Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sui nostri avversari Allianz Trieste

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

31/03/2022

Virtus Segafredo Bologna  -  Il focus sui nostri avversari Allianz Trieste

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna  - LBA, 25^ giornata | Il focus sui nostri avversari Allianz Trieste

Salendo a Trieste la Segafredo troverà una arena aperta al 100% ed una avversaria su cui, nell’ultima di campionato a Trento, è piovuta la sesta sconfitta in fila (settima Coppa Italia inclusa), meno intossicata di altre ma globalmente pesante.

Ci riproverà sabato, più con una difesa in grado di prendere per sfinimento l’attacco che sulla corsa. Tuttavia per la Virtus non sarà un esercizio obbligatorio al cospetto di quest’Allianz che ha in Adrian Banks (15.1 di media e 30.5 minuti garantiti) il faro bomber, in Corey Davies, aggiunta in corso d’opera, la guida in regia (11.5 punti e 3.8 assist) assieme ai 37 anni d’esperienza di Daniele Cavaliero. In area comandano l’ex Marcos Delia (11.4 punti e 6 rimbalzi), centro di grande intelligenza con abilità di passaggio e il maliano Konate (5.9 rimbalzi), uomo di peso finito però ai margini delle rotazioni: a Trento sul parquet per 70 secondi, il tempo di due palle perse e più rientrato.

Coach Ciani gli ha preferito Lever, alternandolo da 4 e da 5 quando Delia doveva rifiatare. Assieme a loro Andrejs Grazulis, lungo atipico da 1.2 stoppate. Contro i giuliani si dovrebbe sgomitare molto dal campo dove occupano la quarta posizione col 46.1%, magari più dalla media distanza gonfia d’estasi 53% (quarti) che da lontano la cui mira è più debole 33.4% (quattordicesimi). Quel che Trieste vorrà cercare sarà allora qualche canestro più ravvicinato, proteggendo il ferro come sa fare (terza con 28 rimbalzi difensivi) contando magari su più recuperi del solito (sedicesima con appena 4.9 a gara).

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna : Alibegovic: - Abbiamo iniziato con la giusta energia -

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Virtus Segafredo Bologna :  Alibegovic: - Abbiamo iniziato con la giusta energia -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna :  Alibegovic: - Abbiamo iniziato con la giusta energia - 

Amar Alibegovic, autore di 10 punti in 16 minuti di gioco, ha parlato ai microfoni di Virtus TV nell’immediato post partita a Trieste: “Abbiamo iniziato con l’energia giusta, creando subito un vantaggio importante. Non abbiamo però mantenuto la stessa energia per tutta la partita e Trieste è stata brava,  grazie anche all’energia del pubblico, a tornare sotto nel punteggio. Importante però essere riusciti a portare a casa la vittoria, quando giochiamo con l’intensità a cui siamo abituati andiamo bene. Io potevo fare molto meglio, in alcune occasioni non mi sono mosso come dovevo ma nel complesso sono contento, una prova comunque positiva per me e per tutti noi. Ora sta arrivando il periodo più importante dell’anno, siamo pronti ad affrontarlo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 25^ giornata | Allianz Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 92

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

03/04/2022

LBA, 25^ giornata | Allianz Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 92

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 25^ giornata | Allianz Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 92

Il tabellino , il commento alla gara e il post partita

Allianz Pallacanestro Trieste vs Virtus Segafredo Bologna: 81-92

(Q1 16 – 34; Q2 40- 54; Q3 64 – 73)

Allianz Pallacanestro Trieste: Banks 27, Davis 3,  Konate 8, De Angeli 2, Mian 2, Delia 13, Fantoma ne, Cavaliero, Campogrande 6, Grazulis 18, Lever 2. Coach: Ciani

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Tessitori 4, Mannion 6, Pajola, Alibegovic 10, Ruzzier, Jaiteh 18, Shengelia 9, Hackett 9, Sampson, Weems 16, Teodosic 8.  Coach: Scariolo

Arbitri: LO GUZZO, PAGLIALUNGA, BONINSEGNA.

Sono passati più di due anni dall’ultima partita disputata dalle V Nere in cui la capienza era al 100%, a Trieste in occasione della 25^ giornata di Campionato la Virtus Segafredo Bologna affronta l’Allianz di Coach Ciani in una atmosfera calda, da vecchi tempi. Bologna prova a prendere subito il primo vantaggio grazie alle triple di Weems e Hackett, Shengelia e Cordinier si iscrivono al tabellino e sul +12 la panchina biancorossa chiama il primo time out della gara (4-16). La Segafredo difende e davanti continua a segnare con continuità, Grazulis prova a ferma gli attacchi bianconeri ma il centro francese è quasi sempre una sentenza nel pitturato e porta a +16 le V nere (8-24); reazione d’orgoglio dei padroni di casa che ancora una volta trova la risposta immediata di Teodosic che serve prima Hakett e poi Alibegovic, Sampson pesca in area Mannion che infila il canestro del +18, dopo 10′ di gioco la sirena suona sul punteggio di 16 a 34 per la Segafredo. Virtus che continua a difendere su tutto e su tutti, tocca il +21 ad inizio secondo quarto c non lascia spazio alle incursioni dell’ex Delia e compagni, Jaiteh conquista tutti i rimbalzi e Mannion piazza la tripla del nuovo +21 a 3′ dall’intervallo lungo (27-48). Due triple in rapida successione dei padroni di casa obbligano Coach Scariolo a chiamare time out, Trieste accorcia nuovamente le distanze dopo che Hackett, dalla lunetta, cerca di mantenere in sicurezza il vantaggio accumulato, Jaiteh fa 1/2 ai liberi e la Virtus chiude sul +14 il primo tempo (40-54). Terzo quarto combattivo da parte di entrambe le squadre, Allianz che prova a ricucire lo svantaggio ma la V Nera è concentrata e con Cordinier e Weems si riporta a +16 sui propri avversari, Banks fa 2/2 ai liberi ma Jaiteh lotta e sotto i tabelloni segna, e difende nel proprio pitturato, Teodosic appoggia il canestro del +18 quando mancano 2′ abbondanti alla terza sirena. Nuovo tentativo di avvicinamento biancorosso che rosicchiano dalla lunetta punti preziosi che scaldano l’atmosfera dell’Allianz Dome, Konate e Grazulis riportano a -7 i loro compagni ma Cordinier stoppa e riparte in contropiede e chiude in rete l’ultimo canestro del terzo quarto, 64 a 73 Virtus. 6 a 0 di parziale iniziale che riporta le V Nere sul +15, ma la gara non è ancora finita perchè Trieste penetra in area nel tentativo di frenare il possibile allungo bianconero, 71 a 81 il parziale a meno di 6′ dal termine, Segafredo che prova a lottare ma Trieste continua nel suo tentativo di rimonta che ora dista solo 6 punti dalle V Nere. Banks segna da due, Shengelia risponode con i liberi (1/2), 1 e 46” ancora da giocare, Cordinier segna dalla media e costringe coach Ciani al tim out. Al rientro Jaiteh chiude la gara col + 11 finale per la decima in fila di campionato.

LBA, 25^ giornata | Scariolo: “Dobbiamo utilizzare le qualità che abbiamo per tutti i 40′ “

 

Al termine della gara con Trieste Coach Scariolo ha parlato in conferenza stampa: “Complimenti a Trieste ha avuto atteggiamento combattivo, non ha mai mollato, mettendoci in discreta difficoltà nel secondo tempo. Quando noi abbiamo perso concentrazione, perchè andati così presto sul +20, loro sono stati bravi a renderci la vita difficile. Il plus/minus ci dice che dobbiamo lavorare sull’equilibrare il rendimento del primo e del secondo quintetto. Chi esce dalla panchina può fare di più, dobbiamo lavorare su questo. Dobbiamo utilizzare le qualità che abbiamo per tutti i 40′, nei limiti del possibile indipendentemente dai quintetti in campo. Tutti i giocatori sono in grado di aiutare la squadra quando sono concentrati, impegnati in difesa e vogliosi di passarci la palla. Molte cose buone e altre cose su cui lavorare. Siamo stati un po’ discontinui nella transizione difensiva, quando abbiamo perso qualche pallone di troppo. Qualche momento di poca lucidità. Impattare la partita nel modo giusto è fondamentale, però a volte si può diventare nervosi se gli avversari si avvicinano pericolosamente. Apprezzo la lucidità finale e la solidità difensiva finale, il quintetto degli ultimi 4 minuti ha messo in campo un bel muro difensivo.”

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita dell’Assistant Coach Diana

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Virtus Segafredo Bologna -  Il pre partita dell’Assistant Coach Diana

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 25^ giornata | Il pre partita dell’Assistant Coach Diana: “Trieste arriva da una buona gara. Noi vogliamo un approccio duro e consistente”

Allianz Pallacanestro Trieste-Virtus Segafredo Bologna, domani ore 20.00 – Allianz Dome

Diretta Eurosport 2, Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Lo Guzzo, Paglialunga, Boninsegna.

Torna tra i convocabili Milos Teodosic. Indisponibili Marco Belinelli e Marco Ceron per un attacco influenzale. Assenti lungo degenti Awudu Abass ed Ekpe Udoh.

Alla vigilia della sfida con Trieste ha parlato coach Andrea Diana: “Innanzitutto sarà bello tornare a giocare una partita con il 100% della capienza partendo da un campo che è sempre stato molto caldo a Trieste. In questo momento della stagione ogni squadra gioca per raggiungere i propri obiettivi e Trieste arriva da una buona gara a Trento e ha bisogno di punti per restare attaccata al treno playoff. Noi veniamo da una ottima gara con Gran Canaria, con un approccio duro e consistente che dovremo riproporre domani. Non dobbiamo concedere punti in area e dobbiamo stare attenti a difendere il nostro tabellone a rimbalzo. In attacco dovremo mantenere una buona circolazione, muovendo bene la palla e coinvolgendo tutti.”

 

 Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'