Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Ginnastica Fortitudo-E80 Group LG Competition Castelnovo

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

09/03/2022

Presentazione Ginnastica Fortitudo-E80 Group LG Competition Castelnovo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Presentazione Ginnastica Fortitudo-E80 Group LG Competition Castelnovo

 

Trasferta impegnativa per la E80 Group LG Competition che sabato 12 marzo sfiderà la Ginnastica Fortitudo nel decimo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold.

I montanari cercheranno di prolungare il record positivo sinora maturato in trasferta (sei vittorie in sette partite affrontate lontano dal Pala Giovanelli), anche se avranno come rivale la vera sorpresa del campionato e che occupa al momento il secondo posto in classifica insieme alla Basket Ferrara. L’avversaria di giornata, una delle neopromosse, ha iniziato la stagione con tre sconfitte consecutive prima di cambiare passo: la formazione felsinea è infatti reduce da 3 vittorie di fila e da ben 7 successi nelle ultime 8 gare giocate.

Il roster allenato da coach Andrea Mondini è anagraficamente molto giovane, ma sono presenti alcuni esperti giocatori che hanno il compito di favorire la crescita delle nuove leve. Non esiste un’unica stella e il talento è equamente distribuito fra tutti i membri della team bolognese. La LG dovrà principalmente prestare attenzione agli esterni Procaccio e Tosini insieme all’eterno Luigi Dordei: a quasi 41 anni e dopo aver calcato i parquet di tutta Italia tra Serie A e Legadue, il lungo laziale continua infatti a divertire e divertirsi oltre che ad ispirare la crescita di tanti giovani compagni di squadra. Va segnalata inoltre la presenza degli esterni Pederzoli (ex Fortitudo Bologna) e Degli Esposti Castori (ex Pallacanestro Reggiana), oltre a quella dei lunghi Zinelli e Ranieri.

L’incontro è in programma presso la palestra “Alutto” di Bologna avrà inizio alle ore 18:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition

Simone Torlai

Ginnastica Fortitudo Bologna - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-68

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

13/03/2022

Ginnastica Fortitudo Bologna  - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-68

Federico Mallon

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Importante successo per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nel 21° turno di Serie C Gold supera a Bologna la Ginnastica Fortitudo con il punteggio finale di 65-68. Settimo successo in otto trasferte per la formazione montanara, la quale continua ad essere un osso duro lontano dal Pala Giovanelli e che raccoglie così due preziosissimi punti contro la vera sorpresa del campionato.

Il primo quarto di gara è tutto in favore degli ospiti che, nonostante siano privi di Parma Benfenati (presente in Lista R senza però poter scendere in campo), cominciano l’incontro con il giusto piglio e firmano una serie di parziali che li porta a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. La Fortitudo sembra subire il colpo, non riesce a reagire, ha difficoltà in entrambi i lati del campo e dopo 10 minuti i bolognesi sono indietro di ben 8 lunghezze (14-22).

La seconda frazione segue il copione della precedente, con Castelnovo efficace in attacco e brava a limitare gli avversari nella metà campo difensiva. Il trio Mallon-Gatta-Magnani punisce ripetutamente i felsinei sia dall’arco che dal pitturato e riesce a raggiunge la doppia cifra di vantaggio. I ragazzi di Mondini continuano ad avere qualche problema di gioco e si affidano a Balducci e Dordei per rimontare il passivo accumulato. La E80 Group riesce comunque a produrre punti con regolarità e chiude la prima metà di gara sul 31-41 in proprio favore.

Al rientro in campo, si inceppa però il motore della LG: i montanari non riescono più a trovare la via del canestro e subiscono l’intensità dei fortitudini, bravi ad approfittare del momento di appannamento degli ospiti. Dordei e Degli Esposti Castori sono i riferimenti offensivi dei padroni di casa, i quali concedono agli avversari solo 5 punti nei primi 8 minuti del quarto. La Ginnastica firma il primo vantaggio dell’incontro a 90 secondi dalla fine del periodo, poi un mini-parziale da 4-0 dei Cinghiali chiude la terza frazione sul 47-50.

Ci si appresta quindi ad assistere un quarto conclusivo in volata ed una sfida che ha cambiato completamente volto rispetto alla prima parte dell’incontro. C’è tensione in campo, tanta intensità ma l’incontro è comunque piacevole con tanti canestri da una parte e dall’altra. La Ginnastica Fortitudo cerca in tutti i modi di colmare il gap e ribaltare l’incontro, ma è da apprezzare la generosità dei reggiani che rimangono concentrati e si affidano al capitano Mallon e al solito Sieiro per mantenere gli avversari a distanza. Nel finale la Fortitudo ha in mano la palla per mandare l’incontro all’overtime ma il tiro dall’arco di Degli Esposti Castori, anche se ben costruito, non vede il fondo della retina. Finisce quindi 65-68 per Castelnovo che raggiungono così quota 16 punti in classifica.

La LG porta a casa il risultato dopo una partita condotta per quasi tutti i 40 minuti e una prestazione convincente in entrambi i lati del campo. Positiva la gara dell’intero roster dei Cinghiali, anche se vanno evidenziate le ottime prove di capitan Mallon, del play Magnani e di un ispirato Gatta.

Sconfitta non particolarmente dolorosa per la Fortitudo e che non provoca grandi cambiamenti in classifica. I padroni di casa hanno sofferto molto nel primo tempo e sono stati bravi a rientrare nel punteggio durante il terzo quarto, arrivando infine ad un solo tiro dal pareggio. Altra solida partita del solito ed esperto Dordei, bene anche Degli Esposti Castori e Balducci.

La E80 Group tornerà in campo domenica 20 al Pala Giovanelli nel derby contro Arena Montecchio, mentre nella stessa giornata la Ginnastica Fortitudo farà visita alla Fulgor Fidenza.

Ginnastica Fortitudo - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-68

Parziali: 14-22; 31-41; 47-50.

Ginnastica Fortitudo: Battilani 5, Balducci 14, Procaccio 2, Tapia 1, Tosini 3, Cinti, Pederzoli 5, Ranieri 4, Lawrence ne, Degli Esposti Castori 10, Zinelli 3, Dordei 18. Allenatore: Mondini.

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 2, Bergianti ne, Gatta 15, Sieiro 8, Rossi 4, Magnani 14, Tognato 4, Mallon 21, Ciano ne, Saccone, Parma Benfenati ne. Allenatore: Tumidei.

Arbitri: Colinucci - Resca.

 

Area Comunicazione e Stampa

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 

Simone Torlai

Comunicato LG Competition Castelnovo Monti - Guerra in Ucraina

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

11/03/2022

Comunicato LG Competition Castelnovo Monti  - Guerra in Ucraina

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

In un momento storico così particolare e dopo i recenti accadimenti che hanno colpito l’Ucraina, anche la nostra società sportiva non può rimanere indifferente e vuole quindi esternare alcune semplici riflessioni.

La LG Competition Castelnovo Monti intende infatti manifestare la propria vicinanza al popolo ucraino, con la speranza che questo orribile conflitto possa concludersi il prima possibile.

I “Cinghiali” intendono inoltre sposare le numerose iniziative prontamente attivate dalla comunità dell’Appennino Reggiano volte ad aiutare i numerosi cittadini colpiti da questo terribile evento.

La nostra Costituzione recita: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” e questo è anche il pensiero condiviso della LG intera, di tutti i suoi dirigenti e tesserati. La guerra non è e non sarà mai la risposta.

 

Area Comunicazione e Stampa

LG Competition Castelnovo Monti 

Simone Torlai

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'