Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, gara d'alta quota, trasferta con Giardini Margherita

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

10/03/2022

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, gara d'alta quota, trasferta con Giardini Margherita

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

TIGERS, GARA D’ALTA QUOTA A BOLOGNA  FAST COFFEE VILLANOVA VISITA GIARDINI MARGHERITA

Tigers finalmente al completo. Il coach: “Giocare col sorriso, pronti a dare tutto”

È una partita d’alta quota, quella tra Fast Coffee Villanova Tigers e Giardini Margherita. Le “Tigri” di Villa Verucchio venerdì 11 marzo (ore 21.30) sono attese da una bella trasferta bolognese: le due squadre sono divise da 2 soli punti (22 i Giardini, 20 Villanova, con una gara in meno però), e inseguono da vicino la capolista Selene S. Agata.

Giardini Margherita vanta un record 11-4, ha segnato 1.088 punti e ne ha subiti 973. La compagine di Joseoph Morra ha nell’ala piccola Lorenzo Fanelli (156, 10.4 di media) e nella guardia Luca Bernabini (152) i migliori terminali offensivi.

“Finalmente siamo al completo, e questa è una bella notizia, e anche la condizione di alcuni giocatori (A. Buo, Foiera, F. Guiducci, Tomasi) sta migliorando. Sarà determinante la testa e la voglia di vincere ed eseguire tatticamente il piano partita. La pressione, però, è tutta per i Giardini che giocano in casa e vengono da due sconfitte consecutive”.

All’andata, i bolognesi passarono alla Tigers Arena.

“Quella era un’altra squadra, e in quella occasione giocarono solo i ragazzi più giovani (e lo fecero pure bene). Certamente vorremmo vendicare quella sconfitta. E per farlo bisognerà stare attaccati alla partita”.

Giardini Margherita vi ha superati in testa alla classifica, ed ora è stata scalzata da Selene S. Agata, dopo aver perso lo scontro diretto.

“Quella bolognese è una compagine molto ben attrezzata e allenata da un coach di valore come Morra. In un’intelaiatura già pregevole, ha inserito un play-guardia esperto come Filippo Riguzzi (ex Imola e Modena in C). Con Artese, Bernabini, capitan Minghetti e Fanelli è l’uomo chiave di una squadra molto lunga ed esperta”.

Che partita si aspetta, coach Evangelisti?

“I Tigers debbono mettere in campo tutta l’intensità e la difesa che abbiamo in mente in questo periodo. Vogliamo giocare con il sorriso, divertirci e fare una buona prova. Siamo carichi”.

La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Villanova Basket Tigers e asd Santarcangiolese, e sarà trasmessa mercoledì 16 marzo alle ore 22.30 su IcaroTv

 

Area Comunicazione e  Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Giardini Margherita Bologna – Fast Coffee Villanova Tigers 68-54 (11-11; 29-24; 52-34)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

12/03/2022

Giardini Margherita Bologna  – Fast Coffee Villanova Tigers 68-54 (11-11; 29-24; 52-34)

Foto di Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I TIGERS NON RUGGISCONO E VANNO KO AI GIARDINI

Villanova sprecone soffre la pressione e la pioggia di triple

Disco rosso per i Tigers: nella sfida d’alta quota con Giardini Margherita, Fast Coffee Villanova seppelliti da una pioggia di triple e bloccati da una mira sbilenca.

E pensare che l’inizio è di marca ospite. Coach Evangelisti parte con Frigoli, Bronzetti, Tomasi, Zannoni e Foiera. Bronzetti colpisce subito da tre, Bernabini risponde due volte per le prime e inaugura il festival della “bomba”. La difesa Tigers non concede nulla ma in attacco sbagliati 4 sottomano e 3 liberi. Frigoli e Zannoni che conclude un no-look di Foiera tengono avanti i Tigers fino all’11 pari.

Nel secondo periodo Buo e F. Guiducci regalano il vantaggio ospite (16-19) a 4”55, due comete di artese valgono il sorpasso dei padroni di casa, ampliato da Bernasbini (25-21). Fanelli imperversa, ma Zannoni tiene a galla i suoi con una tripla allo scadere: 29-24.

Qualche palla persa, una difesa disattenta e un attacco asfittico combinano quello che non ti aspetti: un parziale 23-10 per i padroni di casa che indirizza decisamente la partita. Gnoli cambia Foiera e non demerita ma i bolognesi hanno una marcia in più.

Negli ultimi 10’, coach Evangelisti prova con la 3-2 ma i Gardens vanno a +20. Buo, e Zannoni provano la rimonta impossibile ma i bolognesi sono attenti, non si fanno sorprendere e ritornano primi in classifica, grazie al 68-54 finale.

“C’è solo una medicina per guarire il malato Tigers: lavorare a testa bassa. – è il pragmatico commento di coach Evangelisti – Ci siamo confrontati con una squadra forte e non siamo stati al loro livello. Occorrerà operare alcuni accorgimenti tattici e modificare anche il nostro modo di giocare: Foiera ha caratteristiche differenti, serve più amalgama e sintonia”.

Il coach ha un rammarico. “I ragazzi sono entrati in campo con la voglia giusta, nel primo quarto abbiamo eretto una grandissima difesa, in attacco abbiamo creato tante buone soluzioni ma senza fare canestri, tanti errori da sotto. Poteva finire 11-21 e indirizzare la gara. Invece Giardini è rimasta lì, ed è partita, noi abbiamo sofferto la pressione e non siamo più stati fluidi. La condizione generale della squadra è al 60%, dobbiamo migliorare, già dalla prossima gara quando sabato 19 marzo ospiteremo Cesena alla Tigers Arena”.

Tabellino

Giardini Margherita Bologna  – Fast Coffee Villanova Tigers 68-54 (11-11; 29-24; 52-34)

Giardini Margherita: Minghetti 4, Morra 3, Argenti, N. Riguzzi 2, De Simone, Nguesso, Fanelli 18, Artese 6, F. Riguzzi 18, cuneaz, Bernabini 15, Maestripieri 2. All. Joseph Morra

Tigers: Zannoni 23, Frigoli 7, A. Buo 12, Foiera 2, Giacobbi, Bartolucci ne, Tomasi 2, Fabbri, T. Guiducci. F. Guiducci 3, Bronzetti 3, Gnoli 2. All. Cristian Evangelisti

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'