Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Sutor Montegranaro!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

01/04/2022

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta della Sutor Montegranaro!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

RivieraBanca Basket Rimini  -  Alla scoperta della Sutor Montegranaro!

Terza partita consecutiva presso il nostro PalaFlaminio per RivieraBanca Basket Rimini che dopo la trasferta atipica di lunedì sera contro Giulianova torna "in casa" per sfidare la Sutor Montegranaro, formazione che occupa l'ultima posizione in classifica a quota 4 punti (record: 2-22), domenica 3 aprile alle ore 18 in occasione della decima giornata del girone di ritorno. All'andata i biancorossi espugnarono la Bombonera per 71-77.

I marchigiani non meritano assolutamente l'attuale ranking per qualità di roster e livello di pallacanestro espresso in diverse partite, soprattutto contro le 'big' del campionato, dove la Sutor ha dato battaglia per larga parte dei 40'. Nel corso della stagione ci sono stati alcuni cambiamenti, dalla guida tecnica al roster.

In panchina c'è stato l'avvicendamento a metà dicembre tra Massimiliano Baldiraghi e l'attuale Coach Damiano Cagnozzo, giovane allenatore nativo di Macerata che ha nel suo curriculum, tra le altre, 7 stagioni a Jesi dove ottiene in A2 prima due salvezze e poi una partecipazione ai playoff.

Sul fronte del roster c'è sempre il playmaker classe 1999 Giorgio Galipò in cabina di regia, vero e proprio faro del gioco dei marchigiani che rimane in campo quasi 33' a partita in cui produce 10.4 punti e 4.5 assist a partita. Un altro punto fermo della Sutor è il top scorer Dario Masciarelli, guardia/ala mancina classe 1998, che con oltre 12 tiri tentati a partita segna 13.6 punti catturando anche 4.8 rimbalzi.

Sutor Basket Montegranaro sconfitta a Rimini

Le considerazioni di coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

04/04/2022

Sutor Basket Montegranaro sconfitta a Rimini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

MONTEGRANARO – Una Sutor ridotta i minimi termini causa assenze, ha perso a Rimini contro la Riviera Banca che con questo successo ha riconquistato la vetta della classifica vista la concomitante sconfitta di Roseto a Rieti. I gialloblù privi di Alberti, Angellotti, Montanari e con Crespi in panchina per onor di firma, è stata brava nel primo tempo a contrastare lo strapotere della compagine di Ferrari poi, nella seconda parte di gara, con scarse rotazioni, non è stata più in grado di incidere al meglio. Stavolta, anche i più giovani hanno avuto spazio, un premio per loro che con tanto impegno stanno affrontando ogni settimana di lavoro. 

Tornando alla partita, le 16 palle perse della Sutor sono state importanti nell’economia del match così come i 12 rimbalzi in più conquistati da Rimini. Anche al tiro ci sono state delle differenze però, non così notevoli. 

Coach Damiano Cagnazzo, che gara è stata secondo lei quella con Rimini? 

“Una partita che pur con tante difficoltà, viste le assenze, la Sutor ha interpretato bene nel primo quarto, abbastanza bene nel secondo periodo provando ad opporre resistenza contro una delle squadre più forti del campionato. Poi, era purtroppo prevedibile che loro aumentassero i giri del  motore e che noi, con il passare del tempo potessimo calare. E’ stata comunque una esperienza di crescita per tutti è una buona occasione per i nostri giovani di testare il campo visto che ogni giorno in allenamento ci mettono l’anima. Prendiamoci questo di positivo pronti martedì a tornare in palestra per lavorare sodo e preparare al meglio le prossime sfide”. 

In questo torneo non si possono regalare quattro giocatori a nessuna contendente, figuriamoci a Rimini. E’ così? 

“Assolutamente no! Rimini contro di noi ha dimostrato tutta la sua forza nonostante le assenze di Rinaldi e Masciadri. Noi invece abbiamo bisogno di tutti e in questo momento non possiamo regalare a nessuno quattro giocatori perché anche nel lavoro settimanale, quando ci sono questo tipo di assenze, ci si allena male”. 

Tra Alberti, Angellotti, Montanari e Crespi chi avrà più possibilità di essere recuperato per la partita di domenica contro Ozzano? 

“Spero che Montanari guarisca presto da questo stato influenzale e possa rapidamente tornare in gruppo. Per quanto riguarda Crespi che ha accusato un problema al ginocchio, lo testeremo in settimana per vedere se ci saranno dei miglioranti e se così fosse sarò pronto a schierarlo con Ozzano. Alberti invece non sarà di certo recuperato così come Angellotti che inizierà a breve la rieducazione dopo l’intervento al tendine della mano destra”. 

Ci sono ancora cinque partite prima del termine della stagione regolare, cosa si sente di chiedere alla propria squadra? 

“Dobbiamo provare a toglierci dall’ultimo posto in classifica e poi provare a giocarci le possibilità di salvezza tramite i playout. E’ un obiettivo, ad oggi, pienamente raggiungibile, e dovremo fare tutto il possibile per poterlo centrare”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro 87-52

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

04/04/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro 87-52

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro 87-52

Serie B OldWildWest

Decima giornata del girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro 87-52 (parziali 24-18, 44-29, 64-42)

TABELLINO RIMINI: Saccaggi 21 (3/4, 4/8), Mladenov 17 (2/4, 4/7), Fabiani 15 (5/10), Arrigoni 12 (5/9), Bedetti 8 (2/4, 0/2), Scarponi 5 (1/4, 1/4), Rivali 4 (2/2), Tassinari 3 (0/2, 1/3), Rossi 2 (1/2), Carletti (0/1 da tre punti), Rinaldi NE, Masciadri NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO MONTEGRANARO: Galipò 16 (3/7, 3/9), Masciarelli 15 (4/13, 0/4), Botteghi 13 (5/11, 1/2), Re 6 (0/1, 2/4), Korsunov 2 (1/5, 0/6), Barbante (0/1), Verdecchia (0/1, 0/1), Ambrogi, Mariani NE, Crespi NE. All. Cagnazzo, Mazzalupi.

Un altro referto rosa per RivieraBanca Basket Rimini! Buona prova dei biancorossi che davanti al pubblico amico del PalaFlaminio sopperiscono alle assenze di capitan Rinaldi e Masciadri e superano Montegranaro, ad onor del vero priva di capitan Crespi ed Alberti, grazie all'apporto di tutto il gruppo. Complice la sconfitta di Roseto sul campo della Real Sebastiani Rieti, Rimini è la nuova capolista del girone C!

Avvio abbastanza equilibrato al Flaminio con Fabiani e soprattutto Saccaggi a fare la voce grossa per Rimini, mentre gli ospiti si affidano al trio Galipò-Masciarelli-Botteghi (14-8 al 4'). I biancorossi non danno mai occasione a Montegranaro d'impattare: 4 punti filati di Rivali costringono Cagnazzo al timeout (18-11 all'8'), Galipò e Botteghi riportano i marchigiani sul -3 ma un 3/3 dalla lunetta di Saccaggi allo scadere chiude il primo quarto (24-18).

Nel secondo quarto i padroni di casa alzano i ritmi con la bomba di Tassinari e la super schiacciata di Mladenov, che piazza poi due triple consecutive per un altro timeout di Cagnazzo (37-26 al 15'). L'intensità si abbassa da entrambe le parti per qualche minuto, poi Saccaggi torna a segnare dalla lunga distanza prima che Arrigoni centri per due volte di fila il canestro in chiusura di primo tempo (44-29).

Al rientro dagli spogliatoi Rimini mette una seria ipoteca sul risultato finale grazie ad un parziale di 12-3 nella prima metà del terzo quarto che vede protagonisti Saccaggi, Arrigoni e soprattutto Fabiani con la schiacciata che forza nuovamente un timeout degli ospiti (56-32 al 25'). Masciarelli ci prova per Montegranaro con diverse iniziative, ma i biancorossi gestiscono molto bene il vantaggio grazie alle sfuriate offensive di Bedetti (64-42).

Gli ultimi 10' sono puro garbage time: Coach Mattia Ferrari approfitta del largo gap creatosi per concedere molto spazio ai giovanissimi, tra cui anche Rossi e Carletti, e dare riposo a tutti i senior. Da segnalare un ottimo Mladenov che segna 8 punti nell'ultimo quarto (87-52).

La dichiarazione dell'assistente allenatore Larry Middleton:

"Questa vittoria è frutto dello spirito di lavoro dei ragazzi che stasera ha dimostrato di essere una squadra vera nonostante le assenze. La squadra ha lavorato in maniera molto seria, siamo contenti del risultato."

Anche questa sera i giovani sono stati grandi protagonisti.

"E' una grande soddisfazione per loro, si sono meritati il minutaggio perchè durante la settimana lavorano sodo insieme a noi. La loro crescita è sotto gli occhi di tutti, ogni volta che scendono in campo migliorano in qualcosa, non possiamo chiedere altro."

La dichiarazione di Andrea Saccaggi:

"Mi alleno forte tutti i giorni, sto lavorando per dare il mio contributo a questa squadra da inizio anno. Purtroppo ho avuto qualche infortunio, le percentuali al tiro però sono buone e sono contento. Noi tiratori abbiamo questo peso di dover far canestro, spero di continuare così anche per le prossime importanti partite che arriveranno."

Com'è il rapporto di voi senior con degli under di questa qualità? Le prossime tre partite contro Senigallia, NPC Rieti ed Ancona determineranno il nostro piazzamento per i playoff?

"E' una grandissima fortuna avere dei giovani di questo tipo, sia in allenamento che in partita: per esempio stasera c'era bisogno, essendo sopra di tanti punti, che i giovani dessero qualità nel finale di partita perchè Coach Ferrari voleva preservarci. Hanno dimostrato di stare in campo ed essere pronti nonostante fossero tre quarti che erano in panchina, veramente grandi complimenti a loro anche per il lavoro che fanno in settimana. Per quanto riguarda il calendario, non nego che è questa la fase cruciale per il piazzamento finale della stagione: ora ci prendiamo un paio d'ore per festeggiare questa vittoria poi da martedì si comincia a preparare partita per partita questo trittico."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 10 aprile alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Senigallia per l'undicesima giornata del girone di ritorno contro Pallacanestro Senigallia.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini - Comunicato ufficiale sulle condizioni di Stefano Masciadri

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

03/04/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Comunicato ufficiale sulle condizioni di Stefano Masciadri

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Comunicato ufficiale sulle condizioni di Stefano Masciadri

RivieraBanca Basket Rimini comunica ufficialmente che l'atleta Stefano Masciadri è stato visitato questa sera presso il nostro PalaFlaminio nell'intervallo della partita RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro dal Dr. Marco Fravisini, amico del progetto RBR e professionista estremamente competente a cui va un grandissimo ringraziamento da parte di tutta la Società per l'enorme disponibilità in un giorno festivo.

La visita ha evidenziato la necessità di un piccolo intervento in artroscopia al ginocchio sinistro, solo dopo il quale verranno valutati i tempi di recupero, per rimuovere un corpo mobile che s'è spostato all'interno delle articolazioni. L'intervento è stato deciso di comune accordo tra il Dr. Fravisini e lo staff medico di RBR e verrà svolto il prima possibile.

Masciadri ha accusato dolore giovedì sera durante la seduta di allenamento, il ginocchio è stato poi analizzato da una risonanza magnetica effettuata presso il Medical Center di Misano Adriatico del Dr. Eraldo Berardi, che ha consigliato la visita specialistica.

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Riviera Banca Basket Rimini – Sutor Montegranaro 87-52

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Riviera Banca Basket Rimini – Sutor Montegranaro 87-52

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

Sutor Basket Montegranaro: Sutor sconfitta a Rimini. Finisce 87-52 per la Riviera Banca.

Riviera Banca Basket Rimini – Sutor Montegranaro 87-52

Riviera Banca Basket Rimini: Tassinari 3, Mladenov 17, Rossi 2, Carletti, Scarponi 5, Rivali 4, Arrigoni 12, Bedetti 8, Rinaldi ne, Fabiani 15, Masciadri ne, Saccaggi 21. All: Ferrari. 

Sutor Montegranaro: Masciarelli 15, Galipò 16, Korsunov 2, Re 6, Ambrogi, Barbante, Verdecchia, Mariani, Botteghi 13, Crespi ne. All: Cagnazzo. 

Arbitri: Giambuzzi di Ortona e Valletta di Montesilvano (Pescara). 

Note. Parziali: 24-18, 44-29, 64-42. Tl: Rimini 15/18, Sutor 8/9. Tiri da 3 punti: Rimini 10/25, Sutor 6/26. Rimbalzi: Rimini 47, Sutor 35. 

RIMINI – Brutta battuta d’arresto per la Sutor Montegranaro sconfitta al PalaFlaminio di Rimini dalla Riviera Banca per 87-52. Senza Alberti (infortunio alla caviglia) la squadra di Cagnazzo ha dovuto fare a meno anche di Montanari (febbre) e capitan Crespi (problema al ginocchio) e queste tre assenze nel giro delle rotazioni si sono fatte sentire. E’ chiaro che non devono essere un alibi però, regalare tre giocatori alla seconda della classe non è mai facile. Per quanto riguarda la partita, i gialloblù hanno retto bene il confronto nel primo periodo, nel secondo hanno concesso qualcosa di più, ma inevitabilmente hanno pagato dazio nella seconda parte della contesa dove i padroni di casa hanno trovato con più continuità il canestro e la Sutor in attacco non è stata incisiva. Rimini ha potuto ruotare a proprio piacimento i suoi giocatori, la Sutor ad un certo punto ha dato spazio ai suoi giovani e la forbice nel punteggio si è ampliata. 

Cronaca – Il primo canestro lo realizza Galipò con la gara che si assesta in avvio su binari di equilibrio, 11-8 dopo 4’. Rimini prova a scappare con quattro punti consecutivi di Rivali sul 18-11 al 6’, i veregrensi però tengono botta e solo una tripla di Saccaggi allo scadere del primo quarto fissa il punteggio sul 24-18. 

Nel secondo periodo Rimini allunga raggiungendo il più 14 con Saccaggi, 40-26 al 17’30”. Al riposo lungo il punteggio è di 44-29. 

Alla ripresa del gioco la partita cambia fisionomia con Rimini che trova il canestro con più facilità e con la Sutor che in difesa non riesce a fare lo stesso lavoro del primo tempo. I padroni di casa prima  vanno sul più 20, 52-32 poi sul più 26 con Mladenova, 58-32 con un parziale di 14-3. Otto punti di Masciarelli non evitano lo strappo e al 30’ Rimini è saldamente avanti sul 64-42. Nell’ulktimo quarto in pratica non c’è più partita, Rimini lavora bene in difesa e in attacco trova sempre buone conclusioni. Finisce 87-52 e ora la Sutor dovrà lavorare per recuperare al meglio la condizione e gli infortunati in vista di due gare interne consecutive che potrebbero segnare la stagione. 

“Quella contro Rimini è stata una gara che pur con tante difficoltà, viste le assenze – ha detto coach Damiano Cagnazzo – la Sutor ha interpretato bene nel primo quarto, abbastanza bene nel secondo periodo provando ad opporre resistenza contro una delle squadre più forti del campionato. Poi, era purtroppo prevedibile che loro aumentassero i giri del loro motore e che noi, con il passare del tempo potessimo calare. E’ stata comunque una esperienza di crescita per tutti è una buona occasione per i nostri giovani di testare il campo visto che ogni giorno in allenamento ci mettono l’anima. Prendiamoci questo di positivo pronti martedì a tornare in palestra per lavorare sodo e preparare al meglio le prossime sfide”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro, prepartita con Larry Middleton e Francesco Bedetti

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

02/04/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro, prepartita con Larry Middleton e Francesco Bedetti

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Sutor Montegranaro, prepartita con Larry Middleton e Francesco Bedetti

Larry, domani affronteremo l'ultima in classifica. Mancano poche giornate alla fine del campionato, Montegranaro darà tutto per migliorare la sua posizione.

"E' una squadra che arriva al Flaminio senza nulla da perdere, se giocheranno senza troppi pensieri potrebbero metterci in difficoltà. Noi dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanestro e rimanere sul pezzo."

Francesco, siamo reduci dalla partita contro Giulianova, un'altra squadra che lotta nelle zone basse della classifica. Pensi che domani troveremo un avversario diverso?

"Giulianova sta vivendo una situazione particolare a 360 gradi, è un po' in difficoltà sotto tutti i punti di vista ed alcuni giocatori sono andati via: era un po' sfiduciata. Montegranaro per me è carica, purtroppo ad inizio anno c'è stato qualche cambiamento e non è riuscita a vincere qualche partita punto a punto, ma più per una sfiducia generale che non per una mancanza di talento nel roster. Ci sono giocatori come Masciarelli, Crespi, Montanari e Galipò possono metterci in difficoltà, non dobbiamo guardare la classifica perchè sono riusciti a dare filo di torcere a quasi tutte le squadre."

Larry, a sei giornate dalla fine della regular season, e con tutti gli infortuni ed i problemi avuti in stagione, a che punto è il percorso di crescita della squadra?

"Con tutti gli infortuni di quest'anno credo che la squadra abbia un grande margine di crescita, le potenzialità sono ancora molto alte ma credo che siamo già al 70/75% del nostro percorso. Spero che recuperando tutti i giocatori riusciremo ad allenarci nel modo migliore per preparare un buon fine di campionato."

Francesco, si prospetta un rush finale molto intenso per le prime quattro posizioni tra Roseto, noi e le due Rieti.

"Tutte le prime quattro hanno match importanti da qui alla fine del campionato: noi dobbiamo affrontare NPC Rieti, giocare di nuovo contro Ancona ed andare a Senigallia da mio fratello Luca, saranno tutte partite toste. L'importanza delle partite adesso è molto grande, tutti cercano il miglior piazzamento anche se poi un eventuale accoppiamento favorevole con le squadre del girone D può dipendere anche da una questione di fortuna. In ogni caso dobbiamo guardare solo a noi stessi, vincere più partite possibili ed arrivare più in alto possibile, gli accoppiamenti li valuteremo più avanti."

Larry, nei giorni scorsi sei stato ospite dei New Rimini Baseball Softball che saranno al Flaminio domani. Hai avuto l'occasione di parlare con una leggenda come Mike Romano.

"E' stata un'esperienza molto bella, quando giocavo qui a Rimini negli anni '90 sono andato un paio di volte a vedere il baseball allo stadio perchè ogni tanto ci giocavo anche io. Mi sono emozionato molto nel conoscere Mike Romano di persona, c'è un ambiente speciale che ho avuto modo di scoprire: ho parlato con tutti i ragazzi ed hanno molta voglia di ritornare sul campo. Faccio un grande in bocca al lupo a questo progetto, ho invitato tutti al Flaminio così da avere una bella immagine di Rimini unita e qualche volta se anche noi riuscissimo ad andare allo stadio del baseball sarebbe una bella cosa."

Francesco, dalla partita di domani torna finalmente la capienza al 100% nei palazzetti.

"Per l'energia che i nostri tifosi ci hanno sempre mostrato in questa stagione sembrava già fossimo al 100%, lunedì sera contro Giulianova ci hanno fatto emozionare. Siamo molto contenti di questo aumento di capienza, il tifoso 'classico' sarà più tranquillo nel venire alla partita e potrà decidere anche più a ridosso della domenica. Il colpo d'occhio al Flaminio, che comunque c'è sempre stato, aumenterà ancora di più."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'