Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - Le parole di Coach Coen dopo Giulianova

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

22/02/2022

Luciana Mosconi Ancona - Le parole di Coach Coen  dopo Giulianova

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

COACH COEN DOPO GIULIANOVA “CHIUDIAMO UNA SETTIMANA PERFETTA FRUTTO DEL LAVORO DI UNA SQUADRA VERA”

I numeri parlano chiaro. La Luciana Mosconi nel piccolo palasport di Giulianova raccoglie la sua quarta vittoria consecutiva (poker centrato per la 2a volta in questa stagione), la sesta nelle ultime sette uscite. Solo Rimini è stata capace di tenere lo stesso ritmo così elevato in questo lasso di tempo. Sono i risultati ottenuti sul campo da una squadra come quella di Piero Coen che nel giro di una settimana ha riempito la sua classifica di altri 6 punti arrivati tutti da gare giocate in trasferta. La prova di sostanza di Cesena, quella da capogiro di Rimini e in ultimo quella di Giulianova, contro un avversario oggettivamente più abbordabile rispetto agli altri ma che non andava giustamente sottovalutato ed è stato battuto in maniera piuttosto convincente.

E’ un Piero Coen che torna dall’Abruzzo consapevole del fatto di aver ottenuto un ottimo risultato da questo tris di impegni lontano dal Palarossini. Vittorie che hanno rafforzato la 4a posizione in solitaria di Centanni e soci e che mettono sempre più in evidenza il sistema di gioco della squadra.

“E’ stata davvero una settimana perfetta – ammette il tecnico dorico dopo il successo del PalaCastrum – e sicuramente non frutto di episodi ma di gare dove la squadra ha dimostrato di essere tale. Quindi faccio i complimenti a tutti. Oggi in particolare ci tenevo a portare a casa questa gara per ricordare e ringraziare il contributo importantissimo che Alessio Zandri ha dato fino allo scorso mercoledì. A lui va il mio ringraziamento e la mia ammirazione per essersi dimostrato un atleta all’altezza, ma soprattutto un uomo di rara serietà. Faccio davvero un grosso in bocca al lupo a lui. Tornando alla gara, ma ancora di più al campionato in genere, sottolineerei la crescita di un gruppo che, partito da zero, con grande dedizione sta provando a capire l’importanza di aiutarsi in difesa ed il piacere di passarsi la palla. Godiamoci il momento ma sappiamo che ora ci aspettano altre gare complicate che dimostreranno se saremo in grado di continuare questa crescita.”

Tornata ad Ancona nell’immediato dopo partita di Giulianova, la Luciana Mosconi osserverà un meritato lunedi di riposo come da tradizione. Gli allenamenti riprenderanno martedi con la doppia seduta che aprirà la serie di lavori in vista della sfida di domenica 27 febbraio al Palarossini contro Ozzano.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Giulia Basket Giulianova – Luciana Mosconi Ancona 66-84 (21-25, 8-12, 17-22, 20-25)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

20/02/2022

Giulia Basket Giulianova – Luciana Mosconi Ancona 66-84 (21-25, 8-12, 17-22, 20-25)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La  Luciana Mosconi Ancona  completa il tris vincendo anche a Giulianova 

La Luciana Mosconi Ancona centra il tris in una settimana cogliendo la terza vittoria in trasferta consecutiva dopo quelle di Cesena e Rimini. La squadra di Coen passa anche al PalaCastrum di Giulianova contro gli abruzzesi che prolungano così la loro serie negativa.

Pronostico della vigilia e valori della classifica rispettati in Abruzzo al termine di una partita dove la Luciana Mosconi ha avvertito delle difficoltà iniziali fino a quando il Giulia Basket è stata sorretta dall’ottima vena nel tiro da fuori. Progressivamente le percentuali dei giuliesi sono calate ed è cresciuta la squadra ospite che si è messa a condurre dalla fine del primo quarto non mollando più la presa. Una Luciana Mosconi forse meno lucida e concentrata nell’arco dell’intera partita ma qui entrano in ballo anche le tossine fisiche e mentali spese in una settimana così complessa e soprattutto nella grande vittoria di Rimini.

Coen inizia rispolverando il “vecchio” quintetto con Panzini, Centanni, Cacace, Pozzetti e Quarisa. L’inizio del Giulianova è ottimo, super quello dell’ex Michele Caverni che si mette a sparare da tre punti segnando ben 14 punti nel primo quarto. Ancona è quasi sorpresa e va sotto 8-13 dopo le nuove triple di Milani e del play di Fano. Capitan Centanni trova comunque confidenza con il canestro e Quarisa ha un ottimo impatto con i suoi movimenti tipici in post basso. Dalla panchina c’è un buon apporto di Minoli e a -3’24” dalla fine del primo quarto Pozzetti con il 2/2 manda per la prima volta i suoi in vantaggio (19-18). Prima del suono della prima sirena Caverni mette ancora un tiro da tre (19-21) con la Luciana Mosconi che chiude il quarto con i liberi di Quarisa e Centanni e il canestro vincente di Minoli per il 21-24 del 10´.

Si riprende con il libero di Centanni arrivato dopo un tecnico fischiato a coach Domizioli che ha protestato nel primo mini intervallo della partita. La difesa dorica aumenta i suoi colpi nel 2°quarto ma non riesce ad essere continua. Ci sono falli spesi che mandano spesso in lunetta i locali spinti adesso da un eccellente Buscaroli. Ancona conduce 33-25 con il canestro in penetrazione di Panzini e poi tocca per la prima volta la doppia cifra con il nuovo 2/2 di Pozzetti. Giulianova nel secondo quarto segna solo 8 punti, tutti di Buscaroli, e soltanto un canestro dal campo. La Luciana Mosconi conduce 29-37 e torna negli spogliatoi con maggiori sicurezze rispetto ai primi 10´.

C’è Anibaldi in avvio di terza frazione con Coen che vuole gestire le forze dopo il tour de force dell’ultima settimana. Minoli e Pozzetti spingono Ancona che conduce 44-33 dopo 2´. Giulianova abbassa le sue medie nel tiro da fuori e ha poche altre alternative. Minoli e Minali si rispondono con due bombe (49-41) prima di un allungo dorico propiziato da Centanni, proseguito dalla tripla di Giombini e chiuso da un canestro da sotto di Quarisa arrivato dopo tre azioni di seguito. Il 56-41 a -2’12” dall’ultima sirena è già una prima sentenza. Pierucci segna i suoi 5 punti della serata negli ultimi scampoli di terzo quarto che si chiude con Ancona in vantaggio 46-59.

Capitan Centanni segna 5 punti nei primi 49´´ dell’ultimo periodo. La Luciana Mosconi decolla sul 64-46 e Domizioli prova ad allungare la resistenza con un time out. Ma gli abruzzesi possono far poco se non affidarsi al solito tiro da fuori con Milani e Buscaroli che limitano i danni. Giombini accende il piccolo palasport giuliese con schiacciata e fallo subito per il 69-51, Minoli e Centanni scrivono 74-55 in una partita che ha ormai deciso da tempo il vincitore. Coen svuota la panchina mandando dentro Gospodinov e Carboni che sfiora anche il suo primo canestro in Serie B. Finale 66-84 e altro passo avanti di una Luciana Mosconi concreta e vincente.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'