Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Francesco Francia vs Intech Virtus Imola il pre partita

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

25/02/2022

Pallacanestro Francesco Francia  vs Intech Virtus Imola il pre partita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Senza sconti a Zola Predosa

Serie C Gold – 8^ giornata di ritorno

Pallacanestro Francesco Francia  vs Intech Virtus Imola 

Sabato 26 febbraio 2022, ore 19,30

PalaVenturi, via dello sport Zola Predosa (Bo)

La Virtus capolista è attesa dal derby provinciale in quel di Zola Predosa: sabato 26 febbraio, contro Francesco Francia la squadra di coach Marco Regazzi dovrà mantenere alto il livello di tensione agonistica, onde evitare spiacevoli (e inopinabili) passi falsi.

Troverà una squadra incredibilmente ferma al palo da ben 7 gare, dopo aver fatto bottino pieno per 4 volte nelle prime 5 gare di campionato.

La squadra di coach Daniele Cavicchi non riesce a sfruttare la qualità tecnica e l’esperienza di cestisti come gli ex virtussini Danilo Errera e Guglielmo Giuliani, Matias Degregori, Alex Biello ed i due tiratori Lorenzo Folli e Enrico Almeoni: Folli e Almeoni stanno viaggiando, comunque, su buoni livelli di realizzazione (rispettivamente 15 e 13 punti ad allacciata di scarpe).

Per i tanti tifosi imolesi sarà certamente piacevole ritrovare sul campo, anche se da avversari, due giocatori che hanno lasciato un buon ricordo al PalaRuggi: Giuliani ed Errera sono tra i perni della formazione bolognese che è alla ricerca di punti, a questo punto, importanti per la lotta alla salvezza.

Nella gara di andata la Virtus dominò in lungo e in largo, senza lasciare alcuno spiraglio agli ospiti: Seskus 20, Nucci 11, Diminic i principali realizzatori di serata, mentre dall’altra parte furono soprattutto Degregori ed Almeoni (13 e 17) a tenere alta la testa nel confronto al tiro.

Palla a due alle ore 19,30.

Così all’andata:

Serie C Gold

8^ giornata andata

INTECH VIRTUS IMOLA-FRANCESCO FRANCIA 83-65

(parziali 26-18 / 53-33 / 66-49)

Imola: Nucci 11, Galassi 7, Castelli, Carella 5, Aglio 7, Diminic 14, Seskus 20, Ranocchi 6, Magagnoli 13, Savino. All: Regazzi

Zola Predosa: Zanotti 7, Bianchi 2, Folli 6, Giuliani ne, Degregori 13, Errera 8, Biello 7, Bavieri, Bianchini 5, Penna, Brunetti, Almeoni 17. All: Cavicchi

Arbitri: Romanello e Cieri

8^ giornata di ritorno

F.Francia-Intech Virtus Imola

Scandiano-Olimpia Castello [Rinviata]

Baskers Forlimpopoli-Lg Castelnovo

Molinella-Fulgor Fidenza

Ginnastica Fortitudo-Pol.Arena

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 20, Ferrara 16, Scandiano, Fortitudo, Baskers Forlimpopoli e Fulgor Fidenza 14, Lg Castelnovo 12, Molinella 10, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Preven Francesco Francia – Virtus Imola 61-85 (14-36, 27-54, 40-70)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

02/03/2022

Preven Francesco Francia – Virtus Imola  61-85 (14-36, 27-54, 40-70)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie C Gold – La striscia negativa continua…

Preven Francesco Francia – Virtus Imola  61-85 (14-36, 27-54, 40-70)

Preven Francesco Francia : Folli 16, Bianchi 12, Giuliani 11, Almeoni 4, Degregori 5, Errera 6, Bavieri 3, Penna 2, Guidi 2, Brunetti, Messina. All. Cavicchi, Vice Gatti

Virtus Imola: Ranocchi 12, Seskus 13, Nucci 8, Galassi 10, Castelli, Aglio 13, Carella 3, Magagnoli 6, Diminic 16, Biavati, Savino 4. All. Regazzi, Vice Zotti

Ottava giornata di ritorno, al PalaVenturi arriva la Virtus Imola prima in classifica e – a giudicare dagli ultimi risultati – anche in grande forma. Arriva, per citare l’articolo vagamente “minaccioso” di presentazione della gara, per non fare sconti come è giusto che sia.

Zola recupera Bianchi ma non Biello e nemmeno Bianchini. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Vincenzo Palazzolo e Claudio “Moses” Gambini recentemente scomparsi, coach Cavicchi schiera a inizio gara un quintetto alto ed esperto. Nei primissimi minuti la scelta sembra pagare anche se Imola mette subito tre triple. Bastano però un paio di palle perse, qualche scelta di tiro opinabile dopo un attacco statico, un rientro difensivo un po’ molle e per finire un pizzico di “grigia” sudditanza psicologica e siamo già più che doppiati e seppelliti dalle triple.

Quattordici punti fatti possono, sforzandosi, essere accettabili, il problema sono i 36 subiti.

La seconda frazione va meglio dal punto di vista difensivo ma l’attacco rimane asfittico ed è difficile determinare se siamo migliorati noi o se è Imola che considera già chiusa la gara. Entrambi gli allenatori hanno già cominciato ad allungare le rotazioni, coach Cavicchi però fa di più, inserisce il giovanissimo play Penna in quintetto ad inizio terza frazione, il quale dà un piccolo esempio di cosa bisogna fare quando l’attacco non va: piegandosi sulle ginocchia sfrontatamente ruba palla al più quotato play avversario e segna in contropiede.

Abbiamo un sussulto d’orgoglio e anche questo quarto è più equilibrato, sempre nella difficoltà di capire se sono meriti nostri o demeriti avversari. In questa frazione esordisce nella categoria Messina, un altro giovanissimo, a cui se ne aggiungerà un terzo – Guidi – nell’ultima frazione, anche a lui a referto come Penna con un bel tiro dalla media.

Ultima frazione che, per la cronaca (e per quello che può valere), riusciamo pure a vincere dopo essere sprofondati a –38.

Partita da dimenticare dunque? Non crediamo, qualcosa da imparare c’è sempre se si è disposti a farlo ma la serie di partite “impossibili”, che un calendario bizzarro ci propone, non è ancora finita: sabato 5 marzo si va a Vigarano ad affrontare la seconda in classifica, con l’augurio che “per aspera ad astra”.

Forza Francesco Francia.

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Francesco Francia Pallacanestro vs Virtus Intech Imola 61-85

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

27/02/2022

Francesco Francia Pallacanestro  vs Virtus Intech Imola   61-85

Foto: Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Virtus Imola stellare

Serie C Gold – 8^ giornata di ritorno

Francesco Francia Pallacanestro  vs Virtus Intech Imola   61-85

(parziali: 14-36 / 27-54 / 40-70)

Zola Predosa: Almeoni 4, Folli 13, Giuliani 14, Degregori 5, Errera 6, Bavieri 3, Bianchi 12, Brunetti, Messina, Penna 2, Guidi 2. ALL: Cavicchi

Imola: Nucci 8, Galassi 10, Castelli, Aglio 13, Carella 3, Magagnoli 6, Ranocchi 12, Diminic 16, Biavati, Seskus 13, Savino 4. All: Regazzi

Arbitri: Ferrara e Manzi

E’ una Intech Virtus Imola totalmente dominante quella che regola 85-61, in trasferta, il Francesco Francia Zola Predosa. E per di più, dopo aver viaggiato sul +38 come massimo vantaggio con il canestro di Giancarlo Savino a 6’30” dall’ultima sirena (82-44).

Ma è, soprattutto, una Intech Virtus Imola che vola a +6 rispetto alle prime inseguitrici (Ferrara e Fortitudo) e a +8 dal “gruppone” composto da 4 squadre, tra cui le temibili Scandiano (rinviata la sfida contro l’Olimpia Castello), Fulgor Fidenza, Lg Competition e Forlimpopoli. Più indietro Molinella che supera Fidenza e che sfiderà Ferrara mercoledì 2 marzo per il recupero della 10^ giornata di andata, prima della sfida alla Intech domenica 6 marzo al PalaRuggi (ore 18,00).

Una Virtus che ha spento ogni possibile velleità ai felsinei, fin dalle prime battute, piazzando un parziale di 36-14 nei primi 10’ (26-11 dopo 7’), grazie allo sprint di Ranocchi (8 punti con 2 triple), Aglio (7, con una tripla), Nucci (5 con una tripla), Seskus (10, con 2 triple). Insomma una pioggia di tiri dalla distanza, con un’ottima percentuale realizzativa: 6 nel solo 1° quarto, mentre saranno “solo” 4 nei restanti 30’ di gioco.

E’ l’approccio di Ranocchi e Seskus a dare il senso della partita che la Virtus poi disputerà: velocità di esecuzione, qualche perla spettacolare e solidità sotto alle plance. All’intervallo lungo le squadre ci arrivano mentre l’Intech sta doppiando i padroni di casa sul 54-27, con già 4 atleti in doppia cifra: Aglio 13, Diminic 11, Seskus 10 e Ranocchi 12. Dall’altra parte, i ragazzi di coach Cavicchi (che deve fare a meno di Biello e Bianchini per infortunio) fanno fatica a trovare il bandolo della matassa, con Errera e Bianchi che battagliano sotto canestro (10 punti in due all’intervallo), mentre appaiono sottotono i tiratori Almeoni (4 con una tripla, che resteranno tali al 40’), Folli (con la tripla che sblocca la partita nei primi istanti di gara), Degregori (5) e Giuliani (2). I tanti tifosi gialloneri presenti sugli spalti del PalaVenturi, si godono un primo tempo di altissima qualità della Virtus che, poi, deve solo gestire il vantaggio fino alla fine, senza lasciare nulla al caso.

Alla ripresa dei giochi, Zola Predosa un primo break di 6-0 che vale il 54-33 giallonero nei primi 2’ di gioco. Imola segna nettamente meno rispetto ai primi 20’, ma a metà frazione il punteggio vede di nuovo Imola sul +26 (61-35), prima di registrare la tripla dall’angolo destro di Giuliani. Nel momento meno spettacolare del match, Regazzi manda in campo Giancarlo Savino che giocherà circa 14’, realizzando 4 punti e strappando diversi rimbalzi, tra gli applausi dei tifosi imolesi. 

La gara non regala clamorose emozioni e l’Intech con Galassi, Diminic e Carella che segna in sospensione, chiude il 3° quarto sul 70-40.

Degli ultimi 10’ vanno segnalati i 38 punti di margine conquistati dai gialloneri al 3’30” sul punteggio di 82-44, grazie anche alle triple di Galassi, Nucci (fortunatamente sulla via del pieno recupero dopo il fastidio muscolare che lo ha ostacolato nel match contro Ferrara) e Seskus (che chiude i conti). Ma, soprattutto, va salvato il largo minutaggio offerto da coach Regazzi (oltre a Savino) anche agli altri under Lorenzo Castelli e Michele Biavati (all’esordio assoluto in categoria), entrambi classe 2002.

A parte il risultato, già piazzato in cassaforte da parecchio tempo, va apprezzato come i due coach abbiano lasciato il campo ai giovani: Cavicchi lancia tre ragazzi classe 2004, come Guidi, Penna e Messina.

Chiaramente, un po’ di emozione, non gioca a favore di chi sta in campo, ma alla fine è Zola ad approfittare maggiormente della situazione, infilando un break di 0-15 che ricuce vagamente il divario (82-59), senza comunque impensierire lo staff tecnico imolese. Sono Giuliani e Folli a trascinare i bolognesi in questo frangente con, rispettivamente, 9 e 6 punti segnati.

Ma non c’è possibilità di recupero per il Francesco Francia che chiude, comunque, tra gli applausi dei propri sostenitori. 

 

8^ giornata di ritorno

F.Francia-Intech Virtus Imola 61-85

Scandiano-Olimpia Castello [Rinviata]

Baskers Forlimpopoli-Lg Castelnovo 46-51

Molinella-Fulgor Fidenza 65-61

Ginnastica Fortitudo-Pol.Arena 104-72

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 22, Fortitudo e Ferrara 16, Scandiano, Baskers Forlimpopoli, Fulgor Fidenza e Lg Castelnovo 14, Molinella 12, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'