Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Ferrara Basket 2018 - Preven Meccanica Francesco Francia 63 – 58 (13-16, 31-27, 51-49)

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

08/03/2022

Ferrara Basket 2018  - Preven Meccanica Francesco Francia   63 – 58 (13-16, 31-27, 51-49)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C Gold – Quasi…

Ferrara Basket 2018  - Preven Meccanica Francesco Francia   63 – 58 (13-16, 31-27, 51-49)

Ferrara: Bianchi 22, Agusto 13, Fabbri 9, Verrigni 8, Costanzelli 6, Tognon 3, Egidi 2, Ciaroni, Husam, Marzo. All. Furlani, Vice Brancaleoni

F.Francia: Spampinato 12, Errera 12, Folli 11, Bianchini 8, Degregori 7, Bianchi 4, Giuliani 4, Almeoni, Bavieri, Brunetti, Penna. All. Cavicchi, Vice Gatti

Ennesima battuta d’arresto in quel di Vigarano nella nona giornata di ritorno. E dire che dopo la brutta sconfitta patita in casa contro Imola le premesse, o meglio le speranze, per tentare di portare a casa una vittoria in trasferta c’erano: il rientro di Bianchini, l’esordio del nuovo innesto Spampinato (ottimo impatto sulla gara) utile anche per coprire l’assenza di Biello e non ultima qualche defezione Covid nelle file ferraresi.

In effetti, nonostante il vistoso divario in classifica, la gara è equilibrata; le vittorie nei parziali sono divise equamente tra le due formazioni che ci mettono poco ad adeguarsi al metro arbitrale permissivo, le palle perse e recuperate si sprecano da ambo le parti. Dopo un primo quarto condotto in testa e vinto distribuendo le marcature su sei giocatori, veniamo raggiunti e superati nel secondo parziale e da lì sarà solo inseguimento.

Abbiamo il merito di non demordere ma diamo anche l’impressione che ci manchi sempre qualcosa. Tutte le volte – e sono diverse – che siamo sul punto di impattare il punteggio, qualcosa va storto: perdiamo palla, affrettiamo il tiro, sbagliamo i liberi o abbiamo un fischio contro. Ci vorrebbe più calma e attenzione ma dopo una serie negativa così lunga è più facile a dirsi che a farsi.

Ci riusciamo però nel finale: a 2:30 dal termine Agusto dalla lunetta porta i suoi sul +4, nell’azione successiva non realizziamo un canestro già fatto e due liberi. Sembra finita ma una serie di conclusioni sbagliate da entrambe le parti ci portano a 59” dalla sirena quando Bianchini segna su assist di Degregori dopo aver rollato a canestro (finalmente!).

Dopo il time out difendiamo bene e portiamo Ferrara ai ventiquattro secondi e nella successiva azione d’attacco il neo-acquisto Spampinato prende l’iniziativa e in entrata ci dà l’agognata parità a 28 secondi dal termine.

Non c’è time out e purtroppo commettiamo l’errore di chiudere troppo l’area lasciando libero sul perimetro Bianchi che sulle scarico di Verrigni segna una tripla pesantissima portando a 22 il suo bottino personale. Mancano 16 secondi, coach Cavicchi ferma la gara per disegnare uno schema, riusciamo a tirare per ben due volte ma non a segnare e due liberi di Verrigni – dopo aver subìto fallo – sanciscono il +5 finale.

Resta il rammarico, come all’andata, per una partita che si poteva vincere ma non si è vinta. C’è da migliorare sui finali punto a punto, e non solo, e lo si può fare unicamente  in allenamento. Il nostro turno di riposo ci dà la possibilità di avere due settimane per prepararci e arrivare pronti alla sfida con Molinella al PalaVenturi Domenica 20 Marzo alle 18:00.

Che sia la volta buona?

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa

Preven Francesco Francia Pallacanestro e Andrea Spampinato insieme !

Di Gabriella Di Chiara

Pagina 1 di 1

04/03/2022

Preven Francesco  Francia Pallacanestro e Andrea Spampinato insieme !

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Preven Francesco  Francia Pallacanestro e Andrea Spampinato insieme !

Preven Francesco Francia presenta Andrea Spampinato, nuovo innesto nel gruppo di Serie C Gold.

Ala Forte del 1996, nato a Cagliari, Spampinato ha un curriculum davvero invidiabile, dopo aver fatto le giovanili nella sua città di origine, all’Esperia, e aver solcato i parquet dell’isola. Una stagione alla Stella Azzurra Roma, poi Altamura, Virtus Imola, Oderzo Basket e Olimpia Castello. Da non dimenticare, ovviamente, le due stagioni alla Dinamo Sassari in A2.

In piena era Covid aveva appeso le scarpe al chiodo ma la “nuova normalità” lo ha spinto a sposare il progetto Francesco Francia e a entrare nella squadra di Coach Cavicchi.

Ad Andrea va il benvenuto di Società e tifosi, che non vedono l’ora di applaudirlo al PalaVenturi.

Forza Francesco Francia !

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Gabriella Di Chiara

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'