Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Civitanova Marche -Kienergia Rieti

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

19/03/2022

Presentazione Virtus Civitanova Marche -Kienergia Rieti

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Virtus Civitanova Marche -Kienergia Rieti

 

La Virtus Civitanova torna a casa dopo tre settimane tra trasferte e sosta per la Coppa Italia. E lo fa con la sfida di domani pomeriggio (palla a due ore 18, PalaRisorgimento) alla terza forza del girone, la Kienergia Rieti, reduce proprio dalla partecipazione alla kermesse di Roseto che l’ha vista eliminata ai quarti di finale da Agrigento. 

Match complicato per gli aquilotti contro una delle potenze del campionato, che già all’andata seppellì i biancoblu sotto un pesante -25, anche se la squadra di coach Gabriele Ceccarelli viene da un mese e mezzo un po’ particolare, un periodo nel quale ha sempre vinto in casa, facendo anche scalpi importanti (da sottolineare le vittorie nel derby contro la Real Sebastiani e contro la capolista e fresca vincitrice della Coppa Italia Roseto), ma anche scivolando sui parquet di squadre di seconda fascia come Teramo e Cesena. 

Di certo si tratta di una squadra di grande fisicità e con un pacchetto senior di qualità, ma che difetta di profondità e alternative ai suoi “big”. Ad ergersi a leader offensivo della squadra in questa stagione è stato finora l’ala Marco Timperi, che veleggia a 13,7 punti, 5,7 rimbalzi e 2,5 assist a gara. Dietro di lui, gli altri sei senior a roster segnano tutti tra gli 8 e i 10 punti a partita. I tre esterni sono il play Michele Antelli (9,0 punti, 4,7 rimbalzi e 4,0 assist a partita) e le guardie Filippo Testa (8,9 punti e 3,4 rimbalzi di media) e Maurizio Del Testa (8,5 punti ad allacciata di scarpe), mentre sotto canestro ruotano Edoardo Tiberti (9,6 punti e 6,0 rimbalzi a gara), Francesco Papa (9,3 punti e 6,5 rimbalzi a partita) e Giorgio Broglia (8,4 punti, 5,5 rimbalzi e 2,9 assist a sera). Tra gli under, l’unico a trovare spazio significativo con continuità è l’ultimo arrivato Manuel Saladini (2,2 punti e 1,8 assist), giunto a tamponare la perdita per infortunio di Matteo Franco.

Prendersi i due punti sarà una vera impresa: l’obiettivo vero è continuare sul percorso di crescita imboccato ormai da un paio di mesi. Non sarà facile perché i biancoblu saranno ancora una volta incompleti: torna a disposizione dopo un mese e mezzo Pedicone, che sta completando il recupero dalla frattura dell’alluce, ma non ci sarà Dessì, out per una botta al ginocchio rimediata in allenamento nei giorni scorsi. 

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

 

 

Virtus Civitanova Marche - Kienergia Rieti 47-78

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Virtus Civitanova  Marche  -  Kienergia Rieti 47-78

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Virtus Civitanova  Marche  -  Kienergia Rieti 47-78

Niente da fare per la Virtus Civitanova contro una Kienergia Rieti che ha controllato il match per tutti i 40’. A parte una fiammata civitanovese nel cuore del secondo quarto, gli ospiti hanno di fatto tenuto sempre la sfida saldamente in mano, nonostante l’assenza di Papa causa virus influenza. I biancoblu a loro volta erano privi degli infortunati Dessì e Pedicone, ma l’atteggiamento e la grinta in campo non sono stati quelli delle ultime partite, quelle prima della sosta per la Coppa Italia.

Coach Ceccarelli vuole imporre sin da subito la fisicità della quale è dotata la sua squadra e si piazza a zona 2-3, sfidando apertamente al tiro gli aquilotti, che si schiantano contro il muro amarantoceleste armando le folate del solito Timperi. Risultato? Rieti vola via sul +13 (7-20 all’8’ con tripla di Saladini) e dà l’impressione di aver già messo le mani sull’incontro. Quantomeno, però, la difesa biancoblu inizia a salire di colpi, Musci trova il canestro con continuità nel pitturato e una tripla di Felicioni riporta i suoi a -5 (21-26 al 14’). Sembra l’inizio della partita “vera”, per qualche minuto le due squadre segnano col contagocce, poi poco prima dell’intervallo la Npc sgasa: un paio di guizzi di Tiberti e i canestri di Saladini e Del Testa costruiscono il parzialino di 0-7 che fa andare Rieti all’intervallo lungo su un comodo +14 (24-38).

Ti aspetti la reazione dei ragazzi di coach Schiavi al ritorno sul parquet e invece sono gli ospiti a dare la spallata. La Virtus tiene botta per qualche minuto, poi due triple in fila di Del Testa fanno volare via Rieti, che nel cuore del terzo quarto è salita a +22 (31-53 al 25’). I biancoblu non ne hanno più e così la partita si trascina stancamente fino alla sirena, con i due coach a dare ampio spazio anche ai giovanissimi dei rispettivi roster. 

Sconfitta che fa male più al morale che alla classifica per Civitanova, visto che nella parte bassa della graduatoria tutto è rimasto immutato. E la partita di domenica prossima non è l’ideale per rimettersi in marcia, visto che la Virtus è attesa sul campo della capolista Roseto. 

VIRTUS CIVITANOVA-KIENERGIA RIETI 47-78

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 4, Costa 4, Seri, Guerra 6, Pedicone ne, Felicioni 5, Vallasciani 2, Dessì ne, Riccio 12, Musci 14. All.: Schiavi.

RIETI: Testa 5, Cortese 6, Buccini, Del Testa 10, Frizzarin 2, Tiberti 17, Saladini 15, Broglia 7, Antelli 2, Timperi 14, Godwin. All.: Ceccarelli.

ARBITRI: Guercio, Giardini.

PARZIALI: 9-20, 15-18, 11-21, 12-19.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Francesco Guerra

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

18/03/2022

Virtus Basket Civitanova Marche  : intervista a Francesco Guerra

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT    

 

Virtus Basket Civitanova Marche  : intervista a Francesco Guerra

Si prepara al rush finale della stagione regolare la Virtus Civitanova, tornata ad allenarsi da martedì dopo un weekend di riposo coinciso con le finali di Coppa Italia vissute da spettatrice. In casa biancoblu il timore è solo quello di aver interrotto il buon momento che la squadra stava attraversando, quantomeno sotto il profilo delle prestazioni. «Però credo che un po’ di riposo ci abbia fatto bene – dice Francesco Guerra – entriamo in una fase molto importante del campionato, 2-3 giorni di stop sono importanti per liberare un po’ la testa e ripartire con nuovo slancio. Nell’ultimo periodo abbiamo ritrovato la nostra arma principale, che è la difesa. In attacco continuiamo a faticare, ma se difendiamo come negli ultimi tempi possiamo dare fastidio a molte squadre».

L’esterno umbro ha dovuto cambiare il suo ruolo in campo con l’arrivo di Costa, dividendosi tra i minuti in cabina di regia e quelli da guardia pura. «Credo di essere un giocatore versatile, posso giocare da 1 o 2 indifferentemente – afferma Guerra – con Valerio mi trovo molto bene, mi trovo benissimo a giocare insieme a lui perché così ci alterniamo nel portare palla: è stato un ottimo acquisto il suo».

All’orizzonte per la Virtus due sfide durissime contro due squadre che sono reduci dall’impegno in Coppa Italia: la Kienergia Rieti e la Liofilchem Roseto. «Magari l’impegno ulteriore della partecipazione alla Coppa un po’ inciderà – aggiunge il play da Gualdo Tadino – noi abbiamo avuto qualche giorno per staccare la testa e riposarci e queste due squadre no, in particolare Roseto che è andata fino in fondo. È un extra-sforzo che non tutti riescono a sostenere. Per prima però affrontiamo Rieti, che è una squadra molto intensa e fisica, oltre che gioca davvero un bel basket. Sarà una partita tosta, ma sono queste le partite che dà gusto giocare»

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'