Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pre partita Intech Virtus Imola vs Ferrara Basket 2018

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Pre partita  Intech Virtus Imola vs Ferrara Basket 2018

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

NE RESTERA’ SOLO UNA

Serie C Gold – 7^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola vs Ferrara Basket 2018

Domenica 20 febbraio 2022, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Gusmeroli e Cieri

La classifica parla chiaro: Intech Virtus Imola-Ferrara è il big match non solo della 7^ giornata, bensì della prima parte della stagione 2021/2022.

Sarà la ri-edizione di un derby dal sapore antico che anche nelle ultime stagioni ha vissuto momenti intensi e ricchi di episodi e risultati da ricordare. Come il clamoroso 91-55 da brividi rifilato da Aglio e compagni ai biancoazzurri nella semifinale playoff della scorsa stagione.

Ma l’Intech deve “rimediare” al pesante ko incassato all’andata al PalaVigarano: quel 74-51 brucia ancora a Diminic e soci, anche perchè fu la classica serata storta, in cui la squadra non riuscì a rimediare ai vari malanni ed acciacchi. Ferrara meritò il successo, aggrappandosi agli spunti dell’eterno capitano Agusto (18), Seravalli (15) ed alla coppia Tognon e Bianchi (13 a testa). Per Imola furono soprattutto Ranocchi (14) e Aglio (9) a reagire agli affondi degli emiliani.

Di certo la Virtus ha la possibilità di allungare ulteriormente ai danni delle inseguitrici e, dall’altra parte, con una vittoria, Ferrara può ritrovarsi al 1° posto a parimerito dei gialloneri, ma con il 2-0 nello scontro diretto. Questo per fotografare al meglio l’importanza di questo derby.

E’ anche vero che la squadra di coach Furlani, dal ritorno in campo dopo la lunga sosta, ha già ottenuto due scalpi importanti superando nettamente Lg Competition (94-81 a Castelnovo) e Fulgor Fidenza (70-60), mentre la Virtus, dopo la spettacolare vittoria (77-67) a Fidenza, ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario. E sarà da verificare l’impatto fisico della squadra all’ennesimo weekend senza gare ufficiali.

Confrontando i roster ed i principali protagonisti delle due squadre c’è l’imbarazzo della scelta, tra play come Seskus e Galassi contro Seravalli e Tognon, tiratori come Bianchi e Verrigni, Magagnoli, Nucci e Ranocchi, senza parlare delle scintille di altissimo livello nel pitturato con la sfida tra i titani Diminic e Costanzelli e tra Aglio-Carella-Savino contro Agusto-Cortesi-Cattani. C’è tutto: talento, classe, potenza, esperienza e freschezza.

Ormai è lanciata la corsa alla miglior posizione possibile per i playoff, con Imola e Ferrara che al momento guardano tutti dall’alto ed il gruppo delle altre corazzate ad inseguire a -6 dalla Intech.

Palla al centro alle ore 18,00.

7^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola-Ferrara

Pol.Arena-Scandiano

Lg Castelnovo-Molinella

Fulgor Fidenza-F.Francia

Olimpia Castello-Baskers Forlimpopoli

Riposa: Fortitudo

Classifica:

Intech Virtus Imola 18, Ferrara 16, Fortitudo 14, Scandiano, Forlimpopoli, Fulgor Fidenza e Lg Castelnovo 12, Molinella e F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Intech Virtus Imola vs Ferrara Basket 2018 84-63

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

21/02/2022

Intech Virtus Imola  vs  Ferrara Basket 2018   84-63

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Con le mani ciao ciao

Serie C Gold – 7^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola  vs  Ferrara Basket 2018   84-63

(parziali: 27-17 / 48-36 / 67-49)

Virtus: Nucci, Galassi 8, Castelli ne, Aglio 15, Carella 2, Magagnoli 7, Ranocchi 9, Diminic 27, Biavati ne, Seskus 16, Savino ne. All: Regazzi

Ferrara: Tognon 4, Costanzelli 4, Cattani ne, Cortesi 18, Bianchi 7, Seravalli 7, Fabbri ne, Ciaroni 3, Verrigni 6, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 14. All: Furlani

Arbitri: Gusmeroli e Cieri

E’ la partita che potrebbe valere una stagione. E la Virtus, dopo l’impresa di Fidenza, trova il secondo successo clamoroso (per modalità, per quantità e per divario) consecutivo: al 40’ Imola batte Ferrara 84-63.

La prima supera la seconda della classe ed ora i punti di vantaggio in graduatoria sono 4, mentre restano 6 sul “gruppone” di inseguitrici, ovvero Scandiano, Fortitudo (a riposo), Forlimpopoli e Fulgor Fidenza.

Tutto bello, tutto bellissimo per un’Intech devastante: già all’intervallo sono 48 i punti realizzati, contro i 36 dei biancoazzurri che, fino a quel momento sono ancora, tutto sommato, in partita. Anche perchè il talento a disposizione di coach Furlani è importante per la categoria.

I gialloneri si “suddividono” i quarti da protagonisti: Diminic appare assolutamente immarcabile nel primo quarto (14 punti), Aglio ne sigla 8 nel 2° quarto (insieme alle triple di Galassi, Magagnoli e Ranocchi); Seskus suona la carica nel terzo quarto con 10 punti infilati e tanta fantasia in mostra; mentre nell’ultimo frangente ritorna prepotentemente a dominare Mise Diminic che firma 9 dei 17 punti del quarto giallonero.

Ma è, ancora una volta e come a Fidenza, il senso di compattezza di squadra e di forza collettiva a far impressione ai tanti tifosi presenti. Di fronte ad un’Armata Giallonera in versione “Deluxe” che incita per 40’ ininterrottamente i propri giocatori, la Virtus domina il derby e mette un altro mattone importante nel proprio muro.

Gli ospiti riescono a reggere il ritmo dell’Intech, in pratica solo fino ai primi minuti del 3° quarto, con il missile di Bianchi da 3 punti ed il cesto di Costanzelli (48-41). Qui Seskus entra in modalità “Fire” e realizza 8 punti filati per il 56-42 che dà la svolta decisiva all’inerzia del derby. La tripla di capitan Aglio al 4’ chiude, probabilmente, i conti per il +17 che toglie ogni freno ai padroni di casa (59-42), tant’è che Galassi firma a 1’ dalla sirena il +20 (67-47). Nell’ultimo quarto la Virtus ha come unico obiettivo quello di mantenere alto il ritmo, senza regalare nessuno spiraglio agli ospiti e, se possibile, andare a ribaltare il -23 dell’andata, unica vera macchia della stagione Intech.

Il tiro dall’arco di Galassi a fil di sirena si stampa sul ferro e l’urlo del PalaRuggi resta in gola, prima di omaggiare tutti i giocatori per l’ottima prestazione fornita in un match complicato e dal pronostico tutt’altro che scritto.

Finisce tra gli applausi del pubblico virtussino che ora attende la trasferta di Zola Predosa sabato 26 febbraio contro il Francesco Francia.

 

7^ giornata ritorno

Intech Virtus Imola-Ferrara 84-63

Pol.Arena-Scandiano 70-82

Lg Castelnovo-Molinella 78-97

Fulgor Fidenza-F.Francia 97-69

Olimpia Castello-Baskers Forlimpopoli 61-64

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 20, Ferrara 16, Scandiano, Fortitudo, Baskers Forlimpopoli e Fulgor Fidenza 14, Lg Castelnovo 12, Molinella 10, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'