Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Intech Virtus Imola va Pallacanestro Molinella 92-80

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

08/03/2022

Intech Virtus Imola   va Pallacanestro Molinella  92-80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Virtus resta sul +6 rispetto alle seconde 

9^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola   va Pallacanestro Molinella  92-80

(parziali 27-23 / 50-39 / 68-58)

Imola: Nucci 6, Galassi 8, Aglio 14, Carella 4, Magagnoli 12, Ranocchi 14, Diminic 21, Biavati, Seskus 13, Savino. All:Regazzi

Molinella: Guazzaloca 10, Brandani 14, Cobianchi, Labovic 17, Zanetti 4, Gianninoni 15, Bonanni ne, Bacilieri 1, Simonetti 7, Montaguti 2, Nanni ne, Zhytariuk 10. All: Castaldi

Arbitri: Bravo e Gennari

E’ una vera e propria battaglia al PalaRuggi tra l’Intech e Molinella con gli ospiti che puntano a raggiungere la 5^ vittoria consecutiva ed i gialloneri a mantenere intatto il vantaggio di 6 lunghezze sulle seconde.

La spunta 92-80 la Virtus Imola al termine di un match vibrante, condotto per 40’, contro una squadra che resta in gara fino a pochi istanti dal termine: Zhytariuk infila due triple consecutive nel finale tenendo a galla i suoi sul 87-76 a 3’30”. Sarà, poi, capitan Jacopo Aglio a blindare il successo con una penetrazione e la tripla che determina il +12 conclusivo.

Tra i gialloneri, Diminic inizia il match stranamente impreciso con almeno 5 errori gratuiti al tiro, anche se all’intervallo ci arriva già con 10 punti segnati. Seskus (11 punti nel 1° quarto) e Galassi (2 triple nel 2° quarto) sgomitano con la velocità di Gianninoni (all’intervallo 8 punti tutti dalla linea della carità) e l’esperienza del duo Brandani-Guazzaloca (10 punti complessivi all’intervallo). Mentre Nucci è chirurgico dall’arco, Aglio, Magagnoli e Ranocchi sono bravi a reggere la veemenza degli avversari, gestendo energia e lucidità nei momenti delicati, segnando anche 5 triple totali. Carella è determinante per il lavoro sporco a rimbalzo, con il jolly della stoppata piena a Montaguti a 6’ dalla sirena finale. In campo, negli scampoli finali, anche i giovani Savino e Biavati, quest’ultimo all’esordio al PalaRuggi.

Tra gli uomini di coach Castaldi, con Bonanni in panchina solo per onor di firma, Zhytariuk (lungamente applaudito prima e dopo la partita dai tifosi gialloneri) dà vita ad uno scontro fisico epico ma molto corretto con Diminic con cui si annullano sostanzialmente sotto alle plance nel primo tempo, emergendo nel finale con 8 punti (e due triple) nell’ultimo quarto. Gianninoni è il trascinatore dei suoi sia nella gestione della transizione che nella trasformazione dei tanti tiri liberi a disposizione (11 punti infilati dalla lunetta); Brandani e Guazzaloca offrono solidità, mentre Labovic è straordinario nell’impatto col match: nel 1° quarto infila 3 triple consecutive che tengono viva la sua squadra (12-11 al 6’), chiudendo, poi, il parziale a quota 14 punti personali. 

Con un metro arbitrale di difficile interpretazione, si arriva alla pausa breve tra il 3° ed il 4° quarto con Nucci, Aglio, Seskus e Zhytariuk a quota 4 falli.

Primo quarto (27-23) piuttosto equilibrato con Labovic (14) e Seskus (11) sugli scudi; nel secondo parziale Galassi piazza due triple solo retina che lanciano Imola sul +8 dopo 1’30”. Concetto ribadito da Magagnoli dall’arco (40-30 al 5’30”). Un paio di fischiate arbitrali quantomeno dubbie innervosiscono gli animi in campo e sugli spalti, ma nel finale di tempo la Virtus si appoggia al totem Diminic che segna 6 punti che valgono il 50-39 con cui ci si ferma all’intervallo.

Nucci apre le danze al cambio campo con una stilittata da lontano, ma al 4’ viene fischiato il 4° fallo a Seskus che rischia di essere escluso dal gioco nel momento più caldo. Un minuto dopo, stessa sorte per Zhytariuk che fatica a contenere lo strapotere fisico di Diminic (7 nel quarto). E’ un momento poco spettacolare del match, con parecchi errori di confusione da una parte e dall’altra con Imola comunque in gestione sul 61-52. A pochi minuti dalla pausa breve anche Aglio e Nucci incassano il 4° fallo, mantenendo, di fatto, aperta la contesa in vista dell’ultimo frangente di gioco.

L’Intech parte avanti 68-58: Ranocchi prende in mano le redini del gioco e infila due triple che spezzano l’equilibrio, lanciando i suoi sul +18 (82-64) a 6’ dalla sirena. Quando sembra finita, Molinella ha un colpo d’orgoglio con due intercetti e conseguenti contropiedi solitari di Guazzaloca, che producono l’immediato timeout di coach Regazzi. Gli ospiti tentano la rimonta disperata con le due triple di “Slava” che portano il tabellone sul 84-73 a 3’30”. Dopo il canestro da lontano di Magagnoli, Castaldi tenta la carta del timeout per rilanciare i suoi, ma capitan Aglio si erge a protagonista degli ultimi scampoli di match con un canestro in penetrazione (più fallo, libero aggiuntivo sbagliato) e con la tripla che sancisce il successo pieno e meritato della Intech Virtus Imola (92-80).

E’ una vittoria che mantiene l’Intech sul +6 su Ferrara (vittoriosa contro il F.Francia) e Fortitudo (vincente sul campo dell’Olimpia Castello), sul +8 su Scandiano e Forlimpopoli e sul +10 rispetto alle corazzate Fulgor Fidenza e Lg Castelnovo (e Molinella).

Sabato 12 marzo trasferta particolarmente insidiosa in quel di Forlimpopoli contro cui la Virtus cedette 75-76 dopo l’overtime, in un match spettacolare in cui accadde di tutto. Obiettivo di serata sarà risanare quella ferita, seppur senza l’apporto dei tifosi, per le restrizioni numeriche previste dai protocolli covid. 

 

9^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola-Molinella 92-80

Ferrara-F.Francia 63-58

Lg Castelnovo-Scandiano 68-75

Fulgor Fidenza-Baskers Forlimpopoli 80-81 dts

Olimpia Castello-Fortitudo 51-57

 

Classifica:

Intech Virtus Imola 24, Fortitudo e Ferrara 18, Scandiano e Baskers Forlimpopoli 16, Lg Castelnovo, Molinella e Fulgor Fidenza 14, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Pre partita Virtus Intech Imola vs Pallacanestro Molinella

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

04/03/2022

Pre partita  Virtus Intech Imola  vs Pallacanestro Molinella

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

PIU’ IN ALTO DI “SLAVA”

9^ giornata di ritorno

Virtus Intech Imola  vs Pallacanestro Molinella 

Domenica 6 marzo 2022, ore 18,00

PalaRuggi di Imola

Arbitri: Antonio Bravo e Carlo Gennari

Obbligo greenpass e mascherina ffp2 prima, durante e dopo il match

Torna al PalaRuggi l’Intech Virtus Imola e lo fa da capolista solitaria con 6 punti di vantaggio sulle seconde (Fortitudo e Ferrara): mancano ancora 7 partite alla fine della regular season ed il primo posto è senza dubbio ben saldo, ma non ancora matematico. Dunque, ogni gara è fondamentale per il raggiungimento del primo obiettivo stagionale che spedirebbe Imola ai playoff con l’indubbio vantaggio della “bella” in casa in ogni turno di post-season.

Ad alzare l’asticella, lo stato di forma eccezionale dell’avversario di turno, ovvero quel Molinella che negli ultimi anni ha sempre impensierito (e, a volte, battuto) l’Intech.

La Virtus arriva da una trasferta travolgente in quel di Zola Predosa dove ha raggiunto anche il +38, ma dall’altra parte si troverà un Molinella in striscia positiva aperta nel 2022.

Il ritorno di “Slava” Zhytariuk al PalaRuggi, poi, è sempre un evento gradito per i tifosi della Virtus Imola che ne hanno apprezzato la serietà, la dedizione e la forza fisica nel biennio 2017/2019 in giallonero. Molinella viene da una bella serie di 4 vittorie consecutive, tra cui quelle fondamentali contro le corazzate Ferrara (82-77 a Vigarano), Fulgor Fidenza (65-61 tra le mura amiche), Castelnovo (97-78 in trasferta) e, prima, contro l’Olimpia Castello (77-70). Le prove di forza contro Ferrara e Fidenza hanno riportato Molinella nella parte alta della classifica, dopo un avvio grigio e non corrispondente al proprio livello tecnico. E non sarà la stessa squadra che incassò un pesante -22 nella gara d’andata a Molinella.

Coach Marco Castaldi può fare affidamento su diversi nomi importanti che destano attenzione da parte dei gialloneri, a partire proprio dal grandissimo ex di turno Vyacheslav Zhytariuk, il totem ucraino sotto al ferro che sta viaggiando a 15 punti di media ad allacciata di scarpe. Poi il reparto di esterni che unisce i giovani, veloci e talentuosi Mattia Bonanni e Jacopo Gianninoni ai veterani Alessandro Guazzaloca e capitan Francesco Brandani, tutti attorno alla doppia cifra di punti segnati ogni gara. Da non sottovalutare anche Zanetti, Labovic e gli altri giovani in rosa.

E’ importante esserci, sugli spalti, per appoggiare questa squadra che, finora, ha dominato il campionato e che intende non fermarsi sul più bello.

Così all’andata:

Serie C Gold

9^ giornata andata

MOLINELLA-INTECH VIRTUS IMOLA 65-87

(parziali: 18-19 / 35-33 / 43-55)

Molinella: Guazzaloca 5, Brandani 10, Ouattara 2, Simonetti, Bonanni 14, Gianninoni 14, Labovic 3, Zanetti, Bacilieri, Cobianchi, Zhytaryuk 17. All: Castaldi

Intech: Nucci 13, Galassi 2, Castelli, Aglio 13, Carella 4, Magagnoli 13, Ranocchi 5, Diminic 21, Seskus 14, Savino 2. All: Regazzi

Arbitri: Gusmeroli e Grazioli

9^ giornata di ritorno

Intech Virtus Imola-Molinella

Ferrara-F.Francia

Lg Castelnovo-Scandiano

Fulgor Fidenza-Baskers Forlimpopoli

Olimpia Castello-Fortitudo

Classifica:

Intech Virtus Imola 22, Fortitudo e Ferrara 16, Scandiano, Baskers Forlimpopoli, Lg Castelnovo, Molinella e Fulgor Fidenza 14, F.Francia 8, Pol.Arena e Olimpia Castello 6.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Intech Virtus Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'