Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Net Service SG Fortitudo – Preven Meccanica Francesco Francia 79-66

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

12/04/2022

Net Service  SG Fortitudo – Preven Meccanica Francesco Francia 79-66

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie C Gold – Non bene

Net Service  SG Fortitudo – Preven Meccanica Francesco Francia 79-66

(28-15, 48-31, 66-52)

SG Fortitudo: Battilani 6, Balducci 6, Selvatici, Procaccio 12, Tapia 10, Morara, Cinti 4, Pederzoli 9, Ranieri 20, David, Degli Esposti 8, Dordei 4. All. Mondini, Vice Catrambone

Preven Meccanica Francesco Francia: Bianchi 6, Folli 9, Giuliani 15, Degregori 13, Spampinato 6, Errera 4, Biello 3, Bavieri, Bianchini 2, Almeoni 8. All. Cavicchi, Vice Gatti

Non la miglior partita della F.Francia, per usare un eufemismo, Venerdì sera alla palestra “Alutto”. Siamo presenti con tutti i nostri effettivi mentre la Fortitudo accusa le assenze di un paio di giocatori importanti (Tosini e Zinelli).

I dieci punti di distacco in classifica si vedono tutti, specie in difesa, a differenza della partita con i Baskers dove avevamo giocato alla pari. Un passo indietro dunque, speriamo solo episodico, visto il punto della stagione a cui siamo e le gare che ci attendono.

Come ci è capitato spesso, iniziamo bene, conduciamo la gara e la SG rimane in scia soprattutto grazie a Battilani e Pederzoli. A 3:54 dalla fine del primo quarto c’è il primo vantaggio interno, firmato dallo stesso Pederzoli, con immediata sospensione chiesta dalla panchina zolese. Il rientro non è dei migliori, la difesa locale cresce di intensità, la palla ristagna nelle nostre mani e prendiamo tiri a bassa percentuale o direttamente dal palleggio o da iniziative personali. In pratica segniamo solo tre punti e solo dalla lunetta, mentre l’SG – prendendo energia proprio dalla difesa – ne mette 14.

Tredici punti da recuperare con tre quarti ancora da giocare non è un’impresa impossibile, ci proviamo e in parte ci riusciamo, portandoci sotto la doppia cifra ad inizio seconda frazione e a cavallo tra terzo e quarto periodo, con una difesa a uomo più organizzata. L’SG però gioca bene, è aggressiva in difesa sui raddoppi e in attacco la palla gira veloce e trova spesso un giocatore libero con i piedi per terra.

Ranieri in area risulta immarcabile portando a “scuola” i nostri lunghi con movimenti semplici ed efficaci e mette pure la tripla sulla sirena finale. Dal canto nostro ci affidiamo alle iniziative in attacco del rientrante Giuliani e di Matias, un po’ poco per pensare di raddrizzare la partita e infatti tredici punti erano e tredici punti rimangono alla fine.

Si sa che quando le cose vanno male, basta un niente perchè vadano peggio e in questo contesto si inseriscono gli infortuni di Spampinato e Degregori nell’ultimo quarto, entrambi da valutare nei prossimi giorni.

Ora che i playout sono certi anche dal punto di vista matematico, le ultime due partite della stagione regolare che, ironia della sorte, giocheremo con le stesse squadre nostre avversarie nella post-season, sono piuttosto importanti: come da regolamento ci porteremo dietro i punti degli scontri diretti.

Grazie alla sosta pasquale abbiamo due settimane di tempo per prepararci. Facciamone buon uso.

Prossima partita al PalaVenturi Sabato 23 aprile ore 19.30 contro Montecchio Emilia.

Intanto auguri a tutti di una Santa Pasqua!

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'