Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Aurora Basket General Contractor Jesi

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

26/02/2022

Presentazione Virtus Civitanova Marche   -  Aurora Basket General Contractor Jesi

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Virtus Civitanova Marche   -  Aurora Basket General Contractor Jesi

 

La Virtus Civitanova torna a casa dopo una doppietta terribile in Emilia Romagna. E lo fa domani pomeriggio (palla a due ore 18) con un derby molto importate in ottica classifica. La General Contractor Jesi, infatti, è sì squadra costruita per altri obiettivi ma sta vivendo una stagione sulle montagne russe che la sta tenendo in zona playout, reduce com’è da quattro sconfitte consecutive.

La squadra di coach Francesco Francioni ha comunque tutto il talento per battere chiunque, specialmente in un reparto esterni stravolto rispetto al match di andata. Il trio formato da Flavio Gay (9,9 punti, 4,9 rimbalzi e 2,25 assist), Mattia Magrini (10,9 punti, 3,7 rimbalzi e 3,3 assist) e dal grande ex Simone Rocchi (14,8 punti a gara) può mettere a ferro e fuoco ogni difesa se in giornata di grazia, con Massimiliano Ferraro (11,1 punti e 5,9 rimbalzi) a fare da raccordo tra “dentro e fuori” e Mirko Gloria (15,3 punti e 10,1 rimbalzi a gara) a fare il totem in mezzo all’area. Alle loro spalle il veteranissimo Nelson Rizzitiello sta cercando la migliore condizione dopo un paio d’anni tribolati a livello fisico (4,1 punti e 2,5 rimbalzi per lui), mentre le certezze sono il play di scorta Antonio Valentini (3,2 punti, 3,0 rimbalzi e 2,0 assist), la guardia esplosa direttamente dal settore giovanile Rezart Memed (4,9 punti ad allacciata di scarpe) e il pivot Daniele Cocco (3,6 punti e 2,3 rimbalzi a sera).

Squadra che ama giocare a ritmo alto, prendendo subito un tiro, soprattutto da fuori, nei primissimi secondi di azione o in alternativa cercare la stazza di Gloria nel pitturato. Una volta di più saranno importantissimi difesa e controllo del ritmo per non farsi triturare dal “run and gun” aurorino. Non semplice, ma non ci sono alternative: ci vogliono i due punti per alimentare il sogno salvezza.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Virtus Basket Civitanova Marche - Aurora Basket General Contractor Jesi 80-57

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

28/02/2022

Virtus Basket  Civitanova   Marche   -  Aurora Basket  General Contractor Jesi 80-57

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Virtus Basket  Civitanova   Marche   -  Aurora Basket  General Contractor Jesi 80-57

Stratosferica, incredibile, irreale. Sceglietevi voi l’aggettivo per la partita della Virtus Civitanova, che strapazza la General Contractor Jesi e raccoglie due punti che pesano una tonnellata nella corsa salvezza. Una partita ai limiti della perfezione quella dei ragazzi di coach Schiavi, che prima la incanalano martellando in attacco, poi chiudono i conti in difesa mandando in tilt una Aurora troppo molle e disunita per essere quella vera.

La Virtus approccia la partita inseguendo Jesi sul suo terreno: quello del ritmo alto e del tiro da fuori, un rischio non da poco per una squadra abituata a fare esattamente l’opposto. Il primo quarto sembra un’All Star Game, ma che la serata sia magica per gli aquilotti lo si capisce in poco tempo. Costa smazza assist a destra e a manca, Rosettani e Riccio sono on fire e la non-difesa jesina serve sul piatto d’argento alla Virtus la prima fuga di serata sul 35-22 civitanovese poco prima della sirena di fine primo quarto. I padroni di casa tirano con percentuali da cineteca (6/8 da 2 e 6/7 da 3 nel primo quarto) mascherando così qualche difficoltà in difesa, ma sono anche bravi a salire di colpi dietro quando davanti le percentuali, come logico che fosse, vanno in calando. Nel secondo quarto è tutta un’altra partita, questa sì più congeniale alla Virtus, che stringendo le maglie dietro conserva il vantaggio accumulato e all’intervallo lungo arriva con un confortante 47-34.

Felicioni e compagni cercano la spallata decisiva nel cuore del terzo quarto. Gloria e Musci duellano sotto le plance, ma sono i canestri e i rimbalzi di un incontenibile Rosettani (career-high da 20 punti, conditi da 8 rimbalzi, per il “Ministro”) e il lavoro oscuro un prezioso Dessì a far volare Civitanova a +19 (61-42 al 25’). Il grande ex Rocchi prende fuoco con un paio di triple da distanza siderale e riavvicina Jesi fino al -11 (64-53 all’imbocco dell’ultimo quarto), ma la Virtus sale ulteriormente di giri in difesa e annichilisce una volta per tutte gli arancioblu. I biancoblu tengono Jesi per oltre sette minuti senza segnare e nel mezzo i canestri di Musci e i liberi di Costa fanno scappare la Virtus verso una vittoria di platino. 

Con le sconfitte di Giulianova e Montegranaro, ora la Virtus è a quota 6 in compagnia degli abruzzesi e a +2 sulla Sutor con una partita da recuperare: quella di mercoledì sul difficile parquet di Faenza. Durissima, ma la Civitanova dell’ultimo mese può covare legittimi sogni di gloria.

VIRTUS CIVITANOVA-GENERAL CONTRACTOR JESI 80-57

CIVITANOVA: Abbate, Montanari, Rosettani 20, Costa 16, Seri, Guerra 7, Felicioni 4, Vallasciani ne, Dessì 6, Riccio 14, Musci 13. All.: Schiavi.

JESI: Ferraro 10, Giulietti ne, Gay ne, Memed 9, Moretti ne, Gloria 14, Ginesi, Valentini 2, Rocchi 14, Rizzitiello 4, Cocco, Magrini 4. All.: Francioni.

ARBITRI: Frigo, Bortolotto.

PARZIALI: 37-24, 10-10, 17-19, 16-4.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche - Intervista a Valerio Costa

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

25/02/2022

Virtus Basket Civitanova Marche  -  Intervista a Valerio Costa

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Marcia di avvicinamento in corso per la Virtus Civitanova verso il derby di domenica al PalaRisorgimento contro la General Contractor Jesi. I biancoblu, sempre con Pedicone e Vallasciani ai box, si allenano quotidianamente in vista di un match di grande importanza in ottica salvezza. 

La Virtus arriva alla gara col morale tutto sommato alto viste le buone prestazioni offerte nelle ultime gare, come conferma anche Valerio Costa. «A Ozzano sono mancati solo alcuni piccolo dettagli per poterla portare a casa – evidenzia il play reggino – credo che abbiamo fatto una grande partita, soprattutto difensivamente. Abbiamo perso per alcuni episodi, alcuni ci hanno girato contro in maniera sfortunata. Dopo Montegranaro abbiamo capito che se non alziamo l’intensità in difesa non possiamo pensare di vincere delle partite e con essa tenere sempre alto il morale. Sono le nostre forze, dobbiamo continuare così».

Al di là delle cifre, quello che sta piacendo del Costa visto finora è che è parso subito avere la squadra in mano, aspetto molto importante per un playmaker vero come lui. «E’ vero ed è merito dei compagni e del coach che mi hanno subito fatto sentire a casa qui – conferma il regista biancoblu – poi comunque è una delle mie caratteristiche principali quella di far girare la squadra e sono contento di riuscire a farlo per il meglio».

Domenica contro Jesi inizia una settimana molto delicata, che poi proseguirà con il recupero di mercoledì a Faenza e la trasferta a Senigallia: sarebbe importante riuscire a tirare fuori qualche punto da questo trittico. «Sono tre partite di fuoco per noi, soprattutto quella di domenica – ribadisce Costa – in casa dobbiamo cercare di prenderci i due punti, poi abbiamo due trasferte in fila contro due squadre molto fisiche come Faenza e Senigallia: l’intensità difensiva farà la differenza. Restando a Jesi, è una squadra che ha tanti punti nelle mani ma che dipende anche molto dalla giornata in cui si trova. Dobbiamo essere bravi noi a metterli in difficoltà».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco  Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'