Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - I nostri avversari New Flying Balls Ozzano

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

26/02/2022

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari New Flying Balls Ozzano

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona  - I nostri avversari New Flying Balls Ozzano

Dopo tre trasferte e altrettante vittorie la Luciana Mosconi Ancona torna al Palarossini cavalcando il suo ottimo momento dato da 4 vittorie consecutive, 6 nelle ultime 7 uscite. Sul parquet di Passo Varano i ragazzi di Piero Coen affronteranno la New Flying Balls Ozzano targata Sinermatic che viaggia in piena zona playoff con i suoi 24 punti, dividendosi con Senigallia e Imola gli ultimi tre posti utili per accedere alla post season. Quella ozzanese è una squadra che ha costruito gran parte del suo fatturato in casa (8 vittorie su 12 arrivate al PalArti Grafiche Reggiani compresa quella dell’andata contro i dorici) ma che in trasferta ha saputo vincere comunque anche in campi importanti come Rieti, sponda NPC, e Cesena oltre che a Giulianova e Civitanova.

Ozzano arriva dal successo interno contro Civitanova, mentre nella trasferta più recente ha perso in maniera piuttosto marcata in casa della Real Sebastiani. La squadra affidata a coach Giuliano Loperfido si basa molto sul suo potenziale offensivo, ne sono dimostrazione gli oltre 76 punti segnati di media a partita che fanno il suo attacco uno dei migliori del girone C. Motivo principale, e chiave principale, dunque della partita sarà dato dal confronto tra la prolificità dell’attacco di Ozzano e la miglior difesa dell’intera Serie B dopo 20 giornate della Luciana Mosconi.

Ad analizzare l’avversario della Luciana Mosconi è come ogni settimana coach Emanuele Pancotto, vice coach dei bianconeroverdi dorici.

“Stiamo vivendo un gran momento, dobbiamo essere fieri ed orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo e che abbiamo fatto finora. Le vittorie sono la conseguenza di tutto l’impegno, voglia e dedizione che la Squadra mette ogni giorno. Prima della sosta per la Coppa Italia abbiamo altri due impegni probanti e tosti. Domenica ci sarà Ozzano, squadra che può essere definita una sorpresa del nostro girone che viaggia in orbita playoff e ha dimostrato ampiamente il suo valore. Una compagine con talento e fisicità su tutti ruoli. Hanno un gran potenziale offensivo, sia nei singoli che nel sistema di squadra. Dovremo essere bravi a fermare il loro talento in attacco, sia sul perimetro che sul post basso, cercando di non subire la fisicità e l’aggressività in difesa e a rimbalzo. Il tutto non dimenticando la sconfitta di un punto all’andata. Per noi questi due punti significherebbero tantissimo, per la nostra classifica e per il nostro cammino. Torniamo finalmente al PalaRossini dopo le 3 trasferte vittoriose, sarebbe bello per i ragazzi avere un supporto numeroso di pubblico, pronto ad aiutarci e spingerci per continuare il nostro momento favorevole”

Le news provenienti da Ozzano parlano di una squadra che non potrà disporre di Marco Morara, l’ultimo arrivato in casa New Flying Balls. Il giocatore arrivato da Faenza, che la Luciana Mosconi ha già incontrato tre volte in questa stagione, si è procurato in allenamento una frattura del malleolo tibiale della gamba destra e dovrà rimanere a riposo per un pò. Coach Loperfido quindi perde un pò di profondità nel reparto lunghi ma dispone comunque di un organico altamente competitivo e completo. Le statistiche dicono che il leader della Sinermatic è Dimitri Klyuchnyk, centro d’area che viaggia a 15.4 punti e 6.7 rimbalzi di media. Senz’altro uno dei giocatori maggiormente in evidenza dell’intero Girone C. Il lungo ucraino in possesso di formazione italiana forma con il proprio play, Simone Bonfiglio, una asse di prima importanza. Il regista visto lo scorso anno alla Sutor Montegranaro, e che Coen ha avuto con lui a Jesi nel 2013, sta tenendo una media realizzativa di 11.3 punti a uscita. Media quasi uguale a quella di Alessandro Ceparano (11.2 e 5.3 rimbalzi), atletico classe 2001 che si sta elevando a uno dei migliori under del Girone. Doppia cifra di media anche per Gioacchino Chiappelli (10.4). Assente nel match di andata, gira a 9.3 di media, l’esterno ex Torrenova Simone Lasagni, La pericolosità sul perimetro è evidenziata da Riccardo Iattoni (6.7) così come buono è l’apporto di Matteo Folli (9.2) unico confermato rispetto alla squadra dello scorso anno. Chiudono il roster il play del 2000 Mauro Barattini (7.5 punti di media) e l’altro under Iacopo Landi che si sta ritagliando sempre più spazio all’interno della squadra dimostrando di saper tenere molto bene il campo.

LUCIANA MOSCONI-OZZANO. GLI ARBITRI

Coppia romana per la 6a di ritorno. A dirigere l’incontro tra Luciana Mosconi Ancona e Sinermatic Ozzano, in programma domenica 27 febbraio alle ore 18.00 al Palarossini, sono stati designati Giorgio Silvestri e Leonardo Marcelli entrambi di Roma. Sia per uno che per l’altro si tratta della prima gara in questa stagione dei dorici ed emiliani.

A completare la “squadra CIA” presente al Palarossini domenica sono stati chiamati il segnapunti Giulia Carducci, il cronometrista Andrea Mengoni e l’addetto ai 24″ Marco Fratti.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona – Sinermatic Ozzano 83-65 (21-10, 21-18, 25-17, 16-20)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

28/02/2022

Luciana Mosconi Ancona – Sinermatic Ozzano 83-65 (21-10, 21-18, 25-17, 16-20)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT    

 

La Luciana Mosconi Ancona continua  a volare. Anche Ozzano va K.O.

La Luciana Mosconi Ancona aggiorna il libro dei suoi record stagionali. 15a vittoria, la 5a consecutiva, 7 successi nelle ultime 8 gare giocate per i ragazzi di coach Piero Coen che demoliscono anche la resistenza della Sinermatic Ozzano e agganciano il terzo posto in classifica. Una vittoria cristallina dei dorici che prendono a spallate le difficoltà portate delle rotazioni ridotte dal forfait di Pozzetti e affrontano con l’ormai solito grande atteggiamento difensivo uno dei migliori attacchi del girone C. Difesa ma non solo. Contro Ozzano la Luciana Mosconi ritrova anche feeling con il tiro da tre punti con il 47% da oltre l’arco (percentuale solo diminuita nel garbage time) che risulta essere la terza migliore prestazione dell’intera stagione e lo fa nonostante Centanni tiri pochissimo, si mette al servizio della squadra ed è sostituito nel ruolo di bomber da Panzini (5/7) Giombini (3/5) e Anibaldi (3/4). Il resto è la solidità di Quarisa (14 rimbalzi) l’irresistibile completezza di Cacace e l’utilità di Minoli.

Coen deve rinunciare a Pozzetti per colpa del Covid, sul fronte ozzanese è out Morara mentre coach Loperfido recupera Iattoni dopo la scavigliata di otto giorni prima. Ancona parte forte con Giombini che trova subito confidenza con il canestro. 7 dei primi 9 punti della Luciana Mosconi portano la firma del golden boy dorico. Ozzano si scuote con le triple di Bonfiglio ma sbaglia tanto sin da subito iniziando a collezionare palle perse. La prima accelerata al match dei padroni di casa la porta Lorenzo Panzini che esce dalla panchina e segna a ripetizione tre triple che portano Ancona sul 18-10 a -1’28” dalla prima sirena. Loperfido è costretto al time out ma ottiene poco visto che Cacace sigla il 21-10 del 10′ con la quinta tripla consecutiva dei padroni di casa.

I primi 3′ di secondo quarto vedono ancora una grande Luciana Mosconi. Cacace segna quattro punti per il 25-12, Coen getta in mischia anche Anibaldi e  l’under  2003 ripaga la scelta del suo tecnico con due triple di fila. 31-12 a -7’18” dall’intervallo e altro time out per Ozzano. La Luciana Mosconi continua con la stessa marcia e arriva al +22 con il canestro pesante di Cacace. Negli ultimi minuti di primo tempo i dorici si rilassano. Ozzano alza la sua difesa costringendo l’avversario a qualche sbavatura. Ne nasce un parziale di 12-4 per gli emiliani che limano lo svantaggio fino al 42-28 di metà partita.

Si rientra in campo e la Luciana Mosconi fa capire che non è certo il momento di rilassarsi. Minoli segna tutti i 5 punti della sua serata. E quando arriva la nuova tripla di Giombini ecco ritornare sulle spalle di Ozzano il pesante -20. Il vantaggio dorico non si discosterà mai da queste proporzioni. Ozzano riduce al massimo sul -18 (55-37) e Ancona tocca anche il +24 (63-39) con la partita che sembra avere ormai un padrone con il 67-45 del 30′.

Le sensazioni diventano certezze in avvio di ultimo quarto con la Luciana Mosconi che torna sul +24 (72-48) e Ozzano che mano a mano perde ogni tipo di speranza. Le triple di Giombini e Anibaldi riaccendono il match che ha ormai l’esito scritto. A -6’16” i dorici sono sul 77-54, Ozzano dopo il time out accorcia fino al 77-60 e Coen non accetta distrazioni dai suoi chiamando lui stesso un minuto. Panzini toglie ogni dubbio e mette la tripla dell’80-60. Si attende solo la fine e magari il primo canestro del baby Carboni che non arriva per un soffio all’ultimo secondo della partita. Finale 83-65 e altra festa al centro del campo per questa bellissima ed altrettanto efficace Luciana Mosconi.

Luciana Mosconi Ancona – Sinermatic Ozzano 83-65 (21-10, 21-18, 25-17, 16-20)

Luciana Mosconi Ancona: Alberto Cacace 19 (2/4, 4/12), Yannick Giombini 17 (3/5, 3/5), Lorenzo Panzini 17 (1/1, 5/7), Edoardo Anibaldi 11 (1/1, 3/4), Andrea Quarisa 9 (4/6, 0/0), Simone Centanni 5 (1/2, 0/2), Tommaso Minoli 5 (1/3, 1/2), Thomas Aguzzoli 0 (0/1, 0/1), Veselin veselinov Gospodinov 0 (0/3, 0/0), Francesco Carboni 0 (0/0, 0/1)

Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (Andrea Quarisa 14) – Assist: 16 (Simone Centanni 5)

Sinermatic Ozzano: Gioacchino Chiappelli 17 (6/10, 1/6), Simone Bonfiglio 13 (2/2, 3/4), Dimitri Klyuchnyk 11 (2/4, 1/2), Alessandro Ceparano 8 (1/2, 2/7), Simone Lasagni 6 (0/1, 2/5), Marco Barattini 6 (2/3, 0/2), Matteo Folli 2 (1/3, 0/1), Riccardo Iattoni 2 (1/4, 0/4), Nicola Cisbani 0 (0/0, 0/0), Jacopo Landi 0 (0/0, 0/0), Riccardo Galletti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 8 / 12 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Riccardo Iattoni 8) – Assist: 11 (Riccardo Iattoni 3)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Luciana Mosconi Ancona vs New Flying Balls Sinermatic Ozzano 83 – 65

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 2

28/02/2022

Luciana Mosconi Ancona  vs  New Flying Balls Sinermatic Ozzano   83 – 65

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

SERATA DA DIMENTICARE, LA SINERMATIC CADE AD ANCONA

Luciana Mosconi Ancona  vs  New Flying Balls Sinermatic Ozzano   83 – 65

Parziali: 21-10; 43-28; 67-45

ANCONA: Minoli 5, Panzini 17, Centanni 5, Quarisa 9, Aguzzoli, Gospodinov, Cacce 19, Giombini 17, Anibaldi 11, Carboni – All. Coen; Vice Pancotto

OZZANO: Landi ne, Folli 2, Iattoni 2, Galletti ne, Cisbani, Klyuchnyk 11, Chiappelli 17, Barattini 6, Ceparano 8, Bonfiglio 13, Lasagni 6 – All. Loperfido; Vice Pizzi

Arbitri: Silvestri (RM) – Marcelli (RM)

Note: Spettatori 200 circa; fallo antisportivo a Aguzzoli (Ancona) all’8’

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'