Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Finalmente i Tigers nella loro tana! Sabato Coffee Villanova ospita il Russi

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

18/02/2022

Finalmente i Tigers nella loro tana! Sabato Coffee Villanova  ospita il Russi

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers ospitano Russi. tante assenze ma anche tanta voglia

Finalmente i Tigers nella loro tana! Sabato Coffee Villanova  ospita il Russi

Ancora tante assenze. Il coach: “Aggressività, cuore e voglia”

Si ritorna alla Tigers Arena! Dopo oltre due mesi dall’ultima apparizione casalinga, Fast Coffee Villanova Tigers riprende il cammino nel campionato di serie D (girone C) sul parquet di casa, di fronte ai propri tifosi (ancora al 35% della capienza, purtroppo).

I numeri dicono 11 gare disputate, 8 vittorie, 755 punti fatti, 657 subiti, 16 punti in classifica, seconda forza del torneo in compagnia di Giardini Margherita (ma con la migliore differenza negli scontri diretti).

Sabato 19 febbraio, alle ore 21.00, le Tigri di Villa Verucchio ospitano Russi, di coach Tesei.

Il roster di Villanova ancora una volta è falcidiato da infortuni e malattie: mancheranno infatti l’ala Tomasi, la guardia F. Guiducci e l’ala Parri.

“Con un paradosso dico che ci siamo abituati all’emergenza. – fotografa la gara di sabato il coach biancoverde Cristian Evangelisti - Giocheranno tanti under, perché Villanova ha un buon settore giovanile. Quella con Russi è una gara da giocare senza guardare la classifica. Russi ha appena battuto Selene S. Agata, si è rinforzata con il centro Senni ed è molto milgiorata come squadra. Verranno a Villa Verucchio carichi, per la prestigiosa vittoria ottenuta sulla seconda in classifica.

Su tutti spicca l’eterno Porcellini, sul quale dovremo montare una difesa attenta ma in generale i Tigers dovranno giocare al massimo della condizione”.

Dal punto di vista tattico, il coach ha le idee chiare: “Aggressività e difesa. Gli esterni si dovranno sacrificare marcando anche i lunghi avversari. Dobbiamo prepararci a lottare anche dal punto di vista fisico, in attacco cercheremo di sfruttare i vantaggi che vengono dal fatto di essere atipici”.

Obiettivo, coach? “Mai come in questa occasione occorrerà dare il 120% e riprendere il ritmo. Vogliamo mettercela tutta, giocare divertendosi e fare di tutto per portare a casa il risultato”.

La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Villanova Basket Tigers e asd Santarcangiolese, e sarà trasmessa mercoledì 23 febbraio alle ore 22.30 su IcaroTv

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Fast Coffee Villanova Tigers Basket – Russi Basket 79-58 (22-17, 46-29, 70-40)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

20/02/2022

Fast Coffee Villanova Tigers Basket – Russi Basket 79-58 (22-17, 46-29, 70-40)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Villanova Basket: Tigers vittoriosi su Russi, bella prova degli under

I GIOVANISSIMI TIGERS  A BERSAGLIO CONTRO RUSSI 

Squadra attenta, difesa aggressiva, Zannoni e Frigoli indicano la via

“Un applauso ai più giovani, stanno crescendo. I senior indicano la via”

Finisce così, con il pubblico della Tigers Arena tutto in piedi ad applaudire i Tigers versione Tigrotti capaci comunque di “azzannare” Russi, fresca reduce dalla vittoria di prestigio contro Selene S. Agata.

Complice una lista di infortunati lunga come quella della spesa (ai cronici Bollini e Polverelli, si sono aggiunti in settimana A. Buo, Tomasi, F. Guiducci e Parri), Fast Coffee Villanova si presenta dopo due mesi alla Tigers Arena con ben 5 U19 nei 10 del roster. Giacobbi, ad esempio è nel quintetto di partenza, e il giovane play non delude: puntuale, attento in difesa su Pirini, detta il ritmo e libera Frigoli da guardia. L’inizio è da tiro a segno: apre dalla distanza l’esperto ospite Morigi, risponde per le rime T. Guiducci. Poi inizia la show di Frigoli: 12 punti filati (15-15), si accende capitan Zannoni, Gnoli stoppa sulla sirena e il 22-17 della prima frazione è confezionato.

Lo strappo biancoverde è già nel secondo periodo. Zannoni è una spina nel fianco per la difesa ospite, D. Buo in penetrazione e dalla distanza è chirurgico, quando Gnoli segna dalla media e successivamente va in lunetta l’allungo è compiuto: si va negli spogliatoi 46-29.

Russi (orfana del totem Porcellini, va detto) ci prova, si aggrappa a Vistoli e Rosti, prova coi cm e i kg di Senni a ribaltare l’inerzia ma il 18enne Gnoli tiene benissimo il campo, la difesa a zona ospite non sortisce effetto, la palla gira bene, Buo (una marea i rimbalzi catturati), Frigoli e Zannoni colpiscono da ogni posizione e il vantaggio tocca il +30 (70-40).

Coach Evangelisti fa rifiatare il capitano (miglior marcatore con 24 punti), poi regala la standing ovation per Frigoli, ci sono minuti importanti per i giovanissimi Brolli e Fabbri: il lungo con faccia tosta segna subito dalla distanza e si ripete subito dopo vicino a canestro. Finisce 79-58, i Tigers secondi in classifica (a braccetto di Selene S. Agata) ora guardano al derby contro la Stella di venerdì prossimo a Rimini.

“Gara assolutamente non scontata, nonostante l’assenza di Porcellini tra le fila di Russi. – commenta il coach Tigers, Cristian Evangelisti – I ragazzi potevano prenderla sotto gamba e invece sono stati attenti, vogliosi, intensi da subito, con tanta voglia di giocare e di vincere. Noi continuiamo ad essere in emergenza, non possiamo avere distrazioni e dobbiamo rispettare l’avversario. Un applauso ai due senior che trainano il gruppo: Frigoli e Zannoni hanno disputato un’ottima gara, indicando la strada a tutta la squadra. Bravi gli under (Brolli e Fabbri), citazione particolare per Giacobbi, in quintetto e con tanti minuti, chiave nelle rotazioni non salta un allenamento e i risultati si vedono. Un esempio per tutti. Gnoli, unico lungo in campo, si è fatto rispettare: Micael ha iniziato a giocare da poco ma brucia le tappe. Grazie a Daniele Buo, Under inserito nella squadra di Promozione: chiamato in causa per darci una mano, ha eseguito perfettamente il suo compito. Adesso testa al derby con la Stella: abbiamo parecchie cose da sistemare, sperando di recuperare qualche giocatore”.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Tigers Basket – Russi Basket 79-58 (22-17, 46-29, 70-40)

Villanova Basket Tigers  - Bronzetti 4, Zannoni 24, Frigoli 21, D. Buo 18, T. Guiducci 3, Bartolucci ne, Fabbri 4, Brolli, Giacobbi, Gnoli 5. All. Evangelisti

Russi -  Kertusha 4, Bergantini 7, Cirillo, Vistoli 10, Rinchiuso 2, Pirini 5, Senni 2, Rosti 8, Samorì, Morigi 12, Campajola 8. All. Tesei

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers Basket

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'