Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza vs Edilnol Biella: serata in diretta su Mediasport Group

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

15/03/2022

UCC Assigeco Piacenza vs Edilnol Biella: serata in diretta su Mediasport Group

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

UCC Assigeco Piacenza vs Edilnol Biella: serata in diretta su Mediasport Group

Chiusa la parentesi dedicata alle Finals di Coppa Italia, con Udine e Roseto a festeggiare il trofeo rispettivamente di A2 e B, tornano gli impegni di regular season con l’Assigeco che riapre stasera il “PalaBanca” (palla a due alle 20.45) per ospitare l’Edinol Biella, guidata in panca dall’ex coach Andrea Zanchi e sul parquet dagli ex Luca Infante e Kenny Hasbrouk.

Il recupero della seconda di ritorno si gioca in una serata inusuale perché la gara viene trasmessa in diretta in chiaro sui canali Mediasport Group (DT 402, Sky 814, TS 54). 

Un’importante occasione di visibilità per la squadra di Stefano Salieri, impegnata a dare continuità alla vittoria record contro Orzinuovi per far partire nel modo giusto la serie di sei appuntamenti che chiudono il girone di ritorno di regular season. 

L’Assigeco approccia la sfida con Biella con la massima attenzione: la classifica non identifica in modo corretto la vitalità dei piemontesi, feroci nel corri e tira e molto intensi in difesa.  «Troviamo la squadra più in forma del momento, per cui dovremo essere pronti mentalmente e fisicamente a una serata insidiosa. La partita è difficile ma desideriamo conquistare la vittoria ad ogni costo: la chiave sta nella gestione orinata del gioco e il controllo dei ritmi evitando il corri e tira degli avversari – avverte Stefano Salieri, coach biancorossoblu -. Abbiamo svolto un intenso e fruttuoso lavoro in quest’ultima settimana approfittando della finestra dedicata alle Finals di Coppa Italia LNP, in modo da prepararci nel miglior modo possibile, grazie alla dedizione dei ragazzi, al tour de force che prevede, da quella con Biella, quattro partite in dodici giorni».

Lo staff tecnico Assigeco deve valutare le condizioni di Phil Carr, già assente contro Orzinuovi a causa di un fastidioso mal di schiena, prima di dare l’ok all’utilizzo dell’ala americana. Sono invece decisamente sistemate le condizioni di Tommaso Guariglia. «Ci aspetta una sfida ostica con Biella, squadra giovane dal gioco arrembante: dovremo difendere forte contro la voglia degli avversari di spostarsi dalla situazione difficile di classifica prima della fase a orologio che poi definirà le posizioni finali del ranking – dice il lungo salernitano -. Dobbiamo dare un altro segnale dopo l’ottima reazione con Orzinuovi, partita che volevamo assolutamente vincere evidenziandolo da subito, fin dal primo quarto, dopo le quattro gare giocate contro avversarie di grande valore, nelle quali abbiamo comunque dato l’ennesima dimostrazione di potercela giocare fino in fondo contro tutti».

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

UCC Assigeco Piacenza 76 Edinol Biella 57

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

16/03/2022

UCC Assigeco Piacenza 76  Edinol Biella 57

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

UCC Assigeco Piacenza vs Biella: vittoria di energia e difesa

UCC Assigeco Piacenza 76  Edinol Biella 57

(19-15; 35-25; 62-41)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 27 (5/9, 5/7), DeVoe 26 (7/10, 1/6), Cesana 4 (2/2, 0/2), Pascolo 6 (2/4, 0/1), Guariglia 7 (2/4, 0/3); Galmarini 2 (1/4 da due), Querci 2 (1/2, 0/2), Deri 1, Seck 1, Gajic (0/3 da tre)

All.: Stefano Salieri (assistenti: Gabriele Grazzini, Fabio Farina)

EDILNOL BIELLA: Bianchi 3 (0/1, 1/4), Hasbrouk 3 (0/1, 1/4), Pollone 9 (2/5, 1/4), Davis 5 (0/8, 1/3), Morgillo 13 (6/9 da due); Bertetti 15 (2/6, 2/4), Porfilio 7 (3/7, 0/3), Vincini 2 (1/1 da due), Infante (0/1 da tre), Soviero (0/1 da due)

All.: Andrea Zanchi (assistente: Andrea Niccolai)

ARBITRI: Matteo Lucotti di Binasco, Alessandro Saraceni di Zola Predosa, Daniele Calella di Bologna

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 18 su 25, Edilnol 11 su 18 

Tiri da tre: Assigeco 6 su 24, Edilnol 6 su 23 

Rimbalzi: Assigeco 50 (Guariglia 14), Edilnol 33 (Morgillo 10) 

Assist: Assigeco 11 (Sabatini 7), Edilnol 15 (Hasbrouck 5)

Cinque falli: nessuno

PIACENZA Un tempo per mettere in linea le intenzioni con i pensieri; il resto per far lievitare il desiderio di vittoria con gli arcobaleni di Gabe DeVoe e Gherardo Sabatini le due punte del diamante biancorossoblu (53 punti di coppia) che tagliano i fili della resistenza di Biella e mettono la ceralacca sul settimo successo al “PalaBanca” della stagione.

Il secondo casalingo consecutivo a cavallo della finestra della Finals di Coppa Italia: convincente avvio del tour de force di queste due settimane, pieno di confronti fondamentali ai fini dell’ingresso nella griglia play off. In una serata dominata a rimbalzo (50-33) contro i giovani virgulti guidati dall’ex Andrea Zanchi, apparsi meno pimpanti e continui del solito e con Hasbrouk costretto a soli 19’ sul parquet, l’Assigeco sviluppa il proprio copione sull’attacco al canestro, considerata la mira storta dall’arco, e sulla fase difensiva, recupero palla e rapidità in transizione.

Meglio dopo l’intervallo lungo, quando l’efficacia delle mosse dei ragazzi di Stefano Salieri aiutano a stringere forte il destino della contesa nelle proprie mani.

All’inizio c’è spazio per le vitalità di Pollone e Morgillo per il massimo vantaggio ospite (7-12 al 5’) rapidamente annullato dall’incremento di intensità dei biancorossoblu che mettono il naso avanti alla prima sirena, viaggiano a corrente alternata nella prima parte del secondo periodo (24-25 al 7’) prima del deciso cambio di marcia con il break (11-0) degli ultimi tre giri di lancette prime dell’intervallo lungo.

E’ il momento decisivo della serata, l’Assigeco prende l’inerzia, alza i giri al massimo e stacca decisamente gli ospiti, in difficoltà nel frenare l’impeto lodigiano, nonostante la verve di Bertetti.

Guariglia, Galmarini, Gajic e Pascolo sono utili nel lavoro difensivo.

A far scattare la molla dei giochi offensivi sono Sabatini e DeVoe, letteralmente scatenati nel tagliare a fette l’area ospite.

Risparmiando Cesana, non al meglio fisicamente, Stefano Salieri lascia fluire l’esperienza e la bravura dei due esterni.

Le loro giocate fanno venire il mal di testa agli avversari e allargano progressivamente il divario: 48-27 al 4’, 51-29 al 7’ del terzo quarto; 65-41 al 1’, massimo vantaggio, 70-50 all’8’, con la vittoria messa definitivamente al sicuro.

Biella non ha la forza di disegnare un finale differente, l’Assigeco può gestire senza patemi la parte conclusiva della serata cominciando a pensare alla trasferta di domenica a Trapani.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

UCC Assigeco Piacenza-Edilnol Pallacanestro Biella 76-57

Di Ufficio Stampa Edilnol Pallacanestro Biella

Pagina 1 di 1

15/03/2022

UCC Assigeco Piacenza-Edilnol Pallacanestro Biella 76-57

Foto: Luca Mallamaci (UCC Assigeco Piacenza)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

DEVOE E SABATINI COSTRUISCONO IL SUCCESSO DELL'ASSIGECO: AL PALABANCA TERMINA 76-57

Il percorso denso di impegni di Edilnol Pallacanestro Biella prosegue al PalaBanca contro l’Assigeco Piacenza, nel recupero della quindicesima giornata di A2 Old Wild West, girone verde. 

PRIMO QUARTO - Quintetto iniziale con Bianchi, Hasbrouck, Pollone, Davis e Morgillo, mentre la squadra di casa deve fare a meno di Carr. Sabatini realizza dall’arco il primo canestro della gara, Devoe fa 2/2 dalla lunetta (5-0). Piacenza prova subito ad allungare con Pascolo, mentre Biella fatica in questo avvio a trovare soluzioni offensive. Morgillo e Pollone firmano un super contro parziale di 11-0 che sblocca l’Edilnol e convince coach Salieri a fermare il match (7-11). Dopo il timeout l’Assigeco realizza un nuovo parziale di 8-0 che regala il +3 alla squadra di casa (15-12). Bianchi dalla lunga distanza per la nuova parità, ma Piacenza chiude bene il quarto con i canestri di Sabatini e Pascolo. Dopo dieci minuti è 19-15 per la squadra di casa. 

SECONDO QUARTO - Si riparte con Soviero, Hasbrouck, Pollone, Davis e Infante. Hasbrouck batte un colpo dalla lunga distanza per il -1 Edilnol (19-18). La gara prosegue con le due squadre in sostanziale equilibrio: Porfilio firma la parità a quota 20. Il numero 11 dell’Edilnol è molto attivo in questa fase del match e da rimbalzo offensivo trova il canestro del vantaggio biellese (21-22). Sabatini dall’arco ridà due lunghezze di vantaggio all’Assigeco: timeout per coach Zanchi. Un 2+1 di Porfilio tiene Biella avanti, Cesana realizza i primi due punti della sua partita (26-25). Devoe realizza cinque punti consecutivi e porta i suoi sul +6: nuovo timeout rossoblù. Il finale di quarto sorride a Piacenza che chiude avanti il primo tempo sul punteggio di 35-25. 

TERZO QUARTO - Dopo la pausa lunga l’Edilnol torna in campo con il quintetto che ha iniziato la gara. L’Assigeco riparte molto bene e allunga sul +19 (46-27), mentre Biella non riesce a trovare la scintilla per accendersi. In questo terzo quarto sugli scudi Sabatini e Devoe che creano l’allungo decisivo per Piacenza. Davis prova a entrare in partita con 5 punti consecutivi, ma l’inerzia è tutta per l’Assigeco (54-34). Dopo tre quarti di match il tabellone del PalaBanca dice +21 Assigeco sul 62-41. 

ULTIMO QUARTO - Bertetti, Porfilio, Pollone, Vincini e Morgillo per iniziare l’ultimo quarto. Dieci minuti dove Piacenza mantiene il pallino del match senza particolari problemi. Biella prova a diminuire lo svantaggio, ma con risultati modesti. Il finale al PalaBanca di Piacenza vede l’Assigeco portare a casa i due punti con il punteggio di 76-57. 

Una Biella che deve recuperare le energie fisiche e resettare mentalmente: domenica 20 un’altra trasferta per Luca Infante e compagni, sul parquet della San Bernardo-Cinelandia Park Cantù. Palla a due alle ore 18.00. Intanto da giovedì 17 aprirà la prevendita per le due sfide casalinghe contro Trapani (23 marzo ore 20.30) e Orzinuovi (27 marzo alle ore 18.00). Tutte le info su www.pallacanestrobiella.it 

UCC Assigeco Piacenza-Edilnol Pallacanestro Biella 76-57

Parziali: 19-15, 35-25, 62-41

UCC Assigeco Piacenza: Cesana 4, Sabatini 27, Pascolo 6, Devoe 26, Guariglia 7, Deri 1, Galmarini 2, Seck 1, Querci 2, Gajic.  All.: Stefano Salieri

Edilnol Pallacanestro Biella: Bianchi 3, Hasbrouck 3, Pollone 9, Davis 5, Morgillo 13, Soviero, Bertetti 15, Porfilio 9, Vincini 2, Infante. All.: Andrea Zanchi

Terna arbitrale: Lucotti, Saraceni, Calella

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Edinol Pallacanestro Biella 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'