e penso che questa volta abbiamo imparato velocemente dalla partita contro Ancona: nel primo tempo Jesi ha giocato e noi abbiamo reso il secondo tempo più semplice perchè abbiamo alzato i giri del motore, questo è un merito che ascrivo alla mia squadra."

 Coach, questa sera Scarponi è stato autore di un'ottima partita. Quanta coincidenza c'è tra la ripresa del campionato U19 Eccellenza e questa prestazione?

 "Tutti i nostri giovani, tolto Mladenov, giocano il campionato U19 ed avevamo bisogno che giocassero da protagonisti perchè quando sei giovane devi giocare e sfogarti. Se prendono fiducia in U19 possono rendere meglio in Prima Squadra; Scarponi ha giocato una partita importante non solo dal punto di vista balistico, ma anche presenza sul campo, soprattutto difensiva. Fabiani ci ha dato una mano come sempre nei minuti che è stato in campo: abbiamo sempre parlato di quanto sia importante per il Club lo sviluppo dei giovani riminesi con l'attività giovanile che cresce grazie anche al lavoro di Massimo Bernardi a Santarcangelo. Credo che anche questa sia una strada che continua nel modo più positivo possibile."

 Si ricomincia con la settimana tipo in vista della super sfida contro Roseto.

 "Ho già detto alla squadra il programma della settimana e come ricominceremo: la cosa più importante ora sono gli esami ecografici di Saccaggi e Mladenov di domani, così da capire chi avremo in palestra da martedì. Cominceremo poi a preoccuparci di tutto ciò che succede da qui a Roseto. Ci tengo a fare un ringraziamento personale assolutamente dovuto a Simone Brugè perchè sta facendo un lavoro incredibile: tutte le informazioni che arrivano sono frutto del suo lavoro, è di una precisione ed abilità incredibili. Se oggi siamo arrivati a Jesi con delle idee molto chiare è merito suo."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 27 febbraio alle ore 18 presso il nostro PalaFlaminio per la super sfida contro la capolista Roseto Basket, sesta giornata del girone di ritorno.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Rimini

Marco Rinaldi

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini, pregara con Coach Mattia Ferrari e Francesco Bedetti

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

19/02/2022

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini, pregara con Coach Mattia Ferrari e Francesco Bedetti

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Aurora Basket Jesi-RivieraBanca Basket Rimini, pregara con Coach Mattia Ferrari e Francesco Bedetti

Coach, per via del calendario abbiamo incrociato Jesi meno di 20 giorni fa. Pensi comunque che troveremo una squadra ed una partita diversa?

"Penso di sì perchè la differenza tra giocare in casa o fuori è evidente per qualsiasi squadra, il campo di Jesi è da sempre molto difficile. Bisogna vedere che Rimini metteremo in campo, veniamo da una partita sicuramente non brillante e nessuno di noi è contento di questa cosa. In questi pochi giorni abbiamo rivisto gli errori più evidenti, ne ne abbiamo parlato e ci siamo allenati. Al di là della Jesi che vedremo in campo, noi speriamo di avere la versione più solida ed arrabbiata di Rimini."

Francesco, come avete reagito di squadra alla sconfitta di mercoledì nel ritorno agli allenamenti?

"Nessuno di noi ha dormito, siamo molto arrabbiati e dispiaciuti. Siamo comunque persone che questo campionato l'hanno già fatto e sappiamo che questi passaggi a vuoto possono succedere, è un peccato averlo fatto in casa e contro una squadra come Ancona. In questo caso penso sia una fortuna tornare a giocare subito, bisogna essere consapevoli del fatto che può succedere però anche imparare da quello che è successo e fare un salto di qualità in vista delle partite più importanti."

Coach, qual è la situazione per quanto riguarda gli infortunati?

"Il recupero di Rivali è ormai al 100%, il problema è la condizione perchè dopo 15 giorni senza pallacanestro ha fatto due allenamenti e l'abbiamo messo in campo perchè potevamo farlo, ma ovviamente non era il miglior Rivali; adesso ha nelle gambe più allenamenti e sono convinto che la sua condizione stia salendo. Non ci sarà ancora Saccaggi, ma siamo vicinissimi al recupero pieno: non vogliamo correre alcun tipo di rischio, il percorso è mirato per farlo ricominciare martedì al 100% con la squadra. Ieri abbiamo avuto un problema con Mladenov, un risentimento muscolare: è stato valutato subito sia da Diego Bartolini che da Filippo Saulle e stamattina verrà rivalutato. Decideremo probabilmente a ridosso della partita se riuscirà a darci una mano qualche minuto o se non vorremo rischiare di farlo giocare una partita compromettendo le successive. Al momento stiamo pensando la partita con i giocatori che effettivamente sono sani e danno garanzie di performance senza alcun rischio fisico."

Francesco, che effetto vi farà tornare a giocare in trasferta dopo cinque gare casalinghe consecutive? Pensi che, salvo ulteriori rinvii e recuperi Covid, il fatto di tornare a giocare domenica dopo domenica aiuterà il vostro modo di lavorare?

"Le partite ravvicinate sono servite come allenamento per i playoff dove si giocherà ogni 2-3 giorni: è sicuramente una situazione stressante, però ci dobbiamo fare i conti perchè questa è la formula del campionato. A me piace giocare fuori casa, però noi siamo il Flaminio e siamo Rimini quindi giocare in casa è sempre eccezionale: in queste cinque partite i tifosi sono stati super e si sono fatti sentire sempre, anche nei momenti di difficoltà come contro Ancona. Adesso pensiamo a Jesi poi la prossima torneremo in casa, speriamo che il pubblico faccia ancora di più il suo dovere."

Coach, parliamo dell'U19 Eccellenza RBR/Santarcangelo che alleni insieme a Simone Brugè. La doppia vittoria esterna contro Fortitudo e Virtus nel giro di una settimana, ed il primato in classifica, testimoniano ulteriormente il grande lavoro sin qui svolto.

"In questo caso è una cosa condivisa: la squadra U19 si allena per definizione poco perchè i ragazzi sono divisi tra serie B Rimini e serie C Silver Santarcangelo, noi li mettiamo insieme per fare qualche allenamento e le partite. In settimana abbiamo vinto al PalaDozza contro la Fortitudo e ieri sera contro la Virtus: è un momento che va condiviso. L'U19 è un campionato finale che chiude un ciclo giovanile e se ci arrivi competitivo vuol dire che hai fatto un ottimo percorso precedente: i ragazzi di Santarcangelo, cresciuti con Massimo Bernardi e Paolo Carasso, hanno una preparazione mentale di alto livello. Io devo solo metterli insieme con Simone Brugè, che sta facendo un grandissimo lavoro con questi ragazzi, e portarli alle partite: noi siamo il cappello di tutto un processo che c'è stato negli anni e continua ancora. Se è vero che Scarponi, Fabiani, Rossi, Carletti ed Amati lavorano con noi in serie B, è vero anche che giocatori come Buzzone, James e Mulazzani sono ottimi protagonisti in C Silver con Massimo Bernardi e stanno facendo un lavoro incredibile: questo si rivede nei minuti e nelle responsabilità in U19. La cosa vera è che questo è un buon momento per il nostro settore giovanile ed è un bell'esempio di un processo condiviso, tecnico ed organizzativo, tra Santarcangelo e Rimini: questa dovrebbe essere l'impostazione futura e lo sviluppo naturale che questo Club deve avere. I meriti vanno condivisi tra tantissime persone perchè è un risultato dato da tutte le componenti tecniche del Club."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'