Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Selene S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers 90-85 (30-19; 51-37; 73-56)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

01/10/2022

Selene S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers 90-85 (30-19; 51-37; 73-56)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Tigers , che peccato: non riesce l'impresa a Sant'Agata

Privi di capitan Zannoni, i Tigers soffrono la fisicità e la precisione dei padroni di casa. Ma gli ultimi 10’ hanno segnato la riscossa, fino al pallone della possibile parità

Coach Amadori: “Prestazione comunque positiva, per intensità e reazione. Lavoriamo duro per la prossima sfida”

Il referto rosa è nelle mani di Selene, ma i Tigers escono dal palasport di S. Agata sul Santerno a testa alta, altissima. Capaci di giocarsi la gara fino all’ultimo tiro, al termine di una rimonta pazzesca.

L’esordio per Fast Coffee Villanova è subito in salita. Il capitano Zannoni per problemi alla schiena non riesce a scendere sul parquet. L’assenza del terminale offensivo di riferimento (e ottimo difensore) si farà sentire, purtroppo. Nello spot di 4 coach Amadori schiera bollini, Mazzotti ha le chiavi della squadra, Buo e Fi. Guiducci sono gli esterni da corsa, Polverelli il centro di peso. L’avvio è tutto di marca ospite, con Mazzotti, Polverelli e Buo che colpiscono a ripetizione. Peccato per i tanti liberi lasciati sul ferro, che peseranno sull’esito della gara. Selene impatta 16-16 con il mortifero Montaguti e soprattutto con l’esperto Piazza che di semigancio fa impazzire la difesa ospite, fino a chiudere il quarto 30-19.

Il copione non cambia, il ritmo è alto, le palle perse ci sono eccome, e spesso Selene è più lesta a raccogliere dalla spazzatura e a tramutare in transizioni e buoni tiri. I Tigers con i fratelli Federico e Filippo Guiducci che inizia a bombardare risalgono la china a -5, poi Bessan trova la tabella e Selene riallunga: 51-37.

I falli limitano A. Buo e Polverelli, Selene spinge sull’acceleratore e con ottime percentuali al tiro sembra chiudere la contesa, portandosi sul +20.

Quando la gara sembra destinata ai titoli di coda, i Tigers ruggiscono. Difesa a zona, pressing, palloni recuperati, le bombe di Mazzotti e Fi. Guiducci e i punti di Polverelli riducono il gap. Campo e pallone non si riescono ad asciugare, le continue interruzioni non fanno bene ai Tigers ma i biancoverdi non mollano e si portano a un solo possesso di distanza. Il tiro di A. Buo non va, Piazza prende fallo e segna il libero che mette la parola fine alla contesa. Ma Villanova è viva.

“Partita complicata subito dalla palla a due per i Tigers che hanno dovuto fare a meno di ‘Shaq’ Zannoni, capitano e leader offensivo, fermo per infortunio alla schiena. – commenta coach Michele Amadori - Il primo quarto abbiamo sofferto parecchio la fisicità degli avversari, che alla prima sirena han segnato a referto 30 punti, tirando con ottime percentuali dall’arco. All’intervallo il punteggio recitava 51-38 a favore dei padroni di casa, che han trovato molte soluzioni offensive grazie all’esperienza e all’intelligenza cestistica di Piazza e alla grande precisione dal perimetro del capitano Valgimigli.

Nonostante un massimo svantaggio di 20 punti, la difesa a zona ci ha permesso di rimanere attaccati alla partita, togliendo riferimenti a S. Agata e facendoci prendere fiducia in attacco, grazie all’asse Mazzotti/Polverelli e al classe 2005 Filippo Guiducci, molto concreto dalla lunga distanza. Gli ultimi 10’ siamo riusciti a mantenere una grande intensità, mettendo in seria difficoltà gli avversari a campo aperto, soprattutto per merito dell’energia e dell’agonismo di Andrea Buo e Federico Guiducci. La tripla di Mazzotti a meno di due possessi dal termine ci ha portati sul -3 (85-88), ma non siamo riusciti a compiere l’impresa.

85-90 il punteggio finale, ma ritengo che la prestazione sia stata nettamente positiva, vista l’assenza di Zannoni e vista la reazione nel secondo tempo. Complimenti a Selene per la vittoria e per la qualità del gioco. Venerdì prossimo è subito derby contro Riccione alla Tigers Arena, ospitiamo la mia ex squadra e sarà una vera battaglia. Ci prepareremo al meglio per provare a portare a casa il primo foglio rosa della stagione”.

Tabellino

Selene S. Agata - Fast Coffee Villanova Tigers 90-85 (30-19; 51-37; 73-56)

Selene S. Agata: Montaguti 22, Scaccabarozzi 2, Valgimigli 14, Mondini, Cristofani 15, Piazza 12, Gaspari, Dalpozzo 7, Morigi 6, Vecchi 4, Bessin 8. All. Dalpozzo

Fast Coffee Villanova Basket: Mazzotti 20, Zannoni ne, Fe. Guiducci 4, Polverelli 28, Paduano ne, T. Guiducci, S. Buo, A. Buo 15, Fi. Guiducci 16, Bollini 2. All. Amadori.

La partita sarà trasmessa mercoledì 5 settembre dalle ore 22.30 su IcaroTv (canale 18 digitale terrestre).

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Basket

Paolo Guiducci

Selene Basket Sant’Agata 90- Tigers Villa Verucchio 85

Di Ufficio Stampa Selene Basket Sant'Agata

Pagina 1 di 1

01/10/2022

Selene Basket Sant’Agata 90- Tigers Villa Verucchio 85

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Selene Basket Sant’Agata 90- Tigers Villa Verucchio 85

Buona la prima per i biancorossi di coach Dalpozzo, che davanti ad una buona cornice di pubblico battono senza patemi, a differenza di quello che si può pensare leggendo il punteggio, i riminesi sponda Tigers.

Al comando da inizio gara, con Montaguti e Piazza ad impazzare sotto le plance( doppia/doppia per entrambe), i nostri ragazzi arrivano a toccare il +21 sul 71-50 sul finire di terzo quarto. Da questo punto in poi qualcosa, e non solo nei nostri giocatori, si inceppa, permettendo ai ragazzi di coach Amadori di rientrare, ma non di portare a casa i due punti, meritatamente conquistati per quanto visto in campo dalla Selene.

Bisognerà continuare a lavorare sulla tenuta mentale, oltre che fisica, per evitare di complicarci la vita in futuro. 

Prossimo impegno per i biancorossi Venerdì 7 ottobre ore 21.15 sul difficile campo della Stella Rimini.

Tabellini:

Selene Basket Sant’Agata: Montaguti 22, Scaccabarozzi 2, Valgimigli(k) 14, Mondini, Cristofani 14, Piazza 13, Gaspari ne, Dalpozzo 7, Morigi 6, Vecchi 4, Bessan 6. All. Dalpozzo  Assistenti Mazzotti e Valli

Tigers Villa verucchio: Mazzotti 20, Zannoni ne, Guiducci F. 4, Polverelli 28, Guiducci T. , Buo S., Buo A. 12, Guiducci F. 13,  Bollini 2. All. Amadori

Parziali: 30-19 21-19 22-18 17-29

 

Area Comunicazione e Stampa

Selene Basket Sant’Agata 

Villanova Basket: i Tigers all'esordio in serie D contro una big

"Siamo carichi!"

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

29/09/2022

Villanova Basket: i Tigers all'esordio in serie D contro una big

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Villanova Basket: i Tigers all'esordio in serie D contro una big. "Siamo carichi!"

Finalmente è Serie D!!! I Tigers nella tana del Selene S.Agata

I “giovani” biancoverdi proveranno a ruggire contro una big

Il coach: “Siamo carichi, non vediamo l’ora di scendere in campo”

Ci siamo! Venerdì 30 settembre, palla a due ore 21.15, scatta il campionato di serie D. Per Fast Coffee Villanova Tigers l’esordio è di quelli probanti: i biancoverdi del presidente Lorenzo Meluzzi sono attesi dalla trasferta di S.Agata sul Santerno, ad attenderli Selene, squadra tra le più accreditate del torneo.

La formula del campionato risente della futura riorganizzazione dei tornei, con la serie C che diventerà unica e a scalare tutte le categorie sotto verranno riformate. Del girone D le prime quattro squadre accederanno ai playoff, le altre quattro andranno ai playout. Due sole promozioni in palio, sei le retrocessioni.

Coach Michele Amadori è all’esordio da capo allenatore tra i senior. Come vi siete preparati per questo esordio?

“Sono molto carico ma allo stesso tempo molto sereno per questo esordio, e voglio che anche i ragazzi lo siano.

In allenamento ho visto grande intensità ed agonismo e mi aspetto lo stesso venerdì sera contro Selene”.

Affrontate una delle squadre più ambiziose della categoria.

“Sant’Agata è una squadra strutturata e ben allenata, Dalpozzo è sulla panchina Selene da 5 anni. La squadra ha disputato una ottima pre-season vincendo amichevoli anche contro squadre di più alta categoria: sicuramente sarà ai vertici del campionato di D”.

Che partita hai preparato? Quale piano tattico?

“Sto insistendo parecchio sulla velocità di gioco e sulle soluzioni in transizione: siamo una squadra giovane e in campo aperto possiamo mettere tanto in difficoltà gli avversari. Ho tanta voglia di veder giocare i miei ragazzi!”.

Il roster Villanova Tigers è al completo?

“In settimana ho avuto un paio di giocatori con problemi fisici che son rimasti ‘fermi ai box’, ma domani saremo al completo”

Il quintetto ce l’hai in testa?

“Alla palla a due lo starting five Tigers è già disegnato. Col capitano Zannoni in testa. Ma a S. Agata andiamo con 10 giocatori: mi piace valorizzare i giovani e cercherò di dare spazio a tutti”.

Coach Amadori, che campionato faranno i tuoi Tigers?

“I miei ragazzi faranno di tutto per arrivare tra le prime quattro in regular season”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

Villanova Tigers Basket: due giovani - esperti - del vivaio ruggiscono nel motore dei Tigers

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

28/09/2022

Villanova Tigers Basket: due giovani - esperti -  del vivaio ruggiscono nel motore dei Tigers

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Tigers Basket: due giovani - esperti -  del vivaio ruggiscono nel motore dei Tigers

FILIPPO BOLLINI: L’AIRONE VOLA ANCORA  TOMMASO GUIDUCCI, IL GIOVANE “ESPERTO”

Nel motore “giovane” dei Tigers ruggiscono altri due enfant du pays, pronti a recitare un bel ruolo in serie D “a viso aperto”

Un’altra coppia di enfant du pays, due prodotti del vivaio (richiesti anche da altre società) che vanno a rinforzare il roster di Fast Coffee Villanova Tigers: Filippo Bollini e Tommaso Guiducci sono due senior (per esperienza) “camuffati” da giovani (per carta d’identità) pronti a scendere in campo con la squadra che partecipa alla serie D 2022-23, impegnata venerdì sera all’esordio contro Selene Sant’Agata sul Santerno.

Filippo Bollini, 21, quasi 200 cm, “professione” centro, è l’«airone». Riprende possesso del pitturato dopo lo sciagurato infortunio patito all’esordio della scorsa stagione. “Bollo” è stato tra i primi ad avere una canzone dedicata dai tifosi (“FrancoBollo”), che lo applaudono per i rimbalzi e il jumper mortifero.

Ci siamo, si torna in campo dopo un anno dall’infortunio che ti ha fatto perdere la stagione. Con quale spirito ti approcci?

“Lo spirito di approccio e la voglia sono quelli di un bimbo che scopre un nuovo sport che gli piace e a cui dedica la sua passione”.

In una squadra dove sarai protagonista, al tuo fianco c’è un lungo esperto come Polverelli. Cosa si può imparare?

“Da un giocatore come Polvere puoi imparare tutto: dai movimenti alle letture ma anche mentalità e atteggiamento… grandissimo giocatore”.

Il coach è giovanissimo. Che clima c'è in palestra?

“Il clima della palestra è ottimo direi… stimolante, divertente ma con molta concentrazione e determinazione”.

Venerdì esordio difficile contro una squadra ambiziosa.

“Siamo pronti, daremo il 110% in campo”.

I tifosi ti hanno anche dedicato una canzone. E tu cosa dedichi loro?

“Ai tifosi dedico tanto impegno e spero delle belle partite. Non vedo l’ora di riascoltare la nostra colonna sonora… ho degli arretrati da recuperare”.

Tommaso Guiducci, 26 anni, ala piccola, è una bandiera Tigers. Laureato in Scienze Motorie, allenatore – con patentino - al pomeriggio del minibasket e giovanili, giocatore alla sera, rimbalzi, grinta e difesa sono il suo pane, ma anche il tiro da tre non gli fa difetto.

26 anni e sei tra i più “vecchi” della squadra. Come ti senti?

“È divertente, sono un po' l'anello di congiunzione tra i senior e gli under della squadra:

Sicuramente una squadra che corre molto, sempre aggressiva”.

Mazzotti e Polverelli, due senior esperti di questa squadra.

“Mazzo è uno dei migliori play del circondario, ma anche Polve ha ottime doti di passatore. Una fortuna giocarci assieme!”.

Coach Amadori ti vuole più protagonista anche in attacco. Cosa rispondi?

“Che sono contento! Al momento sto giocando anche da 4 che non è il mio ruolo, ma sto cercando di capire come essere utile alla squadra anche così”.

Come vedi la stagione Tigers?

“Dobbiamo giocare a viso aperto con chiunque. Abbiamo il talento per battere tutte le squadre, ma essendo molto giovani potremmo pagare un po’ di inesperienza”.

Per la prima volta giochi con due fratelli, che esperienza sarà?

“Non vedo l’ora!

Ho già giocato con entrambi ma in due momenti separati. Quest'anno sarebbe bello poter arrivare lontano tutti e tre insieme”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Tigers Villanova

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'