Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Real Sebastiani Rieti

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

05/03/2022

Presentazione partita Raggisolaris Faenza - Real Sebastiani Rieti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

I RAGGISOLARIS RICEVONO LA REAL SEBASTIANI RIETI

Terzo impegno consecutivo casalingo per i Raggisolaris, attesi domenica alle 18 dalla sfida contro la Real Sebastiani Rieti, battuta all’andata 64-63 al termine di un match incredibile dove i faentini hanno recuperato 15 punti piazzando il sorpasso a 3’’ dalla fine.

Entrambe le formazioni si presentano in buone condizioni: Faenza è reduce da due vittorie consecutive e Rieti da quattro.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Livetickt oppure domenica dalle 17 alla biglietteria del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Non sarà stata protagonista di una stagione da prima della classe come si pensava in estate, ma di sicuro la Real Sebastiani Rieti sta confermando di essere una delle maggiori candidate per la promozione in serie A2. Senza dimenticare i tanti attenuanti dovuti agli infortuni, con cui sta convivendo da inizio stagione.

La squadra di coach Alessandro Finelli ha infatti vissuto molti alti e bassi negli ultimi mesi, soprattutto alla fine di gennaio, riuscendo comunque a rialzare la testa, tanto che al momento occupa il quarto posto in classifica ed è reduce da quattro vittorie consecutive.

Guardando i nomi del roster, Rieti è l’unica del girone ad avere quasi tutti i giocatori che per molte stagioni hanno giocato in serie A2, e a dimostrazione di quanto la sua rosa sia ampia, basta pensare che durante il campionato se ne sono andati Andrea Traini (in A2 a Capo d’Orlando) e Alberto Chiumenti (alla Stella Azzurra Roma in A2), atleti dal lungo curriculum nel secondo campionato nazione.

Il miglior realizzatore è l’ala\centro Federico Loschi con 17 punti di media, ottimo tiratore anche dall’arco e grande rimbalzista, poi c’è Marco Contento (13.1), guardia dalle altissime percentuali realizzative in grado di decidere le partite con le sue giocate. In cabina di regia l’esperienza di Mario Stanic e di Alessandro Piazza rappresentano un valore aggiunto, come quella che c’è sotto canestro con Mario Ghersetti (out nella scorsa partita con Giulianova) e Klaudio Ndoja (che rientrerà proprio con i Raggisolaris), abituati a campionati da protagonisti in A2. Domenica al PalaCattani esordirà Marco Maganza, centro arrivato da Chiusi, formazione di serie A2.

Molto interessanti sono anche gli under, con Omar Dieng (ala del 2000) che si sta ritagliando un ruolo importante in serie B, proprio come il centro georgiano del 2001 Roman Tchintcharauli (assente domenica per un problema ad un piede), bravo a farsi trovare pronto quando il reparto lunghi ha dovuto far fronte a molti infortuni. 

Importante è anche l’apporto della guardia Lorenzo Piccin (2002) e dell’ala montenegrina Zdravko Okiljevic. Rispetto alla gara d’andata ci sarà anche Eghosa Ogiemwonyi, guardia\ala del 2003, arrivato dalla C Gold laziale dove militava nella Virtus Valmontone.

I PRECEDENTI STAGIONALI Un canestro di Petrucci a 3'' dalla fine decide una partita intensa e vibrante, vinta dai Raggisolaris grazie ad una grande rimonta dopo che si erano trovati sotto di 15 punti. Nel match in casa della Real Sebastiani Rieti, il miglior realizzatore dei faentini è stato Poggi con 15 punti, mentre per i laziali Ghersetti con 11.

IL PREPARTITA “La partita con la Real Sebastiani Rieti sarà difficile – spiega Iacopo Monteventi, Secondo Allenatore dei Raggisolaris –, perché affrontiamo una squadra molto forte che occupa le prime posizioni ed inoltre per noi sarà la terza gara in soli otto giorni.

Rieti ha un roster profondo con tante rotazioni e molti giocatori esperti. Rispetto all’andata la squadra è stata rimodellata: Chiumenti e Traini si sono trasferiti in A2 e sono arrivati un giovane di qualità come Okiljevic e un centro di impatto fisico come Maganza che debutterà proprio al PalaCattani.

In cabina di regia hanno Stanic e Piazza, bravi a mettere in ritmo la squadra grazie ai tanti anni vissuti in A2 e in serie B, e per caratteristiche possono anche giocare insieme. Nel reparto esterni ci sono Contento e Loschi, due tiratori che non disdegnano anche il gioco vicino a canestro. Insieme segnano circa 30 punti a partita e Loschi è stato per molto tempo il miglior realizzatore del girone. Di grande qualità sono anche i lunghi, con i giovani Dieng e Okiljevic e il terzetto formato da Ghersetti, Ndoja e Maganza, tutti con una importante carriera nel secondo campionato nazionale

Siamo pronti ad affrontare al meglio questa gara e di sicuro i nostri tifosi ci daranno grande sostegno come sempre”. 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Raggisolaris Faenza 84 Real Sebastiani Rieti 85

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

06/03/2022

Raggisolaris Faenza 84   Real Sebastiani Rieti 85

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I  RAGGISOLARIS CADONO AD UN PASSO DAL SUPPLEMENTARE

 

Raggisolaris Faenza 84   Real Sebastiani Rieti 85

(17-25; 36-43; 64-67)

 

FAENZA: Bianchi ne, Mazzagatti ne, Cortecchia ne, Siberna 9, Vico 23, Ballabio 8, Poggi 6, Reale 2, Molinaro 21, Petrucci 5, Aromando 10, Rosetti ne. All.: Garelli

RIETI: Tchintcharauli ne, Stanic 7, Dieng 8, Contento 24, Loschi 11, Piccin 2, Maganza 18, Piazza 7, Ghersetti ne, Ndoja 4, Okiljevic 4. All.: Finelli

ARBITRI: Berlangieri e Pulina

NOTE. Uscito per falli: Ballabio

 

I Raggisolaris sfiorano il supplementare con la Real Sebastiani Rieti, venendo traditi dal ferro che respinge un tiro libero di Molinaro a 2’’ dalla fine. Un finale che il giocatore non avrebbe meritato vista l’ottima partita disputata (21 punti e 9 rimbalzi) e che non avrebbe meritato la squadra sempre attenta contro una delle corazzate del girone. Prima del match c’è stata la premiazione di Gianluca De Ambrosi, ora allenatore delle giovanili di Rieti, da parte del presidente Filippo Raggi, che lo ha omaggiato con una canotta del club. Un premio meritato per un giocatore che ha scritto la storia della pallacanestro faentina ad inizio Anni Novanta.

Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio con Rieti che segna soprattutto da tre punti (chiuderà con un 14/27) e con Maganza da sotto, mentre Faenza risponde con il gioco di squadra. A ridosso dell’intervallo Vico spara la tripla del 36-38 poi gli ospiti piazzano un break di 5-0 arrivando all’intervallo sul 43-36.

Al rientro in campo Contento segna da tre il 49-38 (chiuderà con un 7/8 dalla lunga distanza) poi sale in cattedra Vico. Con astuzia si guadagna in due occasioni tre tiri liberi per fallo sul tiro da tre poi segna tre triple e regala a Molinaro l’assist del 57-57 a 3’50’’ dalla fine, per un totale di 15 punti messi a referto nel quarto. Inizia così un lungo e avvincente testa a testa risoltosi solo nel finale. Sotto 85-80 a 4’’ dalla fine, Molinaro segna la tripla dell’83-85 poi subisce fallo da Contento. Dalla lunetta il pivot mette il primo e solo la sfortuna non gli consente di segnare quello del pari. Un vero peccato, ma ancora una volta i Raggisolaris hanno dimostrato di avere un grandissimo carattere.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'