Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza: domenica pericolosa al - PalaBanca - con Orzinuovi

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

05/03/2022

UCC Assigeco Piacenza: domenica pericolosa al  - PalaBanca -  con Orzinuovi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

UCC Assigeco Piacenza: domenica pericolosa al  - PalaBanca -  con Orzinuovi

Tirato il respiro per una domenica a causa del rinvio della trasferta con Cantù, l’Assigeco torna a respirare a pieni polmoni l’aria della regular season ospitando domani al “PalaBanca” (palla a due alle 18) l’Agribertocchi Orzinuovi.

L’ex club di coach Salieri e Lorenzo Galmarini, ultima in classifica con una sola vittoria all’attivo, presenta il classico copione “trappola”: i risultati non rispecchiano le potenzialità di un roster molto importante, capace di dare del filo da torcere a tutti durante l’anno.

I biancorossoblu devono approcciare la sfida nel migliore dei modi per dare un colpo alla classifica dopo quattro gare perse di fila.

«E’ vietato nel modo più assoluto sottovalutare Orzinuovi: Renzi e compagni hanno esperienza da vendere e grandi potenzialità tecniche individuali (vedi vittoria ottenuta a Pistoia ndr) – Stefano Salieri non vuole cali di tensione da parte dei suoi ragazzi - La pausa generata dal rinvio della trasferta con Cantù è servita principalmente a lavorare al meglio e recuperare da qualche piccolo acciacco. Domani ci aspetta una gara delicata e insidiosa ma che dobbiamo assolutamente vincere per tornare a muovere la classifica. Da parte nostra serve una partita intelligente e caparbia, di grande intensità e sacrificio, rispettando il piano gara. Sarà molto importante gestire al meglio i ritmi e tenere alto il livello di attenzione».

Respinto il possibile assalto di club di A1 per Gabe DeVoe, leader rossoblu con 17.7 punti a gara, 4.2 rimbalzi e 4.6 assist di media, ritrovando gli ex Sandri e Janelidze, l’Assigeco punta a tornare al successo per riprendere il cammino verso la griglia play off.

«Una sfida non certo facile, come una visione superficiale della classifica potrebbe indurre a pensare. Incontriamo una squadra che ha un roster di assoluto livello che pur vincendo un solo incontro ha saputo lottare e creare difficoltà a tutti gli avversari e rimane insidiosa al massimo. Un week end senza partita è stato utile per programmare la sessione di allenamenti in modo tale da permetterci di limare gli effetti di qualche acciacco fisico, normale, a questo punto della stagione, e preparare al meglio la gara casalinga contro Orzinuovi – avverte Lorenzo Galmarini, ala rossoblu -. Nessuna sottovalutazione perché a noi serve ritrovare il gusto della vittoria dopo quattro sconfitte in fila.  Sappiamo bene che ci sarà da soffrire e lottare fino in fondo, per cui diventano fondamentali la fase difensiva molto intensa e la capacità di attaccare bene. Dobbiamo provare a replicare l’intensità e la capacità di fare gioco viste contro Udine e Torino per conservare chance di successo».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

UCC Assigeco Piacenza 117 Agribertocchi Orzinuovi 79

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

08/03/2022

UCC Assigeco Piacenza   117     Agribertocchi Orzinuovi  79

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

UCC Assigeco Piacenza e Luca Cesana: giornata da record contro Orzinuovi

UCC Assigeco Piacenza   117     Agribertocchi Orzinuovi  79

(37-15; 59-36; 98-56)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 9 (2/3, 1/6), DeVoe 18 (6/7, 1/4), Cesana 46 (3/4, 13/20), Pascolo 9 (4/4 da due), Guariglia 10 (4/6, 0/2); Gajic 12 (4/6 da tre), Galmarini 9 (0/1, 3/3), Seck 4 (2/4 da due), Deri, Querci 

All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rebec 8 (1/3, 2/7), Corbett 27 (6/7, 2/11), Sandri 10 (3/7, 0/2), Janelidze 6 (3/4, 0/2), Renzi 2 (1/4, 0/2); Baldassarre 12 (3/6, 2/5), Martini 8 (3/6, 0/1), Giordano 6 (3/4 da due). Ne: Apollonio, Wickramanayke

All.: Massimo Bulleri (assistente: Andrea Vincenzutto)

ARBITRI: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Angelo Bramante di S.Martino Buon Albergo, Vincenzo Di Martino di Vicenza

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 9 su 10, Agribertocchi 15 su 17

Tiri da tre: Assigeco 22 su 41, Agribertocchi 6 su 320

Rimbalzi: Assigeco 39 (Guariglia 8), Agribertocchi 31 (Baldassarre 7)

Assist: Assigeco 32 (Sabatini 17), Agribertocchi 12 (Rebec 4)

Cinque falli: nessuno

PIACENZA Serata storica per l’Assigeco che nell’asfaltare al “PalaBanca” la resistenza di Orzinuovi in una sfida dominata fin dalla palla a due riscrive con entusiasmo diverse pagine del libro dei record del basket italiano e societario. 

Luca Cesana che con 13/20 da tre eguaglia il record assoluto di triple realizzate detenuto da Mike McGee (Desio-Firenze, 13/30 ma dopo due supplementari ndr) e con i 46 punti segnati stabilisce il record di punti realizzati da un giocatore italiano in A2, al quarto posto nella storia del campionato. Una serata vissuta in modalità “Steph Curry”. «Venivo da una settimana di allenamenti fatti molto bene con la squadra e mi sentivo particolarmente in fiducia: devo ringraziare il coach e lo staff tecnico per il lavoro che stiamo facendo e i compagni che con passaggi precisi mi hanno messo nelle migliori condizioni per segnare – spiega il 24enne capitano rossoblu che curiosamente ha superato Ferguson, 12/16 da tre in Assigeco-Imola del gennaio 2020 chiusa con 50 punti, record di A2 -. E’ stata una serata speciale, mi sentivo tranquillo e sicuro al tiro, tanto che ho segnato le prime 6 triple in fila: sono casi in cui entri in un’altra dimensione, difficile da descrivere. A metà gara mi hanno detto del record e ho provato a giocarmela fino alla fine. L’ultima tripla l’ho segnata a 4” dalla sirena. La volevo fortemente. E’ andata bene, ma adesso dobbiamo solo pensare a dare il massimo nelle prossime gare per raggiungere l’obiettivo play off».

Nelle meraviglie della serata ci sono anche i 17 assist smazzati da Gherardo Sabatini che, come da normale procedura, sono al vaglio della Lnp prima di essere ufficializzati: rappresentano il record assoluto in A2, seconda miglior prestazione in campionato di sempre fra A2 e serie A. In cima c’è Luca Vitali con 18 (Brescia, A1, stagione 2016/17), mentre Marques Green 20 in Coppa Italia (2011).

«Luca e Gherardo hanno disputato una gara superlativa – interviene Franco Curioni, patron dell’Assigeco -. Sono due ragazzi fantastici, bravi personalmente e come giocatori. Sono cresciuti molto sotto la guida di Stefano Salieri e hanno tutte le possibilità di ambire a traguardi importanti. Basta vedere come si allenano durante la settimana al “Campus”».

I 117 punti segnati nel successo contro Orzinuovi (con il 61% dal campo) rappresentano il massimo punteggio, senza supplementari per giunta, raggiunto dall’Assigeco nella propria storia. I ragazzi di Stefano Salieri superano di poco il precedente primato stabilito nel successo” on the road” a Lumezzane (82-115) il 18 febbraio 2007, in B1, dal gruppo allora allenato da Walter De Raffaele.

Una gara da ricordare a lungo per Franco Curioni. «Siamo contenti ma dobbiamo inquadrare questa gara in un contesto specifico senza crogiolarsi nell’entusiasmo della vittoria, che interrompe una serie di quattro sconfitte, ma pensando ad affrontare al massimo, con umiltà e determinazione, il prosieguo della stagione – chiosa il presidente biancorossoblu -. La strada verso i play off è ancora lunga e difficile. Sarebbe un ottimo traguardo nella decima stagione dell’Assigeco in A2, dopo due anni di grande sofferenza con il calo di sponsor e di presenze al palazzetto. Senza aiuti e incentivi ci siamo retti solo sulle nostre forze. Desideriamo chiudere il più in alto possibile».

Stefano Salieri è stato bravo a preparare meticolosamente il ritorno al successo dell’Assigeco dopo quattro sconfitte filate.

Una prestazione da urlo che è anche il modo migliore per ricordare Marco Beccari, il patron della Bakery Piacenza scomparso due giorni fa: dopo il toccante minuto di silenzio, l’Assigeco ha giocato con la canotta listata a lutto dando spazio con magliette dedicate al “no” alla guerra in Ucraina. 

L’approccio determinato dei rossoblu, intensi da subito in fase difensiva e ispirati alla grande da Cesana (6/6 da tre: 20 punti nel primo quarto) mette in crisi i meccanismi già precari di Orzinuovi che neppure gli ex Janelidze e Sandri riescono a rivitalizzare: 18-4 al 5’, 37-13 al 9’. Renzi è bloccato, segna solo Corbett.

Manca Carr dolorante alla schiena, Guariglia e Pascolo seguono il flusso del gioco. DeVoe si mette a disposizione della squadra ed emerge nella parte centrale contribuendo al raggiungimento del record di Cesana e alla buona gara di Gajic, alternata a qualche sprazzo di Galmarini (12’ di gioco) non al meglio fisicamente. Entrami caldissimi dall’arco.

L’Assigeco vola nel secondo (54-21 all’8’) e nel terzo quarto (96-54 al 9’) salendo al massimo vantaggio nello spicchio conclusivo (112-62 al 7’) tirando poi il fiato.

Non Cesana che a 4” dalla sirena infila pur con equilibrio precario la tripla del record scatenando un vero e proprio pandemonio sulle tribune.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Assigeco Piacenza 117 - Agribertocchi Orzinuovi 79

Di Alessio Sigalini

Pagina 1 di 1

07/03/2022

Assigeco Piacenza  117 - Agribertocchi Orzinuovi   79

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: SCONFITTA NELLA TRASFERTA DI PIACENZA CONTRO L’ASSIGECO

Sconfitta per l’Agribertocchi Orzinuovi.

La truppa di coach Massimo Bulleri, al termine di una partita mai in discussione, deve fare strada all’Assigeco Piacenza. Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che l’Assigeco Piacenza indirizza subito la partita sopra i propri binari. I padroni di casa, infatti, spingono sopra il pedale dell’acceleratore firmando un parziale di 8-0, ad opera di due triple di Cesana e DeVoe e ad un appoggio in area di Guariglia. E’ Sandri, grazie a due entrate al ferro, a tenere a galla l’Agribertocchi, con quattro punti consecutivi. L’Assigeco, però, non perde il controllo e, in un amen, volando sulle cinque lunghezze di vantaggio obbliga coach Massimo Bulleri a sospendere il tempo. Il ritorno in campo è un incubo per Orzinuovi. Cesana arma la mano e, a suon di triple, piega la difesa orceana, e indirizza l’incontro in maniera inequivocabile verso Piacenza (18-4 al 5’). L’Agribertocchi subisce un duro contraccolpo psicologico e, in zona d’attacco, non riesce a trovare la via del canestro. L’Assigeco non ha pietà e, trascinata da sei triple in altrettanti tentativi di Cesana, supera le venti lunghezze di vantaggio, mettendo in cassaforte il risultato da subito, mentre Orzinuovi rimane al palo (37-15 al 10’). Il secondo quarto segue la falsariga del primo, con Piacenza che gioca “al gatto ed il topo” con Orzinuovi, mostrando organizzazione difensiva e fluidità in attacco anche per merito delle sgroppate di Sabatini ed il solito Cesana, in formato extralarge. Orzinuovi soffre anche la fisicità a rimbalzo, dove Guariglia e Pascolo mostrano i muscoli (48-21 al 15’). L’Agribertocchi continua a litigare con ferro, sebbene Rebec e Baldassarre provino a tappare l’emorragia. Coach Stefano Salieri butta nella mischia, con l’intento di far rifiatare Cesana e Galmarini, Gajic e Seck, i quali si fanno trovare pronti e sul pezzo, infilando la difesa orceana. Martini e Corbett cercano di alzare l’intensità, lucrando diversi punti dalla lunetta, ma il gap rimane importante (59-36 al 20’). Nel terzo quarto la musica non cambia: Piacenza, forte del tesoretto acquisito, gestisce il risultato ed il vantaggio senza troppi patemi e preoccupazioni, continuando ad esprimere una pallacanestro rapida e spumeggiante (74-47 al 25’). Orzinuovi, dal canto suo, non può far altro che limitare i danni, aggrappandosi alle iniziative di Corbett e Baldassarre, ma è ormai troppo tardi, perché Piacenza dilaga e tocca le quarantadue lunghezze di vantaggio (98-56 al 30’). L’ultima frazione di gioco ha poco da dire nell’economia della gara ed è una pura formalità (109-62 al 35’). L’Agribertocchi incassa una pesante sconfitta.

Assigeco Piacenza  117 - Agribertocchi Orzinuovi   79

ASSIGECO PIACENZA: Cesana 46, Sabatini 9, DeVoe 18, Pascolo 9, Guariglia 10, Gajic 12, Galmarini 9, Seck 4, Querci, Deri. Allenatore: Stefano Salieri.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Rebec 8, Corbett 27, Sandri 10, Janelidze 6, Renzi 2, Baldassarre 12, Martini 8, Giordano 6, Apollonio ne, Wickramanayake ne. Allenatore: Massimo Bulleri.

PARZIALI (37-15;22-21;39-20;19-23).

ARBITRI: Ciaglia, Bramante, Di Martino.

 

Area Comunicazione e Stampa

Agribertocchi Orzinuovi.

Alessio Sigalini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'