Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pol. Stella Rimini - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 79-71 (25-16; 37-35, 64-48)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

26/02/2022

Pol. Stella Rimini - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 79-71 (25-16; 37-35, 64-48)

Foto : Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Derby alla Stella Rimini , ma i Tigers escono a testa alta 

Frigoli colpito da virus, rotazioni risicate, sofferenza sotto le plance  “Occasione persa, impariamo dai nostri errori per ripartire più forte”

Il derby va alla Stella, ma i Tigers escono dalla palestra di via Abruzzo a testa alta. Non sono fortunate, le Tigri di Villa Verucchio. All’esordio ancora rinviato di Charlie Foiera e all’infortunio di Tomasi (reparto lunghi titolare), si aggiunge Frigoli in campo nello starting five ma solo per pochi minuti colpito da un forte virus intestinale.

L’inizio è di marca Stella: Serpieri e Pulvirenti fanno 5-0, con Gori si sale 9-2, ma Zannoni con 12 punti nel primo periodo tiene a galla i biancoverdi. 25-16.

La tripla di A. Buo segna la riscossa dei Tigers (25-22), Frigoli prova a rientrare, un’altra bomba di A. Buo regala il vantaggio agli ospiti (27-29). È il momento migliore dei ragazzi di coach Evangelisti, che montano una difesa serrata (T. Guiducci “oscura” il miglior marcatore Stella, Frattarelli) e ripartono. Due liberi di A. Buo portano a 5 il vantaggio ospite (27-32 a 3”39), due comete di Gori portano le squadre negli spogliatoi sul 37-35.

Sotto le plance la Stella fa valere cm, fisico ed esperienza e prende il largo, con una serie di tagli dolorosi: Naccari, Serpieri e Frattarelli  scavano un solco importante, solo parzialmente drenato da D. Buo e Zannoni, gravato di 3 falli. 63-48.

Quando la gara sembra indirizzata, i Tigers la ribaltano come un calzino: difesa allungata 30 e 3-2, palloni recuperati a raffica, i due Buo scatenati, Zannoni preciso riduce (65-57). La Stella consuma entrambi i time out, Villanova non si ferma. Frigoli prova a rientrare ma il quinto fallo di Zannoni sembra mettere la parola fine alla contesa. I Tigers hanno nove vite, Frigoli imbuca la tripla del -6 (68-62) e fa 3/3 ai liberi. Sulla rubata di A. Buo, il play segna il -3 (70-67). Due falli consecutivi non fischiati dagli arbitri a D. Buo avrebbero portato gli ospiti a ridosso, invece la Stella allunga (74-69). A Fabbri non trema la mano dalla lunetta (74-71) a “59 ma i Tigers non riescono a sfruttare due attacchi, Frattarelli firma il 79-71.

“La fortuna ci ha voltato le spalle: l’infortunio di Frigoli e le condizioni imperfette di F. Guiducci hanno inciso su rotazioni già all’osso sull’asse play-lunghi. – è il commento di coach Evangelisti – Altri giocatori erano sottotono. Non abbiamo tenuto il campo come possiamo e dovevamo, beccando 25 punti nel primo periodo, un’esagerazione per le nostre abitudine. Nel secondo quarto abbiamo ripreso la partita, il terzo è stato ancora tutto a vantaggio dei padroni di casa. Con la difesa allungata nell’ultimo periodo ci siamo rifatti sotto, il quinto fallo di Zannoni poteva rappresentare la pietra tombale, invece i giovani hanno avuto un sussulto finale importante e se non falliamo due azioni nel finale a 1”30…”.

“Siamo in emergenza, e in queste condizioni dovremmo dare tutti il 120%, e stasera non è accaduto. – continua coach ‘Pelo’ – Un’occasione persa, ma abbiamo meritato la sconfitta. Occorre ripartire subito, con attenzione e intensità ancora maggiore in allenamento per arrivare pronti alla prossima gara”, sabato 5 marzo alle ore 21.15 alla Tigers Arena ospitando la forte International Imola, che segue al quarto posto in classifica proprio i Tigers.

Tabellino

Pol. Stella Rimini - Fast Coffee Villanova Basket Tigers 79-71 (25-16; 37-35, 64-48)

Stella: Serpieri 16, Pulvirenti 3, Frattarelli 15, Gori 24, Naccari 10, Chirizzi 2, Ferrini, Frisoni 1, Guziur 9, Fortunato, Calderone ne, Poggi ne. All. Casoli

Tigers: Zannoni 29, Frigoli 14, A. Buo 14, D. Buo 6,  T. Guiducci 4. F. Guiducci, Gnoli 2, Fabbri 2, Bronzetti, Bartolucci ne, Giacobbi ne, Brolli ne. All. Evangelisti

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Basket Tigers

Paolo Guiducci

Pol. Stella Rimini 79 – 71 Tigers Villa Verucchio (25 – 16, 37 – 35, 63 – 48)

Di Ufficio Stampa Polisportiva Stella Basket Rimini

Pagina 1 di 1

27/02/2022

Pol. Stella Rimini    79 – 71   Tigers Villa Verucchio (25 – 16, 37 – 35, 63 – 48)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Grande vittoria nel derby contro Villa. Il derby è sempre una gara speciale e complicata, e i ragazzi di Coach Casoli sono riusciti a portare a casa una grande vittoria al termine di una partita sulle montagne russe.

Pol. Stella Rimini    79 – 71   Tigers Villa Verucchio (25 – 16, 37 – 35, 63 – 48)

Pol.Stella: Calderone, Poggi, Gori 24, Naccari 10, Pulvirenti 3, Chirizzi 2, Fortunato, Ferrini, Serpieri 16, Guziur 9, Frisoni, Frattarelli 15. All.: Casoli, Polverelli.

Villa Verucchio: Bronzetti, Zannoni 29, Frigoli 14, Buo A. 14, Giacobbi, Bartolucci, Buo D. 6, Fabbri 2, Brolli, Guiducci T. 4, Guiducci F., Gnoli 2. All. Evangelisti, Stargiotti. 

La partita

Nuovo capitolo della sfida infinita tra Stella e Tigers. Per il derby le squadre hanno recuperato alcuni assenti, ma i roster non sono ancora al completo.

La Stella parte con Alessandro Gori, capitan Andrea Naccari, Davide Pulvirenti, Andrea Serpieri e Riccardo Frattarelli chiamato a dirigere la squadra come playmaker. Villa propone in campo Bronzetti, Zannoni, Frigoli, Gnoli e Guiducci.

I padroni di casa prendono subito vantaggio nel primo quarto portando a canestro tutto il quintetto, risponde l’immarcabile Zannoni con 12 punti sui 16 messi a segno degli ospiti.

Nel secondo quarto si inceppa l’attacco della Stella, il canestro diventa nemico dei gialloblù. Alessandro Gori con 8 punti riesce a mantenere la squadra in vantaggio all’intervallo, nonostante i giocatori di casa riescano a segnare solo 2 punti nei primi 7 minuti subendo un parziale di 16 a 2.

Esordio per l’argentino Mateo Fortunato dopo un lungo iter per il tesseramento. Il nuovo arrivo mette in mostra una buona capacità di palleggio, ma deve ancora entrare nei meccanismi della squadra.

Alla ripresa del gioco i riminesi rientrano in campo con Alessandro Gori, Carlo Guziur e Riccardo Frattarelli gravati di 3 falli ciascuno.

Riccardo Frattarelli, dopo un primo tempo complicato con un solo tiro (per lo più sbagliato), ritrova convinzione e buone soluzioni, portando assieme ai compagni di nuovo la Stella in vantaggio. Alla terza sirena arriva il massimo vantaggio: +15 punti per i riminesi.

Nell’ultimo quarto Villa mette in campo l’esperienza dei suoi veterani: Frigoli con 12 punti e Zannoni con 7 riportano gli ospiti a contatto. Ma a pochi minuti della fine il capitano ospite è costretto ad uscire per 5 falli e i ragazzi di Coach Casoli ne approfittano. Andrea Serpieri mette a segno altri 5 punti e con lui Carlo Guziur che ne fa registrare altri 7, riportando la propria squadra a distanza di sicurezza.

Finale un po’ nervoso, con gli ospiti che cercano di rientrare un’ultima volta ma oramai il tempo è agli sgoccioli e l’energie sono terminate. La Pol. Stella festeggia una grande vittoria in un derby che scrive un’altra pagina della propria storia.

I numeri della partita

Per la Stella l’MVP di giornata è Alessandro Gori 24 punti (3 su 4 da 3) 6 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist. Tutti i giocatori hanno comunque messo in campo grinta e concentrazione frutto anche, finalmente, di una settimana di allenamenti a ranghi, quasi, completi. Per gli ospiti, che aspettano ancora il rientro di Charlie Foiera, Tomasi ed altri, il migliore in campo è stato Zannoni su tutti.

Prossimi appuntamenti

Dopo la grande vittoria nel derby contro Villa, ora i ragazzi di Coach Casoli sono chiamati a ripetersi nella trasferta di sabato 5 marzo ore 19.00 contro Russi. Ultima in classifica che non va presa sotto gamba, anzi la concentrazione dovrà essere ai massimi livelli per poter riproporre il risultato dell’andata (qui l’articolo).

 

Area Comunicazione e Stampa

Polisportiva Stella Rimini

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers pronti per il derbyssimo con la Pol. Stella

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

24/02/2022

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers pronti per il derbyssimo con la Pol. Stella

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers pronti per il derbyssimo con la Pol. Stella

DERBYSSIMO! I TIGERS  NELLA TANA DELLA STELLA FAST COFFEE VILLANOVA VUOL PROSEGUIRE LA STRISCIA

Roster ancora rimaneggiato. Il coach: “Attenzione e difesa per 40”

Con una striscia vincente aperta di due gare (Cesena e Russi), Fast Coffee Villanova Tigers riprende il cammino nel campionato di serie D (girone C) andando a far visita alla Polisportiva Stella, in quello che è ormai un classico delle minors riminesi.

I numeri delle Tigri di Villa Verrucchio dicono 12 gare disputate, 9 vittorie, 834 punti fatti, 715 subiti, 18 punti in classifica, seconda forza del torneo in compagnia di Selene S. Agata (ma con la migliore differenza negli scontri diretti) e dietro la capolista Giardini Margherita.

Venerdì 25 febbraio, alle ore 21.15, le Tigri di Villa Verucchio fanno dunque visita alla compagine allenata da coach Roberto Casoli, nella quale è stata da poco inserito Carlo Guziur. La Stella è attualmente quinta in graduatoria a 12 punti (6-6 il record), con 838 punti segnati e 835 subiti.

“Stella vs Tigers e un derbyssimo, e come tutti i derby è aperto ad ogni tipo di risultato. – commenta la gara di venerdì il coach biancoverde Cristian Evangelisti – Per noi è importante proseguire nel percorso di miglioramento e consolidamento avviato. Peccato dover affrontare una squadra tosta come la Stella ancora una volta rimaneggiati (Tomasi e Foiera molto incerti, ndr), specie vicino a canestro. Recuperiamo A. Buo e F. Guiducci (ancora in condizioni imperfette) e ci darà una mano D. Buo”.

Coach, come affronterete in campo il derby?

“Vorremmo confermare le cose buone mostrate nelle ultime due uscite, specie l’intensità e la mentalità di squadra.

Con la Stella si può pensare di vincere la partita solo se rimanendo concentrati per 40 minuti in attacco e specialmente in difesa. Occorrerà sfruttare tutta l’intensità che possiamo mettere in campo in questo momento. E sarà importante la voglia di vincere dei ragazzi.

La Stella è una squadra forte, con grandi individualità, Frattarelli è un esterno molto verticale e atletico vero fattore all’andata, il loro campo è particolare e stretto. È un derby, però è anche una gara da 2 punti come tutte le altre”.

La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Villanova Basket Tigers e asd Santarcangiolese, e sarà trasmessa mercoledì 2 marzo alle ore 22.30 su IcaroTv

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'