Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pre gara : Benedetto XIV Tramec Cento - Eurobasket Roma

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

26/02/2022

Pre gara : Benedetto XIV Tramec Cento - Eurobasket Roma

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre gara : Benedetto XIV Tramec Cento - Eurobasket Roma

Manca poco al ritorno della TRAMEC CENTO alla Milwaukee Dinelli Arena, ora la squadra è tornata a macinare punti, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite, di cui l’ultima conquistata decisamente con personalità in quel di San Severo.

Un successo quindi importante sia per il morale che per la classifica, in attesa del nuovo appuntamento casalingo contro Roma sponda Eurobasket. 

Per l’Atlante fin qui un campionato da 9 vittorie e 10 sconfitte: dopo i 5 stop consecutivi, incassati tra novembre e dicembre, la squadra laziale sembra aver trovato la quadratura del cerchio, grazie ad un filotto di 4 vittorie (frutto di una media di circa 80 punti a partita) fino all’ultima partita, quando si è arresa solo nell’ultimo quarto ad una cinica Verona. Chiaramente l’obiettivo di coach Damiano Pilot è quello di raggiungere la salvezza anticipata conquistando i play off, così come avvenuto nella straordinaria stagione passata, quando la corsa dei capitolini si fermò solo al traguardo della semifinale. 

Squadra ospite che si appoggia certamente sulla talentuosa guardia pescarese Simone Pepe (miglior realizzatore con 16 punti di media) e sul neo acquisto Jeffrey Carroll Jr, che aveva iniziato la stagione a Forlì ed arrivato in corsa per sostituire il partente Gage Davis (accasatosi a Pistoia nell’altro girone).

Cabina di regia occupata dal veterano Eugenio Fanti (bandiera dell’Eurobasket, club con cui milita da oltre dieci anni, fin dalle stagioni in serie C) e dal classe 2001 Matteo Schina.

Fra gli esterni troviamo anche Kenneth Viglianisi e soprattutto Lorenzo Baldasso, oltre all’under Leonardo Pavone. Vista l’assenza di Alexander Cicchetti (trauma di sublussazione della spalla destra) sotto le plance spazio all’atletismo di Lorenzo Molinaro ed alla concretezza di Kyndahl Hill, cresciuto di partita in partita aggiungendo fisicità alla sua solita dote di punti e rimbalzi.

E proprio due settimane fa il roster della Atalante è stato puntellato grazie all’ultimo arrivato Scott Ulaneo, ala forte italo-inglese che ha iniziato le giovanili a Roma per poi trasferirsi oltreoceano nel campionato NCAA. Chiude le rotazioni il giovanissimo Gabriele Di Camillo.

A presentare l'incontro in sala stampa è stato ANDREA COTTI : "Eurobasket ha cambiato assetto, con quattro esterni ora e sono tutti tiratori. Temo questo aspetto infatti segnano mediamente dieci punti in più rispetto ad inizio campionato. Sarà una partita complicata , dovremo fare in modo di disinnescare i loro tiratori. Anche loro non hanno un protagonista designato, ma è un sistema di gioco che valorizza tutti in base alle situazioni che si creano nelle partite."

Ecco le dichiarazioni anche di GIACOMO ZILLI : " Replicare la vittoria dell'andata ci darebbe il 2 a 0 nello scontro diretto il successo avrebbe grande valore. Rispetto all'andata, l'Eurobasket ha cambiato parecchio: non c'è più Molinaro, hanno ingaggiato Carroll che era a Forlì. 

È una squadra di talento, io conosco bene Simone Pepe avendoci giocato assieme per due stagioni: ora è in fiducia. Dovremo fare molta attenzione. In questo momento le cose si stanno mettendo bene per noi, ma il campionato è ancora lungo: ci possono essere degli imprevisti e noi dobbiamo continuare a lavorare per darci continuità e migliorarci ancora, soprattutto in attacco".

Per Cento roster al complet

"è L'ARENA" il pre gara condotto questa domenica da Michele Ferioli andrà in onda alle 16.30 sul canale Facebook della Benedetto XIV.

Palla a due ore 18.00, partita visibile in diretta streaming su LNP pass.

Durante l'intervallo saranno presenti le 5 associazioni carnevalesche del CENTO CARNEVALE D'EUROPA, i presidenti di STELLA ALPINA calcio e ciclismo.

Differita alle ore 21.00 su MADE IN BO tv

Previsto il tutto esaurito, ultimi biglietti disponibili presso il Bar Uno Più, Goldbet Cento e on line su Ticket SMS.

La biglietteria della Milwaukee Dinelli Arena sarà aperta dalle 16 alle 18.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

 

Benedetto XIV Tramec Cento - Siamo lieti di comunicare che il nostro Capitano Alex Ranuzzi sta bene !

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

28/02/2022

Benedetto XIV Tramec Cento  - Siamo lieti di comunicare che il nostro Capitano Alex Ranuzzi sta bene !

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Questa mattina ha subito un intervento di routine, a seguito di un problema fisico (non ortopedico) che lo aveva indebolito negli ultimi dieci giorni.

Da vero leone ha giocato contro San Severo dove già era in difficoltà ed è comunque voluto esserci nella partita di ieri per essere utile alla causa e rimanere vicino ai suoi compagni di squadra.

Durante il corso della settimana appena passata sono stati fatti degli approfondimenti e programmato l’intervento all’ospedale di Cento, questa mattina alle ore 08.00.

L’operazione ha avuto esito positivo ed ora si può ipotizzare che il suo recupero avvenga in una ventina di giorni.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Benedetto XIV Tramec Cento vs Eurobasket Roma 67 - 64

Di Alessandro Livreri

Pagina 1 di 1

28/02/2022

Benedetto XIV Tramec Cento vs  Eurobasket Roma  67 - 64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Benedetto XIV Tramec Cento vs  Eurobasket Roma  67 - 64

La Benedetto XIV parte in affanno rispetto agli avversari per i primi quattro minuti di gioco subisce in difesa da Eurobasket Roma.

Arriva la schiacciata di Zilli, che poco dopo recupera palla nel campo avversario e segna di nuovo. La squadra di casa non è partita difendendo il gioco avversario e subendo in attacco costringendo Coach Mecacci a chiamare time-out.

Ad un minuto dalla fine del primo quarto Moreno recupera palla e porta a casa due punti, non si ferma e allo scadere segna da lunga distanza. Termina il primo quarto con un vantaggio di più 4 per Roma.

Comincia il secondo quarto con una stoppata di Barnes. A metà del secondo quarto James recupera palla e schiaccia sotto canestro, costringendo il coach Pilot a chiamare il primo time-out della partita. 

Verso la fine del quarto Cento inizia a difendere, ma ancora in attacco non riesce ad essere efficace.

Al Milwaukee Dinelli Arena termina il primo tempo con meno quattro per la squadra di coach Mecacci sul risultato di 24 -28.

Parte grintosa, in questo secondo tempo la squadra di casa. Nei primi tre minuti del terzo quarto Zilli porta la squadra in pareggio, subito dopo assist di Gasparin per Tomassini che segna da lunga distanza obbligando il coach capitolino a chiamare time-out. Barnes da lunga distanza e dopo qualche secondo James lo segue a ruota.

Forte tensione in campo per entrambe le squadre negli ultimi due minuti del terzo quarto. Di nuovo James che si avvicina all’area verde smarcando da solo segna altri due punti, poco dopo da lunga distanza segna l’ultimo canestro del terzo quarto portando la Benedetto XIV in vantaggio di 10 punti.

Nell’ultimo quarto Cento continua a prevalere in attacco e difesa rispetto all’Eurobasket Roma. Allo scadere del quarto minuto arriva James con due punti. 

Alla Milwaukee Dinelli Arena nessuno molla, la squadra di casa a suo favore ha anche l’arena piena come non succedeva da due mesi. Un finale interminabile, a dieci secondi dalla fine fallo su James che va nell’area verde e non sbaglia, garantendo un distacco di tre punti, poi si continua con i falli e time out, che però la Tramec difende tenendosi il suo vantaggio.

Termina il match alla Milwaukee Dinelli Arena con la vittoria per la squadra di casa con un risultato di 67 - 64, in una partita davvero entusiasmante con un tutto esaurito per quello che si poteva con la capienza del 60%.

Le dichiarazioni di Coach Mecacci in sala stampa “Vittoria sofferta e importantissima, siamo a 5 vittorie su 6 con una sconfitta sul finale a Ravenna. Loro sono difficili da affrontare, giocano solo con un lungo, hanno molti asset dove forzano dei cambi e negli uno contro uno. Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno pressato sempre sulla palla per sporcare tutti i tiri dalla distanza, ci siamo riusciti a parte due errori su Pepe, dopo il perimetro è stato presidiato. Potevamo fare di più a rimbalzo, però i Pivot nostri hanno lavorato bene mettendoli in difficoltà. Siamo partiti mosci, perdendo molti palloni 7 all’intervallo e poi dopo ci siamo ripresi migliorando, però ripeto un ottima difesa, sul nostro attacco abbiamo cercato molto le soluzioni da sotto, peccato per il finale dove potevamo produrre di più senza arrivare punto a punto. Detto questo la squadra dimostra di avere carattere gestendo bene gli ultimi momenti in queste condizioni di punto a punto. Siamo sesti in classifica con un record di 11 vinte e 9 perse, per come siamo partiti e per lo stop covid devo dire che ora abbiamo ottenuto sicurezza a livello energetico, ora bisogna fare un ottimo sprint finale.”

Milwaukee Dinelli Arena piena per il 60%

Presenti oggi negli spalti : STELLA ALPINA RENAZZO calcio e ciclismo, Benedetto 64

Durante l'intervallo sfilata del CARNEVALE DI CENTO a sorpresa con i rappresentanti delle associazioni carnevalesche.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessandro Livreri

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'