Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baskérs Forlimpopoli - LG Competition Castelnovo 46-51

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

27/02/2022

Baskérs Forlimpopoli   - LG Competition Castelnovo 46-51

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

26/02/22 8a GIORNATA DI RITORNO

Baskérs Forlimpopoli   - LG Competition Castelnovo 46-51

(PARZIALI: 12-11; 25-23; 37-34)

BASKÉRS: Benedetti 5, Brighi 5, Rombaldoni n.e., Ricci 5, Vandi 9, Gaspari n.e., Bracci 4, Donati 9, Mat. Ravaioli n.e., Gorini 2, Torelli n.e., Semprini Cesari 7. All.: Agnoletti

LG COMPETION: Bergianti n.e., Foresti 2, Gatta 6, Sieiro Perez 6, Rossi 7, Magnani 10, Tognato, Mallon 12, Saccone, Parma Benfenati 8. All.: Tumidei

Arbitri: Forconi e Gennari

Note - usciti per 5 falli: nessuno.

Spettatori: 60 circa.

 

FORLIMPOPOLI – Al termine di una sfida estremamente equilibrata e combattuta, molto tattica e ben poco tecnica (i biancorossi chiudono col 30% dal campo tirando 3/24 da tre punti), ancora una volta i Baskérs devono cedere il passo agli avversari e rimandare ulteriormente la vittoria interna che manca oramai da oltre tre mesi. Onore al merito dei montanari (a loro volta implacabili lontano dalle mura amiche con sei vittorie su sette uscite), scesi in Romagna con enorme sete di riscatto per vendicare il recente stop con Molinella. Quando in avvio dell’ultimo periodo i cesti in serie di Donati – ancora l’ultimo a mollare – e del positivo Semprini riportavano sul 41-36 del 31’ il tabellone, l’inerzia del match pareva saldamente nelle mani dei galletti, cui nei momenti decisivi è risultata fondamentale l’assenza di capitan Rombaldoni, in panca per onor di firma. Forlimpopoli fatica contro la zona mentre sull’altro lato del campo gli ospiti trovano le energie necessarie per riportarsi a galla: dal 42-36 del 33’ arrivano solo due canestri dal campo ergo Castelnovo piazza un 2-13 di parziale (con le triple di Gatta ed il decisivo bis di Magnani) che condannano alla resa i locali. Quando a -58” Parma Benfenati imbuca il sottomano del 44-51 scorrono già i titoli di coda e forti anche del -1 al passivo nel match dell’andata, i reggiani riescono anche a portare a casa il computo della differenza canestri. Amaro in bocca in casa artusiana, anche perché alla deficitaria prestazione offensiva ha fatto da contraltare una importante atteggiamento difensivo, con la squadra di Agnoletti che spesso è riuscita a tenere sotto la media di un punto al minuto gli avversari. Raccolti i cocci, ora ci si deve tuffare nel ciclo difficile di gare (Fidenza e Ferrara on the road, inframezzate dall’ospitata alla capolista Virtus Imola) prima dei tre recuperi programmati in coda.

Cristian Lega

area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli

Baskérs Forlimpopoli - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 46-51

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

28/02/2022

Baskérs Forlimpopoli - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 46-51

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Torna al successo la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nell’ottavo turno di ritorno del campionato di Serie C Gold supera in trasferta la Baskérs Forlimpopoli con il punteggio finale di 46-51.

I montanari portano a casa un’importante vittoria dopo quaranta minuti intensi ed equilibrati e che permette ai reggiani di mantenersi nella parte alta della classifica.

Sin dal primo quarto si capisce che la gara non sarà semplice per entrambe le formazioni, con le difese molto più efficaci rispetto agli attacchi e pochissimi canestri in entrambi i lati del campo. Forlimpopoli, con capitan Rombaldoni in panchina ma impossibilitato ad entrare, si porta in vantaggio senza però riuscire a realizzare grandi parziali e chiude la frazione avanti di una sola lunghezza (12-11). I successivi dieci minuti seguono il copione dei precedenti: la partita è bloccata, la tensione in campo è palpabile e nessuna delle due formazioni riesce a prendere sopravvento sull'altra. I Baskérs continuano però a mantenere il vantaggio e il primo tempo si conclude sul +2 in loro favore (25-23).

Al rientro in campo delle squadre non si vedono grandi cambiamenti: lo spettacolo è poco e le polveri sono decisamente bagnate, sia per Forlimpopoli che per Castelnovo. La tattica ha la meglio sulla tecnica e le formazioni si inseguono con continui mini-break e controbreak. I padroni di casa rimangono però avanti nel punteggio e affrontano l’ultimo quarto sul +3.

L’incontro cambia però volto nel quarto periodo, con i Baskérs che si affidano alla coppia Donati-Semprini Cesari e tentano la fuga raggiungendo il +6 (42-36). Si alza però il livello difensivo della E80 Group, che riesce contemporaneamente a trovare il fondo della retina con maggiore continuità. Gatta e Magnani sono infatti i protagonisti del parziale da 13-2 con cui i Cinghiali capovolgono l’incontro e piazzano il break decisivo per gli ospiti. I romagnoli non hanno la forza per reagire e ci pensa Parma Benfenati a poco meno di un minuto dalla sirena a firmare il +7 che mette in ghiaccio la vittoria per i ragazzi di Tumidei.

Sesto successo in sette trasferte per Castelnovo Monti, molto più efficacie quando la sfida è lontana dal Pala Giovanelli, soprattutto in partite difficili come questa. I reggiani sono stati capaci di ribaltare anche la differenza canestri della gara di andata e grazie alla vittoria salgono al quarto posto in una classifica che si mantiene comunque decisamente corta. Da evidenziare l’ottima prova di carattere dei Cinghiali, bravi a cambiare marcia nel momento più difficile e a portare a casa due preziosissimi punti.

Nonostante abbiano condotto l’incontro per lunghi tratti, i Baskérs rimediano una dolorosa sconfitta culminata solamente all’ultimo quarto, in cui i padroni di casa non sono riusciti a rispondere all’allungo della LG. I ragazzi di Agnoletti cercheranno di rifarsi domenica prossima nella sfida esterna contro Fidenza, mentre nella stessa giornata la E80 Group proverà a sfatare il tabù del Pala Giovanelli nel sentitissimo derby contro Basket 2000 Reggio Emilia.

Baskérs Forlimpopoli - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 46-51

Parziali: 12-11; 25-23; 37-34.

Baskérs Forlimpopoli: Benedetti 5, Brighi 5, Torelli ne, Rombaldoni ne, Vandi 9, Ricci 5, Gaspari ne, Bracci 4, Donati 9, Gorini 2, Semprini Cesari 7, Ravaioli ne. Allenatore: Agnoletti.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Foresti 2, Gatta 6, Sieiro 6, Rossi 7, Magnani 10, Tognato, Mallon 12, Saccone, Parma Benfenati 8. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Forconi – Gennari.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti

Simone Torlai

 

 

Prewiev Baskèrs Forlimpopoli vs Lg Castelnovo Monti

8a Gornata di ritorno serie C Gold

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

25/02/2022

Prewiev Baskèrs Forlimpopoli vs Lg Castelnovo Monti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Prewiev Baskèrs Forlimpopoli vs Lg Castelnovo Monti  8a giornata di ritorno serie C  Gold

Alla caccia del cinghiale ferito: come racchiudere in una frase l’essenza di una gara in cui i Baskérs Forlimpopoli, in buona evidenza dopo la sosta forzata del torneo, ricevono la visita di Lg Competition Castelnovo ne Monti (palla a due sabato 26/2 ore 18 al PalaVending, dirigono Forconi e Gennari).

Un match delicato per entrambe le formazioni, finora altamente produttive lontano dalle mura amiche e spesso al palo nelle gare casalinghe (i montanari addirittura hanno vinto solo con Zola Predosa).

Punte di diamante nel valido roster emiliano, guidato in panca dal forlivese Alessandro Tumidei (sarà regolarmente al suo posto, la squalifica per l’espulsione di domenica scorsa è stata commutata in sanzione pecuniaria) sono il lungo Parma Benfenati (2’ marcatore del girone a 17,5 di media) e l’ecclettico esterno gaucho Sieiro Perez (14,9 ppg, settimo in graduatoria). 

A seguito della dipartita di Ciman e Caridi sono giunti in corso d’opera sotto la Bismantova prima Foresti poi Gatta per ridare nuova linfa alle trame, senza dimenticare le importanti riconferme di capitan Mallon e del duo Magnani Rossi fra gli esterni.

Di seguito le altre gare in programma nell’ambito dell’8 turno di ritorno:

 

Reggio Emilia-Castel S.Pietro (rinviata) 

Molinella-Fidenza 

Zola Predosa-Imola 

S.g.Fortitudo Bologna-Montecchio

Riposa: Ferrara

 

Cristian Lega

area comunicazione Baskérs Forlimpopoli

 

Presentazione Baskérs Forlimpopoli - E80 Group LG Competition

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

25/02/2022

Presentazione   Baskérs Forlimpopoli  -  E80 Group LG Competition

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Presentazione   Baskérs Forlimpopoli  -  E80 Group LG Competition

Nuovo impegno in trasferta per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che sabato 26 febbraio affronterà Baskérs Forlimpopoli nella gara valida per l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold. La formazione reggiana rientra in campo dopo la sconfitta rimediata lo scorso fine settimana contro Pallacanestro Molinella e con l’obiettivo di rifarsi velocemente per non perdere contatto con la parte alta della classifica.

L’avversaria di giornata ha fatto quest’anno il suo debutto in Serie C Gold e ha sinora disputato una stagione più che soddisfacente: i romagnoli stanno infatti cercando di garantirsi la post-season e occupano al momento la terza piazza in compagnia di altre tre squadre. Il roster è anagraficamente giovane anche se alcuni giocatori vantano nel loro curriculum importanti esperienze sul parquet. Tra questi, va segnalata la presenza in squadra di Rodolfo Rombaldoni: il capitano dei Baskérs è una leggenda del basket italiano e nel suo palmares sono presenti due Scudetti e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004. Il classe 1976 continua ancora ad impressionare in campo e sta tuttora viaggiando ad oltre undici punti di media a partita. Sono presenti nel team anche il talentuoso esterno Brighi (6° marcatore del campionato con 15.3 punti a partita) e l’ala forte Bracci. La LG dovrà inoltre prestare attenzione al lungo Donati, al giovanissimo Semprini e al più esperto play Benedetti. La gara in programma al Pala Picci di Forlimpopoli avrà inizio alle ore 18:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition

Simone Torlai

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'